Commentario del 19.07.2023

IN PRIMA PAGINA
Battaglia sul salario minimo (Repubblica). Battaglia sul salario minimo, Schlein: vogliono gli schiavi (La Stampa). Salario minimo, l'opposizione in trincea (Giornale). Il Sud cresce ma salari bassi (Mattino). Intervista a Schlein sul Corriere della Sera: "Lotta sul salario minimo, Conte? Io penso al Pd". Fisco, chi perde e chi vince col condono (QN). La sinistra vuole più tasse (Tempo).
Superbonus per i redditi bassi (Messaggero). Italia patria dei ricchi (MF). Abi, salvagente sui mutui (Italia Oggi). Mutui casa, tre mosse Abi per alleggerire il caro tassi (Sole24Ore).
Meloni a Palermo per ricordare Borsellino, però diserta la fiaccolata (Repubblica). Borsellino, ricordo e tensioni (Corriere della Sera). Meloni, omaggio a Borsellino senza fiaccolata e giornalisti (La Stampa). Cerasa su Il Foglio: antimafia della fuffa? Basta. I bulli dell'antimafia (Giornale). Sciacalli su Borsellino: nasce il patto Meloni-Travaglio: più manette (Unità). Nel giorno di Borsellino parla di Matteo, "non solo il concorso esterno, Nordio sta realizzando i piani di Berlusconi" (Notizia).
Santanchè, ora si indaga pure per truffa allo Stato (Fatto Quotidiano). Intervista a Tajani su Libero: "Azzurri pronti ad accogliere tutti i delusi".
Caldo, è emergenza sanitaria, in cassa integrazione con 35° (Repubblica). Caldo, il record di Roma
(e le fabbriche chiudono) (Messaggero). I terroristi del clima (Libero). A Roma in cerca dell'ombra
nel giorno record dei 43 gradi (Corriere della Sera).
Le vie della diplomazia (Avvenire). Stop all'export di grano ucraino (Tempo).
L'incubo di Zaky (La Stampa). Zaki, condanna choc, la speranza della grazia (Corriere della Sera). Zaki usato per colpire il governo, condannato a 3 anni di carcere (Libero). Affari esteri (Manifesto). Zaki torna in carcere: liberatelo (QN).

ECONOMIA
Emergenza lavoro su tutti i quotidiani. Il lavoro povero dilaga al Sud, una paga su quattro sotto i 9 euro, tre milioni di dipendenti in Italia non raggiungono la soglia fissata dalla proposta di legge sul salario minimo. Secondo Svimez, gli stipendi hanno perso in media il 7,5 per cento del valore reale, nel Mezzogiorno, l'8,4 per cento (Repubblica in prima e a pagina 4 e 5). Il Messaggero (in prima e a pagina 2), parla di un Sud con una crescita, a sorpresa, con lo stesso passo del Nord ma è più vulnerabile.  Il settimanale, Panorama, traccia una mappa del lavoro che c'è.
Il fronte unito del centrosinistra riesce a far slittare lo scrutinio che affosserebbe la proposta unitaria per fissare la soglia a 9 euro l'ora. E così la maggioranza convoca, a sorpresa in seduta notturna, la commissione Lavoro. Oggi il voto. Per il ministro Tajani: "i lavoratori devono guadagnare bene, è una misura da Urss". Proprio su questa affermazione, su Repubblica a pagina 27, l'approfondimento di Chiara Saraceno: "sembra che la maggioranza viva in un mondo che non esiste, non solo perché i regimi comunisti sono finiti da un pezzo, ma perché ignora i milioni di lavoratori che, pur lavorando, non riescono a guadagnare abbastanza da sottrarsi alla povertà. Eppure, salari che non consentono di vivere dignitosamente, sono in contrasto con l'articolo 36 della Costituzione", scrive. E sul salario minimo, Schlein tuona: "basta sfruttamento" mentre Il Tempo titola: la sinistra vuole più tasse. La lotta all'evasione ha permesso di recuperare, nel 2022, la cifra record di 20 miliardi, illustra il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ruffini su Il Tempo (pagina 2).  
Intanto Salvini isolato sulla sanatoria, cambia obiettivo e chiede il saldo e stralcio: "Aiutiamo chi ha dichiarato i redditi, ma non è riuscito a pagare le tasse" (La Stampa pagina 10 e tutti). Tregua fiscale in agenda nel 2024 – riporta MF a pagina 2. Il sottosegretario all'economia, Freni, su La Stampa (pagina 10): "La Lega propone una pace fiscale, basta con la retorica secondo cui il centrodestra aiuta l'evasione". E Donzelli al Corriere della Sera (pagina 6), dice: "sarà un Fisco amico di tutti, ma non faremo alcun condono". Elly Schlein sul Corriere della Sera (pagina 9), incalza: "questo è un governo che strizza l'occhio a chi evade a danno dei contribuenti onesti". Nel frattempo, sul Pnrr, la revisione slitta all'autunno, Fitto: "abbiamo bisogno di altri due o tre mesi". La Ue insiste: "Roma non perda tempo" (La Stampa, pagina 11). E resta il Superbonus 110 per cento – segnala Il Messaggero a pagina 3 - un aiuto per redditi bassi.
La classifica del carovita su La Stampa a pagina 9 vede Genova al primo posto tra le città dove l'inflazione pesa di più. Sui mutui casa, invece, il Sole24Ore (in prima e a pagina 2), e Italia Oggi (pagina 26), evidenziano le mosse Abi per alleggerire il caro tassi.
Infine, il grande caldo su tutti i quotidiani. Su Repubblica, a pagina 18, e il Corriere della Sera a pagina 16, l'Inps conferma che, se il luogo di lavoro si trasforma in un inferno, si può chiedere la cassa integrazione ordinarie fino a quando i gradi non tornano ad un livello accettabile.

POLITICA
In primo piano, la visita di Giorgia Meloni a Palermo in occasione dell'anniversario della strage di Via D'Amelio. Nella lettera al Corriere della sera (in prima e a pagina 4), la premier spiega perché non parteciperà alla fiaccolata organizzata dai movimenti di destra che tante volte l'hanno vista in prima fila. "E' stucchevole il tentativo di alcuni di strumentalizzare la mia impossibilità, data da altri impegni concomitanti, di partecipare alla tradizionale fiaccolata di Palermo", scrive Meloni. Nessun bagno di folla, riferisce la Stampa a pagina 2, e nessun contatto con i giornalisti. Per il quotidiano torinese a vincere su Meloni è stata la paura di essere contestata dai palermitani e dalle famiglie delle vittime. Intervistata dal Corriere della sera (pagina 5), Maria Falcone commenta così il dietrofront del governo sul concorso esterno in associazione mafiosa: "ha prevalso il buon senso". E su Repubblica (pagina 8), l'ex Presidente del Senato, Grasso, dice: "C'è un corto circuito generale sui temi della giustizia nel governo". Intanto, riferisce la Stampa (pagina 5), l'obiettivo di Nordio è ora quello di cancellare del tutto la legge Bonafede: la cosiddetta "spazzacorrotti". L'intento del centrodestra è quindi tornare al testo di Orlando. Su Libero (in prima e pagina 6), l'intervista a Tajani che, sul futuro di Forza Italia, dice: "deve essere la pietra angolare del sistema politico italiano ed un punto di riferimento per tutti coloro che oggi cercano una dimora stabile". Mentre sul Corriere della sera (pagina 9) Schlein smentisce divisioni interne: "A me sembra che il Partito democratico stia dando una bella dimostrazione di unità su tutti i temi". Ma Repubblica (pagina 6), sottolinea la spaccatura del partito dopo il voto di ieri alla Camera sulla maternità surrogata come reato universale. Una vicenda, sottolinea Libero a pagina 13, che racchiude tutto il dramma della principale forza d'opposizione, alla quale la Schlein ha offerto la terapia sbagliata. Infine, la questione clima, con Libero che a pagina 3, attacca: la sinistra punta sul meteo torrido per le Europee, mentre per il Giornale (pagina 16) quella del clima è l'ultima clava della sinistra che accusa i "negazionisti".

ESTERI
Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna arrestato nel febbraio 2020, condannato (su tutti). Altri 14 mesi di cella dopo i 22 già scontati, è la sentenza della Procura di Mansoura. Secondo l'attivista per i diritti umani e fondatore dell'Eipr Hossam Bahgat, riferisce il Corriere della sera (pagina 2), la sentenza non è soggetta ad appello. Da Roma, riferisce il Corriere della sera (pagina 2), resta la fiducia di poter evitare il ritorno in cella del giovane. "Il nostro impegno per una soluzione positiva del caso di Zaki non è mai cessato, abbiamo ancora fiducia", commenta in una nota la presidente del Consiglio, Meloni, mentre la segretaria del Pd, Elly Schlein chiede che il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, riferisca in Aula e che Roma interceda per la grazia.
La narrazione del Cremlino parla di una vendetta per l'attacco al ponte di Crimea, dove sono stati uccisi due civili, e del quale sono sospettate le forze ucraine. Ma secondo Kiev, dietro il raid russo ci sarebbe anche altro: una minaccia alle esportazioni di cereali dell'Ucraina invasa. Intanto il Cardinale Zuppi è stato ricevuto da Biden (Repubblica pagina 13 e tutti). "L'obiettivo generale, dice Zuppi, è contribuire alla pace". Un incontro sottolinea su MF (a pagina 5), l'ex segretario generale ad interim della Nato, Alessandro minuto Rizzo, che "ha un alto significato simbolico. Zuppi è stato ricevuto alla Casa Bianca perché Papa Francesco lo considera una persona di sua fiducia per portare avanti questa iniziativa di pace". Infine, Trump indagato per l'assalto a Capitol Hill (Stampa, pagina 19 e tutti i quotidiani).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento