Commentario del 28.02.2021

PRIME PAGINE
Il nuovo piano per i vaccini (Corriere). Protezione civile in campo. L'obiettivo di 19 milioni di iniezioni al mese. Vaccinazioni, il piano di Draghi per salire a 200mila al giorno (Repubblica). L'obiettivo del premier è raddoppiare le dosi attuali entro marzo, grazie al via libera a Johnson&Johnson. "Vaccini, sbloccare i brevetti" (Messaggero). Sassoli, presidente del Parlamento Ue: "Gli Stati accelerino la produzione". Arcuri è uscito dall'inchiesta dopo una lettera scritta ai pm (Verità). In seguito allo scoop della "Verità", il commissario si rivolge al procuratore di Roma alla ricerca di conferme. In nove giorni arriva l'istanza di archiviazione. Contagi tra i bimbi, allarme scuola (QN). I pediatri: meglio fermare asili ed elementari.
L'Europa nella bufera (Libero). Dalla presidente Ursula von der Leyen a Gentiloni, da Sassoli fino a Conte: ammettono errori e chiedono una svolta sanitaria ed economica a Bruxelles. Giovannini: il mio piano per il Recovery (Stampa). Il ministro delle Infrastrutture: cinque team al lavoro per riaprire i cantieri, nessuno scontro con Cingolani.
Cartelle esattoriali: boccata d'ossigeno (Giornale). Sì del governo alla proroga dei pagamenti e al saldo e stralcio.
Scuola, solo il 12% di figli laureati se i genitori sono poco istruiti (Sole). Ascensore sociale bloccato: se i familiari sono diplomati il 48 dei giovani arriva a completare gli studi.

ECONOMIA
Il piano di Giovannini per riaprire i cantieri: "Cinque team al lavoro sui nuovi progetti" (Stampa p.3). Il ministro Infrastrutture sostenibili: "Assumeremo dipendenti pubblici competenti con il Recovery. L'inserimento di Anas nel gruppo Fs è un'opportunità importante ma serve più integrazione.
Rottamazione, alt alle rate: rispunta il saldo e stralcio (Messaggero p.9 e altri). Il governo ha confermato il rinvio dei versamenti in scadenza domani. Ma resta il nodo delle cartelle in partenza, si studia il taglio dei debiti sotto ai 5mila euro. Secondo il Giornale (p.7) quella del fisco è la prima vittoria di FI: prorogati i versamenti. Slitta il termine del 1 marzo per le rate della rottamazione ter. Tajani: ci hanno ascoltato. Per il Lavoro intanto Orlando accelera: subito pagamenti Cig più veloci (Sole p.3). Con le nuove procedure semplificate si stima che i trattamenti potranno essere erogati in 40 giorni contro l'attuale media di 2-3 mesi. Verifiche mirate e meno burocrazia. Sul tema anche Repubblica (p.22), che titola: Cig, il piano di Orlando: norme più semplici e i soldi in un mese. Il ministro pensa a protezioni più ampie con la riqualificazione dei lavoratori.
Cig per tutti, il governo accelera, riporta anche il Messaggero (p.14): tempi più rapidi per gli assegni. Il ministro Orlando alle parti sociali: estenderemo le tutele ai dipendenti oggi non coperti e gli autonomi. Nel prossimo decreto nuove procedure di erogazione e il via ad una chat per verificare in diretta le pratiche.

POLITICA
Il piano con la Protezione civile: "Oltre 600 mila dosi al giorno" (Corriere p.2-3 e altri). Da fine marzo accelerazione della campagna: pronti 300mila volontari, e la Fda americana autorizza l'uso dei vaccini monodose Johnson&Johnson. E intanto secondo Stampa (p.6) tornano gli assembramenti e le polemiche, a Milano discoteca improvvisata in Darsena. L'Istituto superiore di Sanità certifica l'impatto dei vaccini: calano i contagi tra Over80 e operatori sanitari.
Intanto secondo il QN (p.3) è pressing per chiudere asili ed elementari, gli scienziati: in zona rossa lezioni a distanza. Domani il giro di vite nel nuovo Dpcm. Il Cts: "C'è un impatto significativo dei contagi nelle scuole". Anche il Messaggero (p.6) sottolinea come in zona rossa torni la Dad. Verso lo stop con soglie alte di contagio, Marsilio lascia a casa gli studenti in Abruzzo. Il Corriere (p.6-7) tra cinema, viaggi e sport riepiloga tutte le misure in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Viene confermato comunque il blocco degli spostamenti tra regioni. I trasferimenti nelle seconde case sono ammessi solo in giallo e arancione, in automobile non si può salire in più di tre persone insieme.
Tra i temi politici il Messaggero (p.8) segnala un M5S a misura di Conte: il nome nel simbolo e addio partito "fluido". Oggi vertice (in località segreta) dei big con Grillo sul ruolo da dare all'ex premier. Si punta sull'impronta di Giuseppe e sul ridimensionamento di Casaleggio. Capo politico o primus inter pares? Il dilemma del vertice Conte-Grillo, scrive la Stampa (p.9). Di Maio e altri dirigenti spingono per una soluzione paritaria. Rebus sul ruolo di Casaleggio. Secondo il Giornale (p.8) Grillo rottama il M5S, giallo sul vertice con i big per l'investitura a Conte. Il comico pronto a liquidare il movimento (e Casaleggio) per affidare tutto all'ex premier. "I 5S forza di governo, l'ex premier è il leader naturale", dice Patuanelli a Repubblica (p.11): "Non consentiamo che l'intesa tra noi Pd e Leu venga spezzata. Bisogna rafforzarla a ogni livello: locale, parlamentare ed europeo".
E intanto, come riportato dal Corriere (p.10) il Pd è alle prese con la scelta del vice donna: in pole d'Elia e Serracchiani. La nomina all'assemblea di metà marzo. Orlando ancora nel mirino per il doppio ruolo. Anche Repubblica (p.8) parla di D'Elia in pole come vicesegretaria Pd, Guerini offre la tregua: gestione unitaria. L'altro vice, Orlando, non lascerà la carica. La minoranza chiede che siano ridefiniti linea e incarichi per evitare la conta al congresso.

ESTERI
Pressing di Draghi sulla Ue per l'ok rapido ai vaccini. Nuovi tagli da AstraZeneca (Messaggero p.2). L'Italia chiede all'Ema la procedura accelerata per sbloccare gli altri sieri. "Una deroga sui brevetti, subito il pass agli immuni", sul Messaggero (p.3) intervista al presidente dell'Europarlamento David Sassoli: "Ripartenza grazie ai certificati vaccinali, gli Stati non hanno gestito la produzione, somministrazioni in ritardo. Adesso accelerino".
Il Corriere (p.15) riporta lo scontro sul viaggio di Attanasio: "Il Congo era stato informato". L'ambasciata avvertì Kinshasa. La replica: disse che non partiva. Indagine sulla mancata scorta.
Inchiesta sull'agguato: tra Congo e ambasciata le versioni non tornano, sottolinea invece Repubblica (p.14-5). Ed è giallo sul divieto Onu: in missione niente pistole e giubbotti anti proiettile. Il governo italiano indaga sulle indicazioni fornite prima della missione finita in tragedia.
Il Messaggero (p.10) segnala invece il gran ritorno di Donald (con la sua statuetta d'oro). Dopo cinque settimane di silenzio, oggi in Florida il rientro di Trump sulla scena. Nel discorso per riprendersi la leadership spazio agli attacchi di Biden e ai "traditori".
E sempre negli Usa, arriva il primo "sì" al mega piano di Biden (Corriere p.16). La Camera approva il pacchetto da 1900 miliardi di dollari. Resta il disaccordo sul salario minimo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento