Commentario del 28.08.2019

PRIME PAGINE
Pd-M5S, trattativa a ostacoli (Corriere). Avanza Conte, scoglio Di Maio (Messaggero). Conte prova a fare il governo, la partita decisiva è su Di Maio (Stampa). Ma il governo è pronto: verso il via al Conte-bis (Giornale). "Rieccolo, pronto il Conte-bis" (Repubblica). L'assist di Trump a Conte: "'Giuseppi'? Spero resti in sella" (su tutti). Per il Giornale "Trump vota inciucio". Parte il Toto-ministri: Franceschini vice, Gabrielli all'Interno e Patuanelli new entry nei 5S (Fatto). Libero all'attacco dei grillini: da vergini a escort, si concedono a pagamento. E la Verità parla di "governo delle poltrone viventi". Sondaggio sul Corriere: prevalgono i no alle urne.
Economia: alla Borsa piace il Conte-Bis (MF). Lo spread chiude in calo a quota 184: -23% da inizio crisi (Sole). Piani per la manovra in deficit, ecco come si può arrivare al 3% (Repubblica). Per il Sole, nei piani economici del nuovo governo ci sarebbero: Iva, cuneo e 80 euro.
Banche centrali, in dieci anni un bazooka da 15 mld (Sole).

ECONOMIA
Dalla svolta green ai soldi per la scuola, prove di programma fra 5Stelle e Pd (Repubblica p.10). No all'aumento dell'Iva e rinvio sulla giustizia. I 5Stelle hanno ribadito la necessità di fissare un cronoprogramma preciso con il varo entro settembre del taglio da 945 a 600 parlamentari (Messaggero p.4). Quota 100, accelera il piano per smontarla tutelando gli esodati (Messaggro p.8).
Infrastrutture e trasporti luci e ombre gialloverdi – scrive Marco Ponti sul Fatto (p.18) -. Eccetto sul Tav, i 5Stelle hanno ceduto sulle grandi opere inutili e archiviato l'analisi costi-benefici. Bene invece la stretta sulle autostrade.
Lo spread chiude in calo a quota 184: -23% da inizio crisi (Sole in apertura e p.3). Rispetto ai massimi dall'inizio della crisi politica, il differenziale con il Bund tedesco è calato di 56 punti. Piazza Affari fa registrare un sprint (+1,52%), con i titoli di Stato che seguono gli umori delle trattative per il governo. La schiarita serale tra M5S e Pd fa scendere il rendeumento del decennale all'1,14%.
Export giù, la Germania frena e la manifattura italiana soffre (Stampa p.20). Allarme di Confindustria: Berlino vale il 12% delle nostre esportazioni. Il Centro Einaudi: altri trimestri negativi e tutta l'Europa sarà in crisi. La guerra commerciale rallenta l'economia tedesca che rischia la recessione.

POLITICA
Sulla strada del Conte bis un solo ostacolo: Di Maio. Vuole fare il vicepremier. Al leader 5S non basta un ministero. Zingaretti chiama Conte: "Il capo 5Stelle sei tu, risolvi il problema". I dem vogliono un vice unico: Franceschini. Trattativa nella notte. Oggi i due partiti al Colle: domani l'incarico (Repubblica p.2 e tutti). Conte e Zingaretti al lavoro. Ma il leader M5S litiga con i dem. Di Maio al telefono con il segretario pd: non puoi umiliarmi così, devo fare il vice. La replica: allora salta tutto (Corriere p.2). L'incarico sarà presto, ma il premier chiede tempo per il governo (Fatto p.3). Cabina di regia e toni duri. Così il Pd riscopre il «gioco di squadra» (Corriere p.2). Il premier: o due vice o nessuno. Ma Zingaretti insiste: tocca a noi. "Non ti puoi considerare super partes" (Stampa p.3). La scommessa del premier: più forte senza numeri due (Messaggero p.3).
Sull'intesa decide Rousseau. Il Partito democratico: "Il voto sulla piattaforma sgarbo istituzionale" (Stampa p.2). "Un enigma di nome Luigi. Tra rivendicazioni e trappole. L'ultima battaglia di Luigi rimasto orfano del leghista – scrive Franco sul Corriere (p.3) -. La scelta di muoversi come se non si fosse aperta una fase nuova.
Mattarella chiederà al premier di essere il vero timoniere dell'alleanza tra dem e 5Stelle. Programma e ministri, il ruolo «diverso» dal 2018. L'incarico verrà probabilmente formalizzato entro la giornata di domani. Conte potrebbe chiedere qualche giorno di tempo (Corriere p.7). Mattarella non aspetta. Se oggi non c'è l'intesa subito incarico elettorale (Repubblica p.2)
I numeri che ballano in Senato. Sarà una maggioranza appesa ai "cespugli". Pentastellati e dem non sono autosufficienti. Serve l'appoggio di Grasso, Casini e fuoriusciti vari. Freddi autonomisti e Bonino (Libero p.9). La grande spartizione M5s-Pd. Al Senato la lotteria dei seggi (Giornale p.3).
Toto-ministri. Per l'Economia Gualtieri o Barca, Gabrielli all'Interno. Sette ministri al Pd: Gentiloni agli Esteri, Enrico Letta commissario Ue (Sole p.5). Il leader 5S alla Difesa. Un tecnico all'Economia. Interno, ipotesi Morcone. Il vice segretario del Pd Orlando potrebbe diventare il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio (Repubblica p.3). Franceschini vs. Orlando. È sfida per il vicepremier (Fatto p.4). Alla Farnesina Gentiloni o Moavero, per le Infrastrutture è in corsa Delrio (Giornale p.6). Il Pd vuole uno della «Ditta» al ministero dell'Economia. Con Misiani (o altri Pd) sarebbe il ritorno di un politico dopo 19 anni di professori, banchieri e grand commis (Giornale p.7).
Trump incorona "Giuseppi". "Spero rimanga premier" (su tutti). Un tweet del presidente Usa per sostenere il bis di Conte. E alla fine arriva Donald: il Conte 2 piace ai potenti (Fatto p.5). Schiaffo a Salvini, Trump tifa Conte (Stampa p.7). "Trump vota inciucio, Italia commissariata" scrive il Giornale (in prima e p.2).
Il leader leghista pronto a fare gli scatoloni: siamo stati estromessi. Il ministro convinto che sarà lo stesso Renzi a riportare presto il Paese alle elezioni (Corriere p.8). Matteo cerca in extremis di riaccendere il forno. Matteo pensa ancora a Di Maio (Repubblica p.9). Ma i 5 Stelle lo snobbano. E il leader del Carroccio affossa Conte: «Ora è l'avvocato delle élite» (Giornale p.8). Il messaggio all'ex: "Ti darò consigli per il Viminale". 
Sondaggio sul Corriere (in prima e p.9): in calo il gradimento di Salvini. Prevale chi chiede un governo. Mattarella in testa all'indice di fiducia. Il 43% per un esecutivo contro il 33% per il voto subito. Se ci dovessero essere nuove elezioni, il 36% pensa che sarebbero vinte dalla Lega..

ESTERI
Pronta la lista dei commissari Ue. Ma ora è battaglia sulle deleghe. Mancano i nomi italiano e francese. Roma in corsa per la Concorrenza (Stampa p.10). Commissione Ue, von der Leyen insiste sulla parità di genere. Per ora le donne sono 10 su 26. Mancano i candidati di Italia e Francia (Sole p.17). All'Italia la Concorrenza, in pole c'è Gentiloni (Repubblica p.4).
Mediterraneo, decine di migranti morti. Naufragio al largo della Libia, almeno 40 vittime (Stampa p.10). Naufragio, si temono 40 vittime. Nuovo stop dell'Italia a una Ong. L'allarme al largo della Libia: sono morti dei bimbi. Il divieto di Salvini: «Trenta e Toninelli d'accordo». Ma i ministri 5 Stelle si smarcano dal leghista «Solo un atto dovuto» (Corriere p.11). L'ultimo atto di Salvini chiudere i porti a 101 migranti (Repubblica p.9).
Brexit, opposizione pronta a bloccare per legge l'uscita senza accordo (Sole p.17). Alleanze anti no deal. Accordo tra il laburista Corbyn e gli altri leader. Sterlina subito in risalita. Downing Street parla di sabotaggio, il Brexit Party offre sostegno a Johnson.
Da Washington avvertimento a Roma: sanzioni se ospita voli dei Pasdaran. Usa ribadiscono le misure per chi collabora con la compagnia aerea Mahar Air, che opera a Fiumicino e Malpensa. Il Dipartimento di Stato: aerei usati per portare soldati e armi in Medio Oriente (Stampa p.11).
Rohani risponde a Trump: via le sanzioni, poi trattiamo. Dopo l'apertura americana al G7, il leader iraniano detta le condizioni. Trump: Ho buone sensazioni che nelle prossime settimane possa arrivare un vertice tra noi e l'Iran. Rohani: Senza questo passo, la porta del dialogo resta chiusa Non vogliamo la bomba atomica (Stampa p.11).
Il Brasile dice no ai soldi del G7: "Pensiamo noi all'Amazzonia". Mille roghi in due giorni. Ma il governo vuole le scuse dalla Francia: "Niente lezioni dopo Notre-Dame". Inchiesta sul "giorno dei fuochi": il 10 agosto una squadra in azione per fare spazio alla speculazione (Repubblica p.12). Non è "il polmone della Terra", non sta bruciando tutta e non è solo colpa di Bolsonaro (Foglio p.I).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento