Commentario del 22.05.2020

PRIME PAGINE
Appalti, Conte apre a Renzi. A colloquio con il Messaggero, il premier dice: "Accoglierò le proposte su infrastrutture e family act. C'è collaborazione".
Attacco del M5S alla Lombardia (Corriere). Sulla Sanità lombarda è rissa tra M5S e Lega alla Camera (Messaggero e tutti). "Lombardia ancora fuori controllo, ma non si può dire" titola il Fatto. Vergogna alla Camera – scrive il Giornale -: l'ora dei picchiatori. Il leghista Giorgetti alla Stampa avverte: "Attenti, il Paese esplode".
Italia-Economia. Repubblica si concentra sul dramma del lavoro: 7 mln in fila per la cassa integrazione. In aprile esplodono le ore di Cig: + 2.953% (Sole). In due mesi raggiunte le domande di Cassa di un anno (Stampa). Il nuovo presidente di Confindustria Bonomi: "Il governo ci ascolti, cancellare il codice degli appalti" (Stampa).
Scuola, al Messaggero parla la ministra Azzolina: "Scelte condivise e niente rimpasti".
Esteri. Il virus: ora nel mondo i casi superano i 5 mln (Corriere).

ECONOMIA
Crisi del lavoro dovuta all'emergenza sanitaria: ad aprile record negativo di cassa integrazione (835 ore) con un livello pari a quello registrato in tutto il 2009 (Repubblica in prima e p.2 e tutti). Il settore delle costruzioni è in cima alla lista delle richieste, ma aumenta a ritmi altissimi anche la cassa in deroga per piccole imprese e commercio. E a preoccupare è anche la tenuta dei conti dell'Inps, dove il buco previsto è di 35,7 mld. E toccherà al bilancio pubblico ripianare il disavanzo. Rispetto ai dati divulgati dall'Inps, Conte dice: "Fotografano l'eccezionalità del momento. L'impegno del governo – assicura il premier a colloquio con Repubblica – per garantire la salvaguardia dei posti di lavoro è massima. Questo attraverso il sostegno al reddito di mln di lavoratori dipendenti". Intanto, in aumento anche le richieste di disoccupazione: +37% (Sole p.5).
Fisco, il decreto Rilancio dà un nuovo e forse definitivo assetto al calendario tributario: a metà giugno l'acconto Imu, con l'esclusione del mondo del turismo che si è visto "abbuonare" questa scadenza, mentre alla fine del prossimo mese c'è il normale termine per l'autoliquidazione delle imposte dirette (Messaggero p.9). Il 16 settembre il pagamento dei versamenti sospesi fino a maggio: attesi 21 mld. Con l'autunno scade anche la moratoria su cartelle e avvisi della riscossione.
Nuove regole sugli appalti. I dubbi del Pd: "Meglio pensare a un nuovo modello". Dem preoccupati per e deroghe giudiziarie e i rischi per l'ambiente. I tempi rischiano di allungarsi. E il dem Delrio alla Stampa dice: "Demagogia sui cantieri. Le regole funzionano. Meglio abolire il Cipe".
Salvini: "Abbiamo appena presentato una proposta di legge che abbiamo offerto al governo. Prevede la sospensione del codice degli appalti fino al 2026. Il modello Genova, ma non a parole. Perché bisogna fare sul serio. A Genova è stato rifatto un ponte in un anno, una roba pazzesca. Di solito ce ne vogliono dieci. Fatto senza un incidente sul lavoro, una truffa, un ritardo. Ma senza certe condizioni non si sarebbe mai fatto. Il governo ha due soluzioni. Dire di no, perché l'ha presentata la Lega, o accoglierla. È a costo zero".

POLITICA
In evidenza lo scontro alla Camera sulla sanità lombarda, dopo l'attacco del 5S Ricciardi, che scatena la reazione leghista (su tutti). Nel mirino di Ricciardi il "modello lombardo", con i 21 mln spesi per l'ospedale in Fiera per 25 pazienti, "un famigerato modello lombardo iniziato con Fomigoni, che ha tagliato – ha proseguito il grillino in Aula – 25 mila posti pubblici, regalando soldi alla sanità privata". Mentre le Procura di Milano apre un fascicolo sull'ospedale Fiera, costato 840 mila euro a malato (Messaggero p.4), arriva la replica dei leghisti, che danno dello "sciacallo" a Ricciardi e parlano di "fake news! Giornale (p.2) accusa il M5S di sfregiare la Lombardia. Una scena che la Stampa (p.2) definisce "un macabro rimpallo di accuse sui malai e sui morti mai visto prima nella storia del Parlamento italiano". Il numero due della Lega Giancarlo Giorgetti, intervistato da Corriere (p.5) e Stampa (p.3) dice: "In un momento come questo uno può fare tutte le critiche che vuole. Questi attacchi non aiutano nessuno. In giro c'è tanta gente disperata e i politici dovrebbero dare l'esempio invece di soffiare sul fuoco". E il Giornale (p.3) evidenzia: mentre Conte invoca il dialogo, il M5S lo gela e aizza la rissa in Aula.
Nella maggioranza di governo si registra una rasserenata nei rapporti tra Conte e Renzi. Dopo le richieste del leader di Italia viva, il premier apre. Messaggero, Corriere e altri riportano le parole di Conte: "Infrastrutture e Family act, accoglieremo le proposte. Le fibrillazioni, le perplessità che si erano manifestate mi sembrano superate". Il premier guarda avanti, confida in un "percorso comune per quanto riguarda i temi" e segnala il clima di "piena collaborazione" con Italia viva. Per il Fatto (p.2) Conte dà una carezza a Renzi e un bel ceffone ai banchieri: dal premier segnali di apertura a Italia viva e attacchi agli istituti, che "devono fare di più". E sui rapporti con Italia viva, la ministra renziana della Famiglia Bonetti a Repubblica (p.14) dice: "Apprezzo che il premier Conte abbia riconosciuto che il governo non ha fatto tutto quello che avrebbe voluto e potuto per le famiglie. Ma adesso il Family Act deve essere varato al più presto dal Consiglio dei ministri. Oltre a assegno e contributi, ci sono i congedi parentali obbligatori anche per i padri di almeno 15 giorni e incentivi al lavoro femminile".
Election dai il 13 e 14 settembre: in Commissioni Affari Costituzionali della Camera, il sottosegretario agli Interni Variati rivela la data a cui il governo starebbe pensando per le Amministrative, le Regionali, il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e le suppletive per Camera e Senato. Tutto in un'unica tornata. "Dal comitato tecnico-scientifico viene suggerito – ha detto Variati – che il diritto-dovere si voto si compia all'interno del mese di settembre, sia per il primo che per il secondo turno". Conte conferma: "Si sta lavorando a questa possibilità". Ma la prospettiva di una campagna elettorale in estate e la scadenza della presentazione delle liste a ridosso di Ferragosto non piace a opposizioni, parte della maggioranza e governatori.

ESTERI
Pandemia: 5 milioni di contagi. Numero record di contagi nel mondo Ma la sfida al virus segue linee diverse (Repubblica p. 17 e Messaggero p. 13). Spagna: Sánchez scettico sull'Italia "Va troppo veloce". Svezia: Il modello non funziona. Morti in aumento. Cuba: la ricetta è rigore e sanità. Successo dell'isola. In Brasile record di morti. Casa Bianca sotto accusa: si potevano salvare 36mila vittime. Eurasia (Corriere p. 19) "Il Covid? Basta l'aglio" Il ceceno Kadyrov ricoverato a Mosca. L'uomo forte di Putin ha messo tutti in quarantena nella Repubblica caucasica, ma lui andava alle grigliate. Vietava le critiche alla Sanità, ma si cura nella capitale.
Trump si ritira dal trattato sui sorvoli aerei con Mosca (Messaggero p. 13 e altri) Gli Stati Uniti abbandoneranno il trattato Open Skies ("Cieli aperti"), uno dei più importanti accordi bilaterali di controllo degli armamenti ancora in vigore con la Russia. "Mosca lo viola". Ma Trump vuole aprire negoziati a tre per la limitazione delle armi nucleari coinvolgendo la Cina insieme alla Russia. Sarebbe la prima volta da dieci anni che si torna a negoziare un tetto agli arsenali nucleari fra le due superpotenze; e la prima volta in assoluto che una simile trattativa coinvolge la Cina. «Ho buone relazioni con Mosca, ma non rispetta il trattato», ha detto Donald Trump. La Cina però non arretra nei rapporti con Hong Kong e vara una nuova legge contro l'autonomia (Corriere p. 21) Xi fa votare le norme "anti sedizione". Si sgretola il principio "Un Paese due sistemi". La Casa Bianca: se procedono reagiremo con forza

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento