Commentario del 03.09.2020

PRIME PAGINE
Berlusconi positivo al Covid (Corriere e tutti). "Sto bene – fa sapere il leader di Forza Italia -. Non mi fermerà, continuo la battaglia". "Forza Silvio" titola in apertura il Giornale. Infettati anche i figli Barbara e Luigi (Messaggero e altri). Libero: "Cribbio, che sfortuna". Italia-Politica. Fronda M5S sui Servizi, la maggioranza perde pezzi (Repubblica). A Conte fiducia con minacce: 28 grillini non votano per lui (Giornale). Il Foglio: "La guerra dei due mondi nei Servizi. Cosa c'è dietro al tranello del M5S a Conte". Per la Verità "il colpo di mano sui Servizi fa tremare il trono di Conte". Regionali, i dati del sondaggio di Noto sul QN: in bilico solo due regioni. Le rilevazioni di Pagnoncelli sul Corriere: in Liguria Toti accelera ed è avanti di oltre 22 punti. In Toscana sfida aperta: per ora un testa a testa. Sul Sole il sondaggio sulla Puglia che vede Fitto avanti, ma Emiliano sta recuperando.
Italia-Economia. Manovra, 9 mld dalla Ue per portare il superbonus al 2023 (Messaggero). Il ministro Gualtieri rilancia: "Avanti sul taglio del cuneo" (Sole). "Covid, il Sud soffrirà di più": a dirlo è uno studio Svimez.
Esteri, Merkel a Putin: "Navalny è stato avvelenato. Ora chiarisci" (Stampa e altri). Esteri-Usa. La strategia di Trump: coprire la crisi. Il debito Usa sta per superare il Pil (Sole).

ECONOMIA
Governo al lavoro su una riforma fiscale basata su due pilastri: taglio del cuneo fiscale, riducendo l'Irpef sul lavoro per aumentare gli stipendi e taglia il costo del lavoro, e assegno unico per sostenere le famiglie. Il Sole (in prima e p.2) riprende le parole del ministro dell'Economia Gualtieri, secondo cui tale riforma "deve autofinanziarsi" con la riduzione delle detrazioni e l'incremento della lotta all'evasione fiscale. Intanto, si guarda alla prossima manovra: da Bruxelles nove mld per prolungare l'ecobonus (Messaggero p.9). Tra i progetti prioritari che il governo presenterà a Bruxelles per ottenere i fondi del Recovery Fund c'è l'estensione al 2023 dell'incentivo del 110% per le ristrutturazioni energetiche degli edifici.
Crisi economica dovuta alla pandemia: al Nord più danni e meno sussidi. Ma è da lì che inizierà la ripresa (Libero p.14). Il lockdown ha colpito più duramente Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, con cali vicini al 10%. Sono i territori che ripartiranno a velocità tripla rispetto al Sud, che ha fatto il pieno di soldi pubblici. Sul Messaggero (in prima e p.2) lo studio Svimez sugli effetti economici del Covid: Italia spaccata, senza un piano il Sud soffrirà di più. Secondo lo studio, nel 2021 per le regioni meridionali sono previste crescite molto lievi del Pil rispetto al Nord: si stima un aumento oltre il 7% in Veneto e Lombardia nel prossimo anno, mentre in Campania e Puglia il recupero si fermerà intorno al 2,5%. Ma – avvertono gli esperti del centro studi – la ripartenza del Paese è possibile soltanto se si riducono i divari.

POLITICA
Caso Servizi segreti: la fiducia regge alla Camera, ma nel M5S è boom di assenti (Repubblica p.8 e tutti). Passa il decreto Covid che proroga lo stato di emergenza e conferma i vertici dell'intelligence. Resta però la fronda grillina. Solo 276 voti di fiducia per il governo: il malessere del M5S in 28 assenze (Corriere p.10). Per la Verità (in prima e p.2) il colpo di mano di Conte sugli 007 spacca il gruppo dei pentastellati e ora il trono del premier traballa. E c'è chi sospetta un intervento di Di Maio. Ora il governo è in bilico (Messaggero p.8): prosegue l'emorragia di parlamentari grillini e si alza la tensione nel Pd, il premier Conte ora teme la crisi. Il Corriere (p.11) sottolinea il chiarimento tra Conte e Di Maio, dopo il sospetto che ci fosse il ministro degli Esteri dietro il tranello dei giorni scorsi. "Nomine, veti e lobby: la guerra degli 007 entra in Parlamento" titola Repubblica (p.8). Forzature sull'intelligence, il Copasir convoca il premier: faccia chiarezza sugli 007 (Stampa p.10). Il sospetto è che Palazzo Chigi si sia mosso con troppa destrezza.
Verso le Regionali, il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere (in prima e p.12) mostra il netto vantaggio di Toti in Liguria. Il candidato di centrodestra è al 57,4% contro il 34,8% di Ferruccio Sansa, appoggiato da Pd e M5S. L'asse di governo non sfonda. Sul QN (in prima e p.3) il sondaggio di Noto mostra come delle sei regioni che andranno al voto, quattro sono già decise e due in bilico: pochi dubbi sul risultato in Veneto (centrodestra), Liguria (centrodestra), Campania (centrosinistra) e Marche (centrodestra). Testa a testa invece in Puglia e Toscana. Sul Sole (in prima e p.6) il sondaggio sulla Puglia: Emiliano tallona Fitto. Il candidato di centrodestra resta avanti con il 39,6%, ma il governatore uscente recupera (38,2%) grazie a 14 liste acchiappavoti.

ESTERI
Migranti, il premier Conte assicura: "Aumenteremo i rimpatri e svuoteremo Lampedusa" (Stampa p.11). Oggi in Cdm si discuterà di aiuti economici e agevolazioni fiscali per la Sicilia (Messaggero p.8). Libero (p.3) attacca: Conte baratta i profughi con il taglio delle tasse. Nonostante il vertice a Palazzo Chigi, resta alta la tensione con il governatore Musumeci, che attacca: "Non indietreggiamo di un millimetro, dal governo non ci sono risposte concrete, solo buone volontà". Al Foglio (in prima e p.9) parla il ministro dell'Interno Lamorgese: "Mi aspetto che in Europa vi sia un sistema di ricollocazione non più su base volontaria ma su base obbligatoria. So che i paesi del blocco Visegrád hanno una posizione molto diversa. Ma l'Unione europea è entrata in una stagione di grandi svolte. E mai come oggi è necessario dimostrare, a tutto campo, che la solidità del progetto europeo passa da una maggiore responsabilizzazione dei suoi partner. E le responsabilità non possono essere solo di natura economica".
Navalny è stato avvelenato col Novichok. Berlino: "Prove inequivocabili" (Corriere p.14 e tutti). Merkel condanna l'attacco e chiede a Mosca di fare giustizia. Possibili nuove sanzioni Ue. Contro il dissidente russo usato lo stesso agente nervino che colpì Skripal a Salisbury "Volevano farlo tacere, il mondo attende risposte da Mosca". Ambasciatore convocato. La Farnesina: "Profonda indignazione". La cancelliera ora sfida Putin nel nome dell'Occidente e punta a far capire al presidente russo che stavolta si tratta di una crisi che non verrà dimenticata con facilità. ILa strategia di Putin è negare a oltranza e sfidare l'Occidente. Il Cremlino è assediato dalla crisi in Bielorussia e dal crollo dell'economia. I falchi fanno pressing sul presidente per risolvere l'impasse con la durezza.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento