Commentario del 17.02.2021

PRIME PAGINE
Draghi: "Così ricostruiremo l'Italia" (Stampa). Il premier in Senato lancia il programma: allarme sui fondi per il Dl ristori (Sole). Oggi la fiducia in Senato. Salvini attacca l'euro. Patto tra Pd, M5S e Leu (Repubblica).
Virus, una nuova stretta (Corriere). Paura varianti: se il contagio sale, Italia arancione e week end rossi (Stampa). Lo spauracchio di un nuovo lockdown (QN). Calano i ricoveri – scrive la Verità – ma voglio rinchiuderci. A Napoli variante inglese mai trovata prima in Italia (Repubblica). "L'Italia può prodursi i vaccini in casa": trattativa con la Ue sugli stabilimenti (Messaggero).
Italia-Economia. Draghi, aiuti alle imprese ma non più a pioggia (Repubblica). Licenziamenti, ok da Pd e Lega: blocco per tutti fino a giugno (Messaggero). Confindustria chiede di "riformare subito gli ammortizzatori" (Sole). Nel 2021 il Tesoro si finanzia a tasso zero (Sole). Libero: gli italiani in banca hanno più soldi del Pil.
Italia-Politica. Un gruppo Pd-M5S-Leu con la spinta di Conte (Corriere). C'è vita nei giallorosa – titola il Fatto -: una sponda per Conte.
Commercio internazionale. Ue, il sorpasso della Cina (MF).

ECONOMIA
Repubblica (p.3) segnala la svolta sugli aiuti alle imprese: rimborsati i costi, ma non per tutti. Il governo studia un nuovo decreto, che modifichi i criteri per i ristori alle aziende in crisi: non più una percentuale del fatturato perso, ma una somma che compensi affitti e bollette. E il ministro dell'Economia vuole "soluzioni più specifiche e mirate".
Intanto Lega e Pd chiedono blocco totale dei licenziamenti fino a giugno (Messaggero p.3). Primo confronto tra Orlando e le imprese, Confindustria: "Meglio uno stop selettivo". Sono in arrivo ristori legati ai costi fissi e fondi allo sci. Cartelle diluite in due anni. Mini proroga o blocco selettivo, questo è il bivio di Orlando secondo la Stampa (p.8), mentre cresce il pressing delle imprese. L'idea di congelare lo scudo 15 giorni per disegnare la riforma della cassa. Il ministro vede le categorie: misure ad hoc per i settori più colpiti dalla crisi. Confindustria intanto chiede subito ad Orlando la riforma degli ammortizzatori (Sole p.5). Le imprese chiedono di consentire ristrutturazioni quando ci sono riduzioni di attività dovute al mercato, e di modificare il decreto dignità sui contratti a tempo determinato.
Secondo Libero (p.23) c'è fila per comprare il nostro debito pubblico. Il neo ministro Franco piazza a sorpresa due Btp per sfruttare i bassi tassi e arrivano richieste per 134 miliardi. Domanda boom per il titolo a 10 anni. E gli italiani in banca hanno più soldi del Pil. Nel 2020, mentre il reddito nazionale scendeva a  150 miliardi, nei conti correnti sono stati depositati 181 miliardi in più. Oggi la ricchezza detenuta da famiglie e imprese negli istituti di credito supera quella prodotta in un anno dall'intero Paese. Su Stampa (p.13) intervento del ministro Cingolani che illustra il programma per una Italia green.
E sempre la Stampa (p.20) segnala 100mila pensionati in più tra gli effetti collaterali del Covid. La crisi spinge le uscite anticipate. Il flop di Quota 100: "Ma adesso rischia di compromettere i conti". Il report di "Itinerari Previdenziali": il disavanzo sale a 12 miliardi ai livelli del 2008, serviranno almeno tre anni per equilibrare.
Il Messaggero (p.14) segnala la svolta dell'Ue: gli investimenti green verso l'esclusione dal debito. Dombrovskis indica la direzione di marcia: "Ci sarà una maggiore flessibilità per i bilanci". Da venerdì Bruxelles è pronta a ricevere i piani dei vari Paesi per utilizzare i fondi contro la crisi.

POLITICA
L'appello di Draghi in Parlamento: tutti i partiti facciano un sacrificio (Repubblica p.2-3 e altri). Il premier oggi in Senato per il voto di fiducia: si richiamerà all'iniziativa del Quirinale e chiederà "unità" a tutte le forze per la situazione eccezionale. Il discorso preparato da solo dopo aver consultato alcuni ministri. Rigore e sforzo nelle vaccinazioni per combattere la pandemia.
Le priorità di Draghi, come riportato dal Messaggero (p.2) sono fisco e Pa, Dem e 5Stelle si alleano. Premier alla prova dell'aula, verso una maggioranza ampia: appello alla coesione. Contrali la lotta al Covid e piano vaccini, e cresce l'ipotesi comunali a settembre. Covid, vaccini e Recovery fund: Draghi presenta la cura per l'Italia, scrive il Giornale (p.5). Il presidente del Consiglio debutta al Senato per chiedere il primo voto di fiducia. Parlerà circa mezz'ora per illustrare il suo mandato: "I fondi Ue devono produrre occupazione". Il Messaggero (p.4) racconta di un Salvini di lotta e di governo: "Il mio attivismo fa paura" e torna sovranista sull'Euro. Le consultazioni parallele del capo leghista, Zingaretti: bisogna collaborare, eviti battutacce. Matteo deciso a non lasciare il campo alla Meloni e ribadire la sua leadership interna. E intanto come riportato da Stampa (p.6) Pd, Cinque Stelle e Leu lanciano l'intergruppo. Conte: mossa opportuna. L'obiettivo è provare a spostare più a sinistra l'asse del governo, ma Zingaretti vuole anche bruciare il tema più divisivo del Congresso. "Si al governo e basta liti, ma la politica non è finita. Noi alternativi alla Lega", questo il messaggio di Nicola Zingaretti nel suo intervento su Repubblica (p.8). Il segretario dem traccia la linea dei prossimi mesi: "L'unità con 5Stelle e Leu ha impedito derive di destra. Ora occorre definire un programma essenziale: fermare la pandemia e creare lavoro".
La stretta con lockdown locali, in Campania nuova variante (Corriere p.2-3 e altri). Già da venerdì sei regioni rischiano di diventare zona arancione. Interventi mirati per scongiurare l'ipotesi di chiusura totale del Paese. Anche secondo la Stampa (p.2) le varianti spingono i contagi: il ministero studia il piano B, lockdown nei fine settimana. "Se i casi crescono, tutte le Regioni in arancione e zona rossa nei weekend". Umbria sotto osservazione, salgono i morti. Chiusi quattro comuni lombardi. Parte intanto la riforma del Cts: comitato più snello e nuove regole sulla comunicazione (Corriere p.6 e altri). L'organismo continuerà a rispondere ai quesiti del governo, la volontà è quella di evitare fughe in avanti rispetto alle scelte politiche.
Per quanto riguarda il vaccino l'Italia vuole prodursi le fiale, con Draghi che tratterà con Bruxelles (Messaggero p.9 e altri). Il governo alla ricerca di stabilimenti per aumentare le dosi a disposizione. AstraZeneca agli over 55, arriva il via libera. Moderna in ritardo, Johnson&Johnson fa domanda all'Ema.

ESTERI
Il tunnel di Johnson per tenere unito il Regno (Repubblica p.15). Una galleria sotto il mare di 30 chilometri tra Irlanda del Nord e Scozia. Fallito il progetto del ponte, il premier ci riprova.
Pelosi: un'inchiesta sull'assalto a Capitol Hill (Stampa p.17, Corriere p.16). La leader della Camera chiede una commissione indipendente sul modello 11 settembre: troviamo la verità. La mossa di Pelosi è la risposta all'assoluzione di Trump nell'impeachment. E il presidente dà l'ok.
Neve e gelo, Texas in ginocchio. In tilt il cuore energetico degli Usa (Corriere p.16). Oltre 4 milioni al freddo, Biden dichiara l'emergenza. Colpito il Sud, 17 morti. A Houston aeroporti chiusi, fermi anche oleodotti, raffinerie e centrali elettriche.
Central Park in rosso deficit per colpa del Covid. È la prima volta in 40 anni (Repubblica p.13). Set chiusi, niente eventi: il buco è di 10 milioni di dollari. Appello per raccogliere fondi.
L'Iran rialza la testa, messaggio a Biden le milizie sciite lanciano razzi su Erbil (Stampa p.17, Repubblica p.13). Attacco contro la base Usa nel nord dell'Iraq. Razzi di milizie filo-Iran su Erbil. Un morto, feriti 8 militari. "No all'occupazione americana. Telefonata tra Blinken e il premier Barzani. Il Papa conferma la missione di marzo.
La principessa Latifa, i video da Dubai: "Qui mio padre l'emiro mi tiene imprigionata, portatemi via" (Repubblica p.12, Stampa p.18, Messaggero p.11, Corriere p.18). Latifa riesce a far recapitare alla Bbc delle immagini della sua prigionia. Reclusa in casa dopo la fuga tentata verso l'India nel 2018. "Mi trovo in una villa trasformata in una prigione, tutte le finestre sono sbarrate". La commissaria Onu: "Sono stata ingannata dall'emiro, chiedo azioni internazionali".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento