Commentario del 21.08.2019

IN PRIMA PAGINA
Conte processa Salvini e lascia (Corriere). Le sberle di Conte a Salvini (QN). "Irresponsabile, ignorante e codardo" (Fatto). L'ultimo bacione (Repubblica). Conte lascia, governo politico o voto (Messaggero). Conte lascia, tempi stretti per la crisi (Sole). Tramonto giallo-verde (Avvenire). Il Colle, intesa subito fra 5S e Pd o voto (Stampa). Torna la sinistra (Giornale). Zinga a Di Maio: "Maggioranza ampia o si vota" (Fatto). Conte che va, Conte che viene (Libero). Un Conte decaduto si offre al Pd (Verità). Lo scoglio Conte-bis fra Di Maio e Zingaretti. E i tempi si allungano (Giornale). Di Maio chiama Zingaretti: si tratta, i 5S rivogliono il premier (Repubblica). Oggi Mattarella al Quirinale inizia le consultazioni (Tempo, QN e tutti).
Manovra minima da 30 miliardi, si apre la partita sulla flessibilità Ue (Sole). Cade il governo, scende lo spread (MF). Borsa in discesa ma lo spread si raffredda a quota 204 (Sole). Consob, si rivede Savona e spara sule folli regole Bce (Notizia Giornale). "Contro la Grande Crisi, Draghi si è mosso in ritardo. L'Italia? Serve un nuovo bilancio" (MF). Sanità, trapianti, un passo per il silenzio-assenso (Avvenire, Tempo e altri).
Migranti. Via allo sbarco dopo il sequestro della Open Arms (Messaggero). Brexit, no dalla Ue e dalla Merkel a nuovo trattato (Sole). Bolsonaro punta sulle scuole militari (Stampa). Missile Usa, escalation con la Russia e la Cina (Avvenire).

ECONOMIA
Manovra minima da 30 miliardi: si apre la partita sulla flessibilità Ue (Sole rima e p. 4). Con un nuovo governo si parte da stop all'Iva e copertura dellespese indifferibili: probabile primo taglio al cuneo fiscale, che per il presidente Lusetti rappresenta "una priorità come il dare continuità a Impresa 4.0 e lo sblocca-cantieri". Intanto da Bruxelles si teme uno scenario di instabilità.
Ma la crisi di governo non spaventa i mercati: lo spread scende a 204 punti (Sole p. 5 e altri). Gli investitori vedono uno scenario con un nuovo Governo senza elezioni anticipate. Rendimento del BTp ai minimi da ottobre 2016, vendite su Piazza Affari: -1,11% l'indice Ftse Mib.
Dalla Consob, il presidente Savona vede un patto Roma-Bruxelles e poi debito targato Ue. Dal meeting di Rimini, poi, il numero uno dell'organo di controllo attacca Draghi: "L'Europa e la Bce impreparate alla crisi 2011" (Sole p. 5).
Su Repubblica (p. 11) in primo piano, uno dei risvolti che la crisi di governo può acuire ulteriormente, i 31mila lavoratori abbandonati tra Whirlpool, ex Ilva ed altre vertenze ancora aperte, col decreto approvato per garantire la continuità produttiva che ancora non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

POLITICA
Urla, rosari e rubli: tra Lega e 5Stelle un finale con rissa (Corriere prima e p. 2 e tutti). Conte in Aula tratta Salvini da padre severo ed il suo discorso più che un annuncio di dimissioni pare l'investitura di un nuovo governo. "Irresponsabile, ignorante e codardo" dice l'ormai ex premier al suo vice leghista (Fatto prima e p. 2). Aggiungendo: "Interessi personali contro l'Italia, appelli preoccupanti alla piazza e nessun chiarimento sulla Russia, né tantomeno il coraggio di sfiduciarmi. Ma ci penso io". E va a dimettersi.
La replica di Salvini, che grida al complotto, arriva dai banchi del Senato: "Avete paura del voto, adesso capisco tutti quei no. Alle consultazioni la Lega va sola" (Messaggero  p. 2, Corriere p. 7 e tutti). E colpito duro dalla durezza di Conte, il leader della Lega apre su taglio dei parlamentari e manovra: "Se volete fare una manovra coraggiosa, tagliare i parlamentari e completate le riforme, noi ci siamo. Al Colle chiederò le elezioni subito" (Messaggero p. 4, Stampa p. 2). Il flop di Salvini agita la Lega che può perdere subito il Viminale (Repubblica p.  8 e altri): il ritiro della mozione di sfiducia, a dimissioni di Conte già annunciate. E Giorgetti critica: "Ha deciso tutto lui, da non non c'è democrazia".
Mattarella non perde tempo: intesa al più presto o elezioni. Oggi le consultazioni, il Presidente non darà a Pd-M5S fasi di studio: entro lunedì la risposta. Se i due partiti si avvitano, al voto con governo di garanzia (Repubblica p. 7 e tutti). Mattarella vuole un governo vero (Corriere p. 6).
Sul fronte opposto, Di Maio chiama Zingaretti: "Ripartire da me e Conte". Ma il Movimento sbanda (Corriere p. 8). E chiama Zingaretti: si tratta, anche se arrivare a un accordo appare complicatissimo  (Repubblica prima e p. 4, Fatto p. 6 e altri). I grillini faranno il suo nome al Quirinale per la guida di un nuovo governo, ma il discorso in Senato fa di lui il naturale anti-Salvini al prossimo giro elettorale. Ma il Pd dice non al bis del premier e pensa a come risolvere il nodo-Renzi: il timore è che l'ex premier faccia la scissione per pesare di più nel nuovo governo (Repubblica p. 5). Zingaretti è stato chiaro sull'ex premier: "Serve una forte discontinuità, sì a Cantone o Fico" (Stampa p. 6).
Sulla sfondo la partita del 2022 per gestire l'operazione Colle (Corriere p. 11). La ricerca di un nome forte porta a Draghi e più d'uno lo vorrebbe prima a Palazzo Chigi.
Le reazioni. Sul rosario baciato in Senato da Salvini, intervengono in tanti. Padre Antonio Spataro: "Simboli religiosi strappati alla devozione per pura propaganda" dice a Repubblica ( p. 6). Il senatore grillino Morra: "La croce in Calabria è per la 'ndrangheta". E la Bindi afferma: "Salvini profana i simboli religiosi. Il discorso di Conte? Condivisibile nella critica al suo vice leghista, ma non ha rinnegato nulla della sua azione di governo. Anzi". Per Cirino Pomicino, quella di ieri è stata "una resa dei conti da paesani, mancava solo il bicchiere di vino".
Nell'analisi di Ceccarelli, su Repubblica (p. 9) si parla di "harakiri di un leader" esattamente come accadde a Berlusconi e Renzi che "arrivati all'apice sono diventati nemici di se stessi: il 40% e poi la caduta del referendum per il Pd, Europee e poi Papeete per l'altro Matteo".
Per Luca Zaia, presidente del Veneto, quella che si sta vivendo "è una brutta pagina: con un inciucio il Nord finirà all'opposizione. L'autonomia? La storia non la ferma nessuno, i cittadini la vogliono e non faremo sconti" (Corriere p. 7).
Caso Open Arms, sequestro e sbarco: la procura di Agrigento sblocca l'impasse sulla nave Ong ferma da 19 giorni a largo di Lampedusa (Repubblica p. 12 e tutti). Le 83 persone sono state dissequestrate, mentre alcune di esse nella mattinata si gettavano in mare per tentare di raggiungere il porto a nuoto.

ESTERI
Brexit, Johnson cerca l'intesa con l'UE, ma a Londra rischia lo sfratto. Il premier conservatore invia una lettera all'UE presentando la propria proposta per arrivare a un accordo. Bruxelles risponde che la proposta non contiene nulla di nuovo, in particolare sul "backstop", la soluzione per tenere aperto il confine irlandese. La controrisposta di Downing Street è che in tal caso non ricomincerà nemmeno a trattare. A questo punto l'esito più probabile sembra l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue con il "no deal", ovvero senza alcuna intesa. (Repubblica, p.17). Brexit, l'Ue chiude a Johnson "Non trattiamo sull'Irlanda". Il premier di Londra: siete antidemocratici. E "ritira" i suoi funzionari dalle riunioni. (Corriere, p.12). Johnson sfida la Ue: "Nuovi accordi su Brexit". Oggi incontra la Merkel, domani Macron. Al G7 di sabato sarà lui la star. (Giornale, p.13). Brexit, Merkel stoppa Johnson "L'accordo non si tocca" (Stampa, p.19).
Cina e Russia non l'hanno presa bene. Il lancio da parte degli Stati Uniti di un missile nucleare a medio raggio, partito domenica scorsa da una nave americana al largo dell'isola di San Nicolas, in California, e annunciato lunedì sera dal Pentagono "riapre la corsa agli armamenti". Così dice da Pechino Geng Shuang, portavoce del ministero degli Esteri, mentre da Mosca il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkow rilancia parlando di "escalation" e di "mentalità da guerra fredda che non fa bene a nessuno" (Repubblica, p.22). Anche gli Usa testano (e mostrano) i missili: è la corsa al riarmo. E l'inevitabile scontro con diplomatico Russia e Cina. Il Pentagono ha testato il 19 agosto la nuova versione di un missile da crociera, un ordigno in grado di raggiungere un bersaglio a 500 chilometri di distanza. La prova ha avuto come "base" il sito militare sull'isola californiana di San Nicolas. Ora sono in corso le valutazioni su un'arma — hanno precisato le fonti ufficiali — che può garantire capacità d'attacco in aree nemiche ben difese, specie in quei settori dove sarebbe troppo rischioso impiegare aerei da combattimento. (Corriere, p.12). Il primo missile Usa ora spaventa il mondo (e risponde alla Cina) Washington testa un razzo dopo l'uscita dal trattato sul nucleare. Mosca: rischio escalation. (Giornale, p.12). Usa, via ai test sui missili: parte la corsa al riarmo ma la Cina è in vantaggio. Il Pentagono sperimenta nuovi vettori a medio raggio. Uno studio rivela: "Pechino può distruggere le basi degli Stati Uniti in Asia". (Messaggero, p.12). Russia e Cina: i missili Usa sono un rischio per la sicurezza La replica dopo il test del Pentagono Mosca: non faremo corse al riarmo. (Stampa, p.14).
Francia. Sono 46 i poliziotti che si sono tolti la vita dall'inizio dell'anno in Francia. Erano stati 21 in tutto il 2018, 19 nel 2017, 23 nel 2016. Lo scorso aprile, quando il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, aveva annunciato la creazione di "un 'unità di prevenzione del suicidio" nelle forze dell'ordine, diventato subito operativo, il macabro conto era a 28. Ma da allora il numero di suicidi continua a crescere. I sindacati, che denunciano da tempo il degrado delle condizioni di lavoro, si stanno organizzando. Preparano delle "marce bianche" per settembre. (Fatto, p.19).
La Turchia annuncia la fine dell'accordo con l'Unione europea e inizia a deportare i rifugiati. Human Rights Watch denuncia: li mandano in zone in cui si combatte. (Libero, p.20).
Soldati russi al fianco di Assad. Bombe sui turchi in Siria Espugnata Khan Sheikhoun, roccaforte dei ribelli protetti da Erdogan. (Stampa, p.13). Washington suona l'allarme "L'Isis sta rialzando la testa". Fra Iraq e Siria ancora attivi 18mila militanti. In soli 6 mesi 139 attacchi. (Stampa, p.14).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento