Commentario del 05.07.2023

IN PRIMA PAGINA
Autonomia, le critiche dei saggi (Messaggero). Rifiuto differenziato (Manifesto). Fondi Ue, l'allarme di Bankitalia: Una truffa tira l'altra (Giornale).
Aerei, spiagge e ristoranti, l'estate più cara di sempre (La Stampa). Voli troppo cari, ultimatum del Garante (QN). Banche, Italia in coda per i prestiti erogati alle Pmi europee (Sole24Ore). Famiglie più ricche e meno tasse (Tempo). Intervista a Sbarra (Cisl) sul QN: "Salario minimo non per legge,
ma per contratto". Ecco il piano contro il caro-mutui (Libero).
Intervista al capogruppo Fdi, Malan (Messaggero): "In Europa si può governare senza i socialisti".
Intervista a Calderoli (La Stampa): "Potevano dirmelo in faccia, la politica li condiziona". Santanchè: La Russa in conflitto d'interessi (Fatto Quotidiano). Intervista al ministro Tajani sul Corriere della Sera: "serve un fronte realista per battere la sinistra".
Sui migranti vince il governo (Tempo). L'attacco di Libero a Repubblica per la foto di Meloni pubblicata che la ritrae al mare, ma è vecchia: "la Repubblica delle banane".
Intervista al ministro, Crosetto su Repubblica: "Niente sconti a Marine Le Pen e Afd". Meloni non si lega a Le Pen (Italia Oggi). Salvini: Le Pen? Berlusconi sdoganò il Msi, tensione nella maggioranza sulle alleanze (Corriere della Sera).
Mosca alla guerra del grano (Corriere della Sera). Bombe italiane per Kiev (Repubblica). Cina, riserve ombra per 3mila miliardi di $ (Sole24Ore). La foto di Elena Milashina, la giornalista brutalizzata in Cecenia su tutti: dita spezzate e capelli rasati, È la libertà in Russia (Avvenire).
"Lo sfregio sul Colosseo? Non sapevo che fosse antico" (Messaggero).
Perseguita la ex dai domiciliari, e lei si suicida (Messaggero).

ECONOMIA
Sull'Autonomia differenziata, si spacca il Comitato dei saggi, lasciano 4 tecnici big, Calderoli stupito ma "si va avanti" e FdI apre a modifiche (Messaggero prima e p.2 e Corriere della Sera p11): restano irrisolti problemi di fondo. Bassanini al Messaggero (p.2) parla di una "riforma che non funziona e le risorse sono insufficienti". Intanto le famiglie italiane tornano a respirare un po' (tutti). E con i prezzi che lentamente iniziano a rallentare la corsa, insieme a un'occupazione che cresce, recuperano un po' del potere d'acquisto ma i consumi arrancano. Il rapporto Cnel su Repubblica (p.11), fotografa un'Italia dei servizi sempre più indietro. Boeri e Perotti su Repubblica (p.24) sui vincoli dei lavoratori: in Italia quasi un 20% di lavoratori dipendenti del settore privato è soggetto a clausole che limitano la loro possibilità di cambiare datore di lavoro se ritengono di essere pagati troppo poco. E sul salario minimo per legge, Sbarra (Cisl) al QN (p.7) ribadisce il suo no, "con i contratti si ottiene di più", dice. Panorama parla di "finti poveri", con retribuzioni basse ma nessuno considera le "integrazioni" fuori busta e i pagamenti in nero che alterano anche i dati sull'evasione fiscale.
Su La Stampa (p.4), la maxi stangata sulle vacanze, aumenti da 800 euro a famiglia: occhi puntati sugli aerei che Mister Prezzi definisce "irrazionali", col costo del carburante sceso del 22% mentre quello dei biglietti che continua a crescere. "Voli anomali" riporta Il Messaggero (p.18), e di "rincari anomali" secondo il Garante, parla il Corriere della Sera (p18). Mister Prezzi dà 10 giorni alle compagnie aeree per spiegare gli aumenti, poi interverrà (QN prima e p.2). Su Il Foglio, l'Italia sta diventando un posto che gli italiani non possono più permettersi.
Pnrr, c'è l'allarme di Bankitalia su La Stampa (p.24) e Sole24Ore (p.10): "prime segnalazioni di frodi", in aumento dell'11,4% nel 2022. Infine, a sorpresa, la bolletta del gas scende dell'1,1% a giugno (Sole24Ore prima e p.6), lo comunica l'Arera.

POLITICA
Il tema delle alleanze politiche in vista del voto delle Europee del prossimo anno continua ad agitare la maggioranza. Salvini spinge: "Vinciamo con il centrodestra unito". E avverte la Meloni: "Noi sempre con Le Pen come Fratelli d'Italia sta con Vox", si legge a pagina 10 de La Stampa. Il Carroccio sarebbe pronto a sacrificare i tedeschi di Afd, ma non l'asse con la Le Pen. Il Messaggero pagina 4 sottolinea l'ipotesi "Ursula più Fratelli d'Italia", evidenziando come il partito della premier possa aggiungersi all'alleanza che portò all'elezione della Von der Leyen. Il ministro della Difesa ed esponente di FdI, Guido Crosetto, a Repubblica pagina 7 però dice: "Bisogna andare oltre l'alleanza Ursula perché l'effetto che si è creato è un distacco tra l'Ue e i suoi cittadini. Il nostro progetto di ingresso nei Conservatori  – spiega il ministro della Difesa - nasce per mettere insieme popolari e conservatori: è un'idea rivoluzionaria". Il ministro Antonio Tajani al Corriere della Sera (p.9) ribadisce la posizione di Forza Italia: "C'è solo una maggioranza in Europa per sconfiggere la sinistra ed è quella grazie alla quale fui eletto presidente dell'Europarlamento nel 2017: l'alleanza tra popolari, liberali e conservatori europei. Ma non ci sono veti alla Lega". Per Massimo Franco sul Corriere della Sera (p.8), sono due gli ostacoli per la creazione di un centrodestra europeo come quello italiano: il no del Ppe all'estremismo di Afd e Front National e l'indulgenza che questi schieramenti mostrano nei confronti dell'aggressione russa in Ucraina. Intanto Meloni incontra oggi il polacco Morawiecki per rinsaldare il patto dei conservatori e tentare una mediazione sul tema migranti (Messaggero p.4 e altri).
Caso Santanchè, oggi la ministra al Senato riferirà sulle inchieste: sarà un'informativa senza domande (tutti). Difesa concordata con la premier (Corriere della Sera p.8). Dubbi delle opposizioni sulla sfiducia mentre la premier ricompatta la squadra. Crosetto a Repubblica: "Deve lasciare? No. Richiesta di dimissioni delle opposizioni strumentale".

ESTERI
Su tutti i quotidiani il caso di Elena Milashina, la giornalista russa di Novaja Gazeta torturata dai ceceni: con lei accoltellato l'avvocato Nemov mentre andavano a seguire un processo politico. Una vicenda che riporta alla memoria il caso Anna Politkovskaya, uccisa nel 2006 per i suoi reportage dalla Cecenia. Il Giornale, a pagina 13, parla di "metodo Putin" sulla reporter: cosparsa di vernice tossica e con le dita spezzate per farla smettere di scrivere. Repubblica a pagina 4 ospita il commento di Vera Politkovskaya, figlia della reporter uccisa nel 2006: rivedo la storia di mia madre – scrive -: chi critica il potere di Kadyron viene messo a tacere.
Si allarga la "Nato cinese": l'Organizzazione per la cooperazione di Shangai – fondata da Cina e Russia nel 2001 – si prepara ad accogliere anche la Bielorussia. Ieri il vertice in cui Putin ha rivendicato il suo ruolo di garante dell'ordine nazionale ed è tornato ad attaccare l'Occidente per la questione ucraina (Repubblica p.3 e tutti). Nella riunione dell'organizzazione che punta a al ruolo di anti-Nato, gli altri leader hanno evitato riferimenti diretti al conflitto e all'instabilità russa. "Putin sogna la Nato asiatica" titola il Corriere della Sera (p.2). Intanto, Mosca denuncia l'utilizzo di Patriot Nato per abbattere i propri aerei e annuncia il possibile stop all'accordo sul grano, che scade il 7 luglio (Stampa p.2).
Il Sole 24 Ore si concentra sulla Cina: un report segnala la presenza di 3 mila mld di dollari "nascosti" che rappresentano un potenziale nuovo rischio per l'economia mondiale. La somma verrebbe utilizzata da Pechino per raggiungere obiettivi strategici. Nel frattempo la Cina muove un'altra pedina nella guerra dei chip: limiti all'export di metalli rari come germanio e gallio a partire da agosto. Una mossa che mette a rischio la transizione europea (Sole 24 Ore p.2 e altri).
Francia, altro ragazzo ucciso durante gli scontri (Corriere della Sera p.6 e altri). Macron studia le misure anti-rivolta: legge d'emergenza per ricostruire le infrastrutture distrutte.
Tel Aviv, auto sulla folla: l'attentato è una vendetta per i raid a Jenin. 8 feriti, grave una donna incinta (Messaggero p.9 e tutti).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento