Commentario del 21.02.2019

IN PRIMA PAGINA
L'Ue boccia il governo Conte: "La manovra frena la crescita" (Repubblica). Manovra bis, gelo Tria-M5S (Corriere, Messaggero). Tria: se il deficit sale, riserva da 2 miliardi (Sole). Il Reddito sarà prorogabile, ma più difficile per stranieri (Fatto). Va all'Inps il "tecnico" che ha tagliato le pensioni (Giornale). Verbaro vice di Tridico all'Inps (Verità). Piazza Affari prepara un'altra quotazione da un miliardo (Notizia Giornale).
Fermo il 44% dei progetti nel Nord Ovest (Sole). Tav, intesa Lega-M5S: "L'opera va congelata" (Stampa). Hanno trovato la linea sul Tav: perdere tempo (Tempo). Le Ferrovie investono 14 miliardi in Lombardia (MF).
Salvini fa scudo a Casa Pound: "No allo sgombero, è pulita" (Repubblica). E il leader leghista apre all'arrivo di trentamila lavoratori stranieri (Repubblica). Bongiorno: "Legittima difesa a marzo. A Roma non vedo cambi di marcia" (Messaggero). Sfida di Berlusconio all'Europa: "L'Italia deve pesare di più" (Giornale). Caro Gigino, se cadi in Sardegna ti fanno le scarpe (Libero).
Babbo Renzi attacca i giudici, ma lo insegue un'altra indagine (Verità). I 2 Renzi e l'ultimo prestanome poco prima dell'arresto (Fatto). A casa Renzi i domiciliari più pazzi del mondo (Giornale).
Pasticcio coreano (QN). Intrigo Nord Corea: rimpatriata a Pyongyang la figlia dell'ex ambasciatore, il dissidente in Italia (Messaggero, Fatto e altri). Albania, Rama: "I cittadini dalla mia parte, dietro la protesta il vecchio potere" (Messaggero). Roma a Berlino: "Basta coprire i 2 condannati per la Thyssen" (Fatto).
Corte costituzionale, ok all'omicidio stradale: revoca patente per alcool e droga (Italia Oggi). Calcio, a Madrid la caduta della Juve: per il sogno serve un'impresa (Repubblica e tutti). Perde anche la Lazio 2-0 a Siviglia e saluta l'Europa (Messaggero).

ECONOMIA
Manovra-bis, gelo tra il ministro Tria e il M5S (Corriere in apertura e tutti): per il titolare del Mef è prematuro parlare di una eventuale manovra-bis anche se nel Def, che il governo deve presentare entro il 10 aprile, bisognerà tenere conto del mutato quadro economico. "Ballano" 4-5 mld secondo il Messaggero (p.2), ma per il ministro Tria è sufficiente la "riserva" di tagli ai ministeri. Nel giorno in cui lo spread risale a quota 280, i deputati grillini firmano un documento un cui segnalano – in una nota che sembra rivolta secondo tutti i quotidiani proprio a Tria – che "parlare ora di manovra correttiva è pura fantascienza o una malattia mentale". Giuseppe Pisauro. Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, al Sole: "L'aumento del debito è il problema più grave creato dalla frenata   della crescita. Per affrontarlo bisogna riconquistare sui mercati una credibilità che aiuterebbe ad abbassare i tassi di interesse. E la credibilità si riconquista con un'operazione trasparenza che racconti una prospettiva reale sulla finanza pubblica, spiegando come si intende affrontare il peso delle clausole di salvaguardia che gravano sul 2020 e 2021. Il Def è l'occasione giusta per farlo"
Intanto Bruxelles boccia il governo Conte: "La manovra blocca la crescita" (Repubblica in prima e p.2). Dall'Ue giudizio negativo reddito e quota 100: le due misure simbolo della legge di bilancio per l'Ue "riducono la crescita". E il Rapporto della Commissione Ue sull'Italia  evidenzia il "rischio contagio per l'Eurozona".
Il governo vede la manovra-bis anche se Salvini e Di Maio resistono: Conte e il Tesoro potrebbero essere costretti a un intervento da 8-9 mld, visto che a pesare sono il livello dello spread che è tornato a salire e il probabile giudizio negativo di Fitch sui conti italiani. Sulle correzioni è tensione M5S-Tesoro, interventi solo dopo le Europee: si spera in una Ue più soft (Messaggero p.3). Verderami sul Corriere (in prima e p.6) segnala il fattore economia sulla legislatura: l'andamento dei conti sarà decisivo. Dopo il voto europeo si guarda al Colle, che probabilmente convocherà i leader delle due forze di maggioranza per capire se c'è l'intenzione di portare a compimento la prossima legge di Stabilità. Cresce l'ipotesi di ritorno alle urne subito dopo il voto di maggio – scrive Verderami – perchè l'Italia potrebbe non permettersi una crisi di governo in piena sessione di bilancio.
Inps, il padre del reddito di cittadinanza conquista l'istituto: Tridico prende il posto il Boeri (Stampa p.6). Ma sarà un presidente debole – commenta il Fatto (p.5) -: l'economista vicino a Di Maio è poco esperto dell'ente che guiderà. L'Inps in mano a chi ha creato il reddito 5S, per Libero (p.7) è un pastrocchio di Di Maio e soci. La Lega ora cerca il vice di Tridico (Repubblica p.32). Per il Messaggero (p.17) sarà Verbaro il numero due. Si sblocca lo stallo dell'istituto.

POLITICA
Caso Diciotti, al Senato non sono blindati i numeri dei giallo-verdi per lo stop al processo nei confronti di Salvini (Messaggero p.10): nei 5S cresce la fronda e potrebbero essere in bilico 5-6 voti, i senatori di Fi e FdI potrebbero perciò diventare decisivi. Il senatore 5S Airola a Repubblica (p.6): "Ero favorevole all'autorizzazione al processo, ma mi adeguo. Chi dissente se ne vada". A sperare nel fallimento del progetto gialloverde è Berlusconi, che invita Salvini a pensare al contratto di centrodestra e non a quello stipulato per il governo con i 5S. Poi l'ex premier avverte Salvini: "La crisi economica peserà, non vorrai farti ricordare come 'complice' di tutti questi disastri?" (Giornale p.9 e altri). Ma Salvini a colloquio con il Corriere (p.10) non ci sta: "Mi disse lui di provare e certo io non mi fermo".
Caos tra i 5S dopo il voto su Salvini. Gelo di Beppe Grillo: "Con Di Maio serve pazienza" (Messaggero p.9 e tutti). Dopo il caso Diciotti, è crisi: Di Maio, sotto assedio, chiede aiuto a Grillo (Repubblica p.6). E, mentre a Torino la giunta guidata dalla Appendino rischia per l'uscita di due consigliere, spunta l'idea di un "divorzio" tra le correnti a livello nazionale (Corriere p.8). Di Maio fa un vertice con Grillo e Casaleggio, oggi un con i due "padri putativi" che sembrano sempre più inquieti per un M5S che sbanda e si è spaccato sul caso Diciotti. Si fa largo l'ipotesi di un divorzio consensuale tra le due anime, quella filogovernativa e quella insofferente alle parole d'ordine leghiste. Per la Stampa (p.5) Salvini spera in una scissione all'interno del Movimento, il Carroccio punta sull'aiuto dei grillini per sfondare nelle ex Regioni rosse: tra M5S e Lega prove di alleanza anche a livello regionale dopo l'Europa. Ma sull'intesa per il voto sull'Europarlamento, il Messaggero (p.9) evidenzia l'altolà dei grillini alla proposta di Salvini di esportare anche in Ue l'alleanza gialloverde. Ma – segnala il Messaggero – gli alleati messe insieme finora dai vertici 5S non riuscirebbero ad eleggere più di due parlamentari. Intanto Salvini, a colloquio con il Corriere (p.8), su un possibile accordo con i 5S per le Europee dice: "Ma per piacere... Noi faremo un'iniziativa a marzo con coloro che oggi sono nel nostro gruppo. La buona notizia è che ci saranno tanti altri partiti da altri Stati".
Intanto, dopo il voto sulla piattaforma Rousseau tra la base grillina sul caso Diciotti e la richiesta di processo a Salvini, l'ex procuratore Caselli al Corriere (p.8) dice: "Quello che è avvenuto mi è sembrato una ferita inferta alla funzione legislativa del Parlamento. Oltre che una sfida al potere giudiziario. Non si può, su una questione così complessa, delegare una scelta del genere a qualche migliaio di persone che tra l'altro, non avendo letto le carte, non sono neanche adeguatamente informate. E non si può risolverla con un quiz a risposta secca, sì o no".

ESTERI
La figlia dell'ex ambasciatore della Corea del Nord a Roma, scomparso a novembre e attualmente protetto in Italia, è tornata in patria. L'accusa di un diplomatico dissidente, Thae Yong-ho : "Prelevata dagli 007 di Kim". La Farnesina replica: "Rimpatrio volontario". E' scontro M5S-Viminale: "Salvini ora spieghi". (Messaggero in prima e p.6). Per Thae Yong-ho si tratta di una ritorsione nei confronti di Jo Song-gil, il padre della studentessa che, assieme alla moglie, è scappato da Roma e si è rifugiato in un luogo segreto. E secondo sue "fonti interne" si trova "sotto la custodia" delle autorità nordcoreane. Mentre il padre, Jo si troverebbe sotto la protezione di servizi segreti occidentali in attesa di ottenere asilo negli Usa. Fico auspica un'informativa "in tempi brevi". Richieste di chiarimenti giungono dal Pd, da Fratelli d'Italia, Leu e Forza Italia (Corriere p.2). Il nostro ministero degli Esteri spiega che il rimpatrio gli è stato comunicato dalla stessa ambasciata coreana, a cose fatte. Ma è lo svolgimento della storia che resta da chiarire: se la ragazza sia salita sull'aereo sua spontanea volontà, versione ufficiale degli emissari di Pyongyang, oppure con la forza, sotto sequestro, come ipotizzano sulle orme di Thae le opposizioni e i 5 Stelle, chiedendo ai ministri Milanesi e Salvini di spiegare in Parlamento (Repubblica p.12).  Farnesina: "Tutto ok. Pyongyang ci ha avvertito, la ragazza voleva tornare dai nonni". L'ex senatore Antonio Razzi: "Macché rapimento. La madre e il papà di questa ragazza sono scappati e hanno lasciato la figlia in ambasciata, perché è disabile. Vista la situazione, i responsabili dell'ambasciata l'hanno accompagnata all'aeroporto per rimandarla dai nonni. Lei era felicissima. A me lo hanno detto i servizi segreti" (Fatto p.14).
Vladimir Putin, nel suo discorso annuale alle Camere unite, lancia un duro avvertimento alla Casa Bianca: "Se gli Stati Uniti schiereranno i loro razzi in Europa, il Cremlino risponderà mettendo nel mirino non solo i Paesi "dai quali proviene la minaccia", ma anche "i centri dove si prendono le decisioni". "I nostri missili sono puntati su Washington" (Stampa p.10)
Macron: "Antisionismo vuol dire antisemitismo". Macron davanti al Crif (il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche di Francia) afferma: "L'antisemitismo raggiunge oggi livelli mai visti dalla fine della Seconda guerra mondiale". Ed annuncia: "La Francia adotterà la definizione dell'antisemitismo dell'Alleanza internazionale per la memoria della Shoah. L'antisionismo sarà considerato una delle forme dell'antisemitismo". (Corriere p.16)

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento