Commentario del 02.07.2023

IN PRIMA PAGINA
Il fronte del salario minimo (Repubblica). Scontro sul salario minimo No del governo alla legge (La Stampa). Scontro sul salario minimo (Mattino). Lavoro agile nel piano energia (Messaggero). Acqua fanalino Ue, servono investimenti fondi insufficienti e carenze del Pnrr (Sole24Ore). Fitto sblocca il Pnrr e lancia "l'operazione realismo" (Giornale).
Salvini: patto scritto per il centrodestra, tutti uniti in Europa (Corriere della Sera). Immigrazione. Piantedosi: via al piano rimpatri per ivoriani e tunisini (Corriere della Sera). Il racket dei migranti, "Compriamo i politici" (Libero).
Santanchè connection (Fatto Quotidiano). Disastro Schlein nel Pd, crollo dei consensi sotto il 20% (Tempo, Libero).
L'Amerigo Vespucci salpa per il giro del mondo su (QN): Buon vento.
Voli, biglietti più cari del 50%, convocate le compagnie aeree (Corriere della Sera).
Esteri. Choc in Francia: 17 anni l'età media degli arrestati (Corriere della Sera). Morte di Nahel
1300 arresti non fermano le rivolte (Repubblica). Nei ghetti neri della Francia in fiamme (La Stampa). Francia, scontri e caos: la retata dei minorenni (Il Messaggero). In Francia oltre 2.000 arresti e più di 800 negozi saccheggiati (Sole24Ore). La Francia fa paura, ecco il piano italiano (Giornale). Tour de Force (Manifesto). Caos senza fine, Macron sotto assedio (QN). Caos francese (Tempo). Guerra in Ucraina. La Cia: arruolare gli anti-Putin, mistero sulla sorte di Prigozhin (Repubblica).

ECONOMIA
Ventiquattr'ore dopo l'intesa tra tutte le opposizioni (tranne Renzi) sul salario minimo a 9 euro l'ora, la ministra del Lavoro Calderone, blocca in anticipo la proposta di legge: "non sono convinta che al salario minimo si possa arrivare per legge" – dice. La Cgil torna alla carica: "sotto una certa soglia il lavoro diviene sfruttamento" mentre la segretaria Pd, Schlein incalza: "ci sono 3 milioni di occupati poveri, il lavoro va pagato" (Repubblica p.2). Calenda parla al quotidiano (p.3) e annuncia di aver scritto alla premier con una proposta sul salario minimo e attende di essere convocato. "Meglio promuovere la decontribuzione degli aumenti salariali" – dice la presidente di Confesercenti, De Luise a La Stampa (p.2). Secondo il dossier di Griseri su La Stampa (p.3), non è così semplice parlare di salario minimo, ci sono situazioni diverse. Intanto dal 1 gennaio 2024, il minimo salariale tedesco dovrebbe salire da 12 euro lordi all'ora a 12,41 euro. Il sondaggio di Querzè sul Corriere della Sera (p.30) vede il 48% degli italiani favorevole al taglio dello stipendio con orario ridotto. E domani ci sarà il confronto tra la premier e gli imprenditori all'assemblea di Assolombarda (Repubblica p.4); sui migranti, Pnrr e Malpensa arrivano le critiche "deve fare di più" tuonano gli imprenditori.
Il Pnrr all'ultimo scoglio – titola La Stampa (p.6) – il ministro Fitto: "vince il realismo" (Giornale p.3) e sul Tempo (p.6) garantisce: "stiamo aggiornando i progetti del Piano, i rapporti con la Ue sono ottimi".  Acqua fanalino Ue, servono investimenti, fondi insufficienti e carenze del Pnrr, evidenzia (in prima e p.2), il Sole24Ore.
L'Italia indietro sull'energia, Pichetto: "Sforzo estremo per centrare i traguardi Ue" (La Stampa p.6). Sul Messaggero (p.2), per la transizione verde, nel piano del governo c'è la settimana corta, smart working e uso dei mezzi pubblici.

POLITICA
In primo piano l'emergenza sbarchi. Martedì, riferisce il Messaggero (p.6), Piantedosi sarà a Lampedusa dove la struttura è al collasso con oltre 3mila stranieri. Sul tavolo del ministro c'è un piano da portare avanti con Nordio per i rimpatri verso i Paesi "sicuri": su tutti, Costa d'Avorio e Tunisia con i quali esistono accordi di riammissione (Repubblica p.8). Intervistato dal Corriere della sera (p.9), il vicepremier Salvini: "L'immigrazione va fermata a monte. L'Ungheria, già nel Ppe, e la Polonia, governata dai conservatori, hanno il pregio di una posizione chiara e senza ipocrisia". Per Salvini "la sfida è evitare a tutti i costi che la sinistra possa restare nel governo europeo dopo tutti i danni e gli scandali". Del resto, dice, "il governo sta operando bene, i sondaggi sono molto positivi e la Lega cresce in modo rilevante". E di sondaggi parla il Tempo (p.6), che riporta uno studio Ipsos secondo cui il Pd è sceso sotto la soglia del 20%, al 19,4. Con i pentastellati che invece passano dal 15% al 16,2%. Intanto Meloni, riferisce Repubblica (p.9) di ritorno da Bruxelles con il volo di Stato, si è fermata in Valle d'Itria dove vorrebbe ospitare il prossimo G7: una struttura di lusso a Borgo Egnazia meta di personaggi celebri come Madonna e Ferragni. Infine, il caso Sgarbi, protagonista di una serie di volgarità e battute sessiste dal palco del Maxxi (tutti). Ma sul Corriere della sera (p.11) minimizza: "Era uno spettacolo goliardico, nessuno censura Mozart". Col Pd che però attacca: "Sangiuliano venga in Aula".

ESTERI
Ancora caos in Francia. Oltre 1.300 gli arresti, uno su tre ha un'età media di 17 anni (tutti). 45mila gli agenti in strada. Ieri il funerale di Nahel. Macron annulla la visita in Germania, cancellati gli eventi con una larga partecipazione di pubblico. Il tutto in diretta social dove, sottolinea la Stampa (p.8), non si fermano i video che documentano l'escalation di violenza anche attraverso l'uso di armi. Il governo francese avverte: "bloccheremo tutti i messaggi che incitano alla rivolta e identificheremo chi partecipa alle devastazioni di questi giorni". Non a caso, su il Messaggero (p.5), Macron ha cercato di stringere un patto con le piattaforme, finora reticenti, sulla possibilità di poter intervenire. Intervistato dalla Stampa (p.9) il politologo Oliver Roy dice: "L'atteggiamento delle forze dell'ordine è la causa scatenante dei disordini. L'Islam non c'entra nulla". Mentre sul Corriere della sera (p.2) l'ex premier Valls dice: "l'Islam ha preso troppo spazio". E sulla questione francese interviene anche Tajani (Tempo p.2) che avvisa: "gli italiani siano prudenti". Mentre il premier polacco Morawiecki attacca Macron e l'Europa: "ecco cosa porta l'accoglienza". (Stampa p.12) Guerra russo-ucraina, missione segreta di Burns a Kiev (Stampa p.16): l'obiettivo è arrivare a una tregua favorevole in autunno con gli Usa pronti a inviare bombe a grappolo ma, avvisano, "la battaglia sarà lunga e sanguinosa". Il cardinal Zuppi sulla Stampa (p.16) scrive: "non smettiamo di cercare la pace o sarà la terza guerra mondiale".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento