Commentario del 05.10.2020

PRIME PAGINE
Virus, il ritorno di divieti più duri (Corriere). In arrivo maxi multe per chi è senza mascherina (Stampa). Scatta il coprifuoco in Italia (Tempo). Contagi, l'allarme di Conte: scontro sulle regole del calcio (Repubblica). Governo, stretta anti-Covid. Ma Lega Serie A se ne frega (Fatto). Juve-Napoli non si è giocata: scontro tra governo e calcio (Stampa e altri). "Scuola, distanze inesistenti": ipotesi metà lezioni da casa (Messaggero). Intanto Libero: "Arriva la cura anti-virus, parola di Silvio Garattini".
Italia-Politica. "Tante parole e niente fatti per la ripresa": così la presidente del Senato Casellati al Corrieri. M5S, Casaleggio minaccia di fuggire col pallone. Ma i vertici lo fulminano (Fatto). Casaleggio seppellisce i 5S "carrieristi". E finisce epurato (Giornale). Rissa a tutto campo nei 5S: è divorzio con Casaleggio (Repubblica). Caso Gregoretti: l'"assoluzione" di Salvini apre la sagra dei rosiconi (Giornale). Il leader leghista al Foglio racconta le sue verità su Europa, euro, governo e immigrazione. Giorgia Meloni alla Verità: "A me i voti dei M5S delusi: è la destra che ritorna a casa".
Italia-Economia. Tornano le tasse (Giornale).
Cronaca. Alluvione, il mare restituisce sei vittime. Il ministro Costa: "Colpa dei Comuni, non spendono" (Stampa).
Esteri-virus. Trump: "Esco". Prova di forza contro il virus (Messaggero). Il presidente americano forse già a casa oggi. Massima allerta a Parigi, chiusi i bar (Repubblica).

ECONOMIA
Rischia di slittare al 2022 la riforma dell'Irpef (Corriere p.14). È il risultato delle tensioni nella maggioranza e nel governo e delle poche risorse a disposizione per il 2021. La Nadef, che il dm dovrebbe approvare questa sera, oltre a confermare l'aumento del taglio del cuneo per i redditi da lavoro dipendente fino a 40 mila euro, apre, sul fronte fiscale, uno spazio di bilancio per circa 6 miliardi. Che però serve per l'attuazione del disegno di legge delega sul Family act, che prevede l'introduzione dell'assegno unico per ogni figlio fino 21 anni. La ministra della Famiglia Bonetti al Messaggero (p.4): "La legge delega Family Act dovrebbe iniziare ad essere operativa dal 2021 e tra l'altro prevede una rivoluzione fiscale per chi ha figli: un assegno unico e universale che assorbirà tutti i sussidi attuali. Proprio nel quadro del Family Act punteremo a favorire la costruzione di spazi integrati nei quali le madri potranno fare smart working". La presidente del Senato Casellati al Corriere (p.5) si dice "preoccupata" per la situazione: "Dalla  fine del lockdown si parla di ripresa, ma oggi, dopo 5 mesi, tante parole e niente fatti. Non c'è una visione strategica del Paese, una visione lungimirante del futuro e dello sviluppo. Si mettono delle toppe, ma in realtà non ci si occupa dei veri problemi la cui soluzione identifica una chiara linea politica. È come nascondere la polvere sotto il tappeto".
Reddito di cittadinanza, assegni a rischio taglio: "I fondi non bastano" (Messaggero p.8). Boom di domane a causa del Covid, ma mancano 2 mld di euro per il 2021. In caso di risorse insufficienti, il Tesoro sarà costretto a ridurre l'importo. Pesa anche il mancato decollo della parte attiva del provvedimento: solo 200 mila percettori su un mln hanno firmato i patti sul lavoro.
 
POLITICA
Mascherina all'aperto e limiti alle Regioni, così il governo affronta la seconda ondata (Corriere p.2). Cresce l'allarme per il Covid nel governo. Mascherina, multe pesanti per chi è senza (Stampa p.8 e tutti). Vertice dell'esecutivo, ipotesi di sanzioni fino a 3mila euro. "Attenzione altissima – dice Conte -, ma interverremo con proporzionalità" (Repubblica p.4). Il premier assicura che ci sarà il "confronto il Parlamento" e promette di tutelare sicurezza ed economia. La presidente del Senato Casellati al Corriere (p.5). "Sullo stato di emergenza devono dirci la verità. Il Paese non è in grado di sopportare un nuovo lockdown. Temo ci sia un rischio reale di tensioni sociali legate alla recessione economica e alla mancanza di lavoro". "In quest'ultima fase della pandemia si stanno sviluppando contagi per lo più in ambito familiare – dice al Messaggero (p.4) la ministra Elena Bonetti -. Ne siamo consapevoli. Però il sistema di precauzioni sui posti di lavoro
e nei luoghi di comunità, così come quello di tracciamento, stanno mantenendo numeri controllati". Il governatore emiliano  Bonaccini alla Stampa (p.8): "Più rigore per far rispettare le regole. Ma non cediamo alla caccia alle streghe". Mascherine all'aperto in tutta Italia e limitazioni per feste, nozze e funerali (Messaggero p.4). "Il governo prepara la stretta. Juve e Lega A se ne fregano": Fatto (in prima e p.4) e tutti i quotidiani segnalano l'imbarazzo nel governo per quanto sta accadendo nel mondo del calcio, dopo lo scontro su Juve-Napoli che si sarebbe dovuta giocare ieri sera. Protocollo finito sotto accusa – scrive Repubblica (p.4) -: la politica chiede nuove regole. Il ministro dello Sport Spadafora riceve oggi Gravina (Federcalcio) e Dal Pino (Lega Serie A) per chiarire i poteri delle Asl sui positivi nei club.
Rissa nel  M5S. E' divorzio con Casaleggio, presidente di Rousseau: "Lascio se diventate partito"(Repubblica prima e p. 14-15, Messaggero p. 9, Stampa p. 13)). "Pronto a sostenere altri movimenti". Dibba con lui. Altolà dai big: "Intervento arbitrario sul blog, non è suo". Replica dei garanti: "Iniziativa arbitraria". Il Movimento epura Casaleggio (Giornale p. 5). Il guru si dissocia da sé stesso. Fabio Castaldo intervistato dal Fatto (p.3): "Diamo l'idea di una deriva. Basta litigare e guardarci l'ombelico: lavoriamo per organizzarci sui territori".
Caso Gregoretti, Matteo Salvini, intervistato dal Foglio (in prima e p.5), dice: "Io ho fatto solo il mio dovere. Da ministro dell'Interno mi sono assunto la mia responsabilità: era infatti mio preciso dovere difendere la sicurezza degli italiani, l'integrità territoriale, i confini del mio Paese. Non rinnego nulla. Se l'attuale governo tiene i migranti bloccati al largo delle coste italiane fa bene perché non esiste un diritto di entrare in Italia, l'accesso a chi non è italiano deve seguire determinate regole, non si entra in Italia perché lo ha deciso una Ong". Poi Salvini prosegue: "Io perseguitato politico? I perseguitati nel mondo sono altri". Poi il leader leghista guarda alle mosse europee: "La proposta di modifica del Regolamento di Dublino è una mega fregatura". E sull'Ue spiega: "Questa Europa non ci convince, mi dispiace, ma se l'Europa dovesse aiutare gli italiani ben venga l'Europa". Giorgia Meloni, da poco divenuta presidente dei Conservatori europei, alla Verità (p.5) dice: "Il mio racconto sull'Europa non cambierà- Siamo sempre stati convinti che non si può accettare la falsa alternativa tra chi vuole uscire dall'Europa e chi pensa che l'unico modo di starci sia in ginocchio. Dobbiamo difendere l'interesse nazionale, costruendo un'Europa nella quale si condivisono alcune materie ma si lascia alla competenza degli Stati la gestione delle questioni più prossime ai cittadini".

ESTERI
Trump sta meglio, oggi a casa. Ma Biden vola nei sondaggi (Stampa p. 14, Messaggero p. 6-7). Ma non è fuori pericolo. Il presidente esce dall'ospedale per salutare i fan: "Ho imparato la lezione". Forse dimesso oggi". I farmaci somministrati fanno sospettare condizioni più gravi di quanto riferito ufficialmente.  Ordine dello staff presidenziale ai medici: "Avere un atteggiamento ottimista. Video per rassicurare gli americani e confermare l'immagine di "invincibile"". Trump avrebbe nascosto la positività dopo il primo test Covid" (Repubblica p. 6). I fan di Trump accorrono e lui esce per ringraziarli. Ma c'è chi gli augura la morte.
Parigi torna quasi in lockdown, da domani chiusura totale per i bar (Repubblica P. 7). I gestori di ristoranti negoziano col governo un protocollo rigido per restare aperti.
"Basta muri e nazionalismi, salviamoci insieme. La politica non degeneri in populismo" (Repubblica prima e p. 10-13, Stampa p. 18, Messaggero p. 13, Libero p. 7). Nell'enciclica "Fratelli Tutti" l'invito a rafforzare l'Onu e il multilateralismo. "I leader populisti fomentano le inclinazioni più basse ed egoistiche di alcuni settori della popolazione"

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento