Commentario del 13.07.2023

PRIME PAGINE
Giustizia, i paletti di Meloni (Corriere della Sera). Meloni riaccende lo scontro: "I magistrati fanno politica" (Stampa). La premier: "Giustizia, basta scontri" (Messaggero). Meloni spegne le polemiche (Tempo). Nordio: "Riscrivere il concorso esterno mafioso". E Meloni: "Non ci fermeremo" (Repubblica). Mattarella riceve i vertici delle toghe. Mediazione nello scontro con il Governo (Sole 24 Ore).
Vertice di Vilnius. Il G7 proteggerà l'Ucraina. Biden: "Non tentenneremo" (Repubblica). Il leader Usa convince Zelensky e avvisa lo zar: "Noi uniti" (Corriere della Sera). Promessa Nato a Zelensky: "Ucraina mai così vicina" (Giornale). Il presidente americano: "A Kiev i missili a lunga gittata". Usa e Russia, dialogo tra i capi degli 007 (Messaggero). Nato, l'accordo del G7 per difendere Zelensky. Giravolta di Erdogan, nuovo stop alla Svezia (Stampa).
Sì alla legge Ue per salvare il clima, già saltato l'asse Ppe-Conservatori (Stampa). Clima, destre battute (Repubblica). Il Giornale scrive: sì all'eco-follia, ma l'asse Ursula va in frantumi (Giornale).

ECONOMIA
Pnrr, da Bruxelles fanno sapere di essere pronti a valutare le modifiche italiane. La decisione della Commissione Ue, spiega il Sole 24 Ore (p.2), è attesa prima dei due mesi massimi previsti. Mentre si lavora per lo sblocco della quarta rata dei fondi europei, nessun riferimento viene fatto alla terza rata, che resta bloccata per la questione dei 7.500 nuovi posti letto per gli universitari. Repubblica (p.21) fa i conti: il Pnrr costerà 20 miliardi in più per le casse dello Stato rispetto alle stime iniziali, come evidenzia un documento messo a punto dai tecnici di Camera e Senato. Il Corriere della Sera (p.13) evidenzia il rischio del taglio delle rate dei fondi europei, anche se Fitto rassicura sull'utilizzo di tutte le risorse. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, torna intanto a chiedere un'operazione verità sulle risorse del Pnrr (Sole p.2). Ma il sottosegretario al Mef, Federico Freni, a Repubblica (p.21) spiega: "Il Recovery non è gratis, ma serve al Paese per crescere. Si tratta di debito buono con vantaggi enormi. I conti, assicura Freni, restano sotto controllo".
Trasporti, Salvini precetta i ferrovieri e dimezza lo sciopero. Repubblica (p.20) e tutti i giornali segnalano lo stop di oggi solo fino alle 15, con i sindacati che definiscono "vergognosa e illegittima" la mossa del ministro.

POLITICA
Ancora tensione tra Governo e magistrati. Doppia lettura sui quotidiani delle parole della Meloni dal vertice di Vilnius. "Nessuno scontro con la magistratura" ha detto la premier che, secondo Tempo, smorza le polemiche. Nessuna marcia indietro della premier, titola invece il Sole 24 Ore: la premier rivendica la nota di Palazzo Chigi sull'attacco alla magistratura per le vicende Delmastro e Santanchè. La Stampa vede la Meloni andare al contrattacco, rilanciando le accuse ai magistrati di "fare opposizione al Governo". La premier, spiega Repubblica (p.6), dice di non volere lo scontro ma critica le toghe sul caso Delmastro e copre Santanchè, mentre sulle vicende di La Russa junior solidarizza con la ragazza e bacchetta il presidente del Senato: "Meglio tacere". Le opposizioni vanno in pressing su Meloni, con Conte e Schlein che lanciano l'affondo: "La premier difende l'indifendibile". E, segnala la Stampa a pagina 3, anche la Lega si smarca. Il Corriere della Sera (p.5) evidenzia la posizione del Carroccio, che avvisa gli alleati: garantisti verso tutti, ma non si parli di complotti. Le tensioni sulla giustizia non si placano, con il presidente dell'Anm Santalucia che alla Stampa parla di "ferite profonde" per le parole del governo che "minano la nostra credibilità". Un tentativo di mediazione tra esecutivo e toghe, segnalano Sole 24 Ore e altri quotidiani, arriva dal Colle, che riceve i vertici dei magistrati. La Stampa (p.5) parla di baluardo Quirinale per indicare il messaggio di vicinanza ai magistrati da parte del Capo dello Stato che ha ricevuto i vertici della Cassazione. Oggi Mattarella incontrerà Meloni, il tutto mentre dal Quirinale filtrano dubbi sul ddl giustizia, considerato "problematico".

ESTERI
Ucraina, c'è lo scudo del G7: Zelensky incassa la protezione dei Grandi, in attesa della Nato. Confermati a Kiev aiuti finanziari, armi e munizioni. "Non vacilleremo" è la rassicurazione di Biden a Zelensky, con il numero uno della Casa Bianca che ipotizza l'invio di missili a lungo raggio. Dal leader americano un messaggio a Putin: "Coalizione unita, non cederemo mai", segnala il Messaggero (p.4). Il Foglio definisce quella tra Nato e Ucraina una unione di fatto. Per Kiev si va verso una adesione rapida alla Nato, ma dopo la guerra. La Meloni, evidenzia Libero pagina 3, festeggia il quasi ingresso di Kiev Nella Nato. Nel frattempo, segnala il Messaggero pagina 5, i servizi segreti americani e russi tengono aperti i canali del dialogo sull'Ucraina.
L'Europa dice sì alla legge per proteggere la natura: via libera per una manciata di voti a Strasburgo. In tilt l'asse Ppe-conservatori per bloccare la legge. Decisivi, sottolinea il Corriere della Sera (p.10), i 15 ribelli del Ppe, che fanno fallire il test di Weber per l'asse delle destre in vista delle Europee del prossimo anno. La sconfitta di Weber frena, secondo Repubblica (p.3), il progetto di Alleanza tra popolari e destra di Meloni. Ma il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a Repubblica spiega: "Ora è più facile l'intesa tra centristi e conservatori". La Stampa parla di sconfitta sovranista, con la relatrice ombra della legge, Jutta Paulus, che alla Stampa spiega: "Da Weber una brutta mossa. Sono contenta per il successo, ora sulla tutela degli ecosistemi è necessario fare di più". Libero e Giornale si scagliano contro la legge verde, definita un'altra eco-follia, varata dalla sinistra europea e che strozza l'agricoltura. Il ministro Urso al Corriere della Sera pagina 11 aggiunge: "Il voto dell'Europarlamento è frutto di una visione ideologica che non tiene conto della realtà".

 riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento