Commentario del 26.02.2021

PRIME PAGINE
Pochi vaccini, l'attacco di Draghi (Corriere). Draghi: "La Ue cambi passo, una dose di vaccino per tutti" (Repubblica). Sui vaccini Draghi lancia la linea dura Ue (Sole). Il premier: "Sì al passaporto vaccinale" (Stampa).
In Italia 20 mila nuovi contagi, altre tre regioni in arancione (Repubblica). Otto le regioni che rischano il salto di colore (Corriere). Risalgono i contagi: fuori i vaccini (Giornale). Il balzo dei contagi. Ma il Cts: sì a cinema e teatri (Messaggero). La ministra Messa al Corriere: "Ateneri aperti? Spero in aprile".
Italia-Economia. Il Fondo monetario avverte l'Italia: "Bene Supermario, ma tagliate il debito" (Stampa). Ristori: pronti 52 mld, ma il Dl resta in alto mare (Fatto). Lavoro, Bonomi (Confindustria): superare con una norma transitoria lo stop dei licenziamenti (Sole). Fisco, slitta di altri due mesi la rottamazione delle cartelle (Messaggero).
Italia-Politica. Sottosegretari, rabbia 5S-Dem. E Zingaretti apre la giunta ai grillini (Stampa). Il Fatto parla ancora di "sotto-mostri" e scrive: ma Draghi lo sa chi ha nominato? Al Viminale, Lamorgese blocca l'offensiva della Lega (Repubblica).
Nuovi adii, 5S nel caos. Arriva Conte? (Corriere). M5S, gli esclusi contro Crimi e di Maio. Grillo convoca tutti (Fatto). Vertice M5S, Grillo apre a Conte leader (Repubblica). Libero vede una "piccola rivoluzione" nella politica: i grillini si polverizzano, la Meloni invece si rafforza.

ECONOMIA
Fisco in tilt, l'incubo di 53 milioni di cartelle (QN p.8). Scade domenica la moratoria, allo studio del Mef un nuovo slittamento per almeno un mese. L'ipotesi di diluire i pagamenti in due anni.
Fisco, slitta la rottamazione: due mesi in più per pagare, scrive sul tema il Messaggero (p.7). Il dl Ristori rinvia al 30 aprile le rate per oltre un milione di contribuenti. Si profila una diluizione in due anni degli invii per tutte le cartelle esattoriali.
Ora lo sconto è automatico, scrive il Tempo (p.6). Per il bonus sociale sulle bollette di acqua, luce e gas non è più necessaria la richiesta esplicita degli utenti. Basta un reddito Isee sotto gli 8.265 euro e il fornitore taglia il conto. La riduzione applicata dovrà essere visibile nella lettera inviata dall'azienda.
"Draghi è un bene ma l'Italia tagli il debito, servono stimoli economici fino alla ripresa", su Stampa (p.9) intervista a Kistalina Georgieva, direttrice del Fondo Monetario Internazionale: la pandemia aumenta le divergenze tra gli Stati ma anche al loro interno. Poi sottolinea: "E' essenziale che l'Italia metta in atto un piano di bilancio a medio termine credibile. La riduzione del debito deve essere ancorata a riforme economiche di stimolo a crescita e produttività".
Tra i temi in primo piano anche la nomina di Signorini quale nuovo direttore generale di Bankitalia. Visco rinvia l'integrazione del direttorio (Messaggero p.15 e altri). Per il dopo Franco ha prevalso la tradizione, per il massimo organo il quinto posto verrà indicato fra 15 giorni, a riassetto avvenuto.
Il Sole (p.4) segnala intanto i 9mila progetti comunali pronti: 70% già finanziati, 30% nel Recovery. Enti locali, distribuiti i primi 1,85 miliardi (il 60,5% al Sud) per 2846 interventi, a maggio la seconda tranche. Ma i sindaci hanno pianificato interventi per 5,1 miliardi e la copertura può essere completata con l'anticipo dei fondi Ue.

POLITICA
Quasi 20mila nuovi casi, l'Umbria verso il rosso, in 5 a rischio arancione (Messaggero p.2-3 e altri). Contagi ancora in aumento, con 308 vittime. Tasso di positività cresciuto al 5,6%. Cambierà fascia il Piemonte, in bilico Lombardia, Marche, Puglia e Basilicata.
Ma intanto è in arrivo la svolta su cinema e teatri: l'ok del Cts per il 27 marzo. Vertice a Palazzo Chigi: il nuovo Dpcm conferma le misure attuali fino al 6 aprile. Si tratta però sulla cultura in zona gialla, e oggi la prima bozza va ai governatori.
Il Giornale (p.2) parla di Regioni deluse: restano i colori, prime riaperture solo dopo Pasqua. La Stampa (p.4) segnala lo scontro nel governo sulle chiusure fino a Pasqua. Salvini: "Basta col clima di paura", ma il dem Zingaretti: "Sta portando l'Italia fuori strada". E' boom di contagi. Salvini-Zingaretti, alleati già in lite scrive il Giornale (p.3). Draghi li riprende: basta propaganda. Primo scontro Lega-Pd su chiusure e migranti. Irritazione di Palazzo Chigi, premier costretto a una pausa dal Consiglio Ue per riprendere i duellanti. Ora si valuta una cabina di regia.
Repubblica (p.6) racconta l'offensiva leghista sul Viminale, ma Lamorgese fa muro. Molteni sottosegretario rivendica i decreti sicurezza. Ma per la ministra indietro non si torna e terrà per sé la delega sui migranti. Salvini assegna i compiti.
Nel M5S intanto cresce la rabbia degli esclusi, Buffagni: gestione disastrosa (Corriere p.10). Critico anche Spadafora. Dessì lascia: non è più casa mia. Nuovi addii alle porte. E Conte aspetta Grillo, domenica a Bibbona conclave sulla leadership (Repubblica p.11). Una modifica allo statuto per dare all'ex premier un ruolo da capo politico affiancato da alcuni vice. Oggi il suo ritorno all'Università di Firenze.
"Il M5S ora è ad un bivio, Conte l'uomo giusto per la trasformazione", così l'ex sottosegretario Fraccaro intervistato da Stampa (p.10): "Scioglierci o cambiare il futuro? Mantenere una struttura orizzontale ma dotarci di un vertice". Per il Messaggero (p.9) nel M5S riparte la diaspora e i leader finiscono sotto processo. Dopo la scelta dei sottosegretari, affondo di Spadafora e Buffagni. In arrivo nuove espulsioni. Domenica l'ex premier vedrà Beppe e altri big.
Tra donne, alleati e primarie intanto anche il Pd litiga su tutto, scrive il Qn (p.10). E il numero due Orlando spacca il partito. Base riformista contro il ministro del Lavoro: "Noi renziani? La sua intervista al Qn è un atto di guerra". Zingaretti nega di volersi dimettere. "Non mi faccio logorare", e chiama i grillini nella sua giunta (Stampa p.11). Gli ex renziani attaccano il leader, ma insorgono le sezioni storiche: basta risse. Le donne Pd: Orlando si dimetta da vice.
E per Libero (p.3) intanto quello di Giorgia può diventare il primo partito. Dopo l'insediamento di Draghi, FdI vola nei sondaggi. La coerenza paga, ma la leader sa che non può bruciare le tappe.

ESTERI
Draghi: "La Ue cambi passo una dose di vaccino a tutti" (Repubblica, Corriere, Stampa prima e p. 2-3, Messaggero p.4). Incalza von der Leyen "Sui tempi per i vaccini servono certezze". L'Europa apre a un passaporto vaccinale: "Servono tre mesi, si lavora per l'estate". Il Consiglio europeo sceglie la linea dura per chi non rispetta le consegne e minaccia di colpire l'export. Fra tre mesi i certificati per muoversi senza vincoli. Confermata la strategia delle restrizioni per i prossimi mesi. I leader Ue in pressing sulle case farmaceutiche: "Garantite le consegne". Cautela sull'ipotesi di vietare l'export di fiale, per non mettere in pericolo la filiera produttiva che dipende anche dall'estero. Per rimediare ai rinvii AstraZeneca offre dosi prodotte fuori dall'Ue ma serve l'ok dell'Ema.
Il convoglio stava pagando il pizzo per non avere guai Fatale l'arrivo dei Ranger (Messaggero p.11). Rapporto dei servizi: su quella strada è abituale la richiesta di un "pedaggio". Il conflitto a fuoco per un imprevisto. "Raddoppiate la mia scorta", ma la Farnesina disse "no" (Stampa p.3).
Accusa della Cia a Riad: "I killer di Khashoggi inviati da Bin Salman" (Messaggero p.10). Biden vuole avviare un processo di "ricalibratura" dei rapporti tra Usa e Arabia Saudita: non è più disposto a coprire con il silenzio, come aveva fatto il suo predecessore Donald Trump.
Annuncio di Xi; "La Cina ha sconfitto la povertà estrema" (Repubblica p.16). Il leader celebra la campagna iniziata 8 anni fa: sradicata la miseria in aree rurali. La Cina ha compiuto "un miracolo che resterà nella storia", ha detto ieri Xi Jinping, annunciando la "completa vittoria" in una delle battaglie chiave della sua leadership. Mamma-manager con 7 figli: ha pagato multe per130 mila euro (Corriere p.17). Dal terzo nato in poi scatta la tassa sociale. Lei: posso permettermeli. Oggi è un'influencer




©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento