Commentario del 08.11.2020

PRIME PAGINE
Elezioni Usa. L'America ha scelto Biden (Corriere, Messaggero e tutti). "Onorato di guidare un grande Paese". Ma Trump annuncia ricorsi e battaglia legale.
Covid-19. "In mano a incapaci, scandalo in Calabria" (Giornale). Conte (dopo averlo nominato) caccia il commissario che non sapeva di dover fare un piano anti-Covid. Regioni, zero vaccini e dati sotto inchiesta (Fatto). Antinfluenzale introvabile da Nord a Sud. Guida anti Covid: ecco cosa si può fare (QN). Il governo pubblica le risposte ai dubbi dei cittadini. Si alla passeggiata col cane, libero accesso alle seconde case nelle zone gialle. Saltano i mercatini di Natale e forse anche i cenoni. I sindaci possono chiudere le piazze, sanità al collasso (Messaggero). "Non ci riapriranno più". Un capo di gabinetto rivela a Libero i piani del premier: "Usciremo all'Immacolata. Un mese di shopping e cenoni. A gennaio chiuderanno di nuovo tutto".
Politica. Renzi indagato spara su "Verità" e Pm (Verità). L'ex premier va all'assalto: "Le toghe mi hanno fatto perdere consensi".
Economia. Crisi Covid, ecco gli aiuti per le attività bloccate (Sole). Dl da 2,8 miliardi. Sostegni doppi anche per alberghi e agenzie di viaggio. L'elenco dei settori ammessi agli indennizzi.
Eni, il numero 2 Granata indagato per il depistaggio (Fatto)

ECONOMIA
Il Ristori bis andrà solo al 10% delle aziende (Verità p.7). Gli assegni, che seguiranno quelli del Dl precedente, non supereranno i 6000 euro. Categorie individuate attraverso i codici Ateco. Inclusi fotoreporter, maestri di danza e organizzatori di matrimoni. Niente invece per tour operator e agenzie turistiche. Secondo la Stampa (p.20) invece il Ristori bis sale a 2,8 miliardi: pagamenti in due settimane. Per il ministro Gualtieri la frenata del Pil è inevitabile. Le Regioni chiedono al governo di fare presto. Per il Tempo (p.7) i Ristori scontentano tutti. Mobilitati esercenti., agenzie di viaggio e lavoratori dello spettacolo. I provvedimenti non piacciono neanche alla maggioranza. Valanga di proteste dopo il nuovo decreto: troppe categorie restano ancora escluse dai risarcimenti. Repubblica (p.24) parla di labirinto ristori per i cambi di zona: il governo stanzia 400 milioni in più. Gli indennizzi alle imprese variano a seconda del colore delle aree. E gli imprenditori temono la confusione: "Ci vorrà un alto decreto?". Anche il Giornale (p.4) propone un focus sul decreto Ristori bis. Solamente briciole per i commercianti e partite Iva. E se aumentano le "Regioni rosse" i conti non tornano. Il governo stanzia 2,8 miliardi per gli indennizzi. Bonus baby sitter fino a mille euro. Fisco: rinvio i Ires, Irpef e Irap. L'Imu cancellata ma non per tutti. E c'è il rischio che Gualtieri dovrà chiedere un nuovo scostamento.
Verità (p.17) si concentra invece sugli aiuti europei, sottolineando che l'Europa impugna l'arma dello stato di diritto. Polonia all'attacco del compromesso sul regolamento che prevede la possibilità di negare fondi agli Stati membri con la scusa di presunte violazioni: "Pretesto ideologico". La norma è stata studiata per ricattare i governi poco graditi a Bruxelles.

POLITICA
Dalle visite ai figli, dai genitori separati al montaggio dei mobili per la casa: tutte le nuove regole (Corriere p.12 e altri). Cosa fare al lavoro e a scuola, come incontrare familiari e amici. Nelle zone rosse e arancioni è vietato spostarsi dal proprio comune. E' consentito ma fortemente sconsigliato portare i nipoti dai nonni. I negozi anche se chiusi al pubblico possono consegnare a domicilio. Dalla passeggiata col cane alle seconde case. Domande e risposte: cosa si può fare e dove (QN p.7). Il governo chiarisce i dubbi più frequenti dei cittadini. Non ci sono limiti di orario per poter portare fuori gli animali domestici. Si alle assemblee di condominio in presenza. Appartamento al mare o in montagna? Libero accesso nelle zone gialle, nelle altre no. Intanto, come riportato dal Messaggero (p.10) slittano ancora le pagelle, le Regioni finiscono sotto accusa: dubbi sulla validità dei dati. In ritardo il report che potrebbe cambiare la collocazione dei territori in tre fasce. Il commissario calabrese alla sanità: "Non ho un piano Covid" e Conte lo silura.
"Non riaprono più. Solo un'ora d'aria a Natale". Libero (prima e p.3) riporta le parole di un capo di gabinetto che svela i retroscena della seconda ondata: "Sapevano già tutto a fine luglio, ma nessuno ha fatto nulla". Sul Messaggero (p.12) viene sottolineato come su strade e piazze chiuse anche prima delle 21 decideranno i sindaci. Circolare del Viminale per chiarire l'applicazione delle misure del Dpcm. Nelle aree gialle forte raccomandazione a non spostarsi, ma consentite le deroghe.
Secondo Libero (p.7) ci impediscono solo di lavorare. Che strani divieti: andare a spasso è permesso. Risultato: si colpiscono molte attività ma il virus potrebbe continuare a circolare.
Tra i temi politici in primo piano Renzi indagato nell'inchiesta Open: "C'è un disegno per danneggiarmi". Insieme al leader di Iv anche Boschi e Lotti finiscono sotto accusa per finanziamento illecito ai partiti (Repubblica p.26 e tutti).
Infine il Qn (p.10) riporta i dati del sondaggio sul vaccino. Farlo subito? Un italiano su due non lo farà. Si temono gli effetti collaterali del siero anti-Covid. Scetticismo anche sui tempi: solo il 10% crede che l'antidoto sarà pronto nel 2020.

ESTERI
Biden vince: "Io onorato", metà America ora festeggia (Corriere p.2-3 e tutti). L'annuncio rompe l'attesa dopo l'allungo decisivo in Pennsylvania. Gioia nelle strade delle grandi città. "Ripagherò la vostra fiducia". Secondo Repubblica (p.2) è il Biden day: "Unirò l'America". Il primo discorso con Kamala Harris da capo della Casa Bianca: "Lavoreremo fin da subito per restaurare l'anima del Paese". Per il Messaggero (p.2) Biden si prende gli Usa dopo uno spoglio infinito, e Trump dichiara guerra. Con i suoi 78 anni è il presidente più anziano della storia americana. Quattro giorni per avere il risultato. Il tycoon raggiunto dalla notizia mentre gioca a golf non riconosce la sconfitta e annuncia battaglia legale. Il programma del nuovo presidente prevede più Europa e clima, e contro il virus subito una task force (Repubblica p.6). Su politica estera e questioni ambientali Biden darà una sterzata. Ma su altri temi le decisioni sono legate alla maggioranza in Senato. Per la Stampa (p.5) Kamala Harris cambia la storia: è la prima vicepresidente Usa. L'ex procuratrice conquista la posizione più alta mai raggiunta da una donna. Al centro dell'agenda i diritti dei neri e l'uguaglianza di genere: "Mi ispiro a Martin Luther King".
Sui quotidiani spazio anche alle reazioni e agli incastri geopolitici. Secondo la Stampa (p.15) l'Europa spera nel cambio di passo. Conte: "Pronti a lavorare insieme". Merkel: "L'amicizia transatlantica resta insostituibile". Il gelo di Salvini e della Meloni.
Su Repubblica (p.19) trovano spazio le parole del numero due del Carroccio Giorgetti: "Se la Lega vuole governare l'Italia serve dialogo con Biden".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento