Commentario del 14.10.2020

PRIME PAGINE
Virus, scontro Regioni-governo (Corriere). Boom di ricoveri, allarme ospedali (QN). Rischio 100 morti al giorno (Stampa). Il governo accusa le famiglie (Tempo). Libero attacca: "Più che un decreto è un'opera buffa". E per la Verità "Conte ci fa pagare i suoi errori". Regioni bocciate – scrive il Fatto -: 5 mesi buttati via. "Preveniamo lo stop locale" dice al Corriere Zaia. Intanto, nelle Rsa torna l'incubo virus (Repubblica). Giornale lancia l'allarme economia: chiusi e mazziati. Messaggero: bloccati aiuti anti-Covid. Ronaldo positivo al virus (su tutti): "Isolato e asintomatico".
Italia-Economia. Fmi, migliorano le stime di Eurozona e Italia (Sole). Al Corriere parla Milesi-Ferretti (Fmi): "Aumentare la produttività". Recovery fund, il Parlamento dà la spinta a Conte (Fatto). Manovra da 40 mld in arrivo: 17 dai fondi Ue, 15 vanno al lavoro (Sole).
Italia-Politica. Salvini "modera" la Lega: basta con Putin e i No euro (Giornale). Giorgetti alla Verità: "Ecco che farà la Lega in Europa". Verso le Comunali del 2021. La Appendino non si ricandida: un futuro da big (Fatto). Appendino lascia e apre la strada al patto M5S-Pd (Stampa). A Roma tentazione dem: tutti con Calenda per fermare la Raggi (Messaggero).
Scandalo Pontificio, arrestata la dama del Vaticano (Repubblica e tutti). Caso Becciu, il Vaticano fa arrestare la "dama" dei 500 mila euro (Messaggero).

ECONOMIA
Scure dell'Fmi sulle stime del governo: per il Fondo, Pil in calo del 10,6% contro il 9% previsto nella Nadef (Corriere p.11). Il virus – avverte il Fmi – brucia 28 mld e le cicatrici sull'economia dureranno anni (Stampa p.6). Secondo le stime, resta l'incertezza sulla ripresa e nel 2021 la disoccupazione nel nostro Paese sfiorerà il 12%. Il vicedirettore della Ricerca del Fmi, Gian Maria Milesi-Ferretti, al Corriere (p.11) dice: "Va premesso che l'incertezza nelle previsioni sul medio periodo è altissima. Per ora nelle nostre proiezioni abbiamo un tasso di crescita che
torna più o meno ai livelli precrisi al 2025, mentre nei prossimi anni si tiene a livelli più
alti per colmare parte della perdita del 2020. Ma non abbastanza da colmare il divario
accumulato rispetto a uno scenario senza pandemia. La speranza è che, anche con
l'aiuto del Recovery Fund, le riforme permettano di avere un tasso più adeguato di crescita della produttività e una dinamica più favorevole del reddito". Poi, a proposito del debito, spiega: "L'Italia può ridurlo aumentando la produttività".
Manovra al via con l'assegno ai figli e meno tasse sul lavoro (Avvenire p.9). Il Sole (p.5) evidenzia come 15 dei 40 mld della manovra saranno dedicati al lavoro, con una quota – circa 3-5 mld – che servirà per una nuova tornata di Cassa integrazione da riservare ai settori più colpiti. Ieri primo vertice di maggioranza in vista del Cdm di venerdì, nel quale il ministro Gualtieri ha annunciato che la riforma dell'Irpef entrerà in campo nel 2022. E su questo punto Giornale (p.9) attacca: la riforma fiscale è una farsa. Di certo c'è solo l'assegno unico, niente misure per Irpef e imprese, che hanno versato tasse e contributi nonostante tutto.
Messaggero (p.7) mette nel mirino la burocrazia lenta: mancano due decreti su tre e gli aiuti Covid restano fermi ai ministeri. Sono ancora da definire circa 200 provvedimenti necessari per attuare le misure approvate: in bilico, tra gli altri, contributi per i Comuni per la ristorazione e per il settore ricreativo. Anche il Giornale (p.3) segnala il "buco nero" delle misure, con le opposizioni che vanno all'attacco sui risarcimenti alle attività danneggiate che tardano ad arrivare. Il presidente di Fipe-Confcommercio Stoppani al Giornale (p.3) spiega: "Così perseremo 300 mln al mese".
 
POLITICA
Salgono i contagi e le terapie intensive. Conte avverte: "Tuteliamo salute ed economia" (Repubblica p.4 e tutti). Ieri 5.901 i nuovi positivi. Le previsioni dell'Iss, riportate dalla Stampa (in prima e p.3), parlano di curva dei morti destinata a salire: "A breve – avverte l'epidemiologo Pezzotti – saranno 100 al giorno". Il governo ha varato la stretta anche sulle cene a casa, ma è polemica sul limite dei 6 ospiti (Messaggero p.4). Conte: "Nuovi sacrifici per restare in sicurezza. Ma non manderemo la polizia nelle case" (Corriere p.3 e tutti). E, intanto, è polemica per gli assembramenti sui mezzi pubblici: il governo pensa a orari sfalsati per scuole e uffici per evitare gli affollamenti (Messaggero p.2): oggi vertice tra il ministro De Micheli e gli enti locali. Il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore emiliano, Stefano Bonaccini, a Repubblica (p.4) spiega: "Sui trasporti le Regioni non hanno colpe. Sugli orari il governo ci ripensi". Ma non ci sono solo i trasporti, duello tra Regioni e governo anche su scuola e locali (Corriere p.2). IL Fatto (in prima e p.4-5) evidenzia tutte le carenze delle Regioni: è sul territorio che si vince la lotta al Covid-19, ma pesano ritardi e caos, specie nel tracciamento e sui medici. Intanto, mentre si ipotizza di scaglionare gli ingressi a scuola, la ministra Azzolina nega l'ipotesi di una nuova chiusura degli istituti. Il governatore veneto Zaia al Corriere (p.5) propone: "Didattica a distanza alle superiori per alleggerire i mezzi di straporto sovraffollati: parlo di didattica a distanza alternata e pensata in maniera organica". Ma Giannelli, presidente dell'associazione dei presidi, al Corriere (p.6) dice: "Insegnare da remoto è una proposta irricevibile, tranne in caso di lockdown".
Comunali 2021, grande attenzione sulla corsa per il Campidoglio. Il Messaggero (p.10) registra la tentazione del Pd di "adottare" Calenda per fermare la Raggi. A Torino, intanto, la sindaca 5S Appendino annuncia: "Non mi ricandido" (su tutti). "Raggi bis e Appendino big: il doppio colpo di Di Maio" scrive il Fatto (p.8), secondo cui l'ex capo 5S darà il via libera alla ricandidatura della sidnaca di Roma mentre per la 5S torinese si prepara un posto nella segreteria del Movimento. L'annuncio della Appendino arrivato dopo la condanna per il falso nel bilancio comunale. Il suo passo indietro – scrive la Stampa (p.11) - apre la strada all'intesa Pd-M5S: i due partiti possono cercare l'accordo su un candidato unitario. Bonaccini a Repubblica (p.4): "Trovo giusto che la coalizione che governa il Paese si candidi alla guida dei Comuni, laddove sussistono le condizioni programmatiche. Nel caso di Roma o di altre amministrazioni uscenti serve anche una valutazione minimamente condivisa sul lavoro fatto negli anni precedenti". Anche Milano al voto nel 2021. Messaggero (p.10) riporta la "pazza idea" di Berlusconi: candidarsi sindaco con un team di tecnici.
Legs, Salvini non lascia i sovranisti: un tour nella Ue con Giorgetti (Repubblica p.12). Il leader leghista chiude con un pareggio il match con il suo vice di fronte agli eurodeputati del partito. Giornale (p.12) la definisce una "svolta moderata" del leader del Carroccio che dice basta con Putin e i No euro. Per il Corriere (p.15) il leader della Lega sposa la linea di Giorgetti: un tour e apertura al dialogo nell'Unione. Anche Libero (p.9) segnala il tour europeo dell'asse Salvini-Giorgetti: segretario e vice parleranno con le forze di governo straniere. E Giorgetti, intervistato da Verità (in prima e p.9), annuncia la svolta del Carroccio: "In Europa non ha senso dire sempre no. Non c'è spazio per una posizione ideologica, ciò che è bene per il nostro Paese è preminente. Per difendere gli interessi nazionali bisogna fare alleanze".

ESTERI
Trump "guarito" torna tra i suoi fan: comizio spericolato "Vi bacio, mi sento vigoroso" (Corriere p. 17, Messaggero p. 9). In calo tra anziani e donne, il presidente tenta di recuperare con i comizi. Raddoppiati gli investimenti sui social. I repubblicani usano l'audizione per la giudice Barrett per corteggiare il voto religioso. Biden prepara la sua squadra e tenta i repubblicani ribelli (Repubblica p. 14). Il candidato dem studia i nomi del suo governo: dentro anche i delusi da Trump. Favoriti il governatore di New York Cuomo e l'ex direttore della Cia Hayden. Si allarga la mappa degli Stati in bilico. In 10 mln hanno già votato. Bruce Springsteen "Trump perderà e l'America tornerà unita". Aiuti alle aziende, lo Stato potrà coprire i costi fissi (Sole in prima e p.2). Allentamento delle regole europee, la Commissione ha prolungato fino a giugno 2021 il regime straordinario che consente ai governi di sostenere le imprese in difficoltà. La Commissaria Ue e vicepresidente della Commissione, Margrethe Vestager, alla Stampa (p.7): "Avanti con gli aiuti. Ma i governi dicano quanto hanno speso".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento