Commentario del 06.10.2020

PRIME PAGINE
Virus, riparte la battaglia (Repubblica). Stato d'emergenza, proroga in arrivo. Conte: "Non ci sarà un altro lockdown" (Sole). No al coprifuoco per bar e ristoranti, sì alle mascherine all'aperto (Stampa e tutti). Feste e multe: ecco le regole (Corriere). Sul Messaggero "la truffa dei tamponi a domicilio". Giornale, fra virus e immigrazione, scrive: "Non chiudono i locali, ma riaprono porti".
Italia-Politica. Svolta sui migranti, il governo cancella i decreti Salvini (Repubblica). Elezioni amministrative. Al Pd 6 capoluoghi su 9 (Corriere). Dai ballottaggi spinta al patto Pd-M5S. Matera ai grillini, Reggio Calabria dem (Messaggero, Repubblica e altri). Destre ko, i giallorosa vincono insieme (Fatto). Di Maio alla Stampa: "Le alleanze pagano".
Italia-Economia. Ecco i nuovi conti: debito +194%, investimenti su del 27% nel 2021-2030 (Sole). Assegno unico, fondi in bilico per garantire gli sgravi al Sud (Messaggero). Ufficiale, arriva una marea di tasse. E Gualtieri sguinzagli gli esattori (Giornale).
Calcio, caos dopo Juve-Napoli. Il ministro Spadafora al Corriere: "Troppi errori su Juve-Napoli". La Verità: "De Laurentiis, Speranza, Spadafora: benvenuti nel calcio di Pulcinella".
Esteri-Usa. Trump lascia l'ospedale: "Non temete il Covid" (Corriere e tutti).

ECONOMIA
Incubo Coronavirus per il ritorno alla crescita: crisi e quota 100, vola la spesa per le pensioni (Stampa p.2). La nota di aggiornamento del Def. Il Tesoro: una seconda ondata può far scendere di oltre il 10% il Pil del 2020. Via intanto alla riforma del Fisco: il peso delle tasse non cala (Stampa p.3). Nel 2021 anticipati alcuni punti, poi la legge delega. Ma nel 2023 la pressione sale al 45.6%. Nella sua intervista alla Stampa (p.5) il ministro Di Maio ha parlato anche del Recovery e del possibile slittamento: "E' uno strumento su cui Italia e Europa hanno puntato molto. Non può slittare e le assicuro che il governo sta lavorando duramente per concretizzare  il risultato raggiunto durante il negoziato. Il Mes? Non ha senso continuare a parlarne se ancora dobbiamo spendere i soldi del Recovery".
Manovra, in bilico i fondi per l'assegno unico ai figli, scrive il Messaggero (p.13). Le risorse della riforma fiscale verranno concentrate su sgravi al Sud e tagli al cuneo. La nuova Irpef è rimandata al 2022.  Scure sui sussidi ambientali dannosi. Secondo Verità (p.9) i fondi per la Cig crollano da 26 a 2.9 miliardi. Il governa finora ha mantenuto l'occupazione grazie al divieto di licenziare e ai sussidi. Però il prossimo anno stanzierà soltanto briciole per i lavoratori. La Nadef prevede anche un calo di deficit e debito dal 2021 al 2023: cioè altre tasse in arrivo. Anche il Corriere (p.33) si concentra sulla Manovra. La riforma Irpef slitta al 2022, sale la spesa per le pensioni, deficit al 10,8%. Sul Recovery fund il governo chiederà risorse a fondo perduto e non prestiti che peserebbero sui conti. ".  Anche Repubblica (p.12) parla di Pil in calo fino al 10.5%. Oggi il governo fa i conti con la ripresa dell'epidemia. Nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza le stime col possibile peggioramento di scenario. Manovra in deficit per 35 miliardi. Libero (p.5) però attacca: spendiamo più per i fannulloni che per il Covid. Il reddito di cittadinanza dal 2020 costerà 2 miliardi in più l'anno, una cifra maggiore dell'aggravio dei costi per  la sanità.
 
POLITICA
Arriva la stretta del governo: duello con le Regioni, Conte esclude il coprifuoco (Corriere p.2-3). Nel nuovo Dpcm mascherine all'aperto, multe salate e controlli dei militari. Il documento: chiusure selettive se la situazione peggiora sensibilmente. Arriva anche l'offensiva del Cts contro la movida: balli vietati e limiti alle feste private. Covid, dai test alle zone rosse, scrive Repubblica (p.2), i 4 scenari degli scienziati. Un documento del Cts indica, in vista della seconda ondata, i possibili stadi di diffusione e gli interventi necessari. Il più grave scatta con Rt sopra all'1.5 per almeno tre settimane. Il tema è in apertura su tutti i quotidiani. Mascherine per tutti ma niente coprifuoco, scrive il Giornale (p.6). Oggi il ministro Speranza riferirà al Parlamento i contenuti del nuovo Dpcm e chiederà la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Intanto però l'emergenza è scesa al Sud, caos Campania. Ospedali sotto pressione: mancano i posti. Molte strutture sanitarie del Mezzogiorno sono quasi al completo. Il rapporto tra tamponi e gli esiti positivi fa paura: 12%. Via libera al decreto sicurezza: stop a maxi multe alle Ong (Sole prima e p.11 e altri). Via libera del Cdm al decreto sicurezza e immigrazione che modifica i decreti sicurezza di Salvini: superate le multe milionarie alle Ong e riformato il sistema dell'accoglienza introducendo il regime di protezione speciale. Decreti migranti, cambia l'accoglienza, sottolinea il Messaggero (p.16) meno vincoli per i permessi di soggiorno.
Ballottaggi delle comunali, vince il patto Pd-5Stelle. E Zingaretti rilancia: ora alleanza per Roma (Messaggero p.12 e altri). Sei di nove capoluoghi al voto vanno al centrosinistra, solo uno al centrodestra. Di Maio: premiato il modello coalizione. E proprio il ministro degli Esteri Di Maio, intervistato da Stampa (p.5) dice: "L'alleanza premia i 5Stelle e rafforza Conte. Casaleggio vuole andare da un giudice? Non esageriamo, bisogna ritrovare unità. Abbiamo vinto in tutti i comuni in cui siamo andati in coalizione".
Azzolina: a scuola pochi contagi "ma nelle Regioni babele di regole" (Repubblica p.4). La ministra: "Soltanto due alunni su diecimila tra i positivi al Covid. Per quanto riguarda le scuole il Messaggero (p.3) parla di controlli all'uscita e stop alle feste di stuidenti. Vertice governo – Cts – Iss: servono misure anti – assembramenti. Il bilancio dopo i primi giorni di apertura:  "Finora 1500 ragazzi e 350 prof positivi".

ESTERI
Usa, Trump lascia l'ospedale e rilancia la corsa per la presidenziali: "Ho battuto il Covid, l'America mi segua" (Stampa p.13 e tutti). Il presdidente torna alla Casa Bianca e rassicura sulle sue condizioni: "Sto meglio di 20 anni fa". Mentre per i medici Trump non è ancora fuori pericolo, lui spiega: "Non abbiate paura del virus" (Repubblica p.8).
Gran Bretagna, governo nella bufera dopo il caos sul numero degli infetti: dimenticati 16 mila casi (Giornale p.8 e altri). Il Corriere (p.18) si concentra sul futuro del premier Johnson. Ormai per i quotidiani inglesi ragionare sulla permanenza di Johnson a Downing street non è più un tabù: leader inadatto ai tempi di crisi, il partito vuole scaricarlo. E si parla già di un nuovo leader a inizio 2021. Anche il Messaggero (p.11) riporta la crisi di Boris dopo la malattia: "Non ha più slancio". E i Tories già pensano a un altro leader.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento