Commentario del 29.01.2021

PRIME PAGINE
Crisi di governo. Partita riaperta (Avvenire). No di Renzi, Conte all'angolo (Messaggero). Renzi, per ora, ferma Conte (Corriere).Renzi rifiuta la mano di Conte, che tace e resta a guardare (Fatto). Verso la scelta di Fico – scrive il Giornale -: scacco Matteo a Conte. La mossa di Renzi congela il Conte ter (Stampa e Repubblica). Forse Fico "esplora" se c'è la maggioranza. O governo del Colle (Fatto).  "Al Colle solo chiacchiere inutili" attacca Libero.
Processo Salvini, Conte ammette: "Decisioni condivise sugli sbarchi" (Verità). Scontro sui migranti, Conte – secondo Libero – dà ragione a Salvini. Il Corriere parla di "fair play" su Salvini.
Covid, dossier de Servizi a Palazzo Chigi: "I contagi sottostimati del 50%" (Repubblica). Indice Rt in discesa, ma la Lombardia resta "arancione" (Corriere e altri). Intanto, sui vaccini, l'Ue dice: blocchiamo l'export (Stampa). Oggi atteso il sì dell'Ema ad Astrazeneca, ma soltanto per gli under 65 (Giornale e altri).

ECONOMIA
Il Messaggero (p.7) segnala giro di vite sul Reddito: scoperti 48mila furbetti. A gennaio intensificati tutti i controlli, ma è emersa solo la punta dell'iceberg. Il sussidio di Stato fino ad oggi revocato a 307 percettori condannati per mafia. Il Giornale (p.9) riporta l'allarme dell'Fmi sul debito: "Usate il Recovery", e arriva la tegola del fisco. Partite Iva ancora sotto la lente delle Entrate: mille miliardi di crediti difficili da riscuotere. Anche il Corriere (p.33) si concentra sul fisco, parlando di cartelle a scaglioni e 1000 miliardi nascosti. Il M5S insiste per la rottamazione. L'allarme di Ruffini: gran parte dei crediti è inesigibile. Secondo Repubblica (p.25) per le cartelle fiscali in arrivo nuovo stop di un mese. Il rinvio potrebbe essere deciso oggi dal governo, Gualtieri conferma: "Ci stiamo lavorando". Il Tesoro rinvia le cartelle fiscali, possibile sconto sui versamenti, sottolinea anche la Stampa (p.20). Al consiglio dei ministri decreto in attesa del prossimo ristori. Scintille M5S-Gualtieri. La scadenza del blocco dei pagamenti al fisco potrebbe slittare di un altro mese.

POLITICA
Renzi blocca l'incarico a Conte, punta prima a un mandato a Fico (Corriere p.2-3 e altri). Dopo Iv, da Mattarella la delegazione del PD. Zingaretti: confermiamo l'appoggio al premier uscente. E proprio Renzi alza la posta: devono riconoscerci, il colloquio col premier non basta a ricucire. "Conte mi ha chiamato, ma non è un fatto personale". Il tema è in primo piano su tutti i quotidiani. Il Messaggero (p.2) parla di veto di Renzi su Conte: "Dicano se ci vogliono", ma è gelo di Zingaretti. Il leader di Iv: "Tocca a Pd e M5S chiarire. Maggioranze raccogliticce? Non ci stiamo"
Secondo il QN (p.3) si va verso un nuovo premier per risolvere la crisi: l'ipotesi di un incarico esplorativo a Fico. "E' inaffidabile, riaprirebbe la crisi tra poco. Se lui rientra non voto la fiducia al governo", dice la senatrice del M5S Barbara Lezzi alla Stampa (p.4). Ma da Zingaretti arriva il no a governi istituzionali: "Adesso Italia Viva ha le spalle al muro". Il leader Pd serio e silente al Colle per rimarcare la totale differenza di stile con il suo predecessore.
Quelle sirene per Draghi, l'invisibile protagonista della crisi di governo, scrive Repubblica (p.6). Si è sempre definito un servitore dello Stato, vanta un solido legame con il Colle e un forte prestigio in Europa. E il suo nome prende quota nel caso di un esecutivo istituzionale. Tutte le strade che portano al TrisConte, scrive il Foglio (prima) sottolineando come solo per ora sia no, come fatto capire da Renzi. Ma al Colle non esclude il sì. E nel M5S cade il veto sul senatore di Scandicci.
Sui quotidiani spazio anche alle mosse e le reazioni dell'opposizione. La Stampa (p.7) parla di centrodestra diviso sul governissimo: ora a minacciare lo strappo è Meloni. La leader di FdI irritata dai dubbi di Salvini: "Se è così, al Colle ognuno parlerà per sé". Il no al voto di Salvini e Berlusconi, Meloni s'infuria e vuole un vertice, scrive anche Repubblica (p.11). Dopo le rivelazioni di Vitali, Fratelli D'Italia minaccia di andare sola oggi alle consultazioni al Colle. Secondo il Giornale (p.7) il centrodestra invece è compatto e dice no a governi improvvisati. Al Colle oggi una delegazione di 12 membri: "Senza ampia maggioranza subito al voto".
E intanto come scrive Repubblica (p.10 e altri) parte il rebus dei colori: dieci regioni sperano ma la stretta rimane. Il ministero: dall'arancione al giallo solo dopo tre settimane di dati buoni.

ESTERI
Confisca dei vaccini e stop all'export" L'Europa mette in mora AstraZeneca.  "Troppe dosi agli inglesi" (Repubblica p.15, Corriere p.16, Stampa p.11, Messagero p.10) Big Pharma, l'Ue passa al contrattacco. "I Paesi possono vietare l'export di dosi"). L'Unione convince la casa farmaceutica britannica a rendere pubblico il contratto e dispone ispezioni nei suoi siti produttivi in Belgio. Oggi l'Ema autorizzerà il farmaco forse per tutti Ma l'Italia valuta di fare come la Germania: solo agli under 65. Nella mappa europea del contagio assegnato il rischio massimo al Friuli e a Bolzano. Fauci consiglia la doppia mascherina. "È buon senso, protegge".
"Svolta liberal di Biden: Obamacare e fondi all'aborto rimessi in campo per decreto (Repubblica p. 16, Stampa p.15, Messaggero p.12). Il presidente continua nell'opera di demolizione delle pratiche di Trump Critiche per il ricorso agli ordini esecutivi. "Devo rimediare ai danni". 100 cento giorni senza limiti "Faremo 150 milioni di iniezioni". Niente strappi e tanta cautela nel Medio Oriente di Biden e Blinken. No alla svolta con l'Iran, continuità su Israele: le prime scelte del segretario di Stato. Ieri la telefonata a Di Maio. La poetessa di Biden è già più famosa di lui. La 22enne Amanda ha anche firmato un contratto da modella: è nata una star
Marta Lempart: "La Ue ci ha abbandonato ma Solidarnosc delle donne vincerà" (Stampa p.14, Repubblica p.17). "L'Europa non fa nulla, ci volta le spalle per dialogare con un governo che ci priva di libertà fondamentali. In piazza per l'aborto Nessuno fermerà la nostra rivoluzione




©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento