Commentario del 18.07.2023

PRIME PAGINE
Caldo record, il Pianeta in ginocchio (Repubblica). Il piano Caronte: in pronto soccorso il "codice caldo" (Messaggero). Lockdown da caldo (QN). La Verità smentisce: Così si smontano le balle degli ecoimbecilli, picchi di calore ci sono sempre stati.
Governo diviso sul Fisco (Repubblica). La frenata dell'inflazione Ma torna l'incognita grano (Messaggero). Fisco, Ruffini difende le Entrate e Salvini: la "pace" è utile a tutti (Messaggero). Replica di Ruffini a Salvini su La Stampa: "Pagare le tasse è giusto". Guerra sulla pace fiscale (Giornale). I ministri si dividono sulla "pace fiscale", il direttore delle Entrate: lotta all'evasione (Corriere della Sera).
Inchiesta su Berlusconi, FI contro i pm. La figlia Marina: perseguitato (Repubblica). Marina: "Guerra ai pm", Destre e Iv s'intruppano (Fatto Quotidiano). Marina fuoriosa scuote il centrodestra (Unità). Ora è scontro sul condono fiscale
Faro (QN). Fisco, Governo spaccato sulla sanatoria, Sindaci, allarme incassi da 6 miliardi (Sole24Ore). Ruffini ribatte a Salvini: "La lotta al sommerso non è persecuzione" (Sole24Ore). Ue su Apple Pay & C (MF).
Rai, tuffo nella vergogna (la Stampa). La Rai si arrende comanda il Soviet (Libero).
Migranti, rivolta dei sindaci (Italia Oggi).
Putin ferma il grano (Avvenire). Gli ucraini colpiscono il ponte in Crimea e l'orgoglio di Putin (Foglio). Putin si vendica: basta grano (Corriere della Sera). Memorandum (Manifesto).

ECONOMIA
Botta e risposta tra il vicepremier, Salvini e il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ruffini con quest'ultimo che rivendica i risultati della lotta all'evasione: "atto di giustizia, recuperati 20 miliardi", dice bacchettando Salvini, e aggiunge – l'evasione va combattuta, non perseguitiamo nessuno" (su La Stampa pagina 2 e tutti i quotidiani). Ancora Su La Stampa (pagina 3), l'Agenzia delle Entrate ha perso 13 mila funzionari in meno di 10 anni, il governo vara 11mila assunzioni, rottamazioni flop, ma nel 2022, recuperati 20 miliardi. Sul Sole24Ore (in prima e a pagina 3), Fisco, Governo spaccato sulla sanatoria, sindaci, allarme incassi da 6 miliardi: Salvini rilancia sulle sanatorie e il Governo si spacca. Forza Italia apre mentre Fratelli d'Italia frena, dal canto suo, il Partito democratico promette le barricate per la delega fiscale, a rischio l'approvazione della riforma entro l'estate. Su Libero (pagina 2), il bilancio di nove mesi di governo del sottosegretario Fazzolari, fedelissimo della Meloni: "Siamo tra i più virtuosi nel gestire lo stato di avanzamento del Pnrr – dice - in Europa però c'è chi tifa contro".
L'inflazione è in frenata ma c'è l'incognita grano (Messaggero pagina 2): a giugno l'indice rallenta al 6,4 per cento rispetto al 7,6 per cento registrato a maggio. Secondo il ministro Urso, "sono dati positivi ma non molliamo, ora vanno evitati i fenomeni distorsivi", dice.
La destra conferma: "il salario minimo non ci sarà mai in Italia". L'emendamento che stamani in commissione Lavoro di Montecitorio suonerà il requiem alla proposta di 9 euro lordi all'ora, a cui tutti lavoratori italiani devono avere diritto come minimo legale, è composto da una parola sola: articolo 1, "sopprimerlo". Poi, a seguire, conseguentemente, si prevede l'eliminazione degli altri punti (Repubblica pagina 11 e tutti).
Benzina a 2 euro, evidenzia La Stampa (pagina 4): fiammata dei carburanti nella stagione delle vacanze mentre le quotazioni internazionali sono in calo, l'Istat conferma la lieve frenata dell'inflazione a giugno, ma il pieno e la spesa restano troppo cari.

POLITICA
Lo sfogo della presidente di Fininvest, Marina Berlusconi, che attacca la procura che indaga sulle stragi del 1993 e i giornali (su Repubblica pagina otto): "Perseguitato dai giudici", accusa riferendosi a suo padre Silvio. La primogenita di Berlusconi accusa i pm di Firenze: "Contro di lui anche da morto" (Messaggero pagina 6). Per Flavia Perina, nel suo intervento su La Stampa (pagina 11), la lettera-sfida della figlia è un manifesto che rilancia la teoria del complotto dei giudici contro un Berlusconi all'apice del suo potere politico e mediatico.
Mafia, Meloni rilancia, "criminalità organizzata, ora la stretta dal governo", Annuncio in cdm, dopo le polemiche sul concorso esterno e alla vigilia dell'anniversario di via D'Amelio, "dopo la sentenza della Cassazione, serve una legge per rendere più efficaci i processi alla mafia" (La Stampa pagina 10 e tutti i quotidiani). Per Giancarlo Caselli, intervistato dal quotidiano a pagina otto, "il concorso esterno è un reato serio, Nordio fa il gioco delle tre carte".  
E oggi in aula, la legge sulla maternità surrogata come reato universale (La Stampa pagina 14): Zan si dice favorevole ma "il nodo – dice - è tutelare bimbi di coppie arcobaleno". E c'è l'accusa di Shlein, su tutti i quotidiani, in merito alla gestione dell'emergenza alluvione: "passerelle senza risposte – dice la segretaria - il governo non voleva la ricostruzione, ma voleva l'Emilia-Romagna".  
Il caso Rai e le frasi sessiste dei telecronisti ai mondiali di nuoto su tutti i quotidiani: frasi razziste e il body shaming dei telecronisti richiamati in Italia e intanto, il programma Rai del giornalista Facci viene cancellato per le sue frasi sessiste (su tutti i quotidiani).   

ESTERI
Stop all'accordo sul grano ucraino, il ricatto di Putin all'Occidente (Repubblica pagina 12 e tutti i quotidiani). Le condizioni di Mosca: "Vogliamo la revoca di tutte le sanzioni, dirette e indirette, per la fornitura di prodotti agricoli", per l'Ue: "Mossa cinica". Gli Usa temono che sia un tentativo di far impennare i prezzi per ostacolare la rielezione di Biden. Mosca assicura: "Risponderemo". Condanna da Onu e Ue. Per Meloni, un'offesa all'umanità" (Corriere della Sera pagina 2).
Attacco al ponte, Kiev usa i droni navali per isolare la Crimea (Repubblica pagina 13). Colpire il collegamento è cruciale per la controffensiva ucraina a Sud, l'ira di Putin: "Crudeltà senza senso, ci sarà una risposta militare". Intanto Biden oggi riceve Zuppi, la pace del Papa passa da Washington (Repubblica pagina 15 e tutti).
Afa, allarme globale, "nel Sud Europa il clima del Sahara" (Repubblica pagina 2), bolle di calore e tempeste di pioggia, il mondo sconvolto dall'emergenza meteo. Gasparri a Repubblica (pagina 5) dice: "Vengo dalla Giordania, l'afa era tollerabile, Greta vada in Cina". Nel frattempo, ambulatori mobilitati, e nei pronto soccorso, arriva il "codice caldo" (Messaggero pagina 14).
Sui migranti, su La Stampa (pagina 16), la beffa tunisina: Saied precisa che, in caso di respingimenti, accoglierà soltanto i connazionali, nebbia sugli aiuti finanziari, il grosso resta vincolato alle riforme, mai viste. E sull'emergenza sbarchi, sul Messaggero (pagina 5), Meloni da Stoltenberg chiede impegno in Africa e più peso nella Nato.
Infine, la candidatura di Roma all'Expo del 2030 resta in salita, riporta La Repubblica a pagina 19, ma l'Italia punta sulla strategia di fermare Riad al primo turno, per poi batterla in quelli successivi. I sauditi: "abbiamo i 120 voti necessari a prevalere al primo turno", la candidatura italiana cerca quota 60 per riaprire la partita.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento