Commentario del 07.09.2020

PRIME PAGINE
Il piano per i fondi europei (Corriere). Scuola, energia, digitale: così sarà usato il Recovery Fund. Sul debito partita Italia-Ue. Bonus bici, rimborsi a metà (Messaggero). La dote di 210 milioni basta per coprire solo il 50% degli acquisti fatti finora dagli italiani. Taglio dell'Irpef da 10 miliardi (Stampa). Gualtieri: "Il calo del Pil sarà inferiore al 10%". Assegno unico per la famiglia e nuova Irpef: le prime mosse (Sole). Hanno indebitato le aziende solo per incassare le tasse (Verità). Gualtieri esulta per le entrate fiscali e prevede forti rimbalzi del Pil.
Scuola, partenza a metà (Repubblica). Stamattina suona la campanella nei primi istituti a Milano, Torino e in Alto Adige. Ecco come riapriranno le scuole (QN). I presidi: ogni istituto deve avere un referente Covid per informare le famiglie e gestire la sorveglianza degli alunni.
Putin dona a Silvio il vaccino anti-virus (Libero). Grande sostegno per Berlusconi, che si trova in una "situazione delicata". Salvini sbugiardato: Il dossier Covid dal delegato lombardo" (Fatto).

ECONOMIA
"Fondi europei, c'è spazio per una riforma del fisco", così il ministro Gualtieri a Cernobbio: non disperdiamo in mille rivoli le risorse: "I progetti pronti a gennaio. Pil, rimbalzo sopra le previsioni". "Sul Recovery Fund faremo presto e bene", questa la promessa del ministro riportata da Stampa (p.2-3). Il ministro punta infatti a presentare ufficialmente i progetti all'Ue già a gennaio senza perdere tempo: "Useremo i fondi non solo per uscire dalla crisi ma per una crescita più elevata, più equa e sostenibile". Il governo vuole un piano per tagliare dieci miliardi di tasse: il Mef sta studiando un intervento sull'Irpef per sostenere soprattutto i redditi medio-bassi.
Detrazioni, cuneo e flat tax nel menu della nuova Irpef, scrive il Sole (p.3). Priorità al lavoro e alla lotta all'evasione. Per finanziare la riforma delle aliquote e del prelievo sugli autonomi ritorno l'obiettivo di sfoltire le tax expenditures.
Il cancelliere austriaco Kurz, intervistato da Repubblica (p.9) dice "no all'Europa dei debiti. Il Recovery ci sarà una volta sola, l'Italia lo investa sul futuro".
Per quanto concerne il fisco il Messaggero (p.2) parla di nove milioni di cartelle in arrivo che slittano a dicembre. Timori nell'esecutivo per l'effetto boomerang degli atti inviati ad aziende ficcate dalla crisi. Ma c'è anche chi sollecita l'allungamento della moratoria legandola alla rottamazione. Secondo Verità (p.3) le imprese per loro servono a pagare le tasse. Gualtieri prevede rimbalzi del Pil. Considera un indicatore positivo l'aumento delle entrate tributarie: ma è la conseguenza della mancata moratoria fiscale. In pratica, i prestiti garantiti dallo Stato consentono a molte pmi di vivere solo per saziare l'erario. Poi? Il Sole (p.2) parla intanto di assegno unico ai figli da gennaio, ma vanno trovati 10 miliardi. Un aiuto mensile omnicomprensivo dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni. L'operazione vale in tutto 25,9 miliardi ed è legata alla riforma Irpef e al Recovery Fund. Il Messaggero (p.3) parla intanto di beffa del bonus bici: solo il 50% avrà gli aiuti. Nonostante i tentativi del ministro Costa di evitarlo, si va di fatto verso un click-day. La dote di 210 milioni copre  a malapena i 650mila acquisti fatti entro fine giugno. Da segnalare sul Financial Times (p.9) Lagarde che tiene gli investitori in agguato sull'Euro. Nell'articolo la presidente della Bce illustra la politica monetaria che vuole adottare per l'Europa.

POLITICA
Oggi i primi ragazzi in classe, il governo: gestiremo i contagi (Repubblica p.2-3).  Lezioni al via in Alto Adige e in molti istituti pionieri del Nord. Con il dispenser gel, mascherine e nuovi banchi. Che però stanno arrivando a rate, come bidelli e prof. Azzolina: "Un grande lavoro per minimizzare i rischi". Ma la ripartenza sarà a metà: c'è chi a giorni alterni la vedrà dal pc. Si torna a scuola, ma il medico è assente, scrive il Qn (p.5). I presidi: serve un professionista sanitario. Negli istituti ci sarà il referente Covid: un prof che tiene i collegamenti con le aziende sanitarie. Il Messaggero (p.6) parla di scuole al via senza banchi, e manca un docente su quattro: slitta anche il tempo pieno. Da oggi riprendono le lezioni in alcune regioni, nel Lazio si comincerà il 14. Solo da questa mattina parte la consegna delle sedute monoposto. Ed è caos supplenti. Verità (p.2) parla di graduatorie errate e cattedre vuote: le chiamate ai prof sono un altro flop. Oggi ripartono anche molti asili senza le indicazioni dell'Iss e il Dpcm sui trasporti. Mentre le liste dei supplenti restano nel caos. Il Corriere (p.6) riporta l'ansia del Quirinale sui banchi in ritardo. Azzolina: chiediamo sacrificio a tutti, gli studenti scarichino Immuni. La viceministra Ascani, intervistata dal Corriere (p.6) rassicura: "Arredi fuori tempo e sistema di reclutamento, gli errori si correggono".
Salvini, alle Regionali faremo 7 a 0, scontro con Speranza sui verbali del Cts. Il ministro: la sua lettera divide l'Italia. La replica: dica la verità. Lamorgese: non possiamo affondare i barchini di migranti. Da una parte le accuse di Salvini, dall'altra la difesa di Speranza: "Il piano arrivò dal delegato della Lombardia", come riportato dal Fatto (p.3). Giornale (p.4) riporta invece le parole di Fontana sui verbali: "Sono interdetto: avevamo ragione". L'amarezza del presidente lombardo linciato. Duello Salvini-Speranza.
Repubblica (p.6) racconta della sfilata dei ministri a Cernobbio per blindare il governo: "Reggerà". Al Forum ben sette membri dell'esecutivo, che rassicurano la platea: "Spenderemo bene i soldi Ue". Ma le uscite di Conte, compreso il no al Mes, hanno riaperto problemi e dubbi sulla tenuta. De Micheli: "La battuta su Draghi?Reazione difensiva".
"Reinventare l'Italia". Conte vuole durare, scrive il Corriere (p.5). Il capo del governo guarda oltre le Regionali: l'esecutivo c'è: "Più fondi alla ricerca. No a pulsioni antiscientifiche sul Covid".
Referendum, la Stampa (p.6) parla di imbarazzo del Pd, il partito quasi costretto al Si. Tantissime voci critiche, da Prodi e Parisi a Orfini. Gentiloni: "Voto si, ma non mi applaudirei…".
"Il popolo difese la Carta da Berlusconi e Renzi, adesso la salverà dai 5S" dice l'ex presidente del Pd Rosy Bindi intervistata da Stampa (p.7), poi aggiunge: "Se passa il taglio, le destre presenteranno il conto". Repubblica (p.11) parla di un Pd spaccato che si schiera per il Si. Zingaretti: Regionali e Mes le priorità.
Stabili intanto le condizioni dell'ex premier Silvio Berlusconi: "Fase delicata, ma la reazione è ottimale", dice il dottor Zangrillo. E intanto secondo Libero (p.2) l'amico Putin spedisce a Silvio il suo vaccino anti-virus. Berlusconi resta monitorato dai medici del San Raffaele. Intanto, secondo "Dagospia", il capo del Cremlino chiama il Cav e promette il siero all'Italia. Repubblica (p.5) parla di fabbriche già in moto per produrlo: a novembre previste 10 milioni di dosi. Tra un mese la fine del test del farmaco di Oxford, poi la distribuzione in Europa dopo l'ok dell'Ema. Gran parte delle fiale saranno confezionate ad Anagni, due milioni quelle destinate subito all'Italia.

ESTERI
Accoltella sette persone a Birmingham: è caccia all'uomo (Stampa p.13 e altri). Aggressioni nei luoghi della movida, morto un giovane. La polizia esclude il terrorismo. Centro città blindato. Sempre la Stampa (p.14) parla anche di forze speciali e gas lacrimogeni contro la marcia pacifica di Minsk. Il presidente Lukashenko alza il tiro e schiera i mezzi corazzati e agenti scelti per fermare le proteste in Bielorussia. Blindate con filo spinato le vie nel cuore della capitale. Secondo la Ong Vyasna sono state fermate oltre 250 persone. Repubblica (p.14) parla invece della rivolta dei giornalisti della tv bielorussa, ma il governo li caccia. A lungo le reti statali sono state strumento di propaganda per Lukashenko: molti reporter hanno detto "no". E sono stati rimpiazzati da professionisti russi.
Per quanto riguarda gli Usa, Libero (p.11) parla di Trump contro tutti, però l'America è con lui. L'economia, la pandemia, lo contro con le elites. Ma anche i tanti sostenitori poco considerati. E le Presidenziali alle porte. Repubblica (p.15) riporta invece il veleno di Cohen sull'ex amico Trump: "Ossessionato da Obama e fan di Putin". Il libro dell'avvocato del presidente, condannato per aver mentito al Congresso, racconta il lato privato di The Donald, definito razzista e bugiardo.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento