Commentario del 11.10.2020

PRIME PAGINE
Virus. Verso lo stop a feste e calcetto (Corriere). Le misure allo studio: non più di trenta invitati nei locali, limiti anche nelle case. Altro che Lombardia, il Sud è infettato (Libero). Locali, scuole, sport, lavoro: prime prove di lockdown (Messaggero). Bar e ristoranti chiusi alle 24, smart working e stop a calcetto e basket. Pronti a cantare dai balconi? (Tempo). Attacco alla famiglia (Giornale). Il 77% dei contagi tra parenti e ora il governo vuole entrarci in casa. Oltre alla stretta sulla movida, saranno vietate anche le feste private, mentre per i banchetti un massimo di 30 persone (Corriere p.5). Le regole nel Dpcm in arrivo domani prevederanno anche la spinta allo smart working. Su Stampa (p.4) e tutti i quotidiani trova spazio anche il caso dei No mask che sfidano la polizia: "E' una truffa, arrestateci tutti". Due manifestazioni dei negazionisti a Roma, una ventina i multati: "Non pagheremo mai".
Sassoli: senza l'intervento della Merkel non ci sarà accordo sul Recovery fund (Repubblica).
Economia. Pil -10% e 410 mila posti in meno. Bonomi: "Investire per crescere" (Sole).
Giustizia. Manca il mandante del siluro a Palamara (Verità).
Esteri. Trump toglie la maschera: "Sto bene. Votatemi, batterò i comunisti".
Castelli sul dossier Borsa: «Cdp, non c'è stato uso improprio» (Stampa)
Patuelli sugli Npl: «Ora la Bce ripensi le regole sui crediti deteriorati» (Avvenire)

ECONOMIA
«Bene la risposta alla crisi ma ora bisogna cambiare passo: va restituita la fiducia a imprese e famiglie», è il monito di Ignazio Visco, intervistato da Fontana e Fubini in apertura dal Corriere. Il governatore Bankitalia sottolinea: «La politica monetaria continuerà a sostenere la ripresa. Se necessario occorre essere pronti a fare di più: valorizzare e investire in innovazione e competenze, decisive per spingere lo sviluppo». Sulla revisione dell'obiettivo di inflazione della Fed: «Interessante, la stiamo studiando e stiamo discutendo su come rivedere la strategia di politica monetaria». Sulle modalità di comunicazione della politica monetaria di Francoforte: «Sarebbe opportuno che nelle minute della Bce a ciascuno venissero esplicitamente attribuite le proprie riflessioni, ci faremmo capire meglio anche dal pubblico». Visco ha poi mandato un messaggio al Governo per indicare la strada sui giovani: «A loro servono fatti, non parole.
Intanto sugli aiuti Ue Di Maio accelera: "I soldi del Recovery servono al più presto" (Repubblica p.2). Il ministro degli Esteri ha fatto suo l'appello del presidente Mattarella. Le preoccupazioni di Confindustria: "Italia al bivio tra risalita e declino". Su Repubblica (p.3) arrivano anche le parole di David Sassoli: "Una proposta Merkel per trovare subito l'intesa, ma non si barattano i diritti".
Sassoli sottolinea poi come "si possa chiudere in cinque minuti. C'è bisogno però che i governi si mettano d'accordo, altrimenti si rischia uno slittamento".
Su Stampa (p.6) viene riportata la stretta dell'Inps sulla quarantena: "L'isolamento non è malattia". L'istituto ha provato a fare chiarezza in merito alle questioni ancora irrisolte che riguardano i lavoratori, spiegando come mantenere il reddito ad esempio in caso di contatti con persone positive o nell'ipotesi di un lockdown, anche limitato ad alcune zone. Il principio è che l'isolamento domiciliare non sarà equiparato alla malattia.
Secondo il Giornale (p.7) Confindustria sbugiarda Conte: "Il Covid brucia 23 anni di Pil". Persi 410mila posti di lavoro, Bonomi: "Ora moratoria su Sugar e Plastic tax". Gualtieri apre: "Ci penseremo". E proprio Gualtieri, come riportato dal Sole (p.2) sottolinea: rilancio dagli investimenti, il 2020 può fare meglio di -9%. Il ministro: "Potenziamento del piano industria 4.0. Nella cabina di regia sul Recovery Plan collaborazione tra amministrazioni pubbliche e imprese". Intanto, sempre secondo quanto riportato dal Sole (p.4) salgono a 48 le misure attuative per il dl Agosto. Nell'iter di conversione aggiunte altre 31 misure, attuata solo una. Dalla ripartizione delle risorse per gli spazi nelle scuole al trasporto pubblico locale. Tra i temi economici Repubblica (p.20) sottolinea come stia ripartendo la richiesta di mutui, surroghe un terzo in più. Le operazioni rinviate durante il lockdown sono state del tutto recuperate: il 2020 dovrebbe concludersi sugli stessi livelli dello scorso anno.

POLITICA
Bar, ristoranti, feste e sport amatoriali: è in arrivo la stretta (Messaggero p.2-3 e tutti). Vertice a Palazzo Chigi in vista del Dpcm: locali chiusi alle 24, dalle 21 vietato sostare fuori. Verso il divieto di allenamenti e partite di calcio e basket non professionistici. La curva dei contagi continua a salire, come riportato dal Qn (p.4) e tutti, con impennata di positivi a Milano. In Lombardia oltre mille casi, dei quali la metà nel capoluogo. Secondo Libero (p.3) però altro che la Lombardia, è il Mezzogiorno ad essere infettato. Pochi contagi hanno mandato in tilt la sanità del Lazio e della Campania. Il ministero della Salute ammette: temiamo stragi. Secondo Verità (p.7) per restare al potere Conte e i suoi hanno trasformato la paura in virtù. Da debolezza di cui vergognarsi e nascondere, il timore è diventato un pregio da gratificare, sinonimo di saggezza. Ma insieme al panico, cresce anche la viltà e l'astio verso chiunque voglia tornare libero. Pronti a cantare dal balcone? (Tempo prima e p.2). Piovono smentite, ma al governo sanno di aver fallito con la prevenzione e di non avere alternative.
Tra i temi politici Repubblica (p.11) segnala "prove di Lega liberale": "Con questi sovranisti nella Ue non contiamo". Gli eurodeputati martedì a Roma con Salvini e Giorgetti. Gancia: cambiare per proporci alla guida del centrodestra. Secondo Libero (p.6) Di Maio e Casaleggio verso lo scontro finale, e Gigino rischia grosso. L'ex capo politico proverà a far fuori sia Davide sia Di Battista. La maggioranza dei parlamentari è con lui, ma la base?
"Con il dialogo siamo vincenti", Di Maio spinge l'asse col Pd, riporta invece il Corriere (p.14).
La Stampa (p.9) parla della "pattuglia" dei responsabili al Senato: ecco chi potrebbe salvare la maggioranza. Per far passare la Nadef a Palazzo Madama servono 161 voti, ma al momento ce ne sono 158. Da Forza Italia e dal gruppo misto rimbalzano i nomi di chi potrebbe offrire un sostegno.
Secondo il Giornale (p.8) i giallorossi tremano sui conti, il governo traballa in Senato. Maggioranza a rischio per lo scostamento del bilancio. Di Maio getta la maschera e teme sul Recovery Fund.
Si infiamma intanto anche la corsa al Campidoglio. Il Pd si divide: ulivisti e renziani per la carta Calenda. Zingaretti tutt'altro che ansioso di affidare alle primarie la scelta del candidato per il dopo Raggi. E i suoi; decideranno i dem capitolini. Il Corriere (p.15) parla di bivio di Zingaretti (tra Calenda e il M5S) nella corsa per Roma. Il 14 vertice del centrosinistra. Renziani con l'ex ministro.

ESTERI
Centomila casi al giorno, l'Europa richiude (Corriere p.12 e altri). Da Parigi a Praga si parla di lockdown. Madrid lotta col governo centrale. L'Oms: "I cittadini sono stanchi".
Repubblica (p.12) racconta del balcone del Trump-show: "L'America sta meglio, con me". Il presidente parla alla Casa Bianca a una settimana dal ricovero per Covid: nel pubblico pochissime mascherine. La Stampa (p.14) parla di legge e ordine per neri e ispanici: lo show di Trump dopo il ricovero. Il presidente riappare dal balcone della Casa Bianca e si toglie la mascherina: "Sto bene, batteremo insieme il virus cinese".
Kim mostra i muscoli, supermissile alla parata (Messaggero p.11). Alla sfilata militare per i 75 anni del Partito soldati senza protezioni: qui non c'è il Covid. Pyongyang esibisce nuove armi strategiche. Sfida agli Stati Uniti a tre settimane dal voto.
Da Bangkok alla Germania, il re thailandese sotto assedio, scrive invece la Stampa (p.13). Nuove proteste contro militari e monarchia nel Paese asiatico per l'anniversario della rivolta del '73. Rama X asserragliato nella sua villa in Baviera fa infuriare anche Berlino: non può governare da qui.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento