Commentario del 11.01.2021

PRIME PAGINE
Italia blindata per cinquanta giorni (QN). Linea dura contro la movida (Corriere). Contagi, stretta bar dopo le 18. Fondi Ue per il vaccino italiano (Messaggero). Coprifuoco e stangata ai bar. Misure nuove, vecchie liti (Giornale). Su Repubblica l'appello di studenti e genitori: "Basta con la scuola online, fateci tornare in classe".
Italia-Politica. Il Conte ter sblocca la crisi (Messaggero). "Prima i fondi europei": mossa anti crisi del Pd (Corriere). Il Quirinale: stop alla crisi, prima il Recovery (Stampa, Repubblica). Renzi incartato – scrive il Fatto -: anche oggi ritira le sue ministre domani. Verità scrive: la crisi di governo toglie soldi alle imprese. Berlusconi al Giornale: "Vergognosi giochi di palazzo mentre il Paese è bloccato. Fate presto". Salvini a Libero: "Vedo due vie: voto o governo di centrodestra". Il 5S Spadafora al Messaggero: "In caso di voto, M5S e Pd insieme".
Italia-Economia. Fisco, in arrivo 50 mln di cartelle, piano per dilazionarle (Repubblica).
Esteri-Usa. Trump esce di scena con l'impeachment. Minacce dei suprematisti: sarà guerra (Messaggero). "Trump rimosso dal suo vice": la strategia di Pence e Pelosi (Corriere).

ECONOMIA
Il Recovery è pronto: più soldi all'agricoltura e al trasporto locale (Messaggero p.4). Entro oggi il testo sarà spedito ai partiti, poi domani l'esame in consiglio dei ministri. Intanto è in arrivo il nuovo decreto Ristori: sprint sul filo della crisi di governo (Repubblica p.4). Si punta ad allargare il deficit di 1,5 punti rispetto alla previsione del 7% del Pil. Il titolare del Mise, Stefano Patuanelli, alla Stampa (p.3): "Il decreto indennizzerà chi è stato costretto alla chiusura a causa delle zone rosse e tutte le partite Iva che nel corso del 2020 abbiano subito un calo del fatturato".
All'attacco delle misure del governo va l'ex ministro Giovanni Tria, che a Libero (p.7) dice: "Non hanno un piano. Bisognava da subito rimborsare in maniera massiccia le imprese penalizzate con il lockdown e rafforzare il sisme sanitario. Invece è stata messa in moto una quantità enorme di procedure su singoli sussidi che ha datto saltare la burocrazia".
Fisco, in arrivo 50 mln di cartelle: ma si procederà al rallentatore per "motivi di ordine pubblico" (Repubblica p.6). Contestazioni fiscali e multe arretrate potrebbero essere inviate al ritmo di un mln al mese per limitare la pressione economica e le code alle Psote.

POLITICA
Nuovo giro di vite per combattere il Covid. Stretta alla movida e spostamenti vietati. Scontro sulle zone rosse (Stampa p.2). Regole più severe anche in "giallo": niente asporto dai bar dopo le ore 18 (Corriere in prima e p.2 e tutti). Stato di emergenza fino ad aprile: l'esecutivo al lavoro sul nuovo Dpcm, ma l'ipotesi di istituire la zona rossa con 250 positivi ogni 100mila abitanti fa infuriare i governatori (Messaggero p.6). Polemiche sulle scuole, lo sciopero unisce figli e genitori: "Basta distanza, ridateci la scuola" (Repubblica in prima e p.2 e altri). Flash mob e pc spenti nel giorno della mancata riapertura delle superiori. Solo uno studente su 11 torna in classe.
Tensioni nella maggioranza. Verso il Conte ter, la crisi si sblocca: c'è la sponda del Colle (Messaggero p.2 e altri). La road map prevede le dimissioni del premier (congelate da Mattarella), poi le modifiche alla squadra. La crisi è in stallo, ma Recovery verso il sì – scrive Repubblica (p.10) -. Nonostante le posizioni restino distanti tra Conte e Italia viva, il governo è pronto a varare il piano per ottenere i fondi Ue nel Cdm di domani. Il Colle avverte: "Basta ritardi". Intanto, sulla crisi, Mattarella richiama Renzi: "Ferma le dimissioni delle tue ministre" (Stampa p.6). Il capo dello Stato chiede alcuni giorni, Renzi accetta un rinvio. Libero (p.2) su Renzi: il tempo di Conte è finito, ma Italia viva non si decide a dirgli addio. Il Fatto (in prima e p.2) attacca il leader di Italia viva: ogni giorno un penultimatum, ma si è incartato da solo. E ogni giorno ritira le sue ministre domani. Il Quirinale, in pressing, detta l'ordine delle priorità: prima di tutto il Recovery (Stampa p.7 e altri). Tra le novità che potrebbero arrivare con il rimpasto, c'è il rientro quasi certo della Boschi. Orlando vicempremier, mentre trema la truppa dei ministri 5S (Messaggero p.2). Luigi di Maio al Corriere (p.10) dice: "In queste ore Conte ha ribadito la sua volontà unitaria. Si sono compiuti passi in avanti decisivi sul Recovery plan. Approvato questo provvedimento importantissimo per la vita degli italiani, si tratta di stabilire un accordo solenne, vincolante e chiaro circa le priorità di un programma di fine legislatura. Altro che rimpastino. Stiamo parlando di cose da fare, non di qualche ministero da distribuire". Il ministro 5S dello Sport, Vincenzo Spadafora, al Messaggero (p.3) spiega: "Avanti con questo premier. Ma se si vota, noi e Pd uniti. Far saltare tutto è da irresponsabili". Sulla stessa linea il ministro Patuanelli, che alla Stampa (p.3) dice: "Questa legislatura finisce con Giuseppe Conte. Oggi, domani, o nel 2023. Se Conte cade, si va a votare". Renzi allora, secondo il Corrriere (p.9), guarda al Pd: "Magari – ragiona l'ex premier – si convincono a scaricare Conte". Italia viva spera di sostiruirlo con un esponente dem. Il centrodestra va all'attacco. Berlusconi al Giornale (p.2-3): "Fanno giochi di Palazzo con il Paese in ginocchio". Il Cav smentisce ingressi in maggioranza. "Noi – dice – siamo incompatibili con il Pd". Poi l'allarme: "Fate presto". La Meloni alla Verità (p.5) ribadisce la linea di FdI: "Per il Paese la scelta migliore è staccare la spina. Mandiamoli a casa per far ripartire Paese e democrazia". Anche Salvini, intervistato da Libero (p.3) attacca: "I giallorossi sanno solo litigare e rinviare. Spero per il bene dll'Italia che il governo Conte non vada avanti. Le vie sono due: o il voto o un governo di centrodestra". Il centrodestra, secondo i sondaggi di Alessandra Ghisleri, intervistata dalla Verità (p.7), resta in vantaggio: "Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia sono tra il 47 e il 48%".

ESTERI
Pence non esclude di rimuovere Trump. I dem valutano se rinviare l'impeachment. Pelosi affina il piano. Voto finale tra 100 giorni. (Corriere p. 13-15, Messaggero p.12, Repubblica p.14-15, Stampa p.10-13). Pence: andrò all'insediamento di Biden. Trump: "Sono fiducioso che Pence non invocherà il 25esimo emendamento" I suoi fan: sarà una guerra L'incriminazione avrà tempi lunghi al Senato per evitare tensioni che bloccherebbero Biden. Il docente Dershowitz: "Il procedimento sarebbe illegale dopo la fine del mandato, Donald non ha violato la legge ed è protetto dal primo emendamento". Raffica di poliziotti sospesi o licenziati: "Hanno partecipato all'assalto al Congresso". Dalla California al Texas si moltiplicano le inchieste interne ai dipartimenti per scovare chi ha partecipato all'insurrezione. Dopo l'attacco al Campidoglio minacce dei sostenitori di Donald per l'insediamento. Sul web i trumpiani annunciano un "secondo round" il 20 gennaio. Trump domani in Texas: manifestazione sotto il muro anti-immigrati. Messo al bando l'anti-Twitter. Il social della destra contro Big Tech. Parler rimosso da Apple e Amazon: faremo causa. Su Parler spunta un filmato che accusa il presidente italiano: "Il regista dell'operazione è il Regno Unito". Le teorie del complotto puntano su Mattarella "Agente segreto dei servizi britannici che cospira contro gli Usa". Tv trumpiane sotto attacco per le fake news.
9 ore di discorsi di Kim al Partito: "Batteremo gli Usa" (Corriere p.17). Nord Corea, in arrivo nuove armi. Messaggio a Biden?
A Pechino in fila per la dose "Come possiamo non fidarci?" (Repubblica p.9). Parte "la guerra del popolo". Obiettivo: immunizzare 50 milioni di persone entro un mese. Ma il Dragone è in ritardo.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento