Commentario del 27.05.2020

PRIME PAGINE
Battaglia sulla Lombardia (Corriere). La lettera di Conte: il mio piano in sette punti per la ripresa dopo l'emergenza. Riaperture, serve l'ok del Sud (Messaggero). Lombardia e Piemonte in bilico, Boccia incontra Fontana: "Venerdì decisione sugli spostamenti". Contagi al minimo, verso la fase 3 (QN). Renzi, il palo della banda di Salvini (Fatto).Salvano Salvini per salvare la faccia (Giornale). Lo scandalo delle intercettazioni fa vergognare perfino la politica. "Criminale è il governo" (Libero). Intervista a Salvini: "I profughi muoiono oggi, non quando c'ero io. Giustizia da rifondare". Una scialuppa per Salvini (Repubblica). La Giunta del Senato dice no al processo per l'ex ministro grazie al voto di una 5S. L'Italia vuole il Mattarella bis, Governo promosso sul Covid (Unità). Sondaggio esclusivo: cala la Lega, salgono Pd e M5S. Lo scoop della Verità stoppa il processo burletta a Salvini (Verità).
Economia, "Salvate il soldato Auto" (MF): il settore è in panne e macina perdite. Borse, recuperato il crollo da lockdown (Sole): i valori tornano ai livelli di inizio marzo spinti dall'ottimismo sul post-crisi.

ECONOMIA
Dieci miliardi di tasse in meno grazie al Recovery Fund, ecco la riforma Gualtieri (Repubblica p.6). Allo studio l'ipotesi di ridurre le aliquote accorpando le due centrali del 38 e 41% in una del 36% e più detrazioni per lavoro e famiglie. Semplificazioni con un Testo unico e lotta all'evasione. Ma intanto, proprio per il Recovery Fund, arriva il piano europeo (Corriere). Ipotesi di 600-650 miliardi, per per l'Italia al massimo 10 miliardi nel 2020. Conte chiama il premier olandese Rutte, Mattarella il presidente tedesco Steinmeier. "Soldi e prestiti solo a chi fa le riforme", ecco le condizioni per avere il Recovery Fund (Stampa p.2). David Sassoli, intervistato dalla Stampa (p.3) dice: "Questo piano cambi l'Europa, o il Parlamento non lo voterà. Non ci devono essere vincoli per chi chiede aiuto. Bruxelles vigili solo sulla coerenza degli impegni". Aggiungendo poi che "il tema non sono i 500 o i mille miliardi disponibili, ma la qualità dei progetti varati dai governi". E intanto parte il duello finale sulla quota a fondo perduto (Messaggero p.17). Oggi il piano della Commissione Ue per dare sostegno all'economia dopo l'emergenza virus. Ma sono i paesi dell'Est l'ostacolo più difficile da superare sul Recovery Fund (Sole p.2). L'Europa centro-orientale è stata poco colpita dalla pandemia, ma ha avuto un'impennata della disoccupazione e reclama fondi. Snodo cruciale delle trattative tra i governi sarà il criterio di allocazione delle risorse messe in campo. Decreto liquidità, voto di fiducia (Corriere p.11), prestiti fino a 30mila euro. In arrivo un correttivo per escludere la responsabilità aziendale per contagio da coronavirus dei lavoratori. Gualtieri: tagli di 4 miliardi di tasse a 2 milioni di aziende. Via libera al Dl Liquidità: i soldi però sono solo sulla carta (Giornale p.6), è battaglia sui Comuni. La Camera dice si al decreto: prestiti più alti. Secondo Libero (p.14) è il rilancio della lumaca. All'estero sfornano quattrini a palate, da noi erogato solo il 3% dei prestiti. Francia e Spagna hanno assegnato 68 e 50 miliardi di finanziamenti, l'Italia 13 sui 400 stanziati. Ancora in forse i 6,3 miliardi per Fiat e gli 1,25 per Autostrade, dopo il sì di Intesa e Unicredit. Tra stagnazione, inflazione e imprese senza liquidità, sono tanti i rischi del dopo Covid (Repubblica p.7). L'Italia dovrà fare le riforme che ha sempre rinviato, perché un nostro dissesto metterebbe a rischio la moneta unica. Intanto scatta l'alleanza tra sindacati e costruttori: "Non toccate il codice degli appalti". Le parti si schierano contro il progetto del premier Conte di adottare su larga scala il "modello Genova" usato per la ricostruzione del ponte Morandi. Maggioranza divisa sul tema: solo i renziani sono con il presidente del Consiglio.
Infine, per le Borse, ritorno al pre lockdown (Sole p.3), ma Fitch vede nero sul 2020. I listini credono nella fine dei blocchi e premiano auto, banche, turismo e viaggi. L'agenzia di rating abbassa le stime sul Pil globale dal -3,9& al -4,6%. Rimbalzo al +4,2% nel 2021. Intanto il ministro Gualtieri annuncia il piano Auto (Mf p.3). In arrivo interventi ad hoc per i settori dell'automotive e del turismo. Il ministro auspica di poter sfruttare le risorse europee per il rilancio dei comparti. Prende forma il Patrimonio Cdp: focus sulla governance e condizioni per le società in cui investirà.

POLITICA
In primo piano il tema dell'apertura dei confini: "Attenti a riaprirli", la frenata sulla Lombardia (Corriere p.2). Gli scienziati consulenti del governo contro i rischi di "una folle corsa verso la normalità". Tra domani e venerdì l'arrivo del parere decisivo. Intanto il ministro Boccia vede Fontana: nel weekend si decide se la regione riaprirà (Messaggero p.2). Il ministro: fondamentali i dati di queste ore. Sala: purché non ce lo dicano il giorno prima. Speranza,appello alla cautela: prevedibile una seconda ondata, il Paese dev'essere pronto. Toti si dice pronto ad accogliere i milanesi in Liguria, mentre Sicilia e Sardegna sono pronte a chiedere il test (Corriere p.3). Il governo intanto cerca l'ok del Sud: "Così si parte tutti insieme" (Messaggero p.3). In presenza di dati ancora a rischio, per Lombardia e Piemonte rinvio di 7 giorni. L'alternativa è il via libera dei governatori meridionali per evitare che chiudano i confini. Secondo il Fatto (p.12) lunedì l'Italia riapre tutta, con l'obbligo di quarantena. Per decidere si aspetta fino a sabato, ma le Regioni sono tutte a "basso rischio": serve un modulo per evitare esodi e sedare i politici del Sud.
"Subito più risorse ai Comuni, altrimenti l'Italia si sfalderà", queste le parole di Chiara Appendino intervistata dalla Stampa (p.9), la sindaca di Torino poi dice: "Troppe città rischiano il dissesto finanziario, sarebbe immorale scaricare sui cittadini queste difficoltà".
In primo piano anche il caso Salvini- Open Arms. No al processo, lo salvano i renziani e due ribelli 5S. Nella giunta del Senato Italia Viva si astiene: "Manca una istruttoria seria". Ma difficilmente in aula,nel voto decisivo, soccorrerà ancora l'ex ministro. Che intanto parte per un tour elettorale. Strappo nella maggioranza anche a Milano (Repubblica). "Il mio no agli sbarchi era per difendere la legge davanti ad una Ong spagnola che ha raccolto immigrati in acque libiche e maltesi, e che aveva a disposizione due porti spagnoli", così proprio Matteo Salvini intervistato da Libero (p.3). Poi aggiunge: "Impossibile pensare ad una riforma della giustizia con questa maggioranza. Pd e M5S arresterebbero anche i bambini pur di restare al potere. Ho fatto solo il mio dovere, durante i blocchi non è morto nessuno, ora invece…". "Su Salvini non cambio idea, decideremo sulla base delle carte come nel caso Gregoretti. Ma la Lega non si batte nei tribunali", questa la posizione di Matteo Renzi, intervistato da Repubblica (p.4). Lo schiaffo alle toghe dopo il nostro scoop, scrive Verità p.3). Non ci sono differenze tra i dossier Diciotti (Salvini scagionato), Gregoretti (Salvini a processo) e Open Arms. Senonché, stavolta, a fiaccare la credibilità dei giudici sono le chat svelate da "Verità". Ma occhio alle insidie quando la palla passerà al Senato. E intanto l'Italia si aggrappa al Colle. Questa la sintesi del sondaggio esclusivo Roma3- Lab21 per l'Unità (p.3): il Paese si fida di Mattarella. Governo promosso dal 63,8% dei cittadini nella gestione dell'emergenza Covid. Mattarella, Conte e Meloni i politici più amati, tra i ministri spiccano Speranza, Gualtieri e Spadafora.

ESTERI
Dominic Cummings resta, tegola su Johnson (Messaggero prima e p. 9 e 17). Contestato a Londra il consigliere politico di Johnson. Quarantena violata dal consigliere del premier. L'esecutivo perde pezzi. Boris lo blinda per la quarantena violata ma crea problemi al suo stesso governo. Per protesta si è dimesso un sottosegretario Douglas Ross. Nel caso opposto in Olanda il premier Rutte va dalla madre ammalata sola la notte prima della morte: "Seguo le prescrizioni". Intanto cresce la tensione Usa-Cina (Messaggero p. 17). Esercito a difesa del parlamento a Hong Kong dopo le leggi restrittive varate da Pechino. Trump: "pronti ad agire contro Pechino" mentre negli Usa (Repubblica p. 17 e altri) a Minneapolis muore soffocato un afroamericano bloccato a terra da una pattuglia con il ginocchio sul collo: "Non respiro". Il video scuote l'America. Il sindaco: "Licenziati quattro agenti".  In Spagna arene vuote e tori al macello. La corrida ora teme di sparire (Stampa p. 16). Il coronavirus mette in crisi anche la tauromachia: senza spettacoli si rischia di perdere 54 mila posti di lavoro. Ildefonso Falcones, autore della Cattedrale del Mare: "È la cultura della Spagna Il governo deve aiutarla". I toreri accusano il governo: ci discrimina Gli animalisti: "Non si finanzia la tortura" Allevatori: "Il toro è al centro di un ecosistema che ora rischia di morire". Turismo: Berlino vuole riaprire (Repubblica p. 14) Merkel: «Non vedo l'ora di tornare a Ischia». Con queste parole, Angela Merkel avrebbe salutato ieri David Sassoli dopo una lunga telefonata incentrata su temi europei. Di Maio: "Il 15 giugno il D-Day del turismo".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento