Commentario del 27.09.2020

PRIME PAGINE
Politica. Stipendio più ricco, bufera su Tridico; Conte: "Io all'oscuro" (Corriere, Repubblica, Messaggero); Tridico: mi attaccano per colpire il governo (Stampa); Tridico non paga gli italiani ma si raddoppia lo stipendio (Giornale, Verità); M5S ingordo al governo (Libero); La villa con i fondi della Lega Salvini (Fatto); Conte annuncia lo stop di Quota 100 e si prende il dossier Autostrade (Repubblica); Autostrade, il Governo compatto: avanti con la revoca (Sole, Fatto). Boccia: "Conte resti leader" (Stampa); Il centrodestra vince unito: nessuno si salva se corre solo (Giornale); Una nuova legge elettorale non farà vincere la sinistra (Libero); "Nuovi vertici 5S a novembre: ora basta flagellarci", sul Fatto parla Bonafede; Scuola, protesta di genitori e prof (Repubblica).
Economia: la manovra punta a quota 30 miliardi, 8 a fisco e famiglia. Nelle crisi aziendali inoltre lo Stato sarà socio per cinque anni (Sole). Pronto il piano per il Mes (Stampa); «Recovery fund, occasione storica ma c'è il rischio criminalità»: così il comandante generale della Gdf, Giuseppe Zafarana, in apertura del Sole. «Adesso basta ritardi sul Mes», chiede Bonaccini intervistato dal Corriere. "Chi riceve il Reddito cerca lavoro: in nero", l'inchiesta sul Corriere. Così il disastro Ilva fa affondare Taranto (Stampa); Versamenti online, stangata agli utenti che usano PagoPa (Messaggero).
Salute: contagi alti, tornano i timori (Corriere); secondo Ricciardi sarà «Emergenza fino a dicembre»; "Senza rispetto delle regole, a Natale 700 morti al giorno", la stima Worldometer sul Fatto; Le Regioni aprono i centri Covid (Messaggero); Virus e ripartenza, la battaglia comune (Repubblica); Zingaretti si crede premier e prevede un altro lockdown (Giornale); Occhio, la banda Conte ha intenzione di chiuderci in casa un'altra volta (Verità).
Giustizia: il codice Cantone messo alla berlina anche dai suoi colleghi magistrati (Verità).
Esteri. «Gli Stati Uniti con l'Italia per difendere la democrazia», l'intervento dell'ambasciatore Eisenberg sul Messaggero. La visita di Pompeo nell'Italia terreno di scontro tra Usa e Cina (Repubblica). Trump blinda la Corte con la giudice anti aborto (Stampa). Incubo terrorismo, "Se la Francia rivendica la blasfemia", è l'appello di oltre cento giornali su Stampa. Scandalo finanziario in Vaticano: "Fuori i mercanti dal tempio", titola l'esclusiva de L'Espresso. Santi ladroni in Vaticano (Libero); Jorge Bergoglio, il fallimento di un papato (Verità); Becciu, cardinale rimosso: "Così il Papa mi ha già condannato" (Corriere, Repubblica, Stampa).

ECONOMIA
Pronto il piano per il Mes, secondo l'apertura di Stampa: il dilungarsi del Recovery Fund fa slittare il Def, ma al Tesoro è pronta una lista di spese già contabilizzate da circa cinquanta miliardi. Per ottenere gli aiuti europei però il Governo sarà vincolato alle riforme e a contenere il debito. A corredo (p.2) un estratto dell'intervista a Carlo Messina, ad Intesa SanPaolo, contenuto nel libro di Orioli "Proposta per l'Italia", in libreria dopodomani: "I fondi per la sanità sono un'occasione da cogliere: il Pandemic Crisis Support del Mes garantisce risorse fino al 2% del Pil italiano a un costo largamente inferiore a quello richiesto dal mercato al Tesoro per le stesse scadenze". A chiedere il ricorso al Salva-Stati è anche Bonaccini, che nell'intervista al Corriere (p.1-6) chiede "Basta ritardisul Mes", sulla scia dei recenti interventi del collega di partito Zingaretti. Sul Recovery Fund invece arriva l'allarme del comandante generale della Gdf, Giuseppe Zafarana, in apertura del Sole: "Occasione storica, ma c'è il rischio criminalità: faremo raccordo con pm e prefetti per evitare illeciti". Sul Corriere (p.1-12) è allarme lavoro in nero per chi riceve il Reddito di cittadinanza: secondo l'inchiesta di Fubini e Buccini alcuni italiani cercano lavoro nell'economia sommersa proprio perché percepiscono il reddito, poi si metteno sul mercato a metà prezzo. Ma in generale i sussidi rischiano il flop, mentre da Mondragone a Jesolo, dal turismo alle cliniche all'agricoltura, gli imprenditori lamentano la difficoltà di trovare manodopera. Repubblica (p.1-4) evidenzia come Conte abbia intenzione di "pensionare" Quota 100, riforma-simbolo della Lega: «Dal 2022 non sarà rinnovata: è stata un progetto triennale che ha fatto fronte a un disagio sociale". Pronta la replica di Salvini: "Impediremo un ritorno alla legge Fornero: non si scherza con i sacrifici di milioni di lavoratori italiani". Renzi: "È una svolta importante, torniamo alla serietà sulle pensioni rimediando ai danni del governo populista. Il prossimo obiettivo è il Mes". Allo studio misure per evitare lo scalone: nuova flessibilità in uscita dai 63-64 anni. Intanto la manovra del Mef punta a quota 30 miliardi, di cui 8 a fisco e famiglia, anticipa il Sole (p.1-5), che spiega inoltre come nelle crisi aziendali lo Stato sarà socio per cinque anni. Infine, il reportage di Stampa (p.1-5) spiega come il disastro Ilva stia affosando Taranto: la più grande acciaieria d'Europa muore tra altiforni spenti e 100 milioni di rosso al mese. ArcelorMittal non fa più manutenzione ed esplode la rabbia degli operai: "Non cambiano nemmeno i bulloni, finirà come alla Thyssen". Gli interventi per mitigare l'impatto ambientale sono realizzati solo a metà, il registro tumori non è mai stato creato e i politici disertano la città. Domani al Mise tavolo tecnico per gestire la crisi (Corriere p.31).

POLITICA
Stipendio più ricco. Nuova bufera su Tridico dopo le polemiche sui ritardi per la cassa integrazione, sul bonus da 600 euro ai parlamentari e sui controlli sul Reddito di cittadinanza. Il passaggio del presidente dell'Inps da 62 mila a 150 mila euro annui imbarazza il governo. Il decreto della ministra Catalfo fissa il rialzo "dalla data di nomina". Conte non lo difende: "Io all'oscuro. Non posso prendere un impegno: ho chiesto un approfondimento. Fatemi fare una verifica". Le opposizioni all'attacco Salvini: "Tridico prima paghi la cassa integrazione alle migliaia di lavoratori che la aspettano poi si dimetta". Anche Di Maio chiede chiarimenti. (Corriere, Repubblica, Messaggero). Tridico: "Infangano me per colpire il governo. I dirigenti statali di seconda fascia prendono 150 mila euro, quelli di prima 200 mila. Io finora 60 mila, di che parliamo? Finora colpito sul piano professionale, ora a livello personale, e non prenderò gli arretrati" (Stampa). Tridico non paga gli italiani ma si raddoppia lo stipendio (Giornale). Il governo ha firmato l'aumento, però finge di non sapere: scoppia il caos. Intanto 30mila lavoratori aspettano ancora la cassa integrazione. Già rilevata l'aspirazione di Tridico a guadagnare molto di più (La Verità). Tridico (M5S) ingordo al governo (Libero). Altri problemi anche per l'inchiesta sulla lega: villa con i fondi della Lega Salvini (Fatto). 311,000 euro in Costa Smeralda: denaro del 2x1000 versato al solito Barachetti. Intanto Conte annuncia lo stop di Quota 100 e si prende il dossier Autostrade. Sarà abolita la riforma simbolo della Lega. "Progetto triennale, ha fatto fronte a un disagio sociale, dal 2022 non sarà rinnovata. Le proposte del governo: nuova flessibilità in uscita dai 63-64 anni". Autostrade, dopo la rottura Atlantia-Cdp, incontro riservato ci ministri del Tesoro e delle Infrastrutture, Gualtieri e De Micheli insieme ai capi di gabinetto. Parte la lettera del governo "Risposta entro il 30 o revoca" (Sole e Fatto). Mentre il ministro degli Affari regionali Boccia chiede che "Conte guidi l'alleanza anche in futuro a destra piccoli Bolsonaro crescono".
L'analisi del Giornale: il centrodestra vince unito, nessuno si salva se corre solo. Le simulazioni sulle leggi elettorali: i sovranisti non sono autonomi, Fi determinante. Serve un nuovo predellino. Mentre Libero rileva che il Carroccio è il primo partito e che una nuova legge elettorale non farà vincere la sinistra.
Intervista a Bonafede (Fatto): "Nuova guida 5Stelle a novembre. Basta autocritiche infondate. Giusto riflettere dopo le regionali, senza esagerare: ingiusto non dare peso a quello che abbiamo fatto". Scuola, protesta di genitori e prof uniti in piazza (Repubblica). Le mille anime del mondo dell'istruzione contro i ritardi nella riapertura post-Covid "Il governo investa 15 miliardi per il rilancio". Il premier: "Supplenti subito solo nelle fiabe".  "Ognuno di noi deve entrare nella testa del docente, del bidello, dello studente".

ESTERI
Verso il milione di vittime. L'Oms: forse raddoppieranno (Corriere p.8-9). Per l'Organizzazione: "Se non facciamo tutto il possibile, quella cifra purtroppo è molto probabile". Un decesso per Covid su 5 è negli Stati Uniti. Si aggrava l'Argentina, migliora l'India. Mosca invita gli anziani a chiudersi in casa. Intervista a Walter Ricciardi, consulente del governo (Messaggero p. 4). "La stretta serve. Tamponi per chi arriva da Regno Unito e Belgio. Troppi focolai, siamo al limite. Dopo non li controlliamo più" Paesi a rischio: Paesi a rischio: Grecia via dalla lista, dentro la Danimarca. Molte difficoltà nei tracciamenti.
Cina, gelo Vaticano-Usa. Francesco dice no all'incontro con Pompeo (Repubblica p.14). Il Papa Papa ha deciso di non incontrare Pompeo, che sarà in visita a Roma e nella Città del Vaticano a da dopodomani, adducendo una motivazione formale. Vaticano e Cina hanno un mese per decidere sul rinnovo biennale dell'intesa. Francesco non ha gradito quella che ha considerato un'interferenza Usa negli affari di un altro Stato. Lo stop segue l'invito del Segretario di Stato alla Santa Sede a non rinnovare l'intesa con Pechino.
Trump, scelta Suprema. La supercattolica Amy Barrett nuovo giudice della Corte (Repubblica p.15, Corriere p.18, Stampa p.14, Messaggero p.10). La prescelta, madre di 7 figli, ha posizioni anti-aborto e contrarie al #MeToo. La giurista è un "falco" e fa parte della "setta delle ancelle cristiane". "Prometto di essere imparziale". Le audizioni in Senato dopo il 10 ottobre. Resterebbero solo 3 settimane per esaminare la magistrata e votare la proposta del presidente. Se i repubblicani fanno quadrato attorno a lei, hanno una maggioranza 53 a 47 che garantisce la nomina. Mossa per sedurre i cattolici ma la Chiesa è spaccata.  Nel 2016 il 52% dei fedeli votò i repubblicani, oggi l'ala progressista è lotta con i conservatori. Donald punta sui tradizionalisti ma può pagare gli scandali. E Biden riscuote più simpatie di Hillary. Intanto Trump annuncia la nuova Space Force: l'arma per conquistare lo spazio (Repubblica p.16). Il Pentagono dettaglia scopi e organizzazione dei soldati impegnati a sorvegliare le stelle.
Il killer e l'attacco a Charlie "Ho colpito per le vignette" (Repubblica p.16, Stampa p.13, Messaggero p.10). Il pachistano arrestato ammette: sbagliato l'indirizzo: "Pensavo che la sede fosse lì". `Il settimanale aveva ripubblicato i disegni su Maometto. In Francia è scontro sulla satira. L'aggressore ha agito dopo un appello di Al Qaeda, 9 gli arresti. I feriti sfigurati con una mannaia. Allarme jihadisti, Parigi rafforza la protezione di obiettivi ebraici Un accoltellato venerdì notte nella "piccola Gerusalemme" a Nord della capitale.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento