Commentario del 28.09.2020

PRIME PAGINE
Politica, Tridico resiste: «Nulla da chiarire e non mi dimetto» (Corriere); Di Maio ora scarica Tridico ma l'aumento lo ha deciso lui (Giornale); Ecco i grillini arricchiti (Libero); La banda degli incapaci (Verità); Megastipendi a tutti i boiardi, ma attaccano il meno pagato (Fatto); Lega, da Cremonini a Pesce: i finanziatori della "scuola" di Siri (Fatto); Autostrade, è scontro: più vicina la revoca (Messaggero, Stampa); Autostrade, revoca ai Benetton, ma una lettera inguaia il governo (Giornale); Autostrade: i Benetton violano i patti e respingono l'ultimo ultimatum di Conte. Oa non resta che revocare la concessione: a furia di fare i furbi, se la sono cercata (Fatto); «Al centrodestra serve un leader pacificatore»: sul Giornale parla la Ghisleri: «Gli italiani sono stufi dei toni aggressivi»; Delirio di Conte: «Cambiamo il capitalismo»; Impossibile integrare gli immigrati (Libero).
Salute. Farmacie in allarme: «Influenza, il vaccino non basterà» (Corriere); I morti per Covid a quota un milione. Ricciardi: a rischio Lazio e Campania (Stampa); Ospedali, dopo 3 mesi riaprono i reparti Covid (Giornale); Covid, nuova ondatagià in atto, ma non sarà come a marzo (Verità).
Economia, la scelta di Conte: cambia il reddito di cittadinanza. App e controlli: no a chi rifiuta il lavoro. Visco: «Il Mes dà vantaggi economici» (Corriere); Mes, pressing di Bankitalia. Piano verde da 75 miliardi (Stampa); In pensione a 64 anni e sconto di 24 mesi a chi fa lavori gravosi (Messaggero); Franceschini "Fondi e riforme lavoriamo con le opposizioni" (Repubblica); La vera emergenza si chiama lavoro (L'Economia); Diavoli in banca; Il rischio seconda ondata che fa tremare le Borse; Quel macigno sul destino di Mps (A&F); Il reddito di cittadinanza scade per metà delle famiglie (Sole).
Esteri: Qual è il prezzo perla mancanza di libertà in Cina (Dataroom sul Corriere); Quella guerra per procura di Erdogan e Putin (Stampa); Vaticano, svolta nelle finanze: adesso il Papa cambia tutto (Repubblica); Aldo Maria Valli: «Vi racconto il caos che regna in Vaticano»; L'Europa ci impone l'utero in affito (Verità).

PRESIDENTE DE LUCA – REGIONE CAMPANIA
Meno tamponi, contagi in calo. Campania prima per nuovi casi (Corriere p.9 e tutti). La Campania continua ad essere la regione al primo posto nella tabella del ministero per numero di nuovi casi giornalieri (+245) seguita dalla Lombardia (216). Intanto il contagio avanza lentamente in tutto il Sud: tutte le Regioni si blindano quindi con test e mascherine. In Campania obbligo di tampone in aeroporto per chi atterra dai Paesi a rischio (Repubblica p.12, Giornale p.10, Mattino e Roma p.2). Record di contagi in Campania: "Paghiamo la precarietà abitativa", riporta Libero (p.10). Rodolfo Punzi (Malattie infettive Cotugno): "Il virus si diffonde in casa, dove si vive in troppi in poco spazio: due i ceppi". Al Sud si rischia un settembre peggiore di marzo. Ora lockdown mirati con rischi circoscritti (Gazzetta del Mezzogiorno p.3). Sul Mattino (p.39) il commento di Cirino Pomicino sulla politica sanitaria di De Luca: "Il presidente ha ragione da vendere ad essere allarmato per la crescita dei sondaggi, ma allo stesso ha le energie, la determinazione e la qualità amministrativa per tranquillizzare le famiglie campane, d'intesa con i sindacati del settore, medici e non medici: è augurabile che i consiglieri regionali eletti sappiano accompagnare lo sforzo del presidente con propri contributi di pensiero spesso, latitante o citato genericamente".
La Conferenza Stato-Regioni proprietà del Centro-Nord: secondo l'analisi di Marco Esposito sul Mattino (p.7) il Sud è stato "tradito". Da quando nel 2001 le Regioni sono state rafforzate infatti, non c'è mai stato un presidente del Sud alla Conferenza, a detta dell'autore perché i presidenti meridionali non riescono a fare squadra: ad esempio, "negli ultimi cinque anni, De Luca ed Emiliano non hanno partecipato a nessuna iniziativa in comune, ma al massimo sì sono parlati in video conferenza".

ECONOMIA
In apertura del Corriere la scelta del premier Conte, che decide di cambiare il reddito di cittadinanza rendendolo inaccessibile a chi rifiuta il posto di lavoro proposto, tramite app e controlli. La ministra Bellanova intervistata sul tema (p.2-3): «Mancano del tutto i controlli, dobbiamo intervenire».
Intanto il governatore Bankitalia Visco interviene deciso sulla politica economica dell'Esecutivo: «Il Mes dà solo vantaggi economici, la Troika non esite: questo non significa che dobbiamo usare male i fondi», e invita il Paese a recuperare il gap con la Ue su istruzione e ricerca (Corriere e Repubblica p.1-6 e tutti). Il pressing di Bankitalia per accedere al Salva-Stati anche in apertura di Stampa: «Si tratta di un prestito, ma non si va sul mercato ed è a lunga scadenza e a buone condizioni» (p.2). Ma la Lega attacca: "Bankitalia non dovrebbe fare propaganda politica". Il PD però vuole risposte entro un mese e attacca premier e ministro Speranza, cui chiedono un progetto nella Sanità per il Fondo: Zingaretti non vuole rischiare di finanziare la sanità privata in Lombardia. Intanto anche Conte interviene sull'uso dei fondi europei: "Qui ci giochiamo la credibilità» (Corriere p.3). Il premier al Festival dell'Economia civile a Firenze: «Questo è il tempo del rinnovamento». Sul Mes però Conte frena, temendo la reazione del M5S in maggioranza (Repubblica p.4). Anche il ministro della Cultura Franceschini interviene nell'intervista su Repubblica (p.1-5): "Ecco le priorità su fondi Ue, Covid e riforme: serve dialogo con l'opposizione".
Bonus ad aziende e manager "ecologici": pronto un piano da 75 miliardi per la svolta verde. Diversi ministeri italiani al lavoro sugli aiuti del Recovery Fund per la transizione verso la mobilità sostenibile (Stampa p.3). Nel frattempo, sul fronte infrastrutturale, si sblocca l'Alta Velocità al Sud.Infine, la crisi accelera la trasformazione digitale: lo rivelano le analisi di EY, Hype, Workinvoice. Buone le prospettive di crescita di pmi e startup (Italia Oggi p.1-6). Il fintech sirivela così un settore sempre più anticiclico, grazie alle buone le prospettive di crescita per le pmi e le startup. La banca digitale conquista sempre più consensi, come evidenzia l'indagine tra i suoi clienti di Hype, jv paritetica tra Illimity e Fabrick, con l'obiettivo di incrementare le ambizioni del progetto e la contestuale accelerazione della crescita della stessa Hype, che già serve 1,3 milioni di clienti. In Italia intanto il semestre pandemico ha fatto aumentare l'attenzione anche sul fintech, che da almeno un quinquennio cresce e innova la finanza, e le imprese hanno scoperto che per uscire dalla crisi possono fare altro e non limitarsi ad accrescere il proprio debito.

POLITICA
Tridico, la rabbia e la decisione: "Nulla da chiarire, non mi dimetto" (Corriere). Il presidente: "Caso che non esiste. ha già detto tutto il comunicato della direzione del personale Inps": nessun arretrato è stato corrisposto dopo l'aumento di stipendio da 62 mila a 150 mila euro lordi. Di Maio ora scarica Tridico ma l'aumento lo ha deciso lui (Giornale). Il ministro M5s finge di non sapere nulla "Non ho perso alcuna fiducia in lui". Però il documento è partito dal dicastero che dirigeva. La banda degli incapaci (Verità). Tridico fa la vittima ma dimentica le vere vittime (della sua inefficienza): gli italiani. Parisi non risponde su voli e navigator. Arcuri finalmente pubblica i dati sulla gara dei banchi, che si conferma gran pasticcio. Megastipendi a tutti i boiardi Ma attaccano il meno pagato (Fatto): da "Paperone" Visco (450mila) alle Authority (il più basso Salini 174mila): 15mila euro è lo stipendio più basso. Quelli che finanziavano la Scuola politica di Siri: Cremonini e Pesce (Fatto p. 4). La scuola politica creata dal senatore Armando Siri quando il partito aveva i conti sotto sequestro ha ricevuto donazioni da società private. Tra cui la multinazionale della carne Cremonini. La sondaggista Ghisleri: "Al centrodestra serve un leader pacificatore. Gli italiani sono stufi dei toni aggressivi" (Giornale) Gli elettori chiedono sicurezza, i toni aggressivi non premiano. Zaia vince perché moderato". Delirio di Conte: "Cambiamo questo capitalismo". Per il premier "l'economia di mercato sta cedendo il passo a una nuova fase". Ma dietro alle parole fumose non c'è nulla" (Libero p.1-5). Infine il dossier Taranto, sulla via della Seta il porto in mani cinesi: è allarme sicurezza (Repubblica p. 19). Dietro l'operazione il sottosegretario M5S a Palazzo Chigi, Turco. Imprenditori e sindaco: "Ci sarà più lavoro". Preoccupa però la vicina base Nato.

ESTERI
Un milione (Repubblica p.13). Il mondo raggiunge la cifra record di vittime per la pandemia. Nelle Americhe la metà dei morti. L'Oms: la trasmissione si estende. La curva sale: 5 mila decessi al giorno (Corriere p.10, Stampa p.8). Il Covid in meno di 9 mesi è stato più letale di Aids e malaria nel 2019. "A ogni passaggio l'epidemia ha sfidato l'inadeguatezza del nostro intelletto. Così spesso rinunciamo a valutarne l'entità". Fallimento francese tanti errori contro il Covid e il lockdown non è più tabù (Repubblica p.14). Walter Ricciardi, Professore e consigliere del ministro della Salute: "Alla Francia serve un altro lockdown. Da noi rischiano Campania e Lazio" (Stampa p.9). "La normalità della scuola va assicurata ancora. Tra due settimane mi aspetto un peggioramento con più pressione sugli ospedali per l'arrivo di raffreddori e influenze".
"Trump per anni non ha pagato tasse". L'inchiesta del Nyt scuote il voto Usa (Repubblica e Corriere p.17, Messaggero p.12). Nel 2016, quando vinse le elezioni, Trump pagò appena 750 dollari di tasse federali. Stessa cifra l'anno successivo. Addirittura, per 10 dei 15 anni precedenti, non ha mai sborsato un dollaro. Scoop del New York Times, che arriva come un siluro sulla campagna del presidente già indietro nei sondaggi, a -48 ore dal primo dibattito tv con Joe Biden e a 5 settimane dalle elezioni. "Fallimenti e caotica gestione economica". Il presidente replica "Soltanto fake news". Corte Suprema, Biden all'attacco di Trump "La nomina di Barrett è un abuso di potere" (Stampa p.13). I repubblicani hanno i numeri per far insediare subito la giudice cattolica. Il candidato dem: prima votino gli americani. Il presidente: ora possiamo cambiare Obamacare e legge sull'aborto.
Armeni e azeri, brucia il Caucaso. Si riaccende la "guerra dei 30 anni". (Corriere e Repubblica p.15, Stampa p.14-15, Messaggero p.12). Armenia-Azerbaigian i nuovi venti di guerra incubo per l'Europa Si riaccende il conflitto nel Nagorno-Karabakh. Decine di morti. Turchi e russi su fronti opposti.
Svizzera: non passa il referendum anti-stranieri (Repubblica p.15, Stampa p.13). Col 62% di voti contrari nel gli svizzeri hanno detto no alla proposta antiimmigrazione del Partito popolare svizzero (Svp) che chiedeva di dare accesso preferenziale ai cittadini elvetici per sussidi, previdenza sociale e soprattutto occupazione. Sollievo per tanti transfrontalieri italiani.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento