Commentario del 26.10.2020

PRIME PAGINE
Italia chiusa la sera, divieti e proteste (Corriere e tutti). Quasi un lockdown: locali aperti fino alle 18, serrata per cinema, teatri e palestre. Colpo a salve (Giornale). Pensano di mettere al sicuro il Paese chiudendo locali, palestre e teatri, ma così distruggono solo l'economia. L'Italia si spegne alle 18 e scoppia la rivolta (Stampa). Conte uccide il Paese (aspettando Babbo Natale) (Verità). Ecco cosa non possiamo più fare (QN). Covid, la rivolta della cultura (Repubblica). Arriva anche la svolta delle Regioni: niente tamponi agli asintomatici. Conte chiude un po' a casaccio (Tempo).
"Questo Dpcm è folle, lockdown mascherato" (Salvini intervistato da Verità).
Subito aiuti cash a fondo perduto per i settori colpiti dal mini lockdown (Sole).

ECONOMIA
Secondo il Corriere (p.7) pronti 4 miliardi per le attività in crisi: i soldi saranno versati direttamente sul conto. Il ministro Gualtieri: "Contributo a fondo perduto a 350mila imprese, superiore a quello dal Decreto Rilancio". Estesa la cassa integrazione. Anche Repubblica (p.16) parla di un maxi decreto da 5 miliardi per salvare le imprese. Secondo il Giornale (p.6) però "Giuseppi fa ancora Pinocchio: in arrivo solo una mancetta. Domani in Gazzetta il decreto per risarcire le imprese. Via l'Imu e c'è un mini-bonus, così come anche l'ipotesi di rimborso delle bollette. Il QN (p.8) riporta invece l'affondo del numero uno di Confindustria Bonomi che parla di "governo impreparato". Poi sottolinea: "Noi certe cose le dicevamo ad aprile. Sulle nuove misure, è mancata la concertazione con le categorie". Anche secondo il Giornale (p.7) Bonomi sfiducia il governo: "Aiuti subito? Poco credibile". Secondo le ultime stime il Pil potrebbe crollare a -12%, e il Recovery non basta. Anche il Sole (p.2) riporta le parole del presidente di Confindustria Bonomi, che ha sottolineato, tra le altre cose che "dalla crisi arriverà un danno all'economia da 216 miliardi".
Chi guadagna con il virus. Questo il focus di Verità (p.8-9) che sottolinea come la pandemia abbia messo in ginocchio l'economia mondiale, ma le grandi multinazionali tecnologiche hanno fatto utili da capogiro. I profitti aggiuntivi di Apple, Google e Facebook, Amazon e Microsoft hanno raggiunto i 39 miliardi di euro.
Sul Corriere (p.7) spazio anche alle parole del viceministro Laura Castelli: "Prorogato il reddito d'emergenza. Il Mes? Non ci serve". Poi promette "indennizzi automatici e veloci. Ci saranno risorse per la cassa integrazione e per pagare gli straordinari alle forze dell'ordine". Il Sole (p.2) parla di ristori a fondo perduto più alti per chi chiude, ridotti per bar e ristoranti. I bonus saranno svincolati dalla perdita di fatturato ed erogati dall'Agenzia delle Entrate alle attività coinvolte dalla nuova stretta, anche con volume d'affari oltre 5 milioni, selezionate in base ai codici Ateco. Infine sempre il Sole (p.12) si concentra sulla riforma fiscale. In busta paga dall'1 al 4,7% in più con il taglio del cuneo a regime. Da prossimo anno diventa strutturale il bonus fiscale anche per i redditi tra i 28mila e i 40mila euro dei dipendenti privati: l'impatto varia in base a inquadramento e settore.

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani l'entrata in vigore, da oggi, del nuovo Dpcm. La stretta del premier: "Salviamo il Natale" (Stampa p.2 e tutti). Conte: "Proverei rabbia anche io, ma ci saranno i ristori economici". L'attacco di governatori e sindaci. La Lega prepara ricorso al Tar. Arrivano altri divieti e chiusure, per gli italiani iniziano trenta giorni da incubo, scrive il Giornale (p.2). Scure su bar e locali ma bus pieni e scuole aperte. Stop a cinema e teatri, non ai musei. E intanto Repubblica (p.4) parla di scuola divisa sulle lezioni a distanza: il nuovo orario è un rompicapo. Rebus del 75% nelle superiori, si ragiona per giorni, settimane e classi. Ma alcune Regioni lasceranno tutti a casa. Oggi le prime decisioni in merito. La rabbia dei presidi: "Questo decreto crea discriminazione e lede la nostra autonomia". Secondo Libero (p.4) così vengono chiusi i locali che avevano speso per riaprire. I gestori si erano accollati i costi per mettersi in regola: ora il governo li fa fallire. E nessuno crede ai rimborsi promessi. La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, intervistata dal Stampa (p.3) dice: "Abbiamo seguito gli esperti, ora usiamo i soldi del Mes. Ogni categoria ha ragione a protestare, ma se perdessimo altro tempo potremmo compromettere il futuro del Paese per sempre". Secondo il presidente ligure Toti: "Sono stati colpiti sempre i soliti, e la protesta rischia di crescere". Repubblica (p.13) sottolinea invece il pressing del Colle per remare tutti nella stessa direzione. Mattarella chiede unità a governo e Regioni contro il virus.
Sul Corriere (p.11) arrivano anche le parole di Giorgia Meloni: "Pronti a collaborare, ma patti chiari. Finita l'emergenza si torna al voto". La leader di FdI chiede "dialogo con le regole d'ingaggio trasparenti e via le misure sbagliate". Su Verità (p.5) intervista a Matteo Salvini: "Siamo nel caos. Serve un Cts alternativo a quello ufficiale". Poi aggiunge: "Questo è un lockdown mascherato, stanno scherzando con il fuoco. Propongo di istituire un altro comitato: dieci scienziati autorevoli scelti dal Parlamento".
Il Giornale (p.12) e altri quotidiani raccontano anche degli scontri a Roma e Napoli in piazza: e ora tremano Milano e Torino. Corteo di Forza Nuova, bruciate auto: 7 arresti. Ipotesi di legami con Napoli, rischio scontri anche nelle proteste di oggi. 

ESTERI
Xi riporta la Cina sulla strada dell'autarchia (Stampa p.15). Oggi il quattordicesimo piano quinquennale: il partito ora punta sul mercato interno. Investimenti su intelligenza artificiale, domotica e trasporti elettrici. Secondo Verità (p.12) è Cina boom. Si tratta dell'unico Paese in ripresa, hanno ragione i complottisti? Mentre il mondo arranca nei lockdown, Pechino fa registrare un balzo produttivo. E si prepara a lanciare la grande espansione internazionale. Anche Repubblica (p.21) racconta la corsa della Cina per vaccinare tutti: ma i rischi fanno paura. Centinaia di migliaia le persone immunizzate. Un siero efficace, però, ancora non c'è. Pechino ha fretta di trovare per prima la cura e rilanciare l'immagine del regime.
Tra i temi in primo piano rimangono anche le presidenziali negli Stati Uniti. Tra comizi, folle e applausi Trump scommette sulla rimonta finale (Repubblica p.22). Casi positivi nello staff di Pence, ma il presidente intensifica i raduni. Negli Stati – chiave i fan in adorazione. Il contrasto con Biden.
Secondo Libero (p.10) Trump vota in anticipo e lancia la rimonta finale. Il presidente si è recato di persona al seggio in Florida: "Sono all'antica".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento