Commentario del 19.09.2020

PRIME PAGINE
Voto, la sfida delle piazze (Corriere). Regioni e referendum, la posta è alta (QN). Il centrodestra spera nel 5-1. Governo in trincea: teniamo (Avvenire). La leghista Ceccardi sogna la Toscana: per Libero è la donna che spaventa la sinistra. La Stampa: la trincea di Zingaretti chiamata Toscana. Berlusconi al Giornale: "Votare contro gli inadeguati". Il Fatto evidenzia  il tifo silenzioso dei big del M5S per il voto disgiunto in Toscana a in Puglia. Repubblica segnala l'incognita virus sul voto.
Virus, picco di contagi: quasi duemila in un giorno (Corriere e tutti). Messaggero: ipotesi zone rosse. Il ministro Boccia al Corriere: "Sarà un autunno duro. No al caos delle Regioni".
Lega, svolta nell'inchiesta: "Soldi allo staff di Salvini" (Stampa e tutti).
Italia-Economia. Dl Agosto, per le imprese in arrivo la sospensione degli ammortizzatori (Sole).
Esteri, scontro social Usa-Cina, Trump bandisce TikTok (Messaggero e altri).
Covid, in Gran Bretagna 15 mln a casa. I Francia 13 mila casi: contagiato anche il ministro Le Maire (Sole).

ECONOMIA
Perso un milione di contratti a termine, i sindacati: ora meno tasse sul lavoro (Corriere p.45). Manifestazioni in 23 città. Intanto per l'industria il fatturato a luglio è risultato in crescita dell'8,1%.
Anche il Messaggero (p.18) sottolinea come a luglio il fatturato dell'industria abbia registrato una crescita. I dati diffusi ieri dall'Istat dimostrano che l'Italia ha cominciato la risalita, anche se resta ancora da determinare la forza della ripresa.
Reddito, scontro tra Boeri e Tridico: "Metà va agli evasori". "Castronerie" (Stampa p.6). La polemica dopo le accuse dell'ex presidente dell'Inps. Il sussidio è già stato revocato ad oltre 10mila famiglie. Intanto i sindacati vanno in pressing sul governo: "Lavoro perno del recovery plan". Manifestazione in 23 città: subito il rinnovo dei contratti. Cna punta sulla carta del Recovery Fund, scrive il Qn (p.24): "L'Italia deve cogliere l'attimo fuggente". Il segretario generale, Sergio Silvestrini: "Non sfruttare questa opportunità sarebbe un errore irreparabile, il Paese è ad un bivio".
Il Sole (p.18) si concentra sui piani del Recovery non solo in Italia, ma in tutta Europa, dove i piani nazionali procedono a rilento con l'eccezione francese. Solo Parigi ha infatti presentato un pacchetto da 100 milioni. Madrid prepara una bozza. A Bruxelles insediata la task force che supporterà gli Stati e monitorerà il programma.
Si va intanto verso un uso limitato del Recovery per le tasse, scrive il Messaggero (p.7). Anche il Sole (p.6) sottolinea come i fondi del Recovery siano usati per la decontribuzione, non per il taglio Irpef. Gli aiuti Ue sono una tantum: possono coprire misure fiscali a tempo.
Su QN (p.21) intervista alla ministra dell'Innovazione Pisano: "Macchina dello Stato più digitale, servizi pubblici sullo smartphone". Poi aggiunge: "Il lavoro da casa è un'opportunità, andiamo avanti con il 5G". Poi, sulla didattica a distanza: "Le scuole devono poterla utilizzare anche fuori dall'emergenza: investiti 400 milioni. Sul 5G invece nessun timore per la sicurezza nazionale dal coinvolgimento dei cinesi di Huawei".
Il Sole (p.3) si concentra sulle opere pubbliche e parla di commissari per sbloccare 30 miliardi. La ministra De Micheli ha consegnato a Conte una lista di 50 opere, al Sud metà del valore stimato da Ance. Si tratta di una trentina di opere infrastrutturali.
 
POLITICA
Domani le urne delle elezioni regionali e del referendum. Dalla Puglia alle Marche, regioni al bivio: il centrodestra scommette sul ribaltone (QN p.6). Il centrodestra spera nel 5-1 (Avvenire e altri): un risultato che sarebbe un incubo per il Pd – scrive il Messaggero  -: la Toscana in bilico fa tremare Conte. "Con le destre Italia isolata" ha ribadito Zingaretti in chiusura di campagna elettorale. Zingaretti in trincea – scrive la Stampa (p.2) – si gioca il futuro da leader. Per tutti i quotidiani quella in Toscana sarà la sfida chiave. Il Sole (p.9) la definisce "l'ago della bilancia". QN (p.3) parla di sfida nell'Ohio d'Italia: la Toscana decide tutto. Proprio in Toscana la chiusura della campagna elettorale di Salvini, Meloni e Tajani a sostegno della Ceccardi: sinistra mai così stanca – hanno rivendicato -, se vinciamo il Colle rifletta (Corriere p.3 e altri). Berlusconi al Giornale (in prima e p.2-3) si rivolge agli elettori: "Non sprecate il voto. E' l'unico strumento per cambiare le cose". A Firenze, in crisi da Covid, il Pd chiede 200 mila voti per resistere alla Lega (Repubblica p.3): secondo i calcoli, ai dem per tenere la Regione serve vincere di 20-25 punti nel capoluogo. Testa a testa anche in Puglia, per Repubblica (p.2) è a Bari che si decide la Regione: sostenitori di Fitto convinti di avere in mano le altre province, ma il centrosinistra è certo di tenere anche Lecce. Per evitare il disastro e una crisi di governo, Fatto (in prima e p.4) e altri quotidiani segnalano il "tifo silenzioso" dei leader del M5S per il voto disgiunto. Non ci sta Di Battista, che dice "no", ma per i sondaggisti gli elettori lo useranno (Repubblica p.6).
Ma domani e dopodomani bisogna fare i conti con l'effetto virus sul voto: forfait degli scrutatori e rischio code ai seggi (Repubblica in prima e p.4): ha rinunciato un presidente su due. A causa delle lunghe procedure anti-Covid si rischiano le code, preoccupa l'incognita astensione.
Ed è sfida anche sul referendum per il taglio dei parlamentari. La somma di voto regionale e referendario potrebbe mettere alla prova i leader: Conte sulla graticola se vince il No. Per il QN (p.7) è improbabile una crisi, più verosimile un rimpasto. A sostegno del Sì, la ministra Dadone a Repubblica (p.7) dice: "Col taglio Camere più forti. I contrari crescono solo nel Palazzo". Mentre l'ex presidente dem Rosy Bindi si schiera per il No: "La riforma lede il pluralismo. Il Pd fa un errore". Berlusconi al Giornale: "Con il referendum la parola passa dai partiti ai cittadini. I leader che hanno politicizzato hanno sbagliato. Ma il taglio dei parlamentari andava fatto nel quadro di una riforma organica".
Su tutti i quotidiani gli sviluppi dell'inchiesta sulla Lega: "Fondi sospetti per pagare lo staff di SalvinI" (Stampa p.7). Operazioni sospette per 14 mln, si indaga sulla lista "Lega per Salvini" (Repubblica p.13): il report di Bankitalia evidenzia come il denaro sia stato movimentato tra partito, contabili e società "amiche". L'ira dei leghisti: "Accanimento alla vigilia del voto".

ESTERI
Virus, in Europa tornano a crescere i numeri. Madrid a quota 15 mila contagi, Parigi sopra i 13milla, e Londra torna al lockdown (Giornale p.10). Il comitato scientifico inglese a Johnson: nuova chiusura di due settimane ad ottobre. Anche Israele si barrica per altre tre settimane: capodanno e festività senza le sinagoghe. Ogni giorni 5mila casi: annullate le celebrazioni, prima volta nella storia.
Repubblica (p.14) segnala l'accusa degli Stati Uniti ad Hezbollah: "Nasconde nitrato di ammonio in Italia". Il capo dell'antiterrorismo al Dipartimento di Stato lancia l'allarme sei settimane dopo l'esplosione al porto di Beirut. A Roma il governo non commenta le rivelazioni. A negli ultimi anni sono stati scoperti depositi simili in Europa. Intanto Trump mette al bando le app cinesi più popolari: stop a TikTok e WeChat (Repubblica p.15 e tutti). Libero (p.11) sottolinea tutte le paci che Trump ci ha regalato. Ha lavorato per l'intesa Eritrea-Etiopia, tratta con Kim, i talebani e fa parlare tra loro Serbia e Kosovo. Chiama pure l'Iran, provate ora a non dare il Nobel al presidente Usa.
Migranti, secondo Verità (p.7) il nuovo trattato di Dublino di Ursula è una fregatura come quello vecchio. Emergono indiscrezioni sulla riforma del patto europeo. E, sorpresa, a farsi carico dei nuovi contratti dovrà essere sempre il Paese di primo approdo. Proprio la norma che ci ha reso il campo profughi dell'Unione.
La Stampa (p.13) parla invece della Libia, con Haftar che riapre i pozzi di petrolio. Il generale però detta le condizioni: sblocco dell'export e niente soldi alle milizie "terroriste".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento