Commentario del 16.11.2020

PRIME PAGINE
In primo piano i temi economi. Manovra, le misure per famiglie e aziende (Corriere). Lavoro femminile, ecco gli aiuti (Messaggero). Chi assumerà una donna non pagherà i contributi (Libero). Oggi parte la nuova Cig, ma ancora ritardi per 526 mila addetti (Sole). Emergenza economia, il Giornale: piano salva-Natale.  Buco dell'Inps, la Stampa riporta le parole di Tridico: "Le pensioni non rischiano. Lo Stato ripiana".
Virus, lo studio che ribata tutto: il Covid era in Italia da settembre 2019 (Libero e altri). QN: ecco la prova, i contagiati sono milioni. Contagi e ricoveri: la curva torna a salire (Giornale). Il ministro Speranza alla Stampa: "Le zone rosse funzionano, le Regioni ci ringrazieranno". Intanto, sui vaccini, arriva l'allarme dell'Interpol: "Vaccini falsi sul web" (Messaggero).
Italia-Politica. Conte pronto a usare il Mes per savlarsi dalle trame Pd (Giornale). I 5S diventano un partito (Repubblica). Stati generali del M5S: sì al tetto dei due mandati e al patto col Pd (Messaggero). M5S, dalle botte alla tregua (Fatto). E il ministro Bonafede dice: "Niente correnti". Il sondaggio di Ghisleri sulla Stampa: caos politico, Paese fermo.
Energia. Metano dal Mar Caspio alle coste pugliese: il gasdotto Tap è operativo (Messaggero).
Esteri-Francia. Al Corriere parla il presidente Macron: "Onu e Oms non efficaci, l'Europa combatta unita".
Europa. Antiterrorismo, la guida Ue a un italiano (Corriere).

ECONOMIA
Lavoro femminile, ecco gli aiuti (Messaggero in prima e p.10). In manovra la norma che cancella i contributi da pagare per chi assume in rosa, sconto fino a seimila euro previsto per tutto il territorio nazionale e senza limiti di età. La misura serve ad arginare il calo di 470mila donne occupate registrato nel secondo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Anche Libero (in prima e p.9) riporta la notizia, ma definisce una "assurdità" gli ammortizzatori sociali assegnati in base al sesso: l'idea della ministra Catalfo contro la disoccupazione femminile va bene, ma non si capisce – scrive Libero – perchè escludere gli uomini.
Intanto, in manovra, sono in arrivo più soldi alla Sanità. E si va verso nuovo deficit per 15-20 mld (Repubblica p.13): il Cdm approva oggi le misure, in settimana ulteriore scostamento di bilancio. Dibattito ancora aperto sulla proroga del superbonus al 110% nel 2021 (Messaggero p.11): senza una prospettiva di stabilità si rischia una falsa partenza, ma l'estensione non è ancora prevista, anche se il governo punta sui fondi europei.
La Stampa (p.8) torna sul tema del buco nei conti dell'Inps, con il presidente dell'Istituto Tridico che spiega: "Lo Stato ripiana, le pensioni non sono a rischio".
 
POLITICA
Il virus circolava in Italia sei mesi prima di Codogno: su Libero (in prima e p.2) e altri quotidiani lo studio dell'Istituto dei tumori che ribalta tutto, affermando l'esistenza di infezioni asintomatiche già a settembre 2019. Gli anticorpi del coronavirus presenti nell'11% degli indivisui, casi precoci registrati in cinque regioni. Ma lo studio, evidenzia Repubblica (p.6), divide gli scienziati.
"Il picco potrebbe arrivare tra 7 giorni. È lunare discutere adesso del Natale - dice intanto il l Ministro della Salute Roberto Speranza alla Stampa (p. 3) -. "Ci sono ragioni per credere che le ultime misure inizino a dare risultati. Resto molto prudente, ma i nostri esperti del Cts ci dicono che la curva dei contagi si va stabilizzando".
Sulla Stampa (p.6) il sondaggio di Alessandra Ghisleri, che evidenzia come il contagio terrorizzi gli italiani più della crisi: per 6 persone su 10 la stretta è stata tardiva.
Stati generali del M5S, resta il limite dei due mandati (Messaggero p.12 e tutti). Dalle botte alla tregua, titola il Fatto. Mentre Di Battista non si fida e chiede che il vincolo dei mandati sia messo per iscritto, Di Maio difende i patti con il Pd. Nei prossimi giorni dovrebbe essere votata una leadership collegiale.  Il ministro della Giustizia Bonafede al Fatto (p.3) spiega: "Ora serve un organo collegiale senza più un capo, ma basta personalismi". Per Repubblica (in prima e p.2) il M5S diventa un partito: Di Battista avverte che è pronto a tornare in prima linea, anche se resta in minoranza, la vera sfida sarà per la leadership. Secondo il Corriere (p.15) il "ribelle" Di Battista guarda oltre il direttivo, ma i governisti lo vogliono dentro. Secondo la Stampa (p.11) il premier Conte sarebbe spinto verso la leadership: l'asse con Fico per il futuro del M5S. Il giorno dell'agonia grillina (Tempo prima e p. 2-3). Da ministri e parlamentari una passerella fatta di parole senza idee sull'Italia di oggi. Libero (p.6) attacca: i grillini agli Stati generali sembrano "alcolisti anonimi".

ESTERI
"L'America lo capirà: l'Europa sarà sovrana con la propria difesa". Dichiara Emmanuel Macron intervistato dal Corriere (p. 12-13). "Tre anni fa, quando parlavo di sovranità europea o di autonomia strategica, sono stato preso per un pazzo, e queste idee erano ritenute capricci francesi. Siamo riusciti a far muovere le cose. In Europa queste idee si sono imposte. L'Europa della difesa, che credevamo impensabile, l'abbiamo realizzata. Avanziamo nel campo dell'autonomia tecnologica e strategica, mentre tutti erano rimasti sorpresi quando ho iniziato a parlare di sovranità sul 5G. Parliamone con il nuovo governo Biden". Sull'economia e il clima afferma: "Siamo in un momento di frattura del sistema capitalistico, che deve pensare allo stesso tempo alle disuguaglianze e al cambiamento climatico. Non siamo gli Stati Uniti d'America: sono i nostri alleati storici ma noi abbiamo una preferenza per l'uguaglianza che non c'è negli Usa".
Usa, Trump ammette la sconfitta su Twitter: "Ha vinto perché le elezioni sono state truccate". Poi ci ripensa: "Vinceremo noi" (Repubblica p. 14-15, Corriere p. 19, Stampa p. 13, Messaggero p. 15). Twitter gli censura i post e lui insiste: "Biden vincitore? Non riconosco un bel nulla. Ha vinto solo agli occhi dei media, solo fake news". I suoi ricorsi sono stati bocciati, resta una settimana per presentare le prove della truffa. Il riconteggio in Georgia non sta portando a nulla: ma rifiuta ogni passo indietro. Biden: i risultati li stabiliscono i cittadini che votano non le teorie di Donald. Intanto, dal Pentagono all'Economia, Biden vuole un team di donne costruendo il governo più a parità di genere degli Stati Uniti. Il suo programma è appeso all'esito dei ballottaggi del 5 gennaio in Georgia. Intanto la gente fugge da New York: la città in crisi perde 300mila famiglie. I ricchi preferiscono spostarsi nelle seconde case. Ma l'esodo è interclassista.
Un italiano all'antiterrorismo Ue: "Basta gelosie fra polizie degli Stati" (Corriere p. 24). Claudio Galzerano nominato a capo dei servizi di contrasto all'estremismo internazionale di Europol.  "Ormai nessun Paese è immune dal rischio, ma si fa ancora fatica a condividere i dati. La Rete è diventata la principale risorsa per gli islamisti radicali: usano le criptovalute"

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento