Commentario del 13.09.2020

PRIME PAGINE
Scuola, le Regioni in rivolta. Scontro finale Cirio-Azzolina (Stampa). La nuova scuola è un inedito: ibrida e digitale (Repubblica). Le regole su mascherine e febbre. La ministra Azzolina al Corriere: "Gli studenti in aula possono tenere le protezioni".
A Repubblica parla il ministro della Salute Speranza: "Fuori dal virus in sei mesi".
Italia-Politica. L'inchiesta Lega arriva a Panama. Salvini insorge: "Basta attacchi" (Stampa, Corriere e altri). I commercialisti del Carroccio portano ai 49 mld. "Caccia al tesoro da Panama al Lussemburgo" scrive il Fatto. La sfida di Salvini: "Vinciamo e addio inchieste" (Repubblica). Appalti ad hoc per gli amici (Messaggero). Ma Giornale evidenzia i tre buchi nell'inchiesta per fare fuori la Lega.
Italia-Economia. L'auto elettrica come la bici: superbonus in base al reddito (Messaggero). Giornale: "Follia, un sondaggio per aumentare le tasse". E, per il QN, scatta il "settembre nero delle tasse". Il Sole annuncia la riforma fiscale in due tempi e tagli per 2,8 mld sull'ambiente.

ECONOMIA
Governo al lavoro sul Reovery Plan, uno dei temi centrali è la sostenibilità ambientale. Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, al Sole (p.3): "Dissesto idrogeologico, erosione delle coste, depurazione delle acque e mobilità sono gli asset sui quali si gioca il futuro del Paese e su cui non si può prescindere". E si lavora sulle agevolazioni per le imprese che investono nella transizione green: "Ci sono varie opzioni su cui lavoriamo: dalla riduzione del costo del lavoro per le imprese ecosostenibili a canali di finanziamento dedicati, sul modello di quanto fatto per le imprese nelle zone economiche ambientali, le Zea, ai green bons. Il nostro obiettivo è aiutare materialmente le imprese a diventare green, ottenere le certificazioni e accedere a una serie di vantaggi".
Ma con i soldi in arrivo dall'Ue si punta anche sulla ricerca. Il ministro dell'Università Manfredi a Repubblica (p.16) dice: "Dall'Italia più soldi alla ricerca con il Recovery Fund. L'obiettivo è usare i fondi Ue è per portare gli standard italiani nella media europea, a cominciare dagli investimenti in ricerca. Dovremmo concentrare quelle risorse sulle grandi sfide globali del futuro: energia pulita, tecnologie verdi, digitale, biomedicina, cibo, agricoltura. E spenderli per dotare il Paese di infrastrutture di ricerca di livello internazionale, che attraggano gli studiosi stranieri".
Fisco, flop del saldo e stralcio delle cartelle (Messaggero p.17, Repubblica p.18 e altri): il condono leghista incasserà il 12% in meno. Per la relazione tecnica la misura doveva portare 890 mln in tre anni, ma si fermerà a 785.
Lavoro, l'Italia dei fannulloni (Libero p.7): oramai i nostri disoccupati il lavoro non lo cercano più. In un anno le persone a caccia di un'occupazione sono scese dal 10 all'8%, ma soltanto perchè si sono adagiate sui soldi di bonus e reddito di cittadinanza.

POLITICA
Scuole, muro contro muro governo-Regioni: scontro finale tra il governatore Cirio e la ministra Azzolina, la quale è pronta ad impugnare l'ordinanza del Piemonte sulla misurazione della temperatura nelle scuole (Stampa in prima e p.2). Anche Veneto e Liguria si accodano alla protesta.  La ministra Azzolina al Corriere (p.3): "Che la febbre si dovesse misurare a casa lo si è deciso il 26 giugno. Quelle linee guida sono state approvate da tutte le Regioni, compreso il Piemonte, e su quella base sono state date le informazioni alle scuole. L'ordinanza di Cirio è intempestiva". Ma il governatore, intervistato dalla Stampa (p.3) dice: "Non arretro di un millimentro e non intendo ritirare la nostra  ordinanza". Sul tema della misurazione della febbre a scuola interviene anche Speranza a Repubblica: "La febbre va misurata a casa perché il tragitto fino a scuola è già occasione di incontri. Si pensi solo ai mezzi pubblici".
Intanto, riprende la corsa al vaccino: dopo tre giorni di stop, riparte il lavoro di AstraZeneca sul farmaco italo-inglese, considerato in pole position (Repubblica p.2). Secondo la commissione non ci sarebbe nessun legame tra il vaccino e la reazione anomala riscontrata in una volontaria. Il ministro della Salute Speranza è fiducioso e a Repubblica (p.3) dice: "Dobbiamo resistere altri sei mesi. A fine inverno saremo salvi". Uno studio americano evidenzia però l'incubo contagio simultaneo tra Covid e influenza: effetti più pericolosi se il Covid viene contratto insieme al virus stagionale".
Inchiesta Lega, spunta la pista della fiduciaria panamense nell'indagine sui contabili leghisti (Corriere p.8 e tutti). "Caccia al tesoro da Panama al Lussemburgo" scrive il Fatto (in prima e p.2-3): nel mirino i due arrestati Manzoni e di Rubba, che hanno investito nel Granducato, proprio dove i pm liguri cercano ancora parte dei 49 mln. Tra le vicende su cui si indaga ci sono anche il bando ad hoc per il consulente amico  quei conti in Svizzera (Messaggero p.10). Giornale (p.2) scrive: sarà la Toscan, non i giudici, a decidere le sorti di Salvini. Intanto, Salvini apre a Giorgetti sul referendum: "Ora vinciamo e le inchieste spariranno" (Repubblica P.6). Sul No al referendum di alcuni leghisti, il numero 2 di Forza Italia Tajani a Repubblica (p.6) dice: "I No della Lega sono legittimi. I tagli fatti così sono un dispetto demagogico, una riforma inutile".
Sul tema delle Regionali e delle alleanza, il ministro dem Speranza a Repubblica: "«Si doveva fare di più per correre uniti. Ci sono regioni, come la Puglia, dove il risultato è in bilico, ma il rapporto tra forze della maggioranza e opposizione è 60-40. Il mio auspicio è che gli elettori siano più bravi di noi, che arrivino dove non sono arrivati i gruppi dirigenti con scelte intelligenti e capaci di fermare la destra. Ci vuole più coraggio da parte di tutti. E parlo sempre a partire da me stesso. Non è possibile che siamo al governo del Paese e abbiamo paura di andare insieme a guidare una Regione o un piccolo Comune".
Pd, parte lo scontro sulla leadership: Bonaccini punta al rientro di Renzi nei dem (Stampa p.13). Il governatore detta la linea: Gori, Marcucci e Nardella pronti a sostenerlo (Stampa p.13). L'invito di Bonaccini a Renzi e Bersani di tornare riscalda il clima del Pd, ma il renziano Rosato fa sapere che Italia viva non ci tiene a tornare dentro il Pd. Mentre Bonaccini smentisce le voci che lo vedrebbero in corsa per la segreteria (Corriere p.6). Ma Libero (p.5) si concentra sul suo piano per diventare segretario, licenziando Zingaretti e aprendo a Renzi.

ESTERI
Svolta Afghanistan, talebani e governo ora negoziano (Repubblica p.10): i rappresentanti di Kabula incontrano gli "studenti coranici" di Doha. E' la prima volta, l'Occidente assiste al processo di pace e si prepara per far partirei contingenti militari.
Pace in Medio Oriente, ora Trump accelera (Stampa p.17): dopo gli Emirati, il patto Israele-Barhein. Con questa mossa, assieme all'eliminazione del califfo al Baghdadi e a quella del potente generale iraniano Soleimani, Trump punta a mettere in secondo piano i problemi interni, per presentarsi all'appuntamento elettorale come il giustiziere che fa trionfare il bene sul male in tutto il mondo. Ma Repubblica (p.12) segnala la minaccia iraniana contro il Bahrein dopo l'accordo con lo Stato ebraico: gli sciiti dell'area si stanno scatenando contro la dinastia sunnita (minoritaria) che governa l'isola. Una sequela di attacchi come non era accaduto pochi giorni fa con l'annuncio dell'intesa fra Israele e gli Emirati Arabi Uniti.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento