Commentario del 12.05.2019

IN PRIMA PAGINA
Sugli immigrati può venire giù il governo (Verità). Ong in rivolta: "La tassa sui salvataggio: come multare un'ambulanza" (Repubblica). Ora Palazzo Chigi teme la crisi (Corriere). "Arrivi e rimpatri, decide Salvini". Parla il ministro Moavero Milanesi (Messaggero). Berlusconi: "Lega umiliata da Conte, col M5S si rischia la patrimoniale" (Stampa). Di Maio sequestra Salvini: non vuole che parli col Cavaliere e rilancia il conflitto d'interessi (Giornale). Grulli e grillini contro Salvini (Libero). Addio De Michelis, quando la politica sapeva innovare (Messaggero e tutti). De Michelis, la fine solitaria del Doge degli anni '80 (Corriere).
L'economia italiana ha bisogno dell'Europa (Sole). Chi trema in Confindustria dopo la sberla a Montante (Verità). Tavolo di famiglia: l'idea di 150 euro mensili a bambino (Avvenire). I centomila pentiti del reddito (QN). Scandalo Lombardia. Ufficio Raccomandazioni Lega: le pagine gialle delle intercettazioni dei pm di Milano (Fatto).
Infrastrutture: chiude il Traforo del Gran Sasso: da Est a Ovest, l'Italia divisa in due (Messaggero e altri). Gran Sasso: i dirigenti indagati chiudono il traforo per ripicca (Fatto).
Rifiuti, resa della giunta Raggi: un commissario per gli impianti (Messaggero).
Qui Tripoli, la vita sotto assedio (Espresso). La lady del Commonwealth: il commercio ferma le migrazioni (Stampa). Domani la Svezia deciderà se isistere sulle accuse di stupro per Assange e chiedere l'estradizione (Fatto).
Sport, calcio: il Milan passa a Firenze, la Lazio a Cagliari, ma l'Atalanta è sempre più terza (Corriere e tutti). F1: ancora doppietta Mercedes, pole per Bottas, solo terzo Vettel (Messaggero).

ECONOMIA
Crac, rimborsi automatici ai redditi fino a 35 mila euro. Domande al vaglio di una commissione di esperti. Piattaforma web pronta in 20 giorni. Il nodo tempi. Tetto del rimborso fissato a centomila euro (Corriere p. 31).
Lavoro, Sud maglia nera d'Europa: 900mila disoccupati da oltre un anno. In Meridione sono di più che in tutta la Germania (che ha 82 milioni di abitanti). Ecco perché spopola il sussidio di Stato. I dati Eurostat (Giornale p. 4).
Dal Nord Est al piano della Bekaert, quando gli operai salvano la fabbrica (Repubblica p. 25). Oltre cento imprese recuperate in Italia dai lavoratori. Una risposta alle crisi e alle inadempienze della politica. Senza troppi clamori le fabbriche autogestite in forma di cooperativa o con altri modelli, diventano sempre di più e forniscono una risposta alternativa alle crisi industriali.
Il rebus del nostro debito studiato nelle Universita Usa (Repubblica p. 8) L'economia fra accademia e realtà. Un gruppo di ricercatori suggerisce la ristrutturazione. Dietro le quinte si muovono gli esperti della materia. Il "rischio Argentina".
Perché i senza dimora non hanno il «reddito» (QN p 2). La campagna Inps con camper e gazebo per informarli su un diritto negato dalla legge. Ma questi soldi non andranno a tutti. Ai senza fissa dimora saranno negati i 280 euro versati come contributo per l'affitto perché non hanno una residenza. E per accedere ai 500 euro è necessaria la residenza in Italia per un minimo di dieci anni, gli ultimi due consecutivi. Condizione imposta dalla Lega per escludere i cittadini extracomunitari residenti in Italia, che tuttavia colpisce anche i poveri che hanno perso la residenza e sono stati cancellati dalle anagrafi dei comuni. Manifesto pagina 6. Il problema sono i poveri ancora fuori, non i furbi. I requisiti si stanno rivelando troppo stringenti. Fatto pagina 10. Centomila pentiti. Importi irrisori, troppi obblighi e timore dei controlli: ora molti vogliono restituire il sussidio.

POLITICA
Conte sfida Salvini: "Basta propaganda. I rimpatri si fanno con soldi e accordi". Di Maio punge: spera in un nostro no per accusarci. Il premier: il decreto sicurezza non arriverà in Cdm (Stampa p. 4). Di Maio sfida la Lega e il Pd: "Votate il conflitto d'interessi". I Cinque Stelle accelerano: la legge-bandiera in commissione da martedì. Salvini gelido: "Parliamo di tasse". Ma tutto si deciderà dopo le Europee. Che cosa si prevede: lobby, incompatibilità, requisiti e un bel po' di rischi di incostituzionalità. Dai tycoon ai giornalisti: i limiti ai candidati. I due mandati. Tra le ipotesi anche quella di stabilire per legge lo stop dopo la seconda elezione (Fatto p. 4). Conflitto d'interessi Il M5S mira ai ricchi. Fi: "E Casaleggio?" Ineleggibile chi ha patrimoni sopra i 10 milioni, o chi ha dei contratti. Nel mirino della legge anche magistrati e direttori di giornali nazionali (Stampa p. 2). La norma contro Berlusconi per mettere in difficoltà la Lega. Di Maio: vediamo se fa sul serio. Corriere pagina 2. L'intervista Cesare Mirabelli: «Incostituzionale vietare la politica in base al censo e limitare i mandati" (Messaggero p. 6)
Berlusconi alla Stampa (p. 3): "Matteo è umiliato da Conte. Se non li fa cadere sarà corresponsabile. L'Iva aumenterà e costerà 500 euro a famiglia all'anno. L'alternativa sarà una tassa patrimoniale sulle case e sui depositi in banca, che è da sempre il vero obiettivo Cinquestelle".
Intervista al ministro degli Esteri Moavero Milanesi: «Ha ragione Salvini arrivi competenza sua. Il dl ha una logica e la responsabilità primaria è del Viminale. Scippo a Toninelli? No, se ne discuterà in Cdm e le competenze sui migranti potrebbero passare all'interno. La Ue non ha risposto al mio appello dopo le elezioni serve un bel tagliando" (Messaggero p. 5).
Nel decreto una mina per il governo. Il sospetto di Conte e dei Cinquestelle. L'idea che il piano sicurezza di Salvini serva a causare la crisi. E si spera nello stop del Colle (Corriere p. 5). "Il decreto è un'accozzaglia di provvedimenti pericolosi" è il giudizio dell'ex procuratore di Milano Edmodo Bruti Liberati. "Si supera ogni limite: norme inutili, dannose, anche controproducenti e per certi aspetti incostituzionali. Il solo annuncio veicola un messaggio negativo e pericoloso. L'articolo uno è una manifestazione muscolare priva di ogni applicazione pratica. E' chiaro che prevarrà sempre l'obbligo di soccorrere le vite umane previste dall'articolo 54 del codice penale sullo stato di necessità e delle convenzioni internazionali" (Repubblica p. 5). Gregorio De Falco, ex senatore Cinquestelle: "Il piano del Viminale crea il caos tra i poteri" (Stampa p. 4).

ESTERI
Europee, un'alleanza da Tsipras a Macron per un'Europa anti-sovranista (Repubblica p. 2 e altri). La proposta del segretario dem Zingaretti di un fronte comune per trattare col Ppe. "Cercheremo intese restando nel Pse". E Civati annuncia il ritiro, per due candidati di destra nella lista "Europa verde". Sempre su Repubblica (p. 3) parla Matteo Renzi: "Il Pd – dice nell'intervista - guadagnerà voti. Tanti tornano a casa. Salvini? Fa fake news con i 49 milioni. Le liti e i veti nel governo sono un gioco delle parti, ma quando con la legge di bilancio metteranno le mani nelle tasche degli italiani, l'incantesimo populista svanirà". Stanislas Guerino, dirigente di En Marche: "Rifondare l'Ue per non vederla distrutta. Il partito di Macron coalizzato coi socialisti" (Stampa p. 8).
Controffensiva cinese, ma le armi di Xi sono spuntate. Il Dragone rischia un punto di Pil e cerca una tregua con un nuovo round di negoziati. Un commento di Federico Rampini: "Il vento anti Pechino durerà fino al 2020" (Repubblica p. 13).
Guaidó: interessi russi garantiti se Mosca aiuterà la transizione. Il presidente ad interim porge la mano a Putin, ma si dice pronto anche a chiedere l'intervento militare degli americani (Stampa p. 10)".
Per paura del caos Brexit e di un governo Corbyn, 7mila milionari fuggono dal Regno Unito. L'uomo più ricco del Paese si è trasferito a Monaco nel febbraio scorso. Intanto la premier Theresa May potrebbe indicare già la prossima settimana la data delle dimissioni (Repubblica p. 14).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento