Commentario del 11.07.2023

IN PRIMA PAGINA
Bugie e omissioni, Santanchè appesa a un filo (La Stampa). Santanchè: tutti in cassa e lei pagata da co.co.co. (Fatto Quotidiano). I magistrati provocano il governo non ci casca (Giornale). Intervista a Nordio su Libero: "basta politica succube dei giudici". Intervista al viceministro della Giustizia su QN: Governo-magistrati, Sisto, "Ora tregua". Il sottosegretario Sisto sul Corriere della Sera: "Riforma, avanti ma senza strappi". Fontana prosciolto (Tempo). Le sue prigioni (Manifesto). TeleMeloni, nemmeno è partita e già si dimostra sessista, rivolta in Rai contro lo stalker Facci (Notizia). "Difesa, la Ue investa di più" (Mattino). Giudici-governo, nuovo scambio di accuse, polemica sulle frasi del ministro dello Sport (Corriere della Sera).
Tajani: "FI fedele al governo altrimenti dovrei dimettermi (Repubblica).
Riscaldamento globale, La strage del clima (Repubblica).
Economia. Pnrr, slitta anche la quarta rata (La Stampa). Fisco, più tutele per chi paga (Messaggero). Prestiti in calo, le imprese investono con i depositi (Sole24Ore). Incentivi, la delega fiscale punta su requisiti e controlli (Sole24Ore). Un patentino Ue sui terreni (Italia Oggi).
Esteri. La mossa di Erdogan (La Stampa). Il summit della Nato si apre con il sì di Erdogan all'ingresso della Svezia (Repubblica). LaNato verso una svolta (Corriere della Sera). Svezia nella Nato, c'è il sì di Erdogan, Putin e Prigozhin: pace al Cremlino (Messaggero). Biden: Kiev nella Nato, "è prematuro" (Manifesto).
Le ferite e le speranze, Il mondo nella Chiesa (Avvenire).

ECONOMIA
I 19 miliardi della terza rata del Pnrr dovrebbero arrivare al più presto, forse in settimana. Il problema ora riguarda la quarta rata del Piano: sarà "molto difficile che possa essere incassata entro l'anno" (La Stampa prima e p.2-3). Centrati solo dieci dei 27 obiettivi fissati per il 30 giugno: la rinegoziazione con l'Europa dovrà partire da qui, Gentiloni: "Terza rata vicina, ma non ci sarà alcun esborso da Bruxelles senza raggiungimento dei traguardi". Bonomi, leader di Confindustria, sul Pnrr parla di "errori in origine, non di questo esecutivo" poi attacca la Bce: "annunci deleteri
su aumenti tassi, gli investimenti vanno sostenuti (Sole24Ore prima e p.2 e Messaggero p.16). E Schlein attacca la premier e lancia il piano sul fisco, "ora tassare le rendite" (La Stampa p.10).
Intanto il Patto sul salario minimo sbarca su Change.org: "No al lavoro povero" (Repubblica p.9), da Conte a Calenda, una raccolta firme per incalzare il governo. Sul Messaggero (prima e p.2), contro il caro-prezzi, in arrivo una social card da 380 euro per chi ha l'Isee basso, mentre per la lotta all'evasione, la delega fiscale rivoluziona i rapporti con i contribuenti: più tutele per chi paga, al Fisco l'onere della prova.  

POLITICA
Governo in subbuglio (La Stampa prima e p.4-7): Santanchè, indagata per falso in bilancio e bancarotta fraudolenta, smentisce se stessa tra bugie e omissioni. Sulla riforma della giustizia, il testo è all'esame del Quirinale. E oggi è previsto l'interrogatorio della ragazza che accusa il figlio di La Russa di stupro. Report smentisce la difesa di Santanchè in Senato, "tra 2014 e 2018 incassati 400 mila euro all'anno, la società perdeva 7 milioni" (La Stampa p.7).
Nuovo scontro su Santanchè, il ddl Nordio alla firma del Colle (Corriere della Sera p.6): Meloni ha assicurato che affronterà tutti i temi sul tappeto alla fine del vertice Nato ma se il silenzio della premier continua, la polemica sul tema giustizia non si placa. Intanto si attende, nei prossimi giorni, la firma del capo dello Stato al ddl. "Occorre esorcizzare il fantasma di una magistratura supplente della politica. Ma basta con le guerre di religione 'vintage' ", ha detto il viceministro, Sisto al Corriere della Sera (p.6) - "le toghe evitino di sostituirsi alla politica". Sisto intervistato anche dal QN (p.3): "È finito il tempo delle guerre, ora serve il rispetto reciproco".
Il ministro della Giustizia, Nordio parla a Libero (prima e p.2): "La politica deve smettere di inchinarsi ai magistrati, la giustizia sarà equa e più rapida, per 25 anni il Parlamento ha rinunciato al suo ruolo. Giusto ascoltare le opinioni delle toghe ma poi decidiamo noi". Secondo Sorgi su La Stampa (p.4), i tempi sono lunghi e la riforma slitterà ancora. E sulla separazione delle carriere, c'è anche l'ok della Lega (Messaggero p.6), vertice tra Nordio e i sottosegretari, Renzi: "seguirò personalmente la riforma".
Anche il ministro dello sport, Abodi finisce sulla graticola (Libero p.6 e tutti) perché commenta il coming out del calciatore Jankto: "sono scelte personali – ha detto il ministro – ma non amo certe esibizioni" e Schlein va all'attacco: "i classici argomenti omofobi".
Intanto la classifica del Sole24Ore, riportata dal Corriere della Sera (p.10) e La Stampa (p.10) incorona Sala e Bonaccini i più "amati" d'Italia. Entrambi intervistati dal Sole24Ore (p.9).  
FI, il ministro Tajani a Repubblica (p.10) assicura: "il partito sopravviverà, sento Marina Berlusconi ogni giorno, sabato al Consiglio nazionale pronto al confronto".
Nuova bufera su Facci, per stalking sull'ex moglie: intervistato da La Stampa (p.9), sostiene che tutte le donne siano contro di lui ma che la Rai non potrà cacciarlo. Libero (p.4) parla di un Pd in pressing per cancellare Facci.   

ESTERI
Nato, pressing di Meloni: "ora rafforzare l'alleanza in Africa e Medioriente". Da oggi il vertice di Vilnius: governo favorevole a semplificare l'ingresso di Kiev, la proposta per convincere Washington ad aumentare la sicurezza sul fronte Sud (La Stampa p.14). Meloni all'Ue: per la difesa
più spese e senza vincoli (Messaggero p.4). Lo scambio tra Usa e Cina stop a Kiev nella Nato se Putin non usa l'atomica, Svezia, cade il veto turco (Repubblica p.12). E per le emergenze nucleari (Sole24Ore p.7), nel piano italiano, tre scenari di intervento.
Il presidente turco, Erdogan dà l'ok (tutti): "la Svezia può entrare nel Patto atlantico", in cambio chiede di sbloccare l'adesione di Ankara all'Unione europea. C'è dunque la svolta a Vilnius con il sì di Erdogan. Intanto il governo olandese ha chiesto di prorogare per un anno l'incarico dell'ammiraglio Rob Bauer, come capo del Military Committee della Nato, mantenendo così l'accoppiata con il segretario generale norvegese, Stoltenberg (Repubblica p.13).
Scontro a Bakmut (Corriere della Sera p.4 e tutti): gli ucraini la circondano, russi intrappolati. La città simbolo della resistenza potrebbe di nuovo passare di mano ma "la spallata" non c'è ancora. Secondo Quirico su La Stampa (p.15), la guerra ha perso i suoi obiettivi, "con Putin è venuto il tempo di trattare" dice.
Intanto il premier olandese, Rutte lascia la politica, nuova era per i Paesi Bassi (Corriere della Sera p.13): addio dopo quattro mandati, era il premier più longevo dell'Ue.
In Italia 18mila morti per il caldo (Corriere della Sera p.18), nel 2022 siamo stati il Paese in Europa con più vittime. In Europa si muore di caldo – evidenzia Repubblica (p.2) - la scorsa estate 61 mila vittime.  

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento