Commentario del 04.11.2020

PRIME PAGINE
Spostamenti vietati nelle zone rosse (Corriere). A rischio chiusura Lombardia, Piemonte e Calabria. L'ira dei governatori. Coprifuoco alle 22 in tutta Italia. Coprifuoco dalle 22 alle 5. Il Nord Ovest è zona rossa (Stampa). Nella notte il Dpcm. I governatori: "Noi esautorati". A letto alle 22. E senza cena (Verità). Chiusure e coprifuoco alle 22 (Messaggero). Nel Dpcm divieto di spostamento in Lombardia, Piemonte e Calabria. Un virus, tre Italie (Giornale). Firmato il Dpcm: misure differenziate. Abolita la libertà (Libero). Ospedali in tilt se si perde tempo (Tempo). Conte litiga con i governatori giocando solo allo scaricabarile mentre l'Italia piange 353 morti.
Esteri, presidenziali Usa. Battaglia negli Stati in bilico (Corriere). Trump avanti in Florida e Georgia, Biden in Ohio. Affluenza record, lunghe file ai seggi. Referendum sull'America (Repubblica). Biden conta sulla valanga blu. Trump certo di vincere. In 160 milioni alle urne per decidere il futuro degli Usa.

ECONOMIA
Nuovo decreto ristori: salgono gli indennizzi, attesi altri 1,5 miliardi. Aiuti alle attività chiuse nelle zone rosse: entrano centri commerciali, parrucchieri ed estetisti. Il Mef non esclude ulteriori scostamenti di bilancio (Messaggero p.6). Sul tavolo anche il ritorno del bonus baby sitter, ma solo se la Dad coinvolgerà minori di 12 anni. Confermato il meccanismo dei rimborsi automatici erogati dall'Agenzia delle Entrate. Secondo Verità (p.3-4) tra lockdown bis e Cig in ritardo Giuseppi ci manda a letto senza cena. Altri insuccessi per l'esecutivo: va in tilt la piattaforma per incassare il bonus bici e l'Inps non ha ancora dato un euro a 17mila lavoratori. Meno male che il premier prometteva: "Nessuno sarà lasciato indietro". E ora anche la sinistra lo ammette: servono 10 miliardi di scostamento. Fassina boccia i piani giallorossi: "Dl Ristori insufficiente, via all'Irpef alle partite Iva". Il viceministro Misiani conferma: "Pronto un secondo decreto". Ma il governo vuole cavarsela con 2 miliardi, tolti da altre voci.
Su tutti i quotidiani la notizia del sito in tilt nel click day per bonus bici e monopattino, come riportato anche dal Corriere (p.21). Il Sole (p.6) parla di ristori bis, doppio binario da 1,5 miliardi. In arrivo in settimana un nuovo decreto per distribuire entro metà dicembre i ristori alle attività chiuse con l'ultimo Dpcm. Con il fondo in arrivo un meccanismo a due vie: sostegni standard per le chiusure nazionali e integrazioni per quelle regionali.
Secondo Libero (p.4) per chi deve chiudere il governo mette appena due miliardi. Nel decreto ristori bis solo pochi soldi per non modificare i saldi della manovra. Non basteranno neanche per bar e ristoranti. La Stampa (p.5) riferisce invece della tregua con Landini e Bonomi per evitare la bomba sociale. Governo, imprese e sindacati temono che le manifestazioni dei non garantiti sfuggano di mano. Il no ai licenziamenti fino a marzo e la Cig Covid gratuita per i datori di lavoro hanno saldato il patto.
Intanto il Messaggero (p.17) parla di Ue che accelera sul Recovery: raddoppiati i fondi anticipati. L'Europarlamento proporrà di portare dal 10 al 20% le risorse che i partner potranno utilizzare nel 2021. L'obiettivo è fronteggiare i costi della pandemia. L'Italia potrebbe così contare su 40 miliardi.
Bce, i falchi all'attacco dei Paesi del Sud, scrive la Stampa (p.18): "Meno sostegno a chi non usa i fondi Ue". Si incrina il fronte dei governatori: nel mirino Spagna e Portogallo per il no ai prestiti del Recovery. I dubbi sull'Italia e l'atteggiamento sul Mes.

POLITICA
Coprifuoco alle 22 e zone rosse. Governatori in rivolta: esautorati (Corriere p.12 e tutti). Per i presidenti delle Regioni le regole sono poco chiare. Firmato il decreto: entra in vigore domani e dura fino al 3 dicembre. Anche la Stampa (p.4) riporta la rabbia delle Regioni su Conte: "Niente tasse a chi deve chiudere". La lettera dei presidenti: vogliamo misure in tutta Italia e i nostri scienziati nel Cts. Secondo il Messaggero (p.4) gli egoismi delle Regioni sulle zone rosse locali non evitano il lockdown. I presidenti di centrodestra contro il Dpcm con il benestare di Bonaccini e De Luca. Dietro la ribellione la regia di Salvini. Tra posti letto, tracciamento e Rt Repubblica (p.13) spiega i criteri che portano alla zona rossa. Il lockdown scatta per chi ha rischio alto e scenario 4, se scende a 3 si va in zona arancione. Tra i 21 indicatori anche contagi e tamponi. Il Corriere (p.20) segnala un tavolo di lavoro in Parlamento, questo il passo di Mattarella per il dialogo. Dopo il confronto con le Regioni, l'incontro con Casellati e Fico. L'ipotesi di creare una Commissione permanente ad hoc. Il Giornale (p.4) parla di "giochetto di Conte": delegittima il Pd e sfrutta Speranza per scaricargli le decisioni scomode. Il premier fa filtrare di aver piegato i democratici che volevano imporre il coprifuoco già nel tardo pomeriggio. Il Giornale (p.6) riporta il rilancio del centrodestra: lavoriamo insieme sulla legge di bilancio. Berlusconi apre al dialogo e Fratelli d'Italia suggerisce: all'opposizione un ruolo chiave.
Tra i temi in evidenza, come sottolineato dal Messaggero (p.3), anche quello della scuola. Lezioni a distanza per i licei, il Nordovest deve chiudere. Misura in vigore da domani al 3 dicembre. Mascherina obbligatoria per elementari e medie. Capienza dimezzata su bus e metro.
"Quanto può durare la seconda ondata? L'immunità collettiva arriverà con il vaccino?", si chiede il Corriere (p.19). Tra una settimana si capirà se la curva è in discesa. Rispetto alla primavera scorsa però la letalità è inferiore.

ESTERI
"Fermiamo gli sbarchi, è un problema di sicurezza nazionale". Intervista a Di Maio sul Corriere (p.27): "Ogni Stato si fonda sulla difesa dei propri confini, noi non possiamo riuscire a gestire l'arrivo di quasi1.700 migranti via mare in sole 48 ore con la pandemia di Covid sulla testa". "Il nostro Paese è stato aiutato troppo poco". "Si è diffusa l'idea che sia facile sbarcare in Italia e questo messaggio va contrastato con una risposta europea, altrimenti rischiamo di implodere nella situazione di emergenza in cui già ci troviamo. È sbagliato accostare il richiedente asilo al terrorista. Vanno separati i diritti dalla minaccia. Ma che un rischio ci sia lo dimostrano i fatti. E anche i Comuni stanno andando in sofferenza, vanno supportati e ascoltati. L'Italia è stata aiutata troppo poco nell'emergenza sbarchi, Lampedusa è la frontiera di tutti e 27 gli Stati membri".
Referendum sull'America. Trump-Biden, risultato in bilico (Repubblica prima e p.2-8, Corriere prima e p.2-11, Stampa p.10-13). Biden conta sulla valanga blu. Trump certo di vincere. In 160 milioni alle urne. Affluenza record ai seggi elettorali. Nell'emergenza per il coronavirus gli americani hanno reagito con fiducia nelle istituzioni. I sondaggi: testa a testa negli Stati chiave. Trump avanti in Florida e Georgia, Biden in Ohi e Texas. Decisivo il peso che avrà il Sud. L'incubo delle contestazioni. Mascherine, posta e ritardi (Messaggero p.8-12). L'Election Day della pandemia. Dai ricorsi al voto per posta rischio tempi supplementari. Il farraginoso meccanismo elettorale offre il fianco a errori e tentativi di frodi. Squadre di legali vigilano sugli scrutini il vincitore potrebbe non arrivare subito. Riconteggi già previsti in caso di scarti minimi. Entro l'8 dicembre la designazione dei grandi elettori.
Allerta in Italia, controlli ai valichi rafforzati con l'esercito (Corriere p.27, Messaggero p.14). Riunito il Comitato per l'ordine e la sicurezza. Il livello di guardia resta quello fissato dopo il Bataclan. I nostri servizi alzano il livello d'attenzione. Il capo della polizia Gabrielli: "Servono coordinamento e forte condivisione delle informazioni".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento