Commentario del 22.02.2021

PRIME PAGINE
Il Commissario Ue Gentiloni alla Stampa: "Con Draghi rinasce l'Italia". Ma Draghi ha un nemico: il virus (Libero). Oggi il Cdm: chiusure per riaprire a Pasqua (Messaggero). Divieti fino a primavera (Repubblica). Spostamenti vietati fino al 27 marzo (QN). Il ministro Franceschini al Corriere: "Cinema, teatri: l'Italia sia la prima a riaprirli". "Vaccini per tutti": il piano cancella le fasce di età (Messaggero). Verità attacca: caserme, parcheggi e fabbriche. Tutto pronto, meno che i vaccini.
Italia-Economia. Sos giovani: Italia ultima in Europa, deserto al Sud (Sole). Dal Recovery Fund subito per 1,5 mld per aiutare chi cerca lavoro (Repubblica). Cashback ridotto: verso il blocco del super-premio (Messaggero). Fisco, Fi in pressing: "Fermate le cartelle per almeno due anni" (Giornale).
Italia-Politica. La scissione M5S costerà al partito 4 mln di euro (Giornale). L'ex ministro Bonafede al Fatto: "Rifondare il M5S con Conte. Draghi, fiducia non in bianco".
Esteri. L'Italia in Iraq guiderà la lotta all'Isis (Repubblica).

ECONOMIA
Il Sole (in prima e p.2-3) lancia l'Sos giovani in Italia: abbiamo il primato negativo in Europa con il 23,4% di neet, giovani che non lavorano e non studiano. Fino a 34 anni vive ancora in famiglia il 64,3%, solo il 27,6% è laureato, mentre il 21,7% è disoccupato, una percentuale che sale al 35,3% al Sud. E per spingere sull'occupazione si punta su 1,5 mln subito del Recovery Fund (Repubblica p.12): il ministro Orlando vuole già usare le risorse del React-Ue per le politiche attive, al ministero del lavoro la nuova regia che toglierà competenze all'Anpal.
Alla Stampa (in prima e p.2) parla il commissario Ue all'Economia, Gentiloni: "L'Italia deve diventare virtuosa, cioè più concentrata sulle riforme strutturali per una crescita sostenibile e meno disattenta alla dinamica del debito, all'instabilità finanziaria, allo spreco di denaro pubblico". In questo senso è fondamentale l'arrivo di Mario Draghi, secondo Gentiloni: "L'effetto Draghi conta molto. E l'azione del suo governo, che va esattamente in questa direzione, è fondamentale perché ricrea fiducia nel Paese e aiuta a superare le eventuali resistenze degli altri Stati membri sui meccanismi di riforma del Patto".
Riforma degli ammortizzatori sociali, il Messaggero (p.8) guarda alle novità nelle tutele per i lavoratori autonomi, proposte dagli esperti del ministero. Ai giovani neoprofessionisti almeno 780 euro al mese e niente contributi per 3 anni. In arrivo misure di sostegno per i redditi fino a 35mila euro in caso di riduzione del 30% del fatturato.

POLITICA
Lotta al Covid, linea dura del ministro Speranza: "Non si riapra". Ma la Gelmini frena (Repubblica p.2 e tutti). Ieri il vertice governo-Regioni: proroga di un mese del divieto di spostamenti tra regioni. Oggi il Cdm, ma sulle altre restrizioni ancora non c'è accordo. "Si riapre a Pasqua" scrive il Messaggero (p.2) citando quanto emerso dal primo vertice tra governo ed enti locali. Scatta l'allarme sanitario: mutazione del virus e picco di metà marzi, "attesi 25 mila contagi" (Messaggero p.4). Governatori e sindaci sottoscrivono però un documento in cui dicono "basta con le zone di colore diverso" e chiedono il via libera ai ristoranti la sera (Repubblica p.3). Le istituzioni locali vogliono rimettere in discussione le misure anti-Covid in vista del nuovo Dpcm da varare prima del 5 marzo. Nella proposta dei governatori anche il varo dei ristori insieme alle chiusure: indennizzi automatici – chiedono al governo – a prescindere dall'autorità che impone le norme (Messaggero p.2). E il Corriere (p.2) segnala: i ristori saranno immediati per ogni attività chiusa. Scoppia però l'ira dei ristoratori su aiuti e aperture a singhiozzo: "Ora baste, regole certe" (Giornale p.6). Intanto il ministro Franceschini al Corriere (p.6) dice: "L'Italia sia la prima a riaprire cinema e teratri".
Per quanto riguarda le vaccinazioni, governo pronto ad accelerare: "In arrivo 13 mln di fiale entro primavera" (Stampa p.6). L'offerta degli industriali: vaccini in aziende e uffici (Giornale p.8). Bombarieri, leader della Uil, apprezza la proposta del presidente di Confindustria: "Bene aprire le fabbriche – spiega a Repubblica (p.6) -. Nostra l'idea di immunizzare anche nei luoghi di lavoro". Pronto intanto il piano per le dosi dai medici di base senza vincoli per fasce d'età (Messaggero p.3). Dopo l'intesa con il ministero della Salute, i vaccini AstraZeneca potranno essere somministrati negli studi. Il segretario nazionale della Fimmg Scotti a Repubblica (p.5): "Noi medici di base conviceremo anche i dubbiosi". Verità (in prima e p.3) però attacca: somministrazioni in caserme, porti, stazioni e fabbriche. Peccato non bastino le dosi. Ma il presidente dell'Aifa Palù, intervistato dalla Stampa (p.7), assicura: "Produciamo più dosi anche in Italia, avremo vaccini per tutti, bisogna pazientare finchè non si assesterà il mercato". Libero (p.4) intanto evidenzia tutti i record negativi dell'Italia sul Covid: morti, Pil e vaccini. Milena Gabanelli confronta Italia e Ue su morti, chiusure e Pil: il nostro Paese ha più decessi e un calo del Pil maggiore a causa dei ritardi nelle decisioni. Diamanti su Repubblica (p.9-10) riporta i dati di un sondaggio tra gli italiani sul primo anno di Covid: meno di due su dieci credono che la pandemia finirà entro qualche mese, il resto prevede un anno o più per tornare alla normalità. Da ottobre è tornata a salire la paura e ora il 90% si dice preoccupato. E su economia e lavoro gli italiani sono preoccupati.
Tra i temi strettamenti politici, l'ora X dei sottosegretari: guerra Pd-Salvini su nomi e posti chiave (Fatto p.3). Draghi chiede il 60% di donne sottosegretarie e tiene per sé la delega ai Servizi (Stampa p.8).
Altro tema caldo è il caso nel M5S. Di Maio apre a Conte, ma la grana Casaleggio frena il direttorio 5S (Repubblica p.13). Il ministro: "Con l'ex premier solo un arrivederci, spero presto dia accolto". L'ex ministro della Giustizia Bonafede al Fatto (in prima e p.3): "Rifondare il M5S con Conte e difendere il patto giallorosa". Dopo le espulsioni dei giorni scorsi, parla il capogruppo alla Camera Crippa: "Firmarle non è stato facile, ma il voto degli iscritti deve essere rispettato".

ESTERI
Mezzo milione di morti negli Usa. Il "muro del dolore" in prima pagina (Repubblica p.6, Corriere p.11). Il New York Times: "Più vittime che nelle due guerre mondiali e in Vietnam. Biden prova a infondere fiducia: svolta in estate. Distribuzione del vaccino ridotta dal maltempo
La Gran Bretagna stupisce: "Entro luglio adulti coperti" 500 mila iniezioni al giorno (Stampa p.6). La rivalsa del governo di Johnson dopo i fallimenti e le 120 mila vittime. Ok alle inoculazioni a tappeto negli ospedali, farmacie e dai medici
Usa, Trump torna, il partito trema. E gli sponsor tagliano i fondi (Messaggero p.10, Stampa p.17). Donald il 28 sarà a una conferenza dei conservatori: il clima è da resa dei conti. "Cerca vendetta". Dai tradizionali sostenitori repubblicani meno soldi ai fedelissimi dell'ex presidente. Da Microsoft a Nike le corporations che hanno chiuso le borse. La fronda guidata dall'ex vice Pence che fu definito "Codardo".
Via gli americani, toccherà all'Italia guidare in Iraq la missione Nato (Repubblica p.14). Il nostro diventerà il contingente militare più numeroso: quando lo schieramento sarà completo assumerà il comando. 4.000 militari europei e canadesi per l'addestramento contro la rinascita dello Stato islamico. Il contributo Usa resta determinante per fornire strumenti hi-tech di raccolta delle informazioni
"Attacco al ministro Bashagha" Tripoli torna in mano alle milizie (Repubblica p.15, Stampa p.14). La notizia di un attentato sventato scatena le tensioni tra i gruppi armati. Il suo convoglio è stato preso di mira da alcuni miliziani che hanno coinvolto in uno scontro a fuoco le guardie del corpo del ministro
Spagna, l'arresto del rapper scatena l'ira anti-monarchica (Repubblica p.18). Odio contro il re e la polizia, ma anche proteste per la crisi e la libertà d'espressione tra i giovani che da una settimana manifestano per la liberazione di Pablo Hasel.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento