Commentario del 3.2.2021

PRIME PAGINE
Emergenza Italia: la carta Draghi (Messaggero). Mattarella convoca Draghi: "Un governo di alto profilo" (Sole). "I costruttori" titola la Stampa, riferendosi a Mattarella e all'ex presidente della Bce. L'ora di Draghi (Repubblica): deve salvare l'Italia (MF). "Tocca a lui" (QN). Finalmente Draghi – titola il Giornale -: giallorossi a casa. "Conte fuori dai piedi" scrive Libero. Renzi affonda il premier, che pensa a un suo partito (Repubblica). Per il Fatto "Renzi ci regala l'Ammucchiata". Salvini al Corriere: "Ci dica lui che vuole fare. E decideremo".
Covid, Regioni chiuse: si va verso la proroga e per lo sci la riapertura è a rischio (Messaggero). Vaccino, la Lombardia scatta. Le Regioni inseguono: "Facciamo da soli" (Giornale). Si vaccinano solo i ricchi – scrive Avvenire -: Regioni in ordine sparso. L'intervento di Berlusconi sul Giornale: "Immunizzare l'Italia, ecco il piano".
Italia-Economia. La manifattura argina la caduta del Pil (Sole).
Esteri-Russia. Navalny in cella: condanna davanti agli ambasciatori (Messaggero). Navalny condannato a 3 anni e mezzo (Repubblica). Ue e Usa contro lo zar (QN).

ECONOMIA
Pil, per l'Italia un calo dell'8,9%. Recovery, in bilico 26 miliardi (Corriere p.28). Economia Ue giù del 6,8%. Dati migliori delle attese, Usa in ripresa. Secondo il Sole (p.4) l'industria argina il crollo economico. Risultati oltre le attese delle aziende che hanno evitato nel 2020 dati peggiori del Pil. Ripresa parziale dell'auto su scala globale e tenuta dell'export in autunno tra i motivi della tenuta. E proprio il Sole (p.5) ribadisce che nel 2020 il Pil italiano sia crollato dell'8,8%. +2,3% il dato acquisito sul 2021. Nel quarto trimestre nuova caduta congiunturale del 2%. Mef: dato migliore delle attese grazie alle misure di aiuto all'economia. L'Eurozona ferma al -6,8% annuo (-6,4% l'Ue).
Anche il Giornale (p.9) racconta del crollo del Pil e sottolinea come il peggio debba ancora arrivare. Va meglio delle stime, ma sono state le imprese a fare miracoli contro il virus. L'allarme di Confcommercio.
Il Fatto (p.5) parla di ristori congelati, la politica si è scollegata dalla realtà. La crisi innescata da Italia Viva ha bloccato i nuovi aiuti. Dai lavoratori dello spettacolo ai baristi, la richiesta è di fare presto: "Teatrino inaccettabile".
Secondo Libero (p.14) con i decessi provocati dal Covid i conti della previdenza migliorano. Con il boom di morti dovuti all'infezione nel 2020 sono state annullate 862mila prestazioni pensionistiche. Si tratta di 121mila in più rispetto ai 12 mesi precedenti, un balzo del 16%.

POLITICA
L'appello di Mattarella ai partiti: "Serve un governo di alto profilo" (Corriere p.2-3 e tutti). Il presidente darà all'ex capo della Bce Mario Draghi un mandato pieno. La scelta è quella di non andare alle elezioni in un periodo di pandemia. Si preannuncia così anche un nuova fase per le forze politiche. Non basteranno gli "acchiappavoti", serviranno leader capaci.
Il Messaggero (p.4) parla della sfida di SuperMario, che dopo l'Europa dovrà salvare l'Italia. Pandemia e gestione del Recovery Fund le priorità per far ripartire subito il Paese. Celebre il suo "whatever it takes" con il quale placò i mercati che stavano travolgendo l'euro. Repubblica (p.3) parla di scelta tormentata di un presidente deluso da piccole liti. Una decisione sofferta quella di Mattarella, motivata anche dal ritardo sul Recovery plan. La Stampa (p.4) parla di rivincita di Renzi: "Ora uniti con Forza Italia e tutti centristi". Il leader di Italia Viva ha raggiunto lo scopo di cambiare il premier, ma si difende: "Su tutto quello che ho chiesto mi hanno risposto di no".
"Dalla disgrazia una svolta positiva, Mario saprà proteggere il Paese" dice Romano Prodi intervistato da Stampa (p.5), parlando di "migliore scelta possibile per rassicurare l'Europa".
Ma intanto è rischio scissione nel M5S. Crimi: noi opposizione, e i 5S vanno in tilt. Carelli via, altri in uscita. Grillo e Di Battista prendono le distanze da Draghi: "Mai, è l'apostolo dell'élite". Una ventina di senatori contrari alle larghe intese. Non solo Pd e M5S, secondo il QN (p.7 e altri) la svolta spacca in tre il centrodestra. Silvio ci sta, Salvini ci pensa, Meloni fuori. Gli azzurri entreranno nel governo, dalla Lega appoggio sui temi ma fissando già la data del voto. Fratelli D'Italia parla di "opposizione costruttiva". Anche secondo Verità (p.5) per il centrodestra iniziano i dolori: c'è davvero il rischio che ora si spacchi. L'operazione istituzionale è un richiamo fortissimo per FI e una bomba sotto l'alleanza. Lega e FdI sono ad un bivio.
"Non conta il nome, ma cosa vuole fare. L'ho già detto anche a Draghi", queste le parole di Matteo Salvini intervistato dal Corriere (p.9), il leader leghista chiede di "approvare decreti urgenti e andare al voto prima possibile,a maggio o giugno". Il Tempo (p.5) esalta Matteo Renzi, che le ha "suonate" a Zingaretti. Il leader di Iv ha dato al Pd una lezione politica. Ha osato, ha rischiato l'osso del collo e alla fine ha avuto ragione. Altro che due per cento, è un cavallo di razza.
Tra i temi in primo piano rimane il vaccino, sul quale arriva la mossa dell'Ue: "Riconvertiamo gli impianti per produrre più vaccini". Von der Leyen scrive agli stati: serve collaborazione pubblico-privato. Il russo Sputnik efficace al 91%. La Germania: pronti ad una partnership.
AstraZeneca agli over 55, il balletto dell'Aifa, scrive il QN (p.9) e adesso anche l'Italia vuole il siero russo. Il Giornale (p.12) parla di rebus degli over 55 e scontro sul piano. Regioni allo strappo: "Facciamo da sole". Per Aifa il siero AstraZeneca è "preferibile" per i più giovani. Oggi il tavolo sulla campagna vaccinale col governo. Zaia e Cirio: "Compriamo direttamente dalle aziende". Accordo vicino con i medici di famiglia.

ESTERI
Navalnyj condannato "Non metterete in cella tutta la Russia" (Repubblica p.14, Stampa p, 18-19, Corriere p.16, Messaggero p.13). Tre anni e mezzo al principale oppositore del Cremlino: "Ma ne rischia di più". Navalny: "Vladimir l'avvelenatore". Proteste in tutto il Paese, ieri la polizia ha arrestato altre 600 persone in centro a Mosca. Diplomatici stranieri in aula per solidarietà. Accuse vecchie e già bollate come "politiche" dalla Corte europea dei diritti umani. La nipote di Krusciov "Così lo hanno trasformato in un moderno Sakharov. Cercheranno di eliminarlo a ogni costo. Ma il Paese si ribella perché è stanco di vent'anni di putinismo". Critiche da tutta l'Ue Si apre un altro fronte di crisi per Biden. Borrell domani a Mosca. Il Cremlino ha imboccato la strada della totale rottura con Ue e americani. Gli Usa ricompattano l'Europa contro Putin "Rispetti i diritti". Il segretario di Stato Blinken: "Torni libero subito e senza condizioni.

Sull'immigrazione Biden cancella Trump "Un sistema più umano" (Repubblica e Corriere p.16). Impegno a tenere unite le famiglie e stop all'ampliamento del Muro. Restano i controlli di confine, tempi lunghi per la maxi-regolarizzazione. Ancora 5000 bambini nei centri di accoglienza al confine del Messico. Trump, l'impeachment è per "alto tradimento". Per gli avvocati il processo è incostituzionale.

Patrick, altri 45 giorni. L'Egitto usa il carcere come tortura psicologica (Repubblica e Corriere p.17), Messaggero p.13).  "Delusione" della Farnesina. Detenzione preventiva per il 28enne: come lui migliaia di blogger, attivisti e giornalisti.
Istanbul, studenti contro Erdogan "Giù le mani dalle nostre università" (Repubblica p. 17). Ogni mattina a mezzogiorno, da più di un mese, decine di studenti e professori dell'università del Bosforo (Boğaziçi), a Istanbul, si radunano nel campus vestiti con le divise accademiche e voltano le spalle al palazzo del rettore per chiederne le dimissioni. Melih Bulu, nominato direttamente da Erdogan, con decreto presidenziale.



©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento