Commentario del 27.02.2021

PRIME PAGINE
Virus, ecco le nuove chiusure (Corriere). Contagi su, l'allarme scuole – evidenzia il Messaggero -. Ma riaprono cinema e musei. Misure anti Covid, le scuole chiudono e i cinema riaprono (Stampa). Bozza del Dpcm: il 27 marzo riaperti cinema e teatri. Pasqua "blindata" (Sole). Ecco come ci (ri)blindano per le feste (QN). Draghi – scrive Libero – imita Conte e richiude tutto. Da Salvini sfuriata a Speranza: "Ora basta con l'allarmismo" (Giornale). Due mln di vaccinati in più, è l'obiettivo immediato di Draghi (Repubblica).
Italia-Economia. Cig più rapida da aprile con il decreto Ristori (Sole). Così cambieranno gli ammortizzatori (Stampa): aiuti più veloci per chi perde il lavoro.
Italia-Politica. Il ritorno di Conte: Grillo lo vuole capo del M5S (Fatto). Sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere: Meloni sale al 17%. Per il governo la fiducia resta alta.
Italia-Eurozona. Falchi in volo sull'Italia – scrive la Verità -: "Subito i vincoli Ue". Da lunedì sarà guerra sul Patto di stabilità. Gentiloni: "Il Patto deve favorire la spese produttiva" (Sole). Varoufakis al Fatto: "Draghi sabotò i greci, austerity anche in Italia". G20. Web tax, cae il veto: accordo più vicino (Messaggero). Svolta sulle tasse per il web e le multinazionali (Sole).
Esteri. Il rapporto Usa inchioda il principe Bin Salman (Sole). Biden rende pubblico il rapporto della Cia secretato da Trump: "Bin Salman ordinò: uccidete Khashoggi" (Repubblica).

ECONOMIA
Patto di stabilità sospeso fino al 2022, poi regole più morbide sui conti (Repubblica p.13). La Commissione europea lunedì prolungherà di un anno lo stop alle norme taglia debito. Passa la linea Gentiloni, sostenuta anche dall'Italia. "I paesi membri devono approfittare  degli  attuali  tassi  d'interesse  bassi per uscire dalla trappola del debito attraverso investimenti e riforme", ha spiegato Gentiloni, promuovendo l'idea del debito buono in un discorso pronunciato durante una videoconferenza (Sole p.4). "Una volta che la situazione sanitaria sarà tornata pienamente sotto controllo e la situazione economica sarà migliorata in modo duraturo - ha proseguito -, i Paesi membri dovranno ridurre in modo graduale e realistico gli elevati livelli di debito".
Al Fatto (p.8-9) parla ministro delle Finanze della Grecia, Varoufakis: "Draghi farà l'austerity, come chiede la Germania. Quando era alla Bce è stato molto chiaro sulla necessità di imporre politiche di austerità alle popolazioni e contemporaneamente fornire denaro gratuito alle oligarchie finanziarie. Come presidente del Consiglio di un grande Paese – prosegue Varoufakis -, sceglierà di presentarsi come socialdemocratico, ma dietro le quinte penso che avverrà però il contrario".
Su Repubblica (p.13) un'analisi firmata da Tito Boeri e Roberto Perotti evidenzia la necessità di riformare i sussidi per combattere il rischio povertà per donne e giovani. Intanto, il ministro del Lavoro Orlando avvia il cantiere per la riforma degli ammortizzatori sociali: aiuti più veloci a chi perde il lavoro – annuncia il ministro -. Mentre finisce sotto esame il reddito di cittadinanza (Stampa p.13). L'obiettivo è un sistema di protezione universale, via al confronto con imprese e sindacati. Ma c'è un'altra categoria in difficoltà, gli autonomi, che sono pronti a scendere in piazza per protestare contro le tasse e i pochi ristori ricevuti (Libero p.7). A chiedere con forza il rinvio fino alla fine dell'anno delle tasse è Forza Italia, che rilancia anche sulla rottamazione delle cartelle (Giornale p.10).
Uno dei settori più in crisi con la pandemia è il turismo. Il neo ministro Garavaglia al Messaggero (p.7) evidenzia la strategia per il rilancio: "C'è da superare la frammentazione nelle decisioni, nella promozione enelle strategie generali. La frammentazione è di tipo verticale,tra Stato e Regioni, e di tipo orizzontale, tra ministeri che spesso non si sono coordinati. Ora che c'è questo ministero può e deve cambiare tutto. Abbiamo già cominciato a confrontarci con le Regioni. E si è deciso di attivare un lavoro coerente. Secondo due linee guida. La prima riguarda la promozione unica del brand Italia, la  seconda  linea è una rivoluzione digitale che renda capillare e veloce la promozione del brand Italia".

POLITICA
Altro balzo dei contagi: da lunedì oltre mezza Italia diventa arancione o rossa (Stampa p.2 e tutti). Stop a bar e ristoranti in Piemonte e Lombardia. La Liguria invece torna gialla, mentre la ministra Gelmini spiega: "Subito un tavolo per garantire i ristori immediati". Con i contagi in aumento, scuole a rischio (Repubblica p.6 e tutti). Cresce la preoccupazione per i focolai nelle classi, il governo riunisce gli esperti del Cts e valuta un'altra stretta. In arrivo il nuovo Dpcm: dal 27 riapertura per cinema e teatri, ma si va verso una Pasqua "blindata" (su tutti). Libero (p.6) attacca: Draghi imita Conte e richiude tutto. Il membro del Cts Antonelli al Corriere (p.9) avverte: "Si abbassa l'età media di chi è in terapia intensiva. Non è tempo di normalità". Il QN (p.8) segnala: terapie intensive in crisi come un anno fa, i posti in più promessi restano sulla carta.
Vaccini, il piano per la prima dose a tutti: "Recuperare 2 mln di vaccini". Questa – secondo Repubblica (p.2) – la svolta di Draghi per fermare l'impennata dei contagi. Il premier dice stop alle scorte nei frigoriferi e punta all'utilizzo immediato delle dosi. Non è l'unica novità: il metodo-Draghi contro la pandemia prevede il ritorno di Curcio alla Protezione civile: l'ingegnere sostituisce Borrelli per accelerare la campagna di immunizzazione (Stampa p.4, Repubblica p.6 e altri). L'ex capo della Protezione Civile, Bertolaso, al Corriere (p.3): "Le chiusure non bastano, ora serve una dose di vaccino a tutti". Al capolinea invece Arcuri nel ruolo di supercommissario (Stampa p.5).
Il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere (in prima e p.13) guarda al quadro politico ad una decina di giorni dall'insediamento del governo Draghi: consensi in calo per Pd, M5S e Forza Italia. La Lega è stabile al 23% mentre a crescere è FdI: il partito della Meloni sale al 17,2% e si avvicina al Pd come seconda forza nazionale. La Meloni resta ai vertici anche in quanto a gradimento personale, seconda con il 38% solo al ministro Speranza (40%). Per quanto riguarda il governo, il sondaggio mostra una fiducia molto alta da parte degli italiani sia sul governo che sul premier.
M5S, Conte parla da leader. A rischio il vertice da Grillo (Messaggero p.9). Ritorno all'università per l'ex premier, che tiene una lezione sulla pandemia, difende le scelte del suo governo e – secondo il Corriere (p.11) – enuncia il suo manifesto: "Sì all'Europa contro i nazionalismi". L'attacco della Verità (p.7): Conte declama il "De Giuseppi" per assolversi sul disastro Covid. Giuseppe torna prof solo per un giorno: il futuro – scrive il Fatto (p.3) – è in politica. Anche per Repubblica (p.11) Conte in cattedra, ma è un addio. Grillo vuole affidargli il ruolo di capo del M5S. A lui la rifondazione del Movimento, ma Conte teme una slavina (Fatto p.2). Per il Giornale (p.13) però Di Maio teme che Conte, da leader dei 5S, picconerà Draghi. Intanto, summit 5S in bilico, ira di Grillo per la fuga di notizie sul vertice dei big (Corriere p.10). Il deputato 5S Spadafora al Corriere (p.10) critico sulle espulsioni: "Si rischia di passare dal reggente al commissario liquidatore. Si doveva evitare la spaccatura". Intanto, tra M5S e Pd sempre più forte la saldatura: pronta l'intesa nella giunta del Lazio (Repubblica p.10). Ma la dem Morani alla Stampa (p.8) frena: "Prima di allearci con i grillini dobbiamo fare il congresso".

ESTERI
Ue e Usa, distensione sulla sicurezza. Draghi: "Dialogo con il Nord Africa" (Repubblica p.8, Corriere p.6, Stampa p.11). Concluso il vertice dei capi di Stato e di governo. Il premier spinge l'Ue a rafforzare la sicurezza. "Autonomia strategica ma legati agli Usa": partnership ambiziosa con i Paesi del Mediterraneo. Asse con Macron. Covid, alleanze, difesa. Bruxelles: "La nostra autonomia strategica non è in contrasto con l'Alleanza atlantica". Il premier italiano: "Con Biden le relazioni tra Europa e Casa Bianca saranno più facili". Roma vuole un ruolo forte per la Nato, ma i 27 devono anche rendersi più autonomi. Analisi di Pascal Boniface, direttore Iris, Parigi (Stampa p.11). "Con Biden ritorno dell'atlantismo ma i 27 non s'illudano".
Bin Salman ordinò: uccidete Khashoggi (Repubblica prima e p.19 e tutti). La verità Usa: "Mbs approvò l'omicidio". Il report della Cia sulla morte del giornalista: nessuna pistola fumante ma chiare accuse al principe. Riad respinge la ricostruzione. Da Washington nuove sanzioni ma non contro l'erede al trono. Bombe sugli iraniani e dossier contro Riad: la via di Biden al dialogo, duro ma non rompe. Ha bisogno del via libera al negoziato con l'Iran. Ritorsione Usa su una base sciita (22 morti) ma si punta a riaprire un canale con Teheran. L'obiettivo è isolare l'uomo forte della casa reale sunnita senza rinunciare a un'alleanza chiave. Washington manda anche un messaggio a Mosca: "La Crimea è dell'Ucraina. Non riconosciamo l'annessione russa".
Pochi uomini e niente arresti, la caccia impossibile ai killer di Attanasio e Iacovacci (Repubblica p.20-21, Stampa p.6). Gli assassini potrebbero avere già trovato rifugio nella giungla o tra i pescatori del lago Kivu. La polizia si limita ad un superficiale pattugliamento della strada dell'agguato.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento