Commentario del 24.02.2021

PRIME PAGINE
Nuove chiusure per le varianti (Corriere). I timori di una terza ondata: Draghi riunisce i ministri. Il Cts: palestre solo in fascia bianca. "Ristori subito per chi chiude" (Messaggero). Il governo: si riapre se il contagio cala. Cts contrario. A Roma allarme variante brasiliana. Ristoranti di sera, l'Italia ci spera (Libero). Bonaccini, Lega e Patuanelli d'accordo per aprire i locali dopo le 18 nelle aree sicure. I tecnici a Draghi: no alle riaperture (QN). Il Cts gela le speranze su cinema, palestre e ristoranti. L'orientamento del governo: basta Dpcm, va coinvolto il Parlamento.
Economia. Dl ristori, pressing sul Governo per allineare aiuti e chiusure (Sole). Partiti e Regioni chiedono di riaprire le attività nelle aree sicure. Aspi, Cassa Depositi definisce l'offerta (MF). Fiera Milano: acquisizioni e aiuti alle filiere di Pmi (Sole).
Vaccini, Draghi preme sulla Ue (Repubblica). Tre le proposte del premier: divieto alle aziende di esportare il farmaco, produzione in loco e passaporto vaccinale.
L'agguato in Congo un blitz jihadista (Giornale). Il Ros: era una rapina di tagliagole dell'Uganda.
Un agguato pianificato: Luca e Vittorio lasciati senza protezione (Stampa).

ECONOMIA
Pulizia sul Recovery Plan, il governo taglia subito 14 miliardi di progetti (Repubblica p.13). Partita al ministero dell'Economia la cabina di regia del nuovo Piano. Nella prima revisione saltano le iniziative senza copertura finanziaria. Sfoltite quelle in eccesso previste dal Conte2, si torna a quota 209,5 miliardi.
Preoccupano i dati sulla produzione industriale, fatturati nel 2020 giù dell'11,5%. Sono questi i dati diffusi dall'Istat e la causa è da imputare all'emergenza Covid, come riportato dal Messaggero (p.13) e altri. Si tratta del peggior risultato dal 2009.
Secondo la Stampa (p.9) mancano oltre 500 decreti, sconti e aiuti restano al palo. La metà delle misure anti-Covid non ha chiuso l'iter. Soffrono soprattutto Economia e Giustizia. Dagli smartphone ai rubinetti: decine di bonus sono ancora in attesa dei provvedimenti attuativi.
Un altro record di Conte: boom di case all'asta per la crisi economica, scrive il Giornale (p.8). In sei mesi crescita del 63%. Bocciato l'emendamento FdI che chiedeva lo stop al blocco degli sfratti.
Anche Libero (p.14) parla di boom di pignoramenti immobiliari: all'asta anche ospedali e conventi. Il crollo dell'economia mette all'angolo i proprietari: le vendite giudiziarie negli ultimi sei mesi sono aumentate del 63,5%. All'incanto finisce tutto, comprese preziose strutture sanitarie.
Il Corriere (p.36) parla di rinvii per le trivelle e per l'energia, più tempo per la cassa integrazione. Approvato il Milleproroghe. FdI si astiene: "Stima verso Draghi". Con le bollette si slitta al 2023.
Milleproroghe, sì senza fiducia scrive il Sole (p.6): rinviate le partite più difficili. Tra i temi che dividono prescrizione, sfratti e professionisti.
Reddito, premio a chi lavora ma sussidio ridotto a 18 mesi (Messaggero p.14). Il piano del ministero per creare un doppio binario e spingere ad accettare un impiego. Sarà corrisposto un bonus modulato in base ai compensi ricevuti con la nuova occupazione.

POLITICA
Draghi, vertice sulle misure. E vede Salvini: abbassare i toni (Corriere p.2-3 e altri). Riuniti ministri e tecnici, la linea della cautela sulle riaperture. Il premier vuole decisioni anticipate: la gente deve poter organizzarsi. Per cinema, teatri e palestre la ripartenza slitta ancora: servono cifre da fascia bianca. I divieti resteranno in vigore fino alla fine di marzo o dopo Pasqua. Lockdown nelle aree a rischio. Seconde case, stop con l'arancione "scuro". Secondo Libero (p.2) nel governo s'allarga il partito dei ristoranti aperti di sera. Il presidente Pd dell'Emilia dà ragione a Salvini: "Realistico cenare fuori dove si può". E il M5S chiede al Cts i protocolli di sicurezza per ripartire. Primi segnali di svolta?.Secondo Repubblica (p.7 e altri) però Draghi impone a Salvini prudenza, e avanza l'ipotesi di nuove strette. Il premier parla anche ai ministri: "La linea non è apertura o chiusura, decidono i numeri". Un tavolo per rivedere i parametri, il dilagare delle varianti può però portare a misure più severe.
Non arrivano buone notizie dai vaccini. AstraZeneca taglia le consegne del 50%, slitta la dose per 5 milioni di italiani. Le fiale dovrebbero arrivare in estate, domani vertice del Consiglio europeo. Tra aprile e giugno, scrive il Messaggero (p.5) la multinazionale consegnerà 90 milioni di fiale in meno. Bruxelles copia (tardivamente) il modello inglese: si all'autorizzazione di emergenza. Per il Tempo (p.5) l'Italia produrrà i vaccini. Giorgetti prende contatti con Farmindustria per riuscire ad avere il siero in casa dall'estate. Si cercano nuovi hub per le somministrazioni.
Tra i temi politici continua il tutti contro tutti nel M5S per i posti da sottosegretario. Via ai gruppi di dissidenti. Tensioni alla Camera anche in Forza Italia per sostituire Carfagna come vice Fico. Secondo il sondaggio a cura di Alessandra Ghisleri su Stampa (p.6) i ministri piacciono a 3 italiani su 10, vaccini ed economia sono le due priorità. Il 50% degli intervistati si dice stanco e nervoso per la pandemia, "senza speranza" il 65% dei giovani.
Anche Repubblica (p.14) intanto parla di baruffa continua sui sottosegretari. Il premier attende, ma fino a domani. Draghi insofferente per le liti tra i partiti delega allo staff il compito di trattare. Psicodramma nel M5S. Per il Fatto (p.2) ora Conte è pronto a guidare il Movimento, manca solo il via del Garante. Su Stampa (p.7) arrivano le parole di Giorgia Meloni: "Sinistra misogina da salotto, governo Draghi nelle mani del Pd". La leader di FdI all'attacco: "Troppa continuità con Conte, il centrodestra può incidere solo grazie a noi".

ESTERI
Caccia ai killer della giungla (Repubblica p. 2-5, Stampa p.12-13, Corriere p.12-15, Messaggero p.6-7). Agguato ben pianificato e jeep scadenti, falle nella sicurezza dell'ambasciatore. "Dicevano all'ambasciatore: fuori i soldi e sei libero". L'ipotesi sequestro lampo. verifiche sulle armi dei Rangers per stabilire chi ha ucciso Attanasio. Scambio di accuse governo-ribelli ruandesi sull'uccisione dell'ambasciatore Attanasio, del carabiniere e dell'autista. I ribelli ruandesi hutu sotto accusa: noi non c'entriamo. I miliziani del Dflr nell'area di Goma puntano il dito sull'esercito congolese e sul "nemico" Ruanda. Il presidente Tshisekedi tra veleni e nuove alleanze. La Farnesina: aveva già un'auto blindata, ma è stata fatale la mancanza di una scorta, si indaga sul perché. Il padre del diplomatico: "Ci è crollato il mondo". Draghi con Di Maio e Guerini accoglie le salme di Luca Attanasio e del carabiniere Iacovacci riportate in Italia. Oggi Di Maio in Parlamento. Il governatore "Sono stati i nostri nemici. Ma quella strada la consideriamo sicura". Per noi gli operatori umanitari possono andare in quei luoghi senza scorta e fare ritorno tranquillamente. Gli italiani venduti alle milizie. Dal superstite, Rocco Leone, vicedirettore del Pam a Goma, si è salvato fingendosi zoppo, al ruolo dell'Onu tutti i misteri del sequestro.
Guerra del carbone all'interno della Ue. Praga trascina Varsavia in tribunale Corriere p.19). Sotto accusa la miniera all'aperto di Turów. La protesta ambientalista diventa di Stato.
Duetto fra Obama e Springsteen "America, ripensa alla tua storia" (Repubblica p.19, Stampa p.15). L'ex presidente e il musicista in una serie di podcast per Spotify discutono di politica, razzismo e dei miti della nazione.
In cella Lady narcos. Gli Usa arrestano la moglie del Chapo (Repubblica p.18, Corriere p.21). Droga e armi nelle intercettazioni: accuse deboli che potrebbero nascondere altro. Accusata anche per aver pianificato due evasioni di suo marito. O gestisce il cartello oppure è un'operazione di facciata per metterla in sicurezza.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento