Commentario del 21.02.2021

PRIME PAGINE
Draghi cambia il piano vaccino: subito AstraZeneca per tutti (Stampa). Intanto ancora tagli alle forniture. Un caso l'offerta dei broker privati (Messaggero). AstraZeneca annuncia altri tagli di dosi, l'Italia non ha fatto causa (Fatto). "Sempre meno vaccini, siamo fermi" titola il QN. Vaccini in stazioni e tende (Corriere). Mossa degli industriali: "Vaccinazioni in fabbrica" (Repubblica). Intanto regioni chiuse fino al 31 marzo (Messaggero). Verità attacca: l'ultima ideona, richiudere tutto ma senza neppure spiegare perchè.
Italia-Politica. M5S, via libera alle espulsioni contro i ribelli anti-Draghi (Corriere). Espulsioni M5S, i probiviri spaccati. Dibba: "Ricorrete" (Fatto). Altra fuga di Dibba: "Non guiderò i transfughi 5S" (Giornale).
Italia-Economia. Lotta all'evasione, nel 2021 il Fisco punta a recuperare 14 mld (Sole). Pil, i dati di Confindustria: un rimbalzo solo nel terzo trimestre (Sole). Ammortizzatori sociali, "la Cig per tutti, ma a pagamento": arriva la riforma (Messaggero).

ECONOMIA
Pil, l'analisi del Centro Studi di Confindustria evidenzia come il rimbalzo vero ci sarà solo nel terzo trimestre del 2021 (Sole in prima e p.2, Messaggero p.14 e altri). Primi segni positivi già nel secondo trimestre, frutto anche dell'aumento della fiducia sui mercati, che ha abbassato lo spread e permesso il recupero a febbraio della Borsa. Ma i consumi restano in attesa: lo scenario incerto porta le famiglie a risparmiare. E restano deboli gli investimenti. Il presidente di Confindustria Bonomi a Repubblica (p.3) intanto spiega: "Draghi saprà ascoltarci: confido tramontata la vecchia liturgia degli incontri separati". Per quanto riguarda il blocco dei licenziamenti, Bonomi spiega: "Siamo favorevoli a una proroga selettiva che riguardi esclusivamente le aziende che operano nei settori che non possono ricorrere alla cassa integrazione ordinaria. Sbloccare i licenziamenti non vuol dire affatto che ci sarà la corsa a licenziare". Poi sulla riforma degli ammortizzatori sociali dice: "Bisogna introdurre un ammortizzatore universale, valido per tutti i lavoratori e per tutti i settori. Siamo favorevoli a rafforzare l'assegno di ricollocazione. E serve avviare politiche attive per il lavoro". A proposito dei nuovi ammortizzatori sociali, Messaggero (p.14) segnala: pronta la bozza di riforma della commissione di esperti, che prevede Cig per tutti ma a pagamento. Sussidi più sostanziosi anche per il part-time, in arrivo il reddito minimo garantito anche per i neoprofessionisti.
Uno degli obiettivi del governo Draghi nel 2021 è la lotta all'evasione: il Fisco punta a recuperare 14 mld (Sole in prima e p.3). Il nuovo piano delle Entrate riporta gli obiettivi di recupero al 2019, per il governo Draghi si tratterebbe di risorse necessarie per la riforma.
La ministra delle Pari opportunità, Elena Bonetti, alla Stampa (p.9) spiega alcune misure in arrivo: "Il Family Act è una riforma attesa ed è in corso, ma servono anche misure urgenti a sostegno del lavoro femminile. Credo che questo punto vada trattato con una fiscalità agevolata,
serve un forte sostegno al credito e alle imprese femminili, serve incentivare la formazione "Stem" e servono politiche attive per impedire che le donne escano dal lavoro e incentivareil loro reinserimento".

POLITICA
Primo vertice tra Draghi e i capi partito: per il piano vaccinale si guarda al modello inglese (Stampa p.2). Mario Draghi vuole dare il massimo impulso a una immunizzazione di massa, per farlo è pronto a ispirarsi al modello inglese: vaccinazione di massa subito, con tutte le dosi a disposizione, senza pensare ad accantonare le riserve per il richiamo. Puntando nell'immediato sui sieri di AstraZeneca, che arriveranno a 5 milioni entro fine marzo. Per i vaccini arriva l'intesa con i medici di base per la distribuzione delle dosi in ambulatorio (Repubblica p.2): pronto l'accordo con 40 mila medici di base, cui andranno 6,16 euro per ogni iniezione. L'obiettivo è coprire metà degli italiani entro giugno, ma servono più fiale di quelle previste. AstraZeneca però annuncia il taglio alle forniture (Messaggero p.5 e tutti): la campagna non accelera, ridotte del 15% le consegne. I governatori chiedono l'intervento di Draghi. Il Corriere (in prima e p.5) segnala il piano vaccini, che prevede l'utilizzo di stazioni e parcheggi. Gli industriali intanto si offrono per immunizzare dipendenti e familiari nelle fabbriche. Il presidente di Confindustria Bonomi a Repubblica (p.3): "Siamo d'accordo con l'impostazione del presidente Draghi di coinvolgere i privati nel piano vaccinale - spiega -. Siamo disposti a mettere le fabbriche a disposizione delle comunità territoriali nell'ambito del piano nazionale delle vaccinazioni".
Sulle misure di contenimento del virus pronta la svolta di Draghi: il decreto già domani (Repubblica p.6). Decisioni prese in anticipo e condivise con il Parlamento, no alla zona arancione. Per locali e commercio ipotesi chiusure differenziate in vase al rischio.
Scelta dei sottosegretari, il puzzle mette in subbuglio i partiti (Giornale p.7 e altri). Scontro nei partiti e scelte a rischio rinvio – scrive Repubblica (p.10) -: la nomina slitta forse a mercoledì. La Lega chiede posti per Viminale, Ambiente, Infrastrutture, Scuola e Agricoltura.
M5S, parte l'iter per le espulsioni dei ribelli anti-Draghi (Corriere p.10 e tutti). Sulle espulsioni è lite tra i probiviri: i procedimenti aperti con il no di Andreola, che parla di "epurazioni illegittime". I ribelli resistono ed è pronto a partire la battaglia legale (Messaggero p.8). Di Battista ai dissidenti: "E' il momento di fare ricorso, non promuovo scissioni". E assicura: "Non guido scissioni né correnti".

ESTERI
Libia, l'Onu accusa Erik Prince, il re della guerra privata: "Ha armato Haftar per l'assalto su Tripoli" (Corriere e Stampa p.14). E' il fondatore di Blackwater, agenzia di contractor che operò dal 1997 al 2010 in Iraq e Afghanistan. Libia, Trump, Emirati: soldi e intrighi. Ora rischia. I mercenari fra cui 5 inglesi e un americano dovevano uccidere i capi militari di Sarraj. 17 I civili uccisi in un mercato a Baghdad dai contractor guidati allora da Prince.
La promessa di Biden agli americani "Entro luglio vaccineremo tutti" (Repubblica p.5). Il presidente in visita a uno stabilimento Pfizer lancia il piano per arrivare all'immunità di gregge. Già il 20% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, tra cinque mesi saranno trecento milioni.
Texas stravolto da gelo e blackout "Qui si muore in casa" (Repubblica p.13). L'ondata di maltempo ha mandato in tilt i servizi per giorni. Guasti e interruzioni nella rete elettrica hanno bloccato gli ospedali che non riescono a rispondere alle chiamate: le vittime sono 58, ma si teme un bilancio più ampio. Ipotermia, intossicazioni da monossido e incidenti
Più dosi ai Paesi poveri, l'impegno di Macron per contrastare Cina e Russia (Repubblica p.5). La Francia vuole dare l'esempio per garantire una vaccinazione globale.
I golpisti della Birmania sparano. Tre manifestanti uccisi dai cecchini (Repubblica p.12, Stampa p.15). Dopo i proiettili di gomma, ora militari e polizia usano pallottole vere per fermare le proteste contro il colpo di Stato. La tragedia a Mandalay, ma il movimento di disobbedienza civile si è esteso a tutto il Paese: già 550 gli arresti
Condanna confermata Navalnyj verrà trasferito in una colonia penale (Repubblica p.12). Respinto l'appello In un processo a parte l'oppositore multato per diffamazione

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento