Commentario del 13.05.2019

IN PRIMA PAGINA
Governo alla resa dei conti (Corriere). Traballando con le 5Stelle (Libero). M5S contro i conflitti d'interessi, Fi spara, fuggi-fuggi di Lega e Pd (Fatto). Asse Pd-toghe contro Salvini (Giornale). Elezioni, Facebook oscura le fake news: bloccate pagine italiane con 2,5 milioni di followers, la metà vicine a Lega e M5S (QN). Salvini pronto a forzare: "Il 26 maggio referendum sulla Lega" (Verità). La Bestia leghista che fabbrica il consenso (Repubblica). La Rai chiude le ultime cinque puntate di Fazio il lunedì (Stampa e altri).
Pubblico impiego: quattro difetti e molta imperizia (Corriere). Immigrati regolari, per il 48% il reddito si ferma a 3760 euro (Sole). Boom di occupati con il diploma Its (Sole). Caccia al 68,2% di Irpef nascosta dalle partite Iva: via ai nuovi controlli (Sole). La e-fattura funziona, tesoretto da 5 miliardi (A&F). Rapporto Censis-Conad: gli italiani temono la povertà non l'euro (A&F).
Il Robin Hood del Papa: gesto clamoroso di Padre Konrad l'elemosiniere del Vaticano che rompe i sigilli per ridare elettricità ai residenti di uno stabile occupato a Roma (Repubblica). La sfida del Pontefice: luce al palazzo occupato da migranti e miscredenti (Stampa). Il Papa ridà luce agli abusivi (Messaggero). L'elemosiniere del Papa santifica gli abusivi (Verità).
Inchieste: il grande affare dei concorsi per magistrato (Stampa).
Esteri. Il piano pace Usa in Medio Oriente: trenta miliardi per i palestinesi (Stampa). I racconti dei greci prima e dopo la cura della Troika (Fatto). I Paesi dell'Est saranno cattivi, però crescono un sacco (Libero).
Milano abbraccia gli alpini: mezzo milione in festa (Giornale, QN e altri). Sport, calcio: la Roma batte la Juve e spera ancora nella Champions (Tempo). F1: a Barcellona quinta doppietta Mercedes, giù dal podio la Ferrari (Corriere e tutti).

ECONOMIA
Reddito di cittadinanza, si cambia. Sarà esteso a disoccupati e senzatetto (Repubblica p.10). "Cambia il reddito di cittadinanza. Siamo pronti ad allargarlo a chi ha appena perso il lavoro".
Tridico (Inps): "L'assegno medio dell'aiuto è di 520 euro. Le domande sono 1.125.396, mille al giorno, intorno al 75% quelle accolte. Al via una campagna porta a porta partendo dalle grandi città, lì si concentra il disagio: a Roma ci sono 17mila senzatetto, 50mila in tutta Italia. Dobbiamo chiederci se decine di migliaia di persone che vivono in situazione di estrema difficoltà abbiano diritto a una chance o debbano esser abbandonate a sé stesse" (Stampa p.5).
"Nessun doppio binario sulle pensioni d'oro, l'Inps è nel caos". Parla Durigon (Repubblica p. 10): "Un'anomalia da sanare ne parlerò con Tridico, una circolare non può valere più della legge. È come se all'Istituto ci fosse ancora Boeri".
Tre strategie per ridurre il debito pubblico. Sulla Stampa (p. 7) Cottarelli sul convegno in programma oggi a Torino, organizzato dal Collegio Carlo Alberto e dall'Osservatorio sui conti pubblici dell'Università Cattolica. "Quasi tutte le forze politiche sono d'accordo sul fatto che l'alto debito pubblico deve scendere" scrive Cottarelli, che ipotizza tre metodi: il primo è un'ondata inflazionistica; il secondo è un misto di crescita, inflazione moderata e repressione finanziaria; il terzo modo di riduzione del debito è stato portare l'avanzo primario a livelli sufficientemente alti".
Rapporto Censis-Conad: gli italiani temono la povertà, non l'euro (A&F p.1-28-29). Dalla ricerca "Verso un immaginario collettivo per lo sviluppo. Cosa sognano gli italiani" emerge che il 55,4% della popolazione sente l'economia in recessione, e che chi ha un reddito basso percepisce di più la recessione. L'ad Conad, Francesco Pugliese, aggiunge: "Nel 2000 il 70% degli italiani riteneva di appartenere alla classe media, oggi solo il 42%".

POLITICA
"Voto, referendum tra vita e morte" (Corriere prima e p. 2). Salvini attacca. È lite con Di Maio. La replica: scelta tra noi e chi si tiene gli indagati. Conte non si sbilancia e manda avanti il capo dei Cinquestelle. Salvini: "Aiutateci ad andare in Europa come primo partito europeo, per riprenderci le chiavi di casa nostra".  Di Maio: "Gli italiani scelgono in libertà alle elezioni. L'ultimo a parlare di referendum è stato Renzi e non gli ha portato bene". Il leader leghista contro chi lo contesta a Settimo Torinese: i primi fascisti siete voi.
Salvini alza il tiro "Un referendum sulla Lega". E sui 49 milioni risponde a Renzi: "Non lo querelo, lo giudicano gli italiani". Di Maio: "Io non sfido i cittadini" (Repubblica p.2). Di Maio: "Conflitto d'interessi da domani". Lega e Dem in fuga. I Cinquestelle vogliono calendarizzare la legge martedì alla Camera: "È nel contratto". FI alza le barricate. Il capo leghista: "Non è una priorità". Il Pd tace o parla di Casaleggio (Fatto p.3). La frenata di Salvini sul conflitto di interessi: non è urgente, ci sono altre priorità (Giornale p.5). «Misure sul conflitto d'interessi? Non sono più contro Berlusconi ma per bloccare nuovi leader». L'intervista di Antonio Tajani (Messaggero p.7).
Sfida di Francesco per l'accoglienza. (Stampa p.2). L'elemosiniere elettricista: "Francesco mi manda dove c'è gente che soffre". Senza corrente non si può vivere. Siccome nessuno interveniva ho deciso di farlo io (Repubblica p. 5). Il cardinale rompe i sigilli blitz per riattaccare la luce nel palazzo occupato Roma, da 6 giorni 450 persone (tra cui 100 bambini) vivevano al buio e senza acqua calda. Il Vaticano difende il porporato: "Gesto di umanità". Salvini: saldi lui i 300mila di arretrati (Repubblica p.4).  Il Viminale evita la polemica «Avanti con gli sgomberi» Ma la linea dura non decolla (Messaggero p.3). I 50 mila alloggi in mano agli abusivi. I ritardi dei prefetti sugli sgomberi. Le stime da Milano a Palermo. Le critiche al Viminale per il palazzo di CasaPound (Corriere p.7).
Facebook chiude 23 pagine: fake news, proteggiamo il voto. Lo stop a siti non ufficiali di propaganda, più di metà a sostegno di Lega e Cinquestelle: avevano 2,4 milioni di follower.
2,8 miliardi di account falsi che Facebook ha deciso di eliminare tra l'ottobre del 2017 e settembre 2018 (Corriere p.5). "Fake news a favore del governo" (Stampa p.4).
Amministrative in Sicilia: M5S vince, frena il Carroccio. Dai ballottaggi l'ultimo verdetto pre Europee: il Movimento prende Castelvetrano. Affluenza giù del 15%. Caltanissetta, il centrodestra (senza Salvini) cede al grillino; Gela, leghista battuto con il «patto» in stile Nazareno (Corriere p.5).
Fazio in diretta: «Mi cancellano tre puntate» La mossa filo Lega, bufera in viale Mazzini. Raiuno: serve spazio perle elezioni, nessun taglio (Corriere p.4).

ESTERI
Il piano di pace Usa: trenta miliardi per i palestinesi. Trenta miliardi di dollari di investimenti in cinque anni; un'autostrada sopraelevata per collegare Gaza alla Cisgiordania; un nuovo aeroporto e fabbriche costruite su territori ceduti dall'Egitto alla Striscia; la Valle del Giordano sotto il controllo israeliano; gli insediamenti attuali annessi allo Stato ebraico; la Nuova Palestina costituita in Giudea, Samaria e Gaza; Gerusalemme indivisa e capitale per entrambi. Sono gli elementi chiave del piano di pace per il Medio Oriente che il genero del presidente Trump, Jared Kushner, si prepara a presentare a giugno. Indiscrezioni sulla bozza Kushner: investimenti anche dai Paesi del Golfo e Ue (Stampa p.11).
"L'Italia riconosca Guaidó presidente". Sul Corriere (p. 12) intervista a Casini. "È ridicolo parlare di elezioni libere: organizzate e gestite da chi? Da Maduro? Serve una transizione. Roma dovrebbe riattivare la cooperazione allo sviluppo. Venezuela al crepuscolo siamo come morti viventi Qui resta solo la violenza".
Londra, sondaggio choc: May e Corbyn assieme, sotto all'anti-Ue Farage. Il Brexit Party al 34%, meglio del 2014. E più di Conservatori e Labour fermi al 33% (Giornale p.12).
Il patto tra Zingaretti e Macron per trattare col Ppe contro le destre. Incontro tra il numero due di En Marche e il leader del Pd. Fassino: " Fronte progressisti-liberali". Caterina Avanza (Pd) "En Marche vuole sganciare i popolari dai sovranisti" (Repubblica p.7).
Il patto tra Zingaretti e Macron per trattare col Ppe contro le destre. Incontro tra il numero due di En Marche e il leader del Pd. Fassino: " Fronte progressisti-liberali". Caterina Avanza (Pd) "En Marche vuole sganciare i popolari dai sovranisti" (Repubblica p.7).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento