Commentario del 16.05.2019

IN PRIMA PAGINA
Politica. Di Maio alla Lega: basta estremismo e modi da casta (Corriere). Debito, la svolta: dei 5S: sui conti garantiamo noi (Stampa). Italia fuori controllo (Giornale). Gentiloni: "Ora si rischa l'Italexit" (Corriere). Aperta un'inchiesta sui voli di Salvini (Repubblica). Salvate il capitano Matteo (Libero). Salva-Roma, Salvini alla nuova crociata: "O tutti o nessuno" (Messaggero).
Economia. Guerra sui conti, riparte lo spread (QN). Risale lo spread, ecco i costi (Messaggero). Sfiduciati dallo Spread (Repubblica). Anche Di Maio si iscrive al partito dello Spread (Verità). Industria: più ordini, ma spread a 292 per le liti nel governo (Sole). Gli analisti. Oltre i 300 punti il Tesoro rischia davvero grosso (Stampa). Da Unicredit a Carige, allarme per le banche (Repubblica). Fisco, riparte la rottamazione (Corriere, Sole). Sì all'assegno per i figli, Di Maio parla di decreto (Avvenire).
Giustizia.  Mazzetta Comi-Confindustria: "Lei deve avere per poi dare" (Fatto). La tesi che inguaia Comi, fedelissima di Berlusconi (Repubblica, Verità). L'eurodeputata e l'industriale indagati a Milano (Stampa). La procura di Milano indaga tutti: persino il presidente di Confindustria (Libero).
Infrastrutture. Appalti errati e sprechi: danni per 16 milioni. Cdc all'Umberto I (Tempo).
Salute. La sanità privata costa meno della pubblica (Libero). Infezioni killer negli ospedali, 49mila morti (QN).
Esteri. Parla la Le Pen: "Salvini contro Ppe e Pse" (Corriere). Merkel: "La mia Europa saprà difendersi da Salvini" (Stampa). Venezuela, l'embargo degli Usa blocca le cure ai bimbi leucemici (Fatto). L'Ue amata da Zingaretti lo vuole stangare perché discrimina i rom (Verità). Tensioni nel Golfo, sale il rischio di una terza guerra (Sole).
Altre notizie. Ultrà scatenati: sconti a Roma. Raggi: barbari (Corriere). Il ceo di RyanAir O'Leary: "Possiamo aiutare Alitalia" (Corriere).

ECONOMIA
Industria ancora ferma. L'export resiste. Frena il mercato interno. L'industria italiana riesce a mantenere il segno più per il terzo mese consecutivo. Si tratta però di una crescita esile: il fatturato è salito solo dello 0,3% rispetto a febbraio e a +1,3% rispetto al marzo 2018. Senza dunque recuperare il tonfo di dicembre (-7,3% su anno) . Numeri che poco aggiungono ai dati Eurostat pubblicati ieri: l'Italia resta in coda ai paesi dell'eurozona con una crescita confermata nel primo trimestre allo 0,2% a fronte di una media dei paesi euro dello 0,4 (Stampa p.17).
Ricavi industriali avanti adagio grazie ai mercati internazionali. A marzo. Prometeia rivede al rialzo da +0,1 a +0,2% le previsioni di crescita sul Pil italiano nel 2019. Per gli ordini rilevata una crescita mensile del 2,2% ma nel trimestre c'è un calo del 2,5% (Sole p.3). Boccata d'aria da ordini e fatturati. L'industria prova a rialzare la testa. L'Istat conferma il rimbalzo nel 2019. A pesare in positivo le commesse dall'estero (Verità p.3).
Casa, riparte la tassa unica per archiviare l'Imu-Tasi Fisco locale. La Lega rilancia la proposta di una nuova imposta unica con bollettino pre-compilato e dieci categorie di tassazione. Resta esente la prima casa, nodo aliquote sugli altri immobili. E intanto Addizionale Irpef già aumentata in 600 Comuni (Sole p.5).
Flat tax ultima versione: via sgravi e bonus 80 euro. A dispetto dei venti di crisi, Garavaglia lavora alla riforma di detrazioni e deduzioni. La misura renziana diventa taglio fiscale (Messaggero p.5).
La rottamazione-ter riapre i battenti: adesioni fino al 31 luglio. Domande possibili anche per il saldo e stralcio Prima o unica rata entro novembre (Sole p.25).
Cantone: "Una parte del Paese vuole convivere con le tangenti". Il presidente dell'Anac: "Nell'imprenditoria e nella politica torna una cultura che considera l'Anticorruzione un ostacolo. Ma anche la mafia usa le mazzette" (Repubblica p.11). Se la corruzione è un freno per le riforme di Vladimiro Zagrebelsky (Stampa p.21).

POLITICA
Debito, la svolta moderata di Di Maio "Basta sparate, più ragionevolezza". L'idea di occupare lo spazio che fu di Forza Italia (Stampa p.7). «Salvini risponda ai nostri appelli. Sarebbe folle fermare il governo». Il leader dei Cinquestelle: gli ho chiesto di sederci a un tavolo per Flat tax e salario minimo (Corrierep.3). Si vota e Di Maio salta sul carro dello spread (Verità p.3).
Salvini insiste e lo spread risale fino a quota 292. "Se servirà infrangere alcuni limiti del 3% sul deficit o del 130- 140% sul debito, tiriamo dritti" (Stampa p.6). Tria: nervosismo ingiustificato. Toccati i massimi dall'8 febbraio. Salvini: "Prima vengono i diritti degli italiani". Boccia: "Per noi pregiudiziale non sforare il 3% (Sole p.2). Gli speculatori puntano l'Italia. Sopra trecento si rischia il peggio. Un singolo ordine partito ieri mattina dall'Asia ha fatto impennare il rendimento (Stampa p.6). La missione di Rivera a Londra e Bruxelles. Il direttore generale del Tesoro, era ieri a Londra per cercare di rassicurare gli investitori. Da oggi sarà a Bruxelles. Geraci: il mercato non deve preoccupare (Corriere p.2). Fitoussi: "Sono frasi irresponsabili, gli speculatori non aspettavano altro" (Repubblica p.2). Danieli Confindustria Udine: "Stanno facendo i gradassi con il nostro denaro. Non si può andare avanti così" (Repubblica p.3).
Per chi vota lo spread. L'irresponsabilità della campagna elettorale del governo gialloverde non sfugge ai mercati e punisce i cittadini, l'editoriale di Sergio Rizzo (Repubblica p.35). Mentre Di Vico sul Corriere (prima e p. 32) in un editoriale dal titolo "L'economia dimenticata" spiega come le ragioni dell'economia siano tornate in primo piano per la scelta deliberata di Matteo Salvini di portare la competizione del consenso con i Cinquestelle all'estremo.
Finanziamento illecito, indagati Comi e Bonometti (Avvenire, p.9, Fatto in prima e p.4, Verità in prima e p.7). L'europarlamentare di Forza Italia Lara Comi è indagata per finanziamento illecito, in uno dei filoni su cui si sta strutturando la maxi inchiesta della Dda di Milano, che da giorni, tra Piemonte e Lombardia, sta colpendo politici, imprenditori e professionisti. Con lei è indagato anche Marco Bonometti, attuale presidente di Confindustria Lombardia, al quale la Procura milanese contesta una "dazione" da 31mila euro versata nel gennaio 2019 dalla sua azienda - la Omr holding - ad un'altra società - la Premium consulting srl -, tra i cui soci figura proprio Comi.

ESTERI
Merkel: "Preoccupata per la Ue. Dobbiamo difenderne i valori. Salvini non può entrare nel Ppe"
La leader chiude alla Lega: nessun punto in comune, a Weber non servono i suoi voti. "Spero che l'Italia trovi la strada per una maggior crescita, la stabilità dipende da tutti" (Stampa in prima e p.2-3). La replica di Salvini: "Nei popolari? Non ci penso nemmeno" (Stampa p.3).
Marine Le Pen: «Matteo può mettere fine alla morsa di Ppe e Pse. Orbán? Venga con noi. L'immigrazione deve essere bandita» (Corriere p.5). Meloni, i Conservatori e l'idea di Ue: «Sia una comunità di Stati sovrani» (Corriere p.5).
Gentiloni al Corriere (prima e p. 6): "Mai così isolati, si rischia l'Italexit. L'Ue è retta da decenni da socialisti e popolari , cresceranno i liberali, ma nessuna rivoluzione. Cinquestelle? Pericolosi come il Carroccio» (Corriere p.6).
Italia e Francia dominate dalla paura. "In dieci anni l'Unione può dissolversi". Sondaggio nei Paesi europei su qualità della vita: per il 50% i bambini vivranno peggio. "E' realistico immaginare una guerra tra Stati membri dell'Unione europea? Un italiano su 5 pensa di si" (Stampa p.4).
Iran nel mirino. Nel Golfo sale il rischio di una terza guerra. I falchi dell'Amministrazione Usa, Bolton e Pompeo, cercano il casus belli per un intervento militare. Intanto hanno ordinato lo sgombero del personale all'ambasciata di Baghdad e al consolato di Erbil (Sole p.24).
Razzi puntati sulle basi Usa Teheran porta la sfida in Iraq. Anche Olanda e Germania ritirano i militari (Stampa p.10).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento