Commenatario del 11.05.2020

PRIME PAGINE
In primo piano il rientro ieri in Italia di Silvia Romano. Lei rivendica la conversione: "Ho pianto per un mese. Ora mi chiamo Aisha" (Stampa, Corriere e tutti). E si dice pronta a tornare in Kenya (Messaggero). Libero: "Abbiamo liberato un'islamica". Giornale: "Islamica e felice. Silvia l'ingrata". Repubblica ricostruisce il suo rapimento: è stata tradita. Verità: Conte e DI Maio fanno uno spot e un dono ai terroristi islamici.
Fase 2: Piemonte, rischio chiusura anche dopo il 18 maggio (Stampa). Riaperture con differenze tra Regioni. Nord Ovest indietro, oggi le linee guida (Messaggero). Il ministro Franceschini al Corriere: "La nostra estate diversa". Mentre la titolare degli Interni Lamorgese al Messaggero spiega: "Parchi, movida e bar, più controlli: i giovani da responsabilizzare".
Italia-Economia. Lite sugli aiuti, sconto alle imprese (Messaggero). Decreto anti-crisi, il ministro Gualtieri: "A giugno le imprese non pagheranno la rata dell'Irap" (Stampa). E stop a 30 mln di cartelle fiscali (Sole). Dl Rilancio, rush nella notte. Ecco le misure per 55 mld (Fatto). Migranti, è lite. Per il decreto un altro rinvio (Corriere). Libero: alle aziende solo l'elemosina. "Primi aiuti, forse" scrive il Giornale. Silvio Berlusconi a Libero: "Reddito di cittadinanza a chi va nei campi".
Eurozona, Repubblica intervista Schnabel (Bce) "No austerità".

ECONOMIA
Decreto anti-recessione, al Mef è stato accolto il pressing di Confindustria e Italia viva: a giugno niente Irap per le imprese. La spesa sarà finanziata con i soldi del Mes (Stampa p.8 e tutti). Il governo apre alle imprese – scrive Repubblica (p.12) -: sconto da 2 mld nel decreto Rilancio sull'Irap alle imprese sopra i 5 mln di fatturato. Cancellato il saldo 2019 e l'acconto 2020 dell'Irap da pagare il 16 giugno. Ma nella maggioranza è braccio di ferro su migranti e banche, c'è il ischio di una guerriglia in Parlamento (Messaggero p.4). "Il decreto della discordia" lo definisce il Giornale (p.6-7), che evidenzia come il governo voglia regalare soldi a chi non lavora, mentre concede solo briciole alle piccole aziende. E Libero (p.3) attacca Conte e Gualtieri: sono dei maghi, moltiplicano le leggi e fanno sparire i soldi. Silvio Berlusconi a Libero (p.5) dice: "L'economia, oltre a meno tasse e meno burocrazia, ha bisogno di una serie immediata di interventi che immettano liquidità nel sistema: contributi a fondo perduto e prestiti agevolati e garantiti per aziende e persone in difficoltà, incentivi fiscali, pagamento immediato dei debiti della Pa, sospensione delle scadenze tributarie. Il governo finora è stato sempre in ritardo e ha fatto troppo poco".
Tensione Bruxelles-Berlino, la Germania rischia una procedura europea per il verdetto sulla Bce (Stampa p.11). Von der Leyen dice: "Pronti alla procedura contro la Germania" (Messaggero p.6). La presidente della Banca centrale reagisce alla sentenza della Corte Costituzionale tedesca parlando di una "decisione che tocca la sovranità europea". Repubblica (in prima e p.15) intervista Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Bce: "Siamo imperterriti nella nostra volontà e abilità di agire. Continueremo a condurre il Pspp, così come le nostre altre misure di politica economica". Poi la Schnabel aggiunge: "Stiamo affrontando una crisi molto profonda, la Bce ha risposto in modo energico e rapido per mitigare gli effetti economici e finanziari della crisi. C'è stato un buon progresso anche nell'Ue, ma serve di più: il Recovery Fund sarà un elemento centrale in queste discussioni, ma deve essere garantito che questo fondo sostenga investimenti per rafforzare la crescita economica, in futuro". Intanto, Diamanti su Repubblica (p.16-17) riprende i dati del sondaggio Demos che vedono salire l'euroscetticismo degli italiani in questa fase di crisi, soprattutto per colpa della Germania, rispetto alla quale si dimezza la fiducia. Italiani sempre più distanti dalle istituzioni Ue e attratti dagli Usa, anche se cresce la fiducia nei confronti della Russia.

POLITICA
Fase 2, il 18 maggio via alla grande riapertura: il governo accelera sulla riapertura delle attività commerciali, senza cinema, teatri e palestre. Entro fine mese cadrà il divieto di spostamento tra Regioni (Repubblica p.6). Riaprono negozi, bar e ristoranti. Ma in Piemonte e Lombardia restano chiusi (Stampa p.6). Nelle due regioni più colpite si dovrà aspettare il primo giugno. Intanto dieci Regioni danno l'ultimatum a Conte: "Deciditi o riapriamo noi" (Libero p.7). Intanto a Repubblica (p.9) parla il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli: "Quello che vediamo è ancora il risultato delle politiche di lockdown e possiamo dire che l'indice di contagiosità in tutte le regioni è decisamente buono, praticamente ovunque sotto l'1. L'obiettivo è mantenerlo più basso possibile per evitare una nuova ondata epidemica". E il ministro dell'Interno Lamorgese al Messaggero (p.7) spiega: "Dobbiamo continuare, su scala nazionale, a porre la massima attenzione sui mezzi pubblici, ai quartieri della movida giovanile e agli esercizi commerciali che vendono cibi da asporto. Ma i controlli continueranno anche nelle aree verdi e lungo le spiagge: purtroppo non possiamo ancora riprendere gli stili di vita che seguivamo prima". E a proposito di spiagge, ecco le regole per l'estate al mare: ombrelloni a 5 metri di distanza, bagni e stabilimenti sanificati (Stampa p.6). Il ministro Franceschini al Corriere (p.13) annuncia: "2 mld per aiutare il turismo. Parliamo di 150 euro per un single e fino a 500 euro per un famiglia con figili con isee inferiore a 50 mila euro". Poi il ministro ribadisce: "Sarà l'anno delle vacanze italiane: saranno vacanze diverse, ma stiamo lavorando perchè si possa andare al mare, in montagna. Ma avremo dei limiti con cui convivere".

ESTERI
In Primo piano su tutti il rientro in Italia, ieri, di Silvia Romano, la cooperante rapita 18 mesi fa tra Kenya e Somalia. Gli abbracci della famiglia al suo arrivo e la conversione: "Ora sono islamica, è una scelta mia" (Stampa p.2 e tutti). Ha deciso di chiamarsi Aisha e ora vuole rivedere il Kenya (Messaggero p.3). E' scesa a Ciampino in abito islamico: "Cambiati 4-5 covi, ma non ci sono stati abusi. I carcerieri – ha detto davanti al pm – erano sempre a volto coperto". Il premier Conte e il ministro Di Maio si complimentano con gli 007 italiani, mentre resta l'incognita sul riscatto da 1,5 mln pagato. Il governo però nega il passaggio di denaro (Stampa p.4). E sul riscatto è tensione con gli Usa, il governo si aspetta che Washington chieda informazioni. Intanto, ira del ministro degli Esteri DI Maio, che era all'oscuro del blitz (Repubblica p.4). Verità (in prima e p.5) attacca il governo: Conte e Di Maio esibiscono il prodotto dell'islamismo. La Romano si è convertitia e, ancora prima di capire le circostanze in cui sia accaduto, il governo spiattella le foto con lei. E' uno spot per i terroristi, esattamente la propaganda che Al Shanaab voleva. "Mercanti di ostaggi per finanziare la guerra": Corriere (p.5) si concentra sui rapitori di Silvia Romano. Affiliati ad Al Qaeda, estremisti religiosi con interessi terreni, gli Al-Shabab si muovono al confine tra Kenya e Somalia, sorvegliati dai turchi e bombardati dagli Usa.
Germania, torna la paura: risale l'indice di contagio (Messaggero p.12). Dopo le riaperture, R0 di nuovo sopra 1 e si teme che la crescita dei malati acceleri. Intanto, da oggi mezza Europa riapre i battenti: in Francia un mln di bambini torna a scuola (Stampa p.15). "Parigi riparte, ma il virus fa paura" titola Repubblica (p.19). E i gilet gialli minacciano il governo. In Inghilterra, mentre il governo dà il via ai primi allentamenti del lockdown, la Regina Elisabetta annuncia che sparirà per mesi: si chiude a Buckingham Palace (Messaggero p.13). "Esce di scena la regina eterna. Tocca a Carlo" scrive la Stampa (p.16).
Negli Usa, invece, situazione sempre più delicata: a New York lo spettro di non farcela (Stampa p.20). La capitale del mondo potrebbe restare chiusa fino a luglio. E, mentre il virus non arretra, sono già quasi un mln i disoccupati.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento