Commentario del 25.02.2021

PRIME PAGINE
I contagi salgono, i divieti restano fino a Pasqua (Reubblica, Corriere e tutti). Fino a Pasqua saremo in quaresima (QN). Caos seconde case (Giornale). Ma ipotesi riaperture in zona gialla (Messaggero). "Draghi chiude l'Italia fino a Pasqua" titola la Stampa. Verità attacca: "Per chiudere tutto bastava Conte". Vaccini, la frenata di Roma (Messaggero). L'ad di AstraZeneca al Corriere: "L'Italia avrà 25 mln di dosi entro giugno".
Italia-Economia. Pil Eurozona, l'Italia vale il 18% in meno (Sole).
Italia-Politica. Sottosegretari, blitz di Draghi (Repubblica). Accordo sui sottosegretari: Castelli viceministro al Mef. Delega sui Servizi a Gabrielli (Sole). Sì ai sottosegretari (con lite tra i partiti). A Gabrielli la delega ai Servizi (Corriere e altri). "I sottomostri" titola il Fatto. Enrico Letta a Repubblica: "Adesso la politica riformi il sistema".
Ambasciatore ucciso in Congo, il superstite italiano: "Ci ha attaccato una banda feroce" (Repubblica). Attanasio, due colpi da corta distanza: "Non una esecuzione" (Messaggero).

ECONOMIA
Il ministero che non c'era: Colao riscriverà il Recovery, ma aspetta deleghe e uffici (Stampa p.8). Il dicastero per la transizione digitale punta a sbloccare la gara per la fibra nelle aree industriali. Il capo di Gabinetto, Firpo, che ha gestito il piano Industria 4.0 ha smontato il Pnrr di Conte. Tra le prime mosse l'aumento dei fondi europei per la banda larga ed il 5G. Di Nuzzo e i "Recovery boys", la squadra che gestirà i fondi Ue, scrive Repubblica (p.22). Il dirigente della Ragioneria a capo di una struttura per economisti, professori e dirigenti pubblici.
Cottarelli sarà consigliere di Brunetta: "Un piano per abolire venti tasse". L'ex commissario alla spending review e neo collaboratore del ministro della Pubblica Amministrazione: "Si allo smart working, ma produttivo". Intanto il Sole (p.3) parla di gelo italiano lungo 20 anni: perso il 18,4% rispetto al Pil dell'Eurozona. Ultima accelerata nel '96, il reddito pro-capite è crollato all'82,8% della media a 19 e al 67,6% di quello tedesco.
In primo piano sui quotidiani anche il caso dei rider, al quale la Stampa (p.16-17) dedica un'ampia inchiesta. "Sessanta fattorini trattati come schiavi", i pm ordinano di assumerli. Maxi-inchiesta sulle multinazionali del cibo a domicilio: multe per oltre 730 milioni di euro. Sei indagati, l'ipotesi della procura: "Stabili organizzazioni occulte per evadere il Fisco".
Ora i big del delivery tremano: in gioco affari per un miliardo. Le aziende replicano: "Rispettate le regole". I sindacati vogliono smontare il contratto, ipotesi sciopero. Le piattaforme procedono separate: via alle assunzioni su Just Eat, ma la svolta resta isolata.

POLITICA
Speranza rilancia la linea dura: "Non è il momento di riaprire" (Corriere p.2-3 e altri). Il ministro in Aula: tenere alta la guardia, l'Rt sta per superare la soglia di 1. La Consulta dà ragione al governo contro la Valle D'Aosta: Dpcm illegittimi. Per sport, teatri e ristoranti un mese di divieti, e nemmeno a Pasqua sarà "liberi tutti". Il decreto sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Un portavoce unico al Cts, il nuovo metodo prevede decisioni condivise e annunciate con grande anticipo. Secondo Verità (p.2) per restare in gabbia bastava Conte. Per le norme dal 6 marzo al 6 aprile niente decreto legge, ma la solita scorciatoia. Si chiude, scrive il Messaggero (p.4) ma spiragli per ristoranti e cinema. A scuola niente recuperi. Dopo un vertice Bianchi-Sindacati decade l'idea di prolungare le lezioni sino a fine giugno. Arrivano intanto le nomine dei sottosegretari, con la Lega che fa il pieno, come sottolineato da Repubblica (p.2 e altri). I grillini ottengono 11 posti ma sono dimezzati, Buffagni minaccia l'addio. Salvini piazza 9 fedelissimi e riesce a portare all'Interno Molteni, ideatore dei decreti sicurezza, su cui c'era il no del Pd, che ottiene solo 6 incarichi, di cui 5 donne. Berlusconi colloca uomini di fiducia in due dicasteri chiave, anche se all'informazione non passa il nome di Mulè. Gabrielli ai servizi segreti, e rispunta pure Tabacci, scrive il Giornale (p.7). Difficile intesa: 33 sottosegretari e 6 viceministri. Tensioni Pd e 5S. La delega sullo sport per ora al premier.  "Bene i nominati, ne avrei altri 30. Il premier con la Lega lavorerà meglio", questo il commento dopo le nomine di Matteo Salvini riportato dal Corriere (p.13).
Nel M5S, secondo quanto riportato dal Messaggero (p.7) Conte vede Grillo e accetta: sarà il capo politico. Si studia una modifica dello Statuto, poi la svolta sarà votata su Rousseau. Con l'operazione i vertici puntano anche a recuperare parte degli espulsi.
"Si a Conte, i 5Stelle ora sono un Movimento moderato e liberale", dice Luigi Di Maio intervistato da Repubblica (p.4). Poi aggiunge: "Ho imparato a dividere l'amicizia dalla politica. Con Di Battista ho un legame indissolubile, ma doveva andare così".
Anche nel Pd rimane forte l'instabilità. Repubblica (p.6) riporta la mossa di Zingaretti: anche la leadership in gioco al congresso. Assise in autunno, scartata l'idea di farle "per tesi". Polemiche per il tweet di solidarietà a Barbara D'Urso. Oggi la direzione sulla parità di genere. Secondo il Giornale (p.8) Zingaretti è sotto accusa e il Pd è pronto a mollarlo: in pista c'è Bonaccini. La linea filo-Conte non convince i dem, che affilano le armi in vista del congresso. Anche il Corriere (p.15) segnala i nervi tesi all'interno del Pd, il fronte dei sindaci contro Zingaretti. Il leader si dice "stanco della delegittimazione". Bonaccini in attesa, ha già l'appoggio dei due capigruppo.

ESTERI
Vaccini, l'Europa prova a cambiare passo puntando su iniezione unica e maggiore produzione (Corriere p.4). Al Consiglio europeo straordinario, convocato per oggi e domani, si parlerà del tema della somministrazione di una sola dose: il modello è quello di Israele e Regno Unito, dove la dose singola ha consentito di aumentare il numero delle persone protette, anche se con uno schermo un po' meno efficace. Pressing Ue sui vaccini: il Consiglio europeo bacchetterà l cause farmaceutiche per i tagli alle forniture (Messaggero p.2). Libero (p.2) attacca Ursula Von der Leyen per i ritardi europei sui vaccini: per colpa sua l'Ue non ha comprato le fiale. Bruxelles si è mossa n ritardo, puntando su un solo farmaco. Quando si è decisa a ricorrere alle grandi case Usa ha tirato su il prezzo e non ha imposto penali per i ritardi. Mentre le aziende Pfizer, Moderna, Johnson&Johnson mettono a punto – come riporta il Corriere - una "Santa Alleanza" anti-Covid, negli Usa è in via di approvazione il quarto vaccino, sviluppato da Novavax. Il presidente del gruppo a Repubblica (p.11): "Il nostro vaccino ha un segreto: difende dalle varianti con metodi antichi". Nel frattempo l'ad di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum, al Corriere (p.5) annuncia: "Non tagliamo le forniture: entro giugno l'Italia avrà le 25 mln di dosi promesse".
Congo, l'ambasciatore Attanasio ucciso: non è stata un'esecuzione. Le due vittime colpite da lontano (Corriere p.16). Scartata l'ipotesi dell'esecuzione, secondo il Messaggero (p.8) però Attanasio sarebbe stato colpito da distanza ravvicinata. Secondo la ricostruzione di Repubblica (p.14) il carabiniere ha reagito ai predoni per fare scudo all'ambasciatore: dall'autopsia, i due sono stati centrati da cinque colpi. Nel mirino la mancata scorta e il mancato utilizzo del giubbotto antiproiettile. Oggi i funerali di Stato, intanto il ministro degli Esteri Di Maio dice: "Vogliamo la verità dalle Nazioni Unite".
Arabia Saudita, la svolta di Biden: la Cia accusa Mbs per Khashoggi (Repubblica p.16 e tutti). Il presidente chiama il re, non il principe, alla vigilia della diffusione del report top secret sulla morte del reporter. Secondo il rapporto Usa, ci sarebbe Bin Salman dietro l'omicidio (Stampa p.15).




©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento