Commentario del 28.11.2020

PRIME PAGINE
Giù i contagi, l'Italia cambia colore (Stampa). Meno restrizioni al Nord (Corriere). "L'Italia cambia colore – scrive il Giornale -: semiliberi tutti". E Verità attacca: "Regioni, riapertura con beffa". Promosse 5 regioni, ristoranti chiusi a Natale (Repubblica). Il decalogo del Cts: "Cenone in sei". Niente ristoranti a Natale e S. Stefano (Messaggero). A rischio la Messa e ristoranti chiusi – scrive il Tempo -: e lo chiamano Natale. Il Messaggero guarda ai risvolti demografici del virus: siamo meno di 60 mln. Scuola, è ancora bagarre sui rientri (Sole). De Micheli dice no alla riapertura: "Mancano i bus" (Fatto). Conte alla Azzolina: "In classe a gennaio e non si chiude più" (Messaggero).
Italia-Eurozona. Le risorse Reaxct-Eu per fondo di garanzia e sgravi al Sud (Sole). L'ad di Eni Descalzi al Corriere: "Recovery plan, gioco di squadra).
Italia-Politica. Consensi in calo per governo e 5S. La Lega è prima: questo il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere. Ora il rimpasto è possibile (Repubblica). E il Giornale scrive: la grande paura di Conte, un rimpasto di governo. Al Corriere parla la Meloni: "Berlusconi? Non va a sinistra".
Italia-Economia. Il viceministro Misiani: "Stop alle tasse e indennizzi per tutti" (Stampa). Acconti fiscali rinviati al 10 dicembre (Sole).
Esteri-Iran. In un agguato, ucciso il capo del programma nucleare (Repubblica e tutti). Teheran accusa Israele (Stampa).

ECONOMIA
Scadenze fiscali rinviate anche per chi non è in crisi, salta il "bonus di Natale" (Stampa p.8-9). Dieci giorni in più per pagare. Imprese danneggiate, si va al 30 aprile. Il viceministro Misiani sottolinea: "L'operazione sarà in due tempi, nel 2021 gli indennizzi per tutti. Gli agenti di commercio saranno compresi nei codici Ateco. Si lavora alla rateizzazione di Iva e ritenute e al rinvio al 1 marzo dei termini di rottamazione delle cartelle". Acconti fiscali, rinvio al 10 dicembre, sottolinea anche il Sole (p.2). Mini dilazione per tutti su Ires, Irpef e Irap per capire se si ha diritto alla proroga lunga al 30 aprile. Il rinvio al 2021 scatterà con perdite del 33% riferite al primo semestre per novembre e a novembre per dicembre.
Per il Tempo (p.6) salta il bonus Cig di Natale. Non c'è l'accordo in maggioranza per dare un assegno di 500 euro ai cassintegrati: costa troppo. Mille euro andranno agli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo.
La manovra intanto parte con un carico record di 83 decreti attuativi, sottolinea il Sole (p.3). Superato anche il primo primato dei 74 atti della scorsa legge di Bilancio. Lo stock andrà ad aggiungersi alle 185 misure che ancora mancano per attuare i decreti anti-Covid.
"Cancellare il debito", è un caso a Bruxelles la proposta del M5S (Repubblica p.4). L'uscita di Fraccaro, sottosegretario a Palazzo Chigi, per annullare l'effetto Covid. No anche dalla Bce e Conte si smarca, e c'è l'ipotesi di Recovery senza Ungheria e Polonia. L'Europarlamentare Gozi chiede "subito il piano italiano per il Recovery o l'Europa del futuro farà a meno di noi".
Sulle colonne del Sole (p.4) risponde indirettamente il premier Conte: piano per il Recovery in arrivo, scelte green vincolanti per il futuro. Il premier rassicura: "Stiamo perfezionando il Piano in questi giorni". Lunedì Gualtieri alle Camere sulla riforma del Mes. Gruppi della maggioranza sul piede di guerra per una gestione più collegiale.
Ma intanto il Messaggero (p.8) e altri sottolineano lo schiaffo ai terremotati: tornano le imposte nelle zone del sisma. Da gennaio scade la sospensione anche per gli immobili lesionati. Il governo non ha prorogato gli aiuti. Riecco quindi Imu, bollette e canone Rai. I terremotati pagheranno l'Imu, titola sul tema il Tempo (p.3) che rimarca come non sia arrivato ancora lo stop alle scadenze fiscali per i proprietari degli edifici dell'Italia centrale.

POLITICA
Ecco dove si cambia fascia: Natale sarà senza deroghe (Corriere p.2-3). Lombardia, Piemonte e Calabria "arancioni". Liguria e Sicilia "gialle".I ristoranti resteranno chiusi anche il 25 dicembre e a Santo Stefano. Confermato lo stop alle 22 e no alle feste: solo suggerimenti sui posti a tavola. L'idea è quella di tenere aperti i negozi fino alle 21 per diluire gli ingressi. Sarà vietato viaggiare anche tra zone gialle, con quarantena per chi torna dall'estero. Superiori a casa fino al 7 gennaio, medie in classe nelle aree arancioni. Il Messaggero (p.5) parla di stretta del Cts: niente deroghe, cenone in sei e tutti tracciabili. I paletti in un documento al governo: raduni solo con i parenti più vicini e vietati gli abbracci. Secondo il governatore del Piemonte Cirio è "una follia riaprire ora le scuole, non vanno ripetuti gli errori estivi. Per le festività spero che siano consentiti gli spostamenti per raggiungere i parenti e gli affetti più stretti" (Stampa p.3). Secondo Verità (p.3) sarà un'ora d'aria per comprare i regali, poi ci richiudono a doppia mandata. Guinzaglino allentato per gli acquisti. Se è giusto dare ossigeno ai commercianti, è folle obbligarci a rinunciare a tutto, tranne che allo shopping. Concedendo una libertà a tempo determinato.
Tra i temi politici Repubblica (p.2) parla di trattative di Conte per il rimpasto avviate, incontro con Renzi. L'iniziativa del presidente del Consiglio, che vuole però dettare le sue condizioni: "No al ritorno del vicepremier". I timori dei 5S: "Anticipiamo questa crisi o la subiremo".
"Conte fa tutto da solo", ora il Pd punta i piedi: pressing per il rimpasto, scrive il Messaggero (p.10). Irritazione del Nazareno per il "cerchio magico" del premier: devono consultarci sulle nomine. Riprende quota l'idea del tagliando al governo.
"Fondere i gruppi parlamentari? La forza dei partiti ora è diversa", così Giorgia Meloni nella sua intervista al Corriere (p.15). Il suo no alla proposta di Salvini. E su Forza Italia: dal Pd hanno fatto ponti d'oro.
Tra i temi anche quello del vaccino. Dosi, efficacia, protezione: i vaccini in arrivo sono utili e sicuri, scrive il Corriere (p.11). Secondo Libero (p.3) vogliono sabotare il vaccino italiano. Le autorità americane stoppano l'antidoto prodotto dall'inglese Astrazeneca con la collaborazione di Irbm di Pomezia. Dà fastidio il fatto che costi poco e che possa conservarsi nel frigo di casa? Intanto da noi a gennaio arriveranno le prime dosi.
Sul Corriere (p.19) intanto sondaggio a cura di Nando Pagnoncelli. Cala ancora il gradimento per Conte, giù anche i 5Stelle, diventano quarto partito. Dall'inizio della pandemia premier e governo nel momento più difficile. FdI supera il M5S.
Repubblica (p.10) riporta invece i dati del sondaggio Demos-Libera: imprese e governo motori del rilancio, gli italiani però bocciano politica e sindacati. Per uscire dal Covid e agganciare la ripresa i cittadini si affidano agli imprenditori, alle istituzioni, alla ricerca e all'iniziativa individuale. I corpi intermedi finiscono in fondo alla classifica.

ESTERI
Iran, ucciso il capo del piano nucleare. Il fisico era nel mirino del Mossad (Stampa p.16 e tutti). Autobomba e proiettili per Fakhrizadeh. Il ministro degli esteri iraniano Zarif: "Sono le ultime mosse di Trump insieme ai sionisti" (Corriere p.20). L'analista americano Pipes alla Stampa: "Blitz israeliano coordinato con Trump per ostacolare Biden. Decisivo per l'azione anche il ruolo dell'Azerbaijan". Fiamma Nirenstein sul Giornale (p.16) definisce l'assassinio una "prova di forza, come con Suleimani". Repubblica (p.17) parla di patto segreto tra Israele e Mbs per frenare il programma nucleare: dal vertice di Neom il via libera ad azioni che indeboliscano il regime iraniano prima di un ritorno al negoziato con gli Usa.
Usa, il giorno del ringraziamento diventa rivolta: sfregiate le statue dei simboli americani (Stampa p.15). Su molti monumenti la scritta "land back", per la restituzione della terra agli indigeni.
Francia, nero pestato dai poliziotti: il video sconvolge la Francia (Messaggero p.15 e tutti). Anche Macron si dice scioccato. Fermati i quattro agenti. Scontro sulla legge che vieta di filmare le forze dell'ordine.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento