Commentario del 5.07.2017

IN PRIMA PAGINA
Migranti, lite Italia-Austria (Stampa, Corriere): carri armati al Brennero (Giornale, Messaggero). Sull'Italia il gelo dell'Europa (Repubblica). Ma anche l'Italia in Europa non c'è: 71 su 73 europarlamentari assenti in aula al dibattito sui migranti (QN, Notizia Giornale). Juncker: ridicoli. Tajani: "Evitata la crisi ai vertici" (Corriere). Varato il piano Ue: codice di condotta per le ong, fondi a Italia e Libia, rimpatri (Sole). In Italia pronti se nuovi hot spot (Corriere).
A Roma si discute di ius soli. La Lega: "Occupiamo il Parlamento" (Stampa).
Fa discutere anche la tesi di Boeri: all'Inps un buco di 38 miliardi se chiudiamo i confini (Stampa). Una bufala per QN. Libero: gli immigrati sono soltanto un debito, mandiamo via Boeri.
In primo piano su tutti il via libera della Ue al salvataggio Mps (Sole). Padoan: è la svolta (Corriere). A noi 5 mld di conto (Notizia Giornale). I subordinati Mps sono salvi, quelli di Etruria e Veneto no (Fatto).
Dall'estero: dalla Corea del Nord lancio del primo missile a lungo raggio (Sole): può colpire gli Usa (Messaggero, Corriere). Tump: ora basta, possiamo agire subito (Repubblica). A Mosca alleanza Russia-Cina in vista del G20: una trappola per Trump (Repubblica).
In cronaca il caso del piccolo Charlie. La madre chiama il "Bambin Gesù". No di Londra al trasferimento (Messaggero).

ITALIA-ECONOMIA
I migranti accendono lo scontro anche in casa Inps. In primo piano su tutti l'affondo di Boeri: "Un buco di 38 mld nelle casse dell'Inps con la chiusura delle frontiere" (Stampa e tutti). Tra denatalità e frontiere chiuse, nei prossimi 22 anni ci sarebbero 73mld in meno di entrate contributive e 35 mld in meno di prestazioni sociali destinate a immigrati e questo porterebbe un saldo negativo di 38 mld. Boeri: "Sono consapevole che l'immigrazione, quando mal gestita, porta a competizione con persone a basso reddito nell'accesso ai servizi sociali e al mercato del lavoro ma una classe dirigente all'altezza deve dire la verità agli italiani: abbiamo bisogno degli immigrati per tenere in piedi il nostro sistema di protezione civile".
Ma su Boeri piovono dure critiche. QN bolla come una bufala le sue proiezioni. Anche il Messaggero contesta i suoi numeri: non ha calcolato i costi dell'emergenza. Libero: l'Inps è ciucca, gli immigrati sono soltanto un debito, mandiamo via Boeri.
La polemica sui migranti mette in ombra l'altra proposta di Boeri, a sostegno del lavoro e delle pensioni dei giovani: salario minimo a 9 euro l'ora e fiscalizzazione d una componente dei contributi previdenziali ad inizio di carriera a chi viene assunto a tempo indeterminato (Corriere, Sole e tutti). Una proposta che si inserisce nel confronto tra governo e sindacati in vista della prossima legge di Bilancio. Da Cgil, Cisl e Uil nuova richiesta di fermare l'adeguamento automatico dell'età per la pensione di vecchiaia alla speranza di vita. Ma per Boeri bloccare l'aggiustamento "non è una misura a favore dei giovani: scarica su figli e nipoti il costo del mancato adeguamento". Meglio " ridurre il cuneo fiscale sul lavoro per i giovani".

ITALIA-POLITICA
Ius soli, il governo pronto alla fiducia sulla legge che darà la cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia (Repubblica e Messaggero). Ma Lega, M5S e opposizioni fanno slittare la discussione a martedì e la Lega minaccia: pronti a occupare il Parlamento. Salvini: "Mentre l'Europa difende i propri confini dall'invasione la priorità del governo Gentiloni è la cittadinanza facile per gli stranieri". Lega e Fdi pronti a un referendum abrogativo. Il M5S parla di "accelerazione irresponsabile". Delrio: "Questa riforma segna la differenza tra noi e la destra. Con questa riforma diamo casa a tanti italiani di fatto e non di diritto". Renzi vuole un sì rapido, per marcare le distanze con la destra e recuperare a sinistra: "Battaglia sacrosanta che vale una legislatura" (Repubblica).
Nuovo Codice Antimafia, l'approvazione rinviata ad oggi ma ora frena anche il Pd (Repubblica). Orfini: "Alla Camera pronti a valutare le richieste di modifica presentate da Cantone". Cantone che aveva criticato la scelta di prevedere per la corruzione le misure di prevenzione finora possibili solo per le mafie. Non la pensa così Rosy Bindi: "La legge è da approvare subito, infondati gli allarmi dei giuristi. L'obiettivo è utilizzare 25 miliardi di beni sequestrati dando sviluppo e lavoro". Cantone al Giornale: "Attenti a chi fa affari con l'antimafia".
Sul Foglio nuovo affondo di Calenda contro Renzi: commentando il reportage di Fortis sulla ripresa in atto nel Paese, Calenda parla di traino troppo limitato e di Paese diviso tra vincenti e perdenti tra "declinisti" e "trionfalisti". "Spetta al Pd e a tutte le forze non sfasciste ricoinvolgere la classe dirigente del Paese su un progetto di ampio respiro, chiudendo immediatamente la fase della rottamazione che ha stancato il Paese e indebolito una leadership e un percorso di governo che hanno più meriti di quelli che gli vengono riconosciuti". 
Sul Corriere parla (di politica) Piero Angela: "Io senatore a vita? Grazie ma non fa per me. Da cittadino vedo l'incapacità della politica italiana a far emergere le mille potenzialità che ha il nostro Paese, pieno di gente in gamba. L'Italia è ricca di intelligenze straordinarie ma manca del tutto un'intelligenza di sistema".

EUROPA
Migranti, Vienna annuncia i tank al Brennero (Repubblica e tutti): una provocazione, l'ennesima dopo la chiusura dei porti di Francia e Spagna. Sulla frontiera i blindati non ci sono e nemmeno i profughi. Il sindaco di Brennero: "E' solo propaganda politica". Ma basta a innescare una crisi diplomatica, con la Farnesina che convoca l'ambasciatore e la Pinotti che parla di ritorno indietro della Storia (Messaggero). A Bruxelles intanto la Commissione Ue vara il suo piano per fronteggiare l'emergenza: fondi alla Libia (46 milioni di euro) e all'Italia (35 milioni), codice di condotta per le navi delle Ong, procedure accelerare per i rimpatri (Sole e tutti). Resta però in sospeso il nodo degli sbarchi, con l'Italia che insiste per la diversificazione e Spagna e Francia che dicono no. Minniti a Frontex: l'Europa apra i porti (Messaggero). Un caso anche l'europarlamento deserto al momento dell'intervento di Juncker sui migranti. Della "pattuglia" degli italiani erano assenti 71 su 73 europarlamentari. Juncker attacca: "Siete ridicoli" (Corriere e tutti). Tajani difende il Parlamento. E al Corriere dice: "Caso chiuso, nessuno scontro ai vertici Ue. Il problema sono gli interessi nazionali. Il problema dei migranti si risolve con un intervento comune dell'Europa con ingenti investimenti nei Paesi di origine e di transito in Africa, per creare sviluppo e occupazione sul posto.

©riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento