Commentario del 30.08.2019

PRIME PAGINE
Conte promette novità, ma tra Pd e M5S è scontro su Europa e Tesoro (Stampa). Conte parte tra le crepe M5S (Messaggero). "Un incarico con spine" titola il Corriere.  Renzi al Messaggero: "La durata del nuovo esecutivo? Sarà legata alla qualità della squadra". Ed è già polemica sul toto-nomi. La vera grana restano i vice, faro del Colle sui posti chiave (Messaggero). Si fanno i nomi di Morcone, Franceschini, Toninelli, Delrio, Nannicini e Franco. "Però questi no" scrive il Fatto. E Libero parla di "danza macabra": con questi nomi c'è da aver paura.
Salvini in piazza contro "questo governo truffa" (Libero e altri). La Russa al Giornale: "Adesso FdI dialoghi con Berlusconi".
I Mercati volano con il Conte-bis (QN). Piazza Affari tifa giallorosso (MF). Giornale attacca: torna il Pd, festeggiano Montepaschi e immigrati. Concessioni, intesa Pd-M4S sulla riforma. Slittano le revoche (Sole). Verso la manovra, secondo il Sole mancano ancora 15 mld.
Migranti, sul caso Open Arms si indaga su Salvini, stavolta non c'è paracadute (Fatto). Salvini finisce indagato: vogliono affondarlo (Libero).
Germania, l'ultradestra va alla conquista dei Lander dell'Est (Stampa).
Brexit, la battaglia arriva in tribunale (Messaggero).
Argentina dichiara default e ristruttura 110 mld di debito (Sole).

ECONOMIA
Spread ai minimi con il governo senza Lega. Così lo Stato può risparmiare 12 miliardi. Spread a 168 in forte discesa con l'accordo M5S-Pd per il Conte bis. Ai minimi storici il rendimento del Btp decennale. In deciso rialzo anche Piazza Affari. Ci sono le premesse – scrive Carlo Cottarelli sulla Stampa (p.6) - perché le banche centrali tengano basso il costo del denaro.
Lagarde si presenta alla Draghi: "I tassi possono ancora calare". (Repubblica p.26). La presidente designata Bce apre agli eurobond e a nuove regole di bilancio. Avanti con il sostegno alle economie. (Corriere p.29). La via maestra per ripartire: strillare meno e dare certezze. (Sole p.3).
Dalla correzione di bilancio alla mina dell'aumento Iva, i dossier dell'Economia. Il Pd guarda a Gualtieri. No del M5S al ritorno di Padoan, scrive Fubini sul Corriere (p.6). Bruxelles apre ai giallo-rossi, ma sul deficit sarà battaglia. Oettinger (Bilancio) benedice il nuovo governo: "Sarà ricompensato". La manovra parte con l'aiutino. Salvini furioso: "Vogliono farmi fuori" (Fatto p.5). Manovra, oltre allo sconto Ue servono almeno altri 15 miliardi. Possibile doppia flessibilità: 3,5 miliardi per dissesto e infrastrutture e altri 8-9 dallo scorporo dal Patto di alcuni investimenti (Sole p.5).
Più posti fissi, ma cala il fatturato dell'industria (Corriere p.29). Lavoro, contratti stabili in crescita. Meno posti precari, boom della cassa integrazione (Messaggero p.15). L'industria italiana frena. Gli ordini in calo del 4,8%, il peggiore risultato degli ultimi tre anni. (Stampa p.20).

POLITICA
Mattarella incarica Conte di formare l'esecutivo Pd-M5S. «Avevo dubbi ma li ho superati. Non sarà un governo "contro" ma un governo all'insegna della novità» dice. Giro di consultazioni con i partiti. Ma le trattative con dem e 5S si annunciano non facili (Corriere p.2). Tra le priorità tanti temi di centrosinistra. Nessuna parola sui migranti. Da "popolo" a "cittadini" la metamorfosi del premier. Quello gialloverde era il "governo del cambiamento". Questo è "della novità" (Stampa p.2). «Mai più litigi tra alleati»: progetto dell'avvocato per resistere alle scosse. Il buon rapporto con Von der Leyen e l'obiettivo dei rimpatri (Corriere p.3). Conte vuole ministri suoi (Repubblica p.2). La vera grana restano i vice. Caos in M5S, il Pd: si acceleri (Messaggero p.3). Le condizioni di Zingaretti: un unico vicepremier Pd come garanzia di stabilità (Corriere (p.7). I timori del segretario dem: "Serve un premier, non un arbitro" (Repubblica p.3).
Breda sul Corriere (p.2) evidenzia l'incoraggiamento del Colle, che vigilerà sulla scelta dei quattro ministeri chiave. Mattarella si aspetta un'intesa alta sui temi (Repubblica p.2). Per il Colle – segnala Lina Palmerini sul Sole (p.4) - l'incarico è politico, non è un Monti bis. Giovedì il probabile giuramento. Non sarà un governo del presidente. Timori per i numeri. (Stampa p.2). Al Senato la maggioranza per ora c'è. Si teme la campagna acquisti della Lega. Oltre a Pd e 5S voteranno a favore del governo altre forze. Ma resta l'incognita delle riforme. Il taglio dei seggi può spingere alcuni grillini a passare con il Carroccio (Stampa p.8). Numeri in aula e programma, una corsa a ostacoli. Al Senato giallorossi sotto di 3 voti. Sinistra e cespugli a caccia di incarichi (Giornale p.3).
Prodi rassicura i dem sul patto con i grillini: «Un peccatore pentito meglio di mille giusti» (Corriere p.7). «La durata del governo? Legata a nomi di qualità -  dice Matteo Renzi al Messaggero (in prima e p.7) -. No Di Maio all'Interno, serve un professionista della sicurezza. La Ue lascerà l'austerity per maggiori investimenti, dobbiamo tornare forti. Non stacco la spina. Devo dare garanzie? Dovrebbero invece ringraziarmi. Gentiloni bene per Bruxelles, come Delrio». Renzi tifa Gabrielli e Gualtieri. "I miei? Anche fuori" (Repubblica p.7).
Il M5S alle prese con il voto online sul nuovo accordo di governo. Conte e Di Maio rassicurano il Colle: "Rousseau non conta" (Fatto p.2). Ma Di Maio avverte: «Il voto online non è barattabile» (Messaggero p.6). Enigma Rousseau. Il voto online prima che il premier incaricato torni al Colle. La popolarità di Conte vola al 60% tra gli attivisti M5S. Ecco perché il quesito sarà su di lui e senza citare il Pd (Corriere (p.9).
Il 55% degli italiani boccia il governo M5S-Pd. Ma sette su dieci sono contrari alle elezioni (Stampa p.8). Il sondaggio di Piepoli: la Lega giù nelle intenzioni di voto. Sale la fiducia in Conte, scende quella in Salvini. Cresce la popolarità di alcuni leader Dem e dei Cinque Stelle, in calo Di Maio.
Salvini, l'offensiva delle piazze. Prima Pontida, poi Roma il 19ottobre. «Non vi libererete di me». (Corriere p.11). Salvini rilancia, il no di FI. (Messaggero p.7). E non andrà alle consultazioni del premier. (Libero p.6). Il saluto al Viminale: "Tornerò, è solo un arrivederci". (Repubblica p.8). Salvini, il Capitano che ha perso il timone. L'uomo forte dei mojito riparte dalle piazze. L'estate pazza del leghista: le grandi manovre, l'eccitazione per i sondaggi e il "bullismo" nei confronti di Di Maio. Ma l'ex alleato lo ha beffato. Il 19 ottobre la manifestazione a Roma e poi un giro d'Italia: il leader del Carroccio tenta di ritrovare il ruolo centrale perduto in pochi giorni. Dall'onnipotenza all'irrilevanza: riparte la macchina della propaganda. (Stampa p.10).
Mar Jonio, sì allo sbarco dei bambini. La Trenta: riparta la missione Sophia. A terra le donne e i minori. Sulla nave della Ong restano in 34. Open Arms, Salvini rischia un'altra indagine per sequestro (Messaggero p.12). Salvini indagato: vogliono proprio affondarlo  (Libero p.7).

ESTERI
Brexit. Lo stop del Parlamento finisce in tribunale. Una valanga di firme contro Johnson (Stampa p.15 e tutti). Oltre 1,5 mln di adesioni. Tre cause contro la decisione del premier. Si dimette la leader Tory in Scozia.. Il Parlamento non si arrende. Corbyn e i ribelli: fermeremo Boris. C'è un'unica seduta, martedì, per bloccare il piano di Johnson e i no deal (Corriere p.12). Corbyn contrattacca: subito una legge per rinviare Brexit. Johnson dal 10 settembre chiuderà il Parlamento, il Labour vuole votare prima. Barnier: «In qualsiasi circostanza la Ue proteggerà i suoi cittadini». L'Unione sta aspettando una proposta da Londra per sbloccare il nodo Irlanda. (Sole p.19).
Anche l'Africa brucia. Forse più dell'Amazzonia, sicuramente più di quanto è bruciata la Siberia. Le fiamme divorano savane, boscaglie ma anche parti dell'immensa foresta pluviale del Bacino del fiume Congo. Le fiamme divampano, quasi in silenzio, lontano dai riflettori dei media internazionali (Sole p.19).
Leader neonazi, sicurezza e stretta su migranti. L'AfD alla conquista di Brandeburgo e Sassonia. Domenica si vota nei Länder orientali. L'ultradestra è al 20% nei sondaggi (Stampa p.15).

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento