Commentario del 29.09.2020

PRIME PAGINE
Recovery, patto con Merkel. Mes, ecco il piano Speranza (Stampa). IL presidente dell'Europarlamento Sassoli al Fatto: "Nessun ritardo dell'Italia sul Recovery". Il ministro Amendola: "Il blocco Visegrad può ritardare il Recovery" (Repubblica).
Italia-Economia. Reddito, altolà a Conte (Corriere). Si cambia: stretta sui furbetti che rifiutano il lavoro (Messaggero). Il QN: finisce il reddito, mai visto il lavoro. Per il Fatto: "Reddito, nessun flop. E' il lavoro che manca". Costo del lavoro, sgravio al 50% sui contratti stabili. Ipotesi 100% per chi assume giovani (Sole).
Italia-Politica. Meloni, la nuova sfida: nominata leader dei conservatori europei (Corriere).
Covid, il Lazio trema (Libero).  Virus, test rapidi a scuola (Repubblica). Il vaccino influenzale salva anche dal Covid (Fatto). Peccato non si trovi (Giornale). Influenza, il vaccino non basta. Il governo lo cerca in Europa (Messaggero).
Esteri-Usa. Trump-Biden, via al duello (Stampa). Su Trump la bomba delle tasse (Giornale e altri). "Debiti e zero tasse", Trump alle corde (Repubblica).

ECONOMIA
Manovra, 15 mld dall'Europa. E i progetti scendono da 600 a 100 (Repubblica p.8). Domani il Cdm per il varo della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. Il documento dovrebbe già contenere parte delle risorse nella contabilità per il prossimo anno, circa 15 mld a valere sul Recovery Fund che verrebbero formalizzati solo entro il 31 dicembre. Zingaretti in pressing: "Concretezza, basta misure spot" (Corriere p.8). Ma per il Messaggero (p.7) il braccio di ferro Pd-M5S sui fondi Mes fa slittare la Nadef: oggi vertice da Conte. Per i dem le risorse del Salva-Stati devono essere nella Legge di Bilancio. Intanto, sul Recovery Fund Italia e Germania lavorano a un compromesso per accelerare il lancio della misura e sbloccare i contributi, evitando il veto ungherese (Stampa in priama e p.2). Il ministro per gli Affari europei Amendola a Repubblica (p.8): "Ungheria e Polonia non vogliono legare gli aiuti europei al rispetto dello Stato di diritto e minacciano il blocco, rischiando di allungare i tempi del Recovery Fund". Poi, sul piano italiano, Amendola spiega: "Abbiamo fatto tutti insieme, come europei, scelte per indirizzare l'autonomia strategica della Ue su alcune grandi linee comuni. Sono quelle della transizione ecologica, della trasformazione tecnologica e digitale e della coesione sociale. Per Paesi come il nostro significa recuperare dei gap e delle posizioni in classifica che non sono onorevoli: occupazione femminile, divario Nord-Sud e ritardo digitale". Il presidente dell'Europarlamento Sassoli al Fatto (in prima e p.5): "Governo italiano in ritardo? No, tutti i Paesi sono ai blocchi di partenza".
Controlli su lavoro e spese, il Reddito di cittadinanza prova a cambiare (Messaggero p.9 e tutti). Parte il cantiere per rivedere il sistema. Più spazio alle verifiche dei Comuni: la percentuale salirà dal 5 al 20-30%. Ma il M5S stoppa Conte: serve un confronto (Corriere p.2). Il premier chiede che entro sei mesi venga resa operativa la struttura informatica che deve aiutare l'incontro tra imprese e disoccupati, in modo che la misura non resti meramente assistenziale. Ma una nota dei parlamentari 5S spiega: "Il reddito di cittadinanza ha raggiunto quasi 3 milioni di persone e la nostra intenzione è quella di continuare. Siamo consapevoli che ci vogliono controlli più capillari, ma dal reddito non si torna indietro". Al Corriere (p.3) parla la viceministra dell'Economia Castelli: "Per le grandi riforme serve un tagliando. Ma dal reddito non si torna indietro, è una riforma che va completata". Il Giornale (p.2-3) parla di "farsa" sul reddito da rivedere: così Conte 2 contesta Conte 1. Sperpero, trucchi e clientele, il premier ha permesso di tutto e nota solo ora gli abusi scandaolis. Intanto il QN (in prima e p.6) scrive: il sussidio c'è, il posto resa un miraggio. Un flop la parte attiva della misura. Meno di 200 mila persone su 3 mln di beneficiari hanno trovato un impiego. E ora stop ai soldi per 400 mila famiglie: in ottobre chiudono i rubinetti per chi ha iniziato a ottenere l'aiuto economico 18 mesi fa, quando è stato varato. Di diverso avviso il Fatto (in prima e p.7): "Altro che flop: manca il lavoro".

POLITICA
Dal codice della Strada alla giustiza, esecutivo paralizzato e Camere ferme (Messaggero in prima e p.6). Dopo le Regionali i lavori non ripartono. Slitta anche l'approdo della legge elettorale al plenum. Le commissioni si limitano a svolgere audizioni o a discutere interpellanze. Al Senato c'è solo il dl Agosto. Il sociologo De Rita al Messaggero (p.7): "Avanti solo mettendo toppe, manca una visione dell'Italia".
La Meloni sale al vertice dei conservatori Ue: prima italiana a guidare un partito europeo (Corriere in prima e p.9). La leader di FdI  ha detto sì alla richiesta unanime delle forze componenti: ieri sera è stata eletta presidente del partito che a livello europeo rappresenta la destra di governo. Una grande opportunità – scrive il Corriere - per chi necessita, come Meloni, di interlocutori internazionali per la prossima sfida per la leadership del centrodestra.
Scuola, il concorso spacca il governo mentre nelle classi è caos supplenze (Messaggero p.5). Scontro Pd-5S sul concorso dei precari (Repubblica p.2 e tutti). Il ministero indice la prova dal 22 ottobre fino a metà novembre: 32mila posti su 64mila domande presentate. Sindacati contrari, mentre i dem chiedono il rinvio a Natale. I 5S blindano la ministra: "Il solito gioco dem per rimpiazzarla" (Stampa p.7).
Restano le tensioni nel M5S. Il conclave processa Rousseau: "Ruolo troppo politico, adesso si cambi" (Stampa p.6). Il vertice di Crimini con i ministri 5S in agriturismo finisce nel mirino: dallo streaming alla fuga in campagna con l'autoblu, il crepuscolo dei grillini (Messaggero p.8). Anche Repubblica (p.6) segnala il conclave dei big 5S in agriturismo con le autoblu. Dall'incontro di ministri e sottosegretari la richiesta di una segreteria e lo stop ai candidati scelti con Rousseau. La viceministra Castelli al Corriere (p.3): "Nessuna scissione. La leadership di Di Maio? Va al di dà della carica. Ma serve un'organizzazione allargata e radicata a livello territoriale".

ESTERI
Allenza Italia-Usa, nel suo intervento sul Messaggero (in prima e p.20) il ministro della Difesa Guerini segnala l'importanza del patto Nato contro le sfide emergenti. La Nato – scrive il ministro - rappresenta il pilastro della nostra sicurezza collettiva ed il rapporto transatlantico mantieneil suo
ruolo essenziale. La nostra convinta opera di rafforzamento della Difesa Europea deve essere letta
proprio in questo senso. L'acquisizione di sempre maggiori capacità europee va nella direzione del
rafforzamentodel pilastro europeo dell'Alleanza Atlantica, per un'Europa in grado dicontribuire sempre più efficacemente non solo alla sicurezza del Continente ma anche capace di intervenire a livello globale. Guerini torna ad evidenziare la "relazione privilegiata" con gli Usa, un'Alleanza basata su "un'identità culturale, su valori comuni quali la democrazia, la tutela delle libertà individuali, dei diritti umani e dello Stato di diritto". E a proposito di rapporti Italia-Stati Uniti, oggi il segretario di Stato Usa Pompeo sarà a Roma. Ma per la Verità (in prima e p.2) il governo italiano si finge amico degli americani, nascondendo i decreti pro Pechino: Pompeo chiederà lumi sul 5G. L'esecutivo dirà – secondo Verità – di voler usare tecnologie europee, sperando di celare i contratti con Huewi e Zte, pronti già da un anno.
"Evasore, indebitato, assediato dal fisco". Trump all'angolo alla vigilia del duello tv (Repubblica p. 12-13 e tutti). L'inchiesta del New York Times sul tycoon: per undici anni non ha pagato le tasse e per due ha versato soltanto 750 dollari. Il capo della Casa Bianca si difende: "I FakeNews Media, come già nel 2016, stanno tirando fuori le mie tasse e vari nonsense". Lo scandalo a un mese dal voto preoccupa il candidato repubblicano: in gioco la sua credibilità e l'immagine del businessman di successo.
Coronavirus, la Francia ha paura: "Le terapie intensive rischiano il collasso" (Stampa p. 4). Allarme nelle regioni che confinano con l'Italia. In Spagna 731 mila casi, a Madrid è lite sul lockdown.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento