Commentario del 28.10.2020

PRIME PAGINE
Scontri in tutta Italia dopo l'ultimo Dpcm. Identikit della piazza violenta: anarchici, immigrati e fascisti (Giornale). Oltraggio nel centro di Roma: bombe carta e devastazione (Messaggero). La ministra Lamorgese: "Fermiamo i violenti" (Stampa). Intervistata dal Messaggero, Lamorgese spiega: "Chi protesta escluda i violenti". E il ministro Provenzano a Repubblica dice: "Lo Stato risponderà alla rabbia". Intanto, nuovo blocco: i timori di Milano (Corriere). Ipotesi lockdown a Milano e Napoli. In Italia 221 morti, quasi 22 mila casi (Sole). Conte: "Virus troppo veloce. La stretta serve ad evitare il blocco" (Messaggero). Libero attacca il premier: "Conte è un bluff. Si è avvitato su se stesso e gioca sporco". Per il Fatto le destre soffiano sul fuoco, Conte prova a spegnere. La lettera di Zingaretti a Repubblica: "Il governo coinvolga anche l'opposizione". Silvio Berlusconi al Giornale: "Uniamo gli sforzi. I nostri voti ci sono per salvare il Paese non l'esecutivo".
Europa. Alla Stampa parla il presidente del Consiglio europeo, Michel: "L'Ue collabori per evitare le rivolte". Il direttore dell'Agenzia europea dei medicinali a Repubblica: "Vaccino per tutti solo in estate".
Italia-Economia. Bonus e contributi a dipendenti e aziende per più di 5 mld (Corriere). Ristori, 2,4 mld a fondo perduto e stop ai licenziamenti fino al 31 gennaio (Stampa, Sole). Risarcimenti fino a 150 mila euro e aiuti ai precari entro l'11 novembre (Messaggero). Giornale: la paura fa novanta. Soldi a chi chiude. Verità attacca: alle aziende elemosina di 5mila euro.
Esteri, gli Usa verso l'elezione più contestata di sempre (Repubblica).

ECONOMIA
Si lavora alle misure economiche per far fronte alla crisi. Soldi a pioggia per bar, ristoranti e palestre. Il decreto blocca ancora i licenziamenti (QN p.5 e tutti). Pronti 2,4 mld a fondo perduto, non si licenzia fino al 31 gennaio (Stampa p.7). Si studiano aiuti economici fino ad un massimo di 150 mila euro per le aziende, con i soldi che verrebbero versati sul conto dall'Agenzia delle Entrate. Allo studio quattro fasce per gli indennizzi che saranno fino al 400% del fatturato. Previsto anche un aiuto di 1000 euro ai precari (Messaggero p.5): pagamenti entro l'11 novembre per gli indennizzi che comprendono anche taxi ed Ncc. Oltre ai rimborsi per chi ha chiuso, il decreto prevede anche un assegno doppio per i più poveri (Repubblica p.5).
Intanto, è già allarme per l'economia in vista di dicembre: "Se si ferma il Natale si perdono 25 mld" (Giornale p.2 e altri). Secondo le stime del Censis, a fine 2020 ci sarà un buco di 230 mld e 5 mln di lavoratori a rischio. Il presidente di Confcommercio Sangalli al Messaggero (p.4) prende le distanze dalle violenze di piazza, ma chiede un maggior impegno all'esecutivo per il sostegno alle imprese: "A Conte abbiamo ribadito che bisogna contrastare con determinazione l'epidemia, ma anche che occorre individuare misure economicamente e socialmente sostenibili. Va dunque fatto tutto il necessario per assicurare questo equilibrio e la risposta non può semplicemente essere "più chiusure". Le imprese vanno adeguatamente e tempestivamente indennizzate dei danni subiti, perché le nuove restrizioni causeranno un'ulteriore pesante caduta dei consumi. E adeguatezza e tempestività sono fattori determinanti per la stessa tenuta economica e sociale del Paese".

POLITICA
Ancora tensioni nelle piazze dopo l'ultimo Dpcm. Alta tensione ieri a Roma tra bombe carta e scontri (Messaggero in prima e p.2 e tutti). Il viceministro dell'Interno Mauri alla Stampa (p.2) spiega: "Un fenomeno di emulazione tra violenti di varia natura. È conclamato il ruolo di frange ultras del calcio. Se però a Napoli e Roma era chiaro il ruolo degli estremisti di destra, da ieri sembra entrato in azione anche il mondo dell'antagonismo. E a Torino un certo disagio metropolitano tende a saldarsi con la protesta violenta". La titolare del Viminale Lamorgese al Messaggero (in prima e p.3) chiede ai cittadini di "isolare le frange violente". Poi spiega: "È una situazione molto complessa, insieme alle normali e civili proteste di cittadini e lavoratori, abbiamo assistito a inqualificabili episodi di violenza e vandalismo. Abbiamo riscontrato la partecipazione di estremisti di destra e sinistra, anarchici, ultras, italiani e stranieri. In alcune occasioni, come a Napoli, accertata anche la presenza della criminalità organizzata". E il ministro per il Sud Provenzano a Repubblica (p.8) dice: "Lo Stato non lascerà i più deboli nelle mani dei violenti".
Salgono a quasi 22 mila i nuovi contagi e sono 221 le vittime in 24 ore (Corriere (p.6). Il virus uccide come a maggio. E anche Conte parla di lockdown (Repubblica p.2). Nel frattempo resta accesa la discussione politica sulle misure. Da Italia viva, oltre che dalle opposizioni, l'attacco al Dpcm. L'ira del premier per l'affondo di Renzi: "Rispettare le regole o sarà lockdown" (Stampa p.6). Conte difende il Dpcm dal pressing di Italia viva e incassa la sponda di Pd e Speranza: "Non c'erano alternative". Ma Matteo Renzi al QN (p.7) rilancia: "Meglio chiudere tutto che mezze misure. L'ultimo decreto fa danni e non ferma i contagi".
Prova a smorzare i toni Nicola Zingaretti che, in una lettera a Repubblica (in prima e p.6), rilancia il tema del dialogo con l'opposizione: "Il nemico è il virus, non le regole – scrive il segretario dem -. Ora è vitale ritrovare forza di iniziativa, spirito unitario e coesione. Stiamo uniti, per combattere l'unico nemico vero: il Covid". L'apertura alla collaborazione arriva anche dalle opposizioni, con Silvio Berlusconi che al Giornale (in prima e p.6-7) dice: "Oggi non è il momento delle divisioni e delle rivalse, è quello della solidarietà e del lavoro concorde, della coesione sociale e della condivisione nelle scelte. Forza Italia si è resa da subito disponibile a lavorare in questo spirito, ma credo sia giusto riconoscere che tutto il centrodestra sta dimostrando senso di responsabilità". Poi Berlusconi punzecchia l'esecutivo: "Altrettanto si può dire per il governo e la sua maggioranza?". Il ministro Provenzano a Repubblica (p.8) replica: "Tutta la politica dovrebbe mostrarsi all'altezza di quello che sta accadendo. Ricordo che mentre quest'estate si lavorava sull'emergenza, Salvini si toglieva la mascherina, Meloni invitava tutti a non scaricare l'app Immuni e chiedeva di non rinnovare lo stato d'emergenza. Ma questo non è davvero il tempo per fare la guerra tra maggioranza e opposizione, perché dobbiamo farla al virus".

ESTERI
Virus, la Francia accelera. Macron pronto a chiudere quasi tutto (Repubblica p.13, Corriere p.                       13). Il presidente parla stasera per annunciare nuove restrizioni. Restano aperte scuole e attività essenziali. Ospedali in crisi. Anche la Merkel parla di chiusura leggera. Spagna, medici in rivolta "Mesi per organizzarsi, ma il governo ha fallito" (Stampa p. 14-15). Sciopero dei camici bianchi a Madrid. Il Paese pronto a nuove chiusure Record di decessi nel Regno Unito. L'Oms: morti saliti del 40% in 7 giorni. Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel alla Stampa: "La Ue deve agire compatta per evitare disordini e rivolte sociali". Alla vigilia del vertice fra i 27 il presidente parla di "situazione allarmante" e tragedia da impedire: "In primavera – spiega - ci siamo concentrati sulla ripresa economica, dovevamo lavorare a un sistema di tracking del virus". Intanto, il direttore dell'Agenzia europea del farmaco Rasi, intervistato da Repubblica (in prima e p.3), dice: "I primi risultati sul vaccino pronti solo in estate. Ingannevole – spiega – annunciare un vaccino per Natale".
Presidenziali Usa. Battaglia negli Stati chiave. Trump, comizi a raffica per scatenare l'onda rossa (Stampa p. 20). Biden riduce i discorsi per evitare scivoloni e lascia spazio a Obama. Gli strateghi repubblicani: vittoria vicina. La Florida preoccupa Trump: "Delusi dalla gestione del virus". Il presidente ha investito molto sullo Stato da sempre cruciale per vincere la Casa Bianca. Ma i sondaggi indicano un testa a testa o persino un leggero vantaggio di Biden. Duello a sorpresa in Ohio, lo Stato che incoronò Trump (Messaggero p. 11). Biden spera nel ribaltone.
Intanto, dopo un altro afroamericano ucciso, s'infiamma la lotta per la Pennsylvania (Repubblica p. 16-17). Scontri a Philadelphia dopo che la polizia colpisce a morte un ventisettenne.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento