Commentario del 12.10.2020

PRIME PAGINE
Vaccino, prime dosi a Natale (Messaggero). Dieci milioni di fiale prodotte a Oxford e Pomezia già pronte per il mercato mondiale. "Una trincea per difendere gli anziani" (Stampa). Parla Brusaferro: "Sacrifici per evitare che il virus infetti i meno giovani". Speranza: "Stop alle feste private". La quarantena si riduce a 10 giorni (Corriere). Un solo tampone negativo per uscire. Mascherine se si passeggia, non se si va in bici o di corsa. Virus burocrazia (Giornale). Ecco cosa succede a che si trova positivo: un'odissea tra medici e centralini. In Italia si moriva a 82 anni, con il Corona si crepa a 80 (Libero). Richiudono tutto su dati farlocchi (Verità).
Europa, l'onda del Covid abbatte 10 milioni di posti (Repubblica). I dati sul crollo dell'occupazione. Contante, addio in tre mosse: contro l'evasione spunta il cashless (Sole).

ECONOMIA
Governo, un piano per il lavoro: 17 miliardi per l'occupazione (Repubblica p.2-3). Nella legge di Bilancio verranno inseriti quattro capitoli a sostegno dell'impiego: proroga della cassa Covid, sgravi contributivi potenziati per chi assume giovani, vantaggi fiscali per le aziende del Sud e rifinanziamento del bonus Renzi. Ma intanto l'Europa è al tappeto: persi 10 milioni di posti per colpa della pandemia. I lavoratori in cassa integrazione hanno raggiunto la cifra di 19,3 milioni. Grecia, Cipro e Spagna i Paesi maggiormente colpiti. Intanto, come sottolineato dal Messaggero (p.3) sarà smart working al 70% nella pubblica amministrazione: danno per 3 imprese su 4. Mascherine per tutti all'aperto e al chiuso. Via libera al lavoro pubblico a distanza, ma il report di Confartigianato lo boccia. Il conto più salato, secondo quanto riportato dal Messaggero (p.4) lo pagano i bar: molti a rischio chiusura. Il governo: "Aiuti mirati". L'esecutivo prepara la manovra ma è pronto ad anticipare ulteriori risorse dove necessario. Per la nuova Cigs e gli altri interventi resta il criterio della selettività in base alle perdite.
Il Sole (p.2-3) segnala intanto incentivi in tre mosse a chi paga con app e card. In arrivo il cashback di Stato, super cashback e lotteria degli scontrini per spingere gli acquisti con strumenti tracciabili mentre il Covid 19 frena l'uso del contante.
C'è un buco di 6,8 miliardi: la lotta all'evasione ora rilancia sul 2021. Gli incassi delle attività di contrasto scenderanno quest'anno da 15,6 a 8,8 miliardi. Focus sugli strumenti di adempimento spontaneo e su un uso migliore delle tecnologie.
Infine Repubblica (p.8) propone un focus sulla parità di genere nel mondo del lavoro. Recovery fund, perché spetta all'altra metà del cielo, titola il quotidiano. Le linee guida che indirizzano gli investimenti dovranno puntare sull'uguaglianza di genere. Solo così l'Italia ripartirà.

POLITICA
Speranza: stop alle feste, per la guarigione basterà un solo tampone negativo (Messaggero p.2-3 e tutti). Riunione del Cts con il ministro: più rigore nei controlli ma snellite le procedure. Governo diviso sulla nuova stretta, Iv frena. Quarantena solo di dieci giorni.
Il Corriere (p.3) e tutti i quotidiani riportano anche il no di Speranza alle feste private: "Il 75% dei contagi da parenti e amici". Dubbi sulle limitazioni a domicilio, oggi confronto tra Boccia e le Regioni. Nel Dpcm previsto anche il blocco degli sport di contatto amatoriali.
Secondo il Giornale (p.3) lo Stato ci entra in casa: non più di sei assieme e basta feste dei bimbi. Contagi in famiglia, niente eventi con parenti e amici. Rebus controlli, Speranza: saranno di più.
Secondo la Stampa (p.5) il governo prova a fare quadrato: "Ora la Sanità non è impreparata". Il dibattito sulla tenuta del sistema. Meloni: hanno fatto un uso politico del Covid.
Verità (p.2) scrive che stanno per chiudere il Paese come a marzo basandosi su numeri totalmente fuorvianti. I test a tappeto continuano a sfornare asintomatici. Poco o nulla contagiosi. Ma alle spiegazioni viene preferito l'allarmismo.
Crescono intanto i controlli sulla movida, ma le multe sono solo 471 (Corriere). Sabato verifiche su  67 mila persone in tutta Italia. Novanta sanzionati alla manifestazione negazionista.
Vaccino anti -Covid, all'italia 3 milioni di dosi entro l'anno (Messaggero p.7 e altri). Dieci milioni di fiale del farmaco di Oxford già pronte per il mercato mondiale. Si attende il via libera delle autorità Ue. In Cina 4 sperimentazioni in fase avanzata.
"Vaccino entro l'anno", Di Maio si sente l'oracolo ma Arcuri lo smentisce, scrive il Giornale (p.6). Il commissario costretto a frenare. Ira del centrodestra: "Siamo sotto ricatto".
Tra i temi politici l'alleanza Pd-5S e il nodo Roma. Di Maio agita i  5Stelle: tavolo con il Pd sui Comuni, non mi fossilizzo su Raggi (Corriere p.12 e altri). Poi precisa: sostengo la sindaca. E lei: io l'unica in campo. Di Battista attacca l'ex leader e la "politica professionista".
Roma, le condizioni del Pd a Calenda, scrive Repubblica (p.13) e c'è l'ipotesi di rinviare le primarie. Nel quartier generale dei dem è pronta una strategia per mantenere l'ex ministro all'interno dell'alleanza. Di Maio apre, ma Di Battista dice no al patto.
Il Corriere (p.12) riporta anche la svolta di Salvini: ora si firma "leader del centrodestra". La novità in calde ad una nota. La sorpresa di FdI e FI: i capi hanno oneri e onori, come lavorare per l'unità.

ESTERI
Boom di ricoveri, Regno Unito vicino a nuovi lockdown. Allerta massima estesa in Francia, c'è anche Tolosa. Oggi il premier Boris Johnson annuncia altre misure, a Parigi polemiche per la scarsità di posti in rianimazione.
La Stampa (p.13) parla intanto del ritorno di Trump: ora va a caccia dei voti degli italoamericani. Donald elogia Colombo: un grande italiano, proteggere la sua eredità. Oggi il primo comizio in Florida. Arriva anche il sostegno dei taleban. Repubblica (p.14) segnala invece il fattore paura nel lacerato Wisconsin, arbitro del voto Usa. Virus e razzismo in una Milwakee divisa tra due idee di America: qui perse Hilary. Secondo il Giornale (p.12) è super Trump a tutto gas: comizi negli stati in bilico (ancora senza tampone). Il medico: non può più trasmettere il virus. Ma non parla dell'esame. Oggi previsto un evento in Florida.
Così Europa e Stati Uniti possono fermare la minaccia Erdogan, questa l'analisi proposta da Repubblica (p.17). L'origine del malessere è l'innesto del risveglio del paradigma ottomano in un islamismo radicale nonché il leader che incarna questa unione. Sono tre le vie per contenere Ankara: sospendere la Turchia dalla Nato, chiudere il processo di adesione alla Ue e prendere le distanze dal Qatar.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento