Commentario del 12.11.2020

PRIME PAGINE
Covid, superato il mln di casi (Corriere). E' record di ricoveri, "ma il virus sta frenando" (Repubblica). Meno contagi ma ospedali già in tilt (QN). Campania al collasso, esercito a Napoli (Stampa). Sei regioni a rischio zona rossa. Conte: "Per ora niente lockdown" (Repubblica). Ippolito (Spallanzani) al Messaggero: "A Natale rischio terza ondata". Libero riporta il documento degli anestesisti: "Chi muore e chi va curato? La scelta spetta ai medici". Intanto, la Ue compra il vaccino Pfizer, primo passo della sanità europea (Sole). In Italia sarà Arcuri a gestire la distribuzione. Ed è polemica. "Si salvi chi può" scrive Libero. Giornale torna sul flop dei banchi: vaccini a rotelle.
Italia-Economia. Verso la manovra: nuovo deficit per 15-20 mld (Sole). Stanziati 100 mld, ma non bastano. Bonus reali e promesse mancate – scrive il Messaggero -: ecco chi davvero riceverà gli aiuti. Caso Aspi. "Sicurezza ignorata in nome del profitto". Retata in Autostrade (Messaggero e tutti). L'ex ad ai domiciliari (Corriere e tutti). Arrestato l'ex ad Castellucci. Il giudice: "Uomo spregiudicato" (Stampa). "Autostrade, sicurezza sacrificata ai profitti" (Repubblica). Il Fatto: "United colors of Manetton". Torna in salita la trattativa per cedere il controllo di Aspi (Sole).
Eurozona. Lagarde (Bce): "Aiuti fino a quanto serve" (Sole).
Esteri-Hong Kong, epurati i deputati dell'opposizione (Corriere).
Esteri-Libia, strage di migranti: annega bimbo di sei mesi (Repubblica e altri).

ECONOMIA
Aiuti anti Covid nel caos: in arrivo un "Ristori ter". Il M5S chiede il censimento delle attività escluse e più risorse. Confedilizia chiede di eliminare le tasse sugli affitti. Entro dicembre serve l'ok delle Camere per "scostamento bis", nuovi indennizzi e bilancio 2021 (Giornale p.8). Repubblica (p.23) parla di deficit su di dieci miliardi. Gentiloni: "Regole Ue sospese anche nel 2022". Con il prossimo scostamento di bilancio manovra a 50 miliardi. Più margini però con il congelamento del patto di Stabilità. Secondo il Giornale (p.10) il governo è in tilt sui soldi Ue e torna l'incubo del Pato di Stabilità. Gentiloni mette fretta sul Recovery. Niente vincoli di bilancio nel 2021, dopo è da vedere.  Sui ristori il gioco delle tre carte, titola il Tempo (p.6). Per gli indennizzi il governo usa i soldi stanziati e non spesi: 1,2 miliardi dal fondo per pagare i crediti dello Stato. Il paradosso della cassa integrazione: molti non l'hanno ancora presa ma dai capitoli di bilancio l'esecutivo sfila 830 milioni. Scostamento da 15-20 miliardi: doppia manovra in Parlamento, scrive il Sole (p.5). Legge di bilancio domani in Cdm e corsa contro il tempo alla Camera per il varo sotto Natale. La prossima settimana in Cdm nuovo deficit e Ristori-bis che con i primi due Dl sarà esaminato al Senato.
E sempre il Sole (prima e p.3) riporta il messaggio della Lagarde: "La Bce sarà il ponte fino al vaccino". La presidente conferma che ricalibrerà gli strumenti monetari per sostenere l'economia: "Ma la politica fiscale è più mirata".
Intanto la Stampa (p.18) parla di migliaia di licenziamenti fantasma: "Così le imprese aggirano il blocco". L'allarme dei sindacati: cessazioni di rami d'azienda e accordi per le uscite. Bankitalia: lo stop può penalizzare i giovani. Il Corriere (p.36) parla invece di liquidità, nuove garanzie e più tempo per i fallimenti. Provenzano: sì alla tassa di successione, ma non è nel programma. A Una stima arriva da Cerved, società che valuta la solvibilità e il merito di credito delle aziende. "Nei prossimi mesi - dice l'amministratore delegato Andrea Mignanelli - il tasso dei fallimenti delle imprese italiane raddoppierà, passando da 4-5% a un 10%". Proprio per cercare di rallentare questo aumento, uno dei tanti effetti collaterali della pandemia, il governo sta studiando un intervento per modificare la procedura che oggi porta alla chiusura definitiva di un'impresa.

POLITICA
Stretta nelle città, strade e piazze chiuse dai sindaci: domani la scelta sulla Campania (Corriere p.6 e altri). Il governo fiducioso sull'appiattimento della curva, le chiusure mirate per evitare il lockdown nazionale. Ma per la Stampa (p.2) la Campania è ormai al collasso sanitario. Conte: "Lo Stato deve dare un segnale". Regione verso la zona rossa e la militarizzazione dell'ordine pubblico. Di Maio: agire come governo centrale. Sono oltre un milione i casi dall'inizio della pandemia. Ieri boom di morti: toccata quota 623. I ricoverati in terapia intensiva sono oltre 3mila, +110 in una sola giornata. L'unico segnale confortante: rispetto ai tamponi eseguiti, positivi scesi al 14,6%.
Fa scalpore a Napoli il caso di un paziente del Caldarelli trovato morto in bagno, mentre nel Lazio i malati sono in fuga (Messaggero p.2). Nella Regione strutture al collasso: le immagini choc filmate al caldarelli. Due positivi vanno a Latina da Caserta. Si crepa in coda all'ospedale e ora Conte manda l'esercito, scrive Libero (p.2). Quattro anziani perdono la vita prima di trovare un letto, un altro deceduto nel bagno di un pronto soccorso. I medici sono alle stremo, e Di Maio chiede al premier di intervenire. Gli scienziati intanto parlano di prima frenata del virus, e Conte insiste sulle misure regionali (Repubblica p.10). Il Cts al vertice di maggioranza: "C'è una piegatura della curva". Il premier allontana il lockdown, ma Puglia, Liguria, Emilia, Veneto e Friuli rischiano la zona rossa. Vaccini in tempi rapidi, coordinerà Arcuri.
"Un solo vaccino non sarà la panacea, la strada è lunga", così Stella Kyriakides, commissaria Ue alla Salute: "Non illudiamoci, entro novembre devono essere pronti i piani nazionali di distribuzione". Secondo Verità (p.9) i vaccini sono affidati al manager dei mille flop. Il governo sceglie ancora il commissario per l'emergenza e per la ripartenza della scuola. Domenico Arcuri: sarà lui il responsabile del piano per la distribuzione del farmaco Covid in Italia. Sperando non vada a finire come il fallimento di Immuni.
Tra i temi politici il Corriere (p.13) riporta la mano tesa di Forza Italia: "Sull'economia collaboriamo". Zingaretti soddisfatto. Berlusconi: capisco le difficoltà di questa fase. La Meloni però avverte: dialogo si, ma in Parlamento. Secondo quanto riportato dal Giornale (p.12) La Lega attacca in Senato la norma "salva editoria" relativamente al caso Mediaset-Vivendi. Forza Italia: Salvini aiuta i francesi. In Commissione il Carroccio dice "no", in Aula si astiene. E Matteo smorza: non credo a inciuci. E intanto Zingaretti dà ordini a Conte: "Coinvolgere l'opposizione".
Conte aiuta Mediaset e spacca il centrodestra, scrive Libero (p.11). Un emendamento Pd blocca la scalata di Vivendi al Biscione e Berlusconi è pronto a scrivere la manovra con il governo.

ESTERI
Covid, l'Europa compra il vaccino Pfizer: primo passo della sanità europea (Sole in prima e p.7). Firmato il contratto per 300 mln di dosi del vaccino, si va verso un rafforzamento dell'Ema e la creazione di una nuova authority per le emergenze sanitarie. Per il Sole l'Unione europea della salute muove i primi passi. La Commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, alla Stampa (p.6) dice: "Un solo vaccino non sarà la panacea. La strada è lunga. Il coordinamento è fondamentale ed è proprio in quest'ottica che abbiamo presentato le nostre proposte per un'Unione della Salute. In ambito sanitario serve più Europa. L'Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) potrà emanare raccomandazioni per gli Stati, non solo linee-guida. L'Ema avrà un ruolo maggiore, potrà tracciare potenziali carenze di farmaci e di dispositivi medici in vista di future crisi. Non possiamo permetterci di ignorare le lezioni di questa pandemia".
Usa. Trump licenzia, Biden assume: la vendetta inizia dal Pentagono (Corriere p.14). Mentre il presidente eletto prepara la squadra, con l'amico Chris Coons favorito come segretario di Stato, Trump continua a licenziare: dopo l'allontanamento del segretario alla Difesa, arrivano le dimissioni di altre figure chiave del Dipartimento. Ma sarebbero in arrivo altri allontanamenti ai vertici di Cia e Fbi. Un Paese, due presidenti. Biden assicura: "L'America torna". Ma in Georgia i voti si ricontano a mano (Giornale p.16). Nel frattempo Trump non molla: cerca il cavillo per restare alla Casa Bianca (Stampa p.17): le azioni legali servono per allungare i tempi e far quindi nominare dalla Camera il vincitore. Il Messaggero (p.12) parla di "strategia estrema" di Trump: boicottare i grandi elettori e restare alla Casa Bianca. Gli Stati a guida repubblicana potrebbero fermare l'iter di investitura di Biden, ma i funzionari vicini ai repubblicani smentiscono i brogli. Stampa (p.18) intervista Alan Dershowitz, ex legale di Trump: "Il ricorso in Pennsylvania non cambierebbe il voto. Non c'è stata nessuna cospirazione, ci sono stati irregolarità e problemi tecnici".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento