Commentario del 10.10.2020

PRIME PAGINE
Timori per il balzo dei contagi (Corriere). Contagi fuori controllo (Fatto). I contagi fanno paura: un piano per fermarli (Repubblica). Il governo studia il coprifuoco alle 23 (Stampa). Regioni verso la chiusura, Il Colle: subito i fondi Ue (Messaggero). Covid, tre scenari per le chiusure (Sole).
Italia-Economia. Fitch sbugiarda il governo su Pil e debito (Giornale). Libero evidenzia le due Italia: industria a razzo, commercio lumaca.
Italia-Politica. Addio ai sovranisti. Lega vicina allo strappo dalla destra europea (Repubblica).
Giustizia. Palamara paga, ora il Csm deciderà se punire tutti (Repubblica e tutti). Scandalo nomine, Palamara radiato: "Ricorro in Europa" (Messaggero). Giornale: Palamara affondato, giustizia ancora marcia.
Usa, Pelosi attacca: "Trump è in grado di governare?" (Corriere).
Borsa Spa. Borsa Italiana entra in Euronext, nasce il colosso delle contrattazioni (Sole). Nasce la Borsa europea (Corriere). "Piazza Grande" titola MF. E il ministro Gualtieri a MF spiega: "Come attrarremo capitali per la ripresa".

ECONOMIA
Lo scontro sul bilancio Ue mette a rischio il Recovery (Messaggero p.8 e altri). Il braccio di ferro tra Consiglio e Parlamento può far saltare l'erogazione dei fondi agli stati. Gli eurodeputati vorrebbero più risorse, governi rigidi sui massimali già deliberati.
Sul tema arrivano anche le parole di David Sassoli, intervistato da Mf: "Per quanto riguarda il bilancio è necessario che il consenso del Parlamento arrivi entro la fine dell'anno, ma allo stesso tempo consentire quell'aumento di risorse proprie per andare sui mercati finanziari e produrre la garanzia per i bond europei".
Il Giornale (p.10) segnala il pressing di Forza Italia sul Salva Stati: ma i sovranisti restano freddi. Centrodestra spaccato. Meloni e Salvini: "Non ci serve", ma gli azzurri incalzano: "Eviterebbe il collasso". Il presidente dell'Abi Patuelli, intervistato dal Messaggero (p.8) dice: "In attesa del sostegno europeo è indispensabile attivare il Mes". Sulla svolta moderata della Lega e l'uso dei fondi europei il ministro Amendola al Foglio (prima e p.3) dice: "Salvini vuole collaborare sul Recovery? Il momento è questo".
Secondo Verità (p.11) il Recovery fund è già impantanato, Mattarella lo sa e tenta la sveglia. Tra lungaggini e compromessi, la pioggia di soldi Ue non ci salverà: cade un'altra bugia di Gualtieri. Il Colle costretto ad alzare la voce: "Serve massima tempestività, superare i tentativi di rallentamento".
Secondo Libero (p.2) intanto l'industria è tornata ai livelli del 2019, mentre il commercio arranca. In pochi mesi la manifattura ha recuperato il terreno perso durante la primavera. I negozi, invece, sono ancora alle prese col calo dei clienti, l'aumento dei costi ed il rischio di chiusura.
Per il Giornale (p.12) Fitch sbugiarda il governo: Pil a -10% e debito al 160%. Per l'agenzia di rating è importante il Recovery fund, ma l'Italia non è efficiente per spendere i soldi europei.
Euronext-Borsa spa, nasce il super listino Ue (Sole in prima e p.3, FT p.8 e tutti). Con la fusione, il gruppo diventa la maggior piazza azionaria d'Europa, con 1836 società quotate, 1,3 mld di ricavi e 4,4 mld di capitalizzazione. Stephan Boujnah, ceo e presidente di Euronext, a MF (p.9) dice: "L'Italia rappresenterà un terzo dei ricavi del gruppo, di fatto sarà il più importante contributore di Euronext. Lo sviluppo di Borsa sarà una priorità, mentre per il Lse era diventata periferica". Il ministro Gualtieri a MF (p.11): "Da questa operazione deriveranno importanti benefici per la nostra economia nel complesso".

POLITICA
Il picco di casi da Nord a Sud, Mattarella: siate responsabili. Il capo dello Stato: serve un impegno comune per tenere aperta l'Italia. E Lamorgese sottolinea i rischi "anche economici" di tornare indietro (Corriere p.2-3). Vietato stare in piedi fuori dai locali: stretta per le regioni.  Boccia: le chiusure totali di territori andranno concordate con il governo. Preoccupa la situazione al Sud: per la Campania rischio di lockdown locale. Da agosto ricoveri quasi triplicati, i ritardo i reparti aggiuntivi: solo il 40% già operativo.
Secondo la Stampa (p.2) sono cinque le regioni a rischio lockdown: Lombardia, Piemonte, Campania, Sicilia e Basilicata. E proprio in Campania i reparti Covid sono al limite. De Luca: "Sono pronto a chiudere". Poi aggiunge: "Se avremo 800 positivi netti al giorno sarà lockdown". Ieri cinque vittime ed è allarme anche per la carenza di anestesisti.
"Coprifuoco per bar e locali e guanti sui mezzi pubblici". Così la sottosegretaria alla Salute Zampa, intervistata da Stampa (p.3).
"Siamo in guerra e servono test rapidi, ma il governo fa il piccolo chimico", queste le parole del governatore Zaia a Verità (p.5): "Spero che Speranza si renda conto che il mondo corre. Per i cittadini è necessaria l'autodiagnosi".
Tra i temi politici anche quello della Lega, che dice addio a Le Pen e sovranisti: il piano per la svolta "moderata". La crisi di consensi spinge il partito a cambiare strategia e cercare il dialogo con le forze meno estremiste in Europa. Due le tappe: l'uscita dal gruppo delle destre e il voto a fine 2021 del successore di Sassoli a Strasburgo, che sarà un Ppe.
Intanto, secondo quanto riportato dal Corriere (p.12), i 5Stelle "congelano" le espulsioni per paura di andare sotto sul bilancio. La maggioranza traballa in Senato: per approvare la Nadef potrebbero servire i voti di Forza Italia.

ESTERI
Pelosi attacca Trump "Instabile il suo stato" Parte la procedura per rimuoverlo (Corriere p. 15, Stampa 13, Messaggero p. 12)). La leader democratica invoca il 25° Emendamento. Ma lui: "è lei quella pazza. Torno in pista". Cancellato il dibattito del 15 ottobre con Biden. Ma Donald è pronto a tornare a fare comizi e rilancia sull'economia: pronti 1.800 miliardi. Intanto Twitter prova a rafforzare le "barriere anti bugie".
"Legati agli alberi, senza scarpe. Abbiamo temuto la morte" (Corriere p. 21, Stampa p. 12). Tenuti da tre gruppi jihadisti diversi nel Sahel. La conversione bluff di Chiacchio "Così i rapitori mi trattavano meglio" (Repubblica p. 19, Messaggero p. 14). "Ci hanno minacciato, quando uno di noi è riuscito a fuggire temevamo che fosse finita". La svolta per la liberazione: un colpo di Stato e l'intesa per scarcerare 180 estremisti. Lettera del Ministro degli Affari Esteri Di Maio ad Avvenire (p. 3). "Successo e gioia costruiti con la forza del "soft power". Il ritorno a casa di due connazionali e il senso di un serio impegno di cooperazione.
Alleanza Cina-Iran: porti e strade in cambio di petrolio (Repubblica p. 17). L'accordo darebbe a Pechino l'accesso a un corridoio strategico verso l'Asia centrale e l'Europa facendo fuori la Russia.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento