Commentario del 25.10.2020

PRIME PAGINE
Italia chiusa alle 18, no delle Regioni (Corriere e tutti). Scontro con Palazzo Chigi sulle misure per bar, ristoranti e palestre. Conte: non possiamo abbassare la guardia. Sull'orlo del caos (Giornale). Ancora scontri a Napoli, sale l'allerta per la violenza nei pronto soccorso. E non lo chiamano lockdown (Tempo). Il lockdown del tempo libero (Repubblica). Battaglia nella notte sul nuovo Dpcm. Scontro con le Regioni sulla chiusura alle 18 di bar e ristoranti, ma il governo tira dritto. Oggi arriva il Dpcm per salvare il Natale (Fatto). Lockdown senza il coraggio di dirlo (Verità).
Hanno ragione i napoletani (Libero). Detestiamo le piazzate, ma capiamo chi si ribella all'esecutivo, che ferma il Paese senza piano sanitario e senza dire come aiuterà economicamente chi mette in difficoltà.
Cig, per la proroga fino al 31 gennaio dote da 5-7 miliardi (Sole). Sul tavolo del Governo anche nuovi aiuti a fondo perduto destinati alle Partite Iva.

ECONOMIA
Repubblica (p.4) parla di rischio collasso per le imprese: piano di emergenza da 2 miliardi. Il governo prepara un intervento in favore delle attività che rimarranno penalizzate  dal lockdown selettivo. Il soldi entro il 15 novembre. Si studia un credito di imposta per gli affitti e il rinvio della seconda rata dell'Imu. Anche il Sole (p.3) parla di bar e ristoranti fino alle 18: aiuti per 2 miliardi. Sulla bozza del Dpcm pressing delle Regioni. A completare il disegno del governo nel Cdm di domani previsto il Dl che dovrà sostenere le categorie economiche colpite dalla stretta. Il Giornale (p.15) riporta il grido di aiuto delle imprese: incubo chiusura per ventimila. La nuova stretta ridurrà i consumi di 5,8 miliardi. I commercianti: "Un lockdown? Sarebbe insostenibile".
Intanto il QN (p.9) parla di un Colle che si schiera sul Mes: "Usare tutte le risorse Ue". Mattarella non cita mai il fondo Salva-Stati, ma i partiti favorevoli esultano. Timori del presidente per le conseguenze economiche della seconda ondata.
Intanto il Sole (p.4) parla di una dote da 5-7 miliardi per la proroga della Cig fino al 31 gennaio. Nel Dl ancora dieci settimane di cassa Covid, oltre otto con la manovra. Per autonomi e partite Iva entro 5 milioni di ricavi l'ipotesi di un nuovo fondo perduto. Repubblica (p.28) torna invece sul tema dei contratti, con i sindacati che vanno all'attacco: "Per quelli pubblici manca un miliardo". Nella legge di Bilancio aggiunti 400 milioni ai 3,4 miliardi già stanziati.

POLITICA
Stretta su locali, film e palestre: lo scontro con i governatori (Corriere p.2-3). Il nuovo piano di Palazzo Chigi: serrata per piscine e teatri. Bar e ristoranti al lavoro fino alle 18. Bonaccini: si lasci la chiusura alle 23. Il quotidiano racconta poi i dubbi, la firma slittata e la linea di Conte: "Il Paese è spaccato, ma non si può cedere". La lettera delle Regioni al premier: "Bisogna compensare le perdite degli esercenti o rischiano di non riaprire". Secondo il Giornale (p.2) si va a letto senza cena: bar e ristoranti chiudono alle 18. scuola a distanza solo alle superiori. Pronto il Dpcm: resta il 25% delle lezioni in presenza. Fino al 30 novembre stretta sui locali, vietate feste e ricevimenti. Libero (p.2) racconta del secondo giorno di scontri i piazza a Napoli. Il regno di De Luca è una polveriera. Dietro i disordini di questi giorni non ci sono solo la camorra e i centri sociali, ma commercianti che volevano manifestare pacificamente. Il movente principale è la disperazione economica. Anche il Corriere (p.8) parla di arresti e nuovi scontri a Napoli: "Sono violenze preordinate". Lamorgese: il dissenso legittimo non c'entra con questi attacchi. Roma, bombe carta contro la polizia nel corteo di Forza Nuova. L'ex-ministro Minniti a Repubblica (p.11) sottolinea: "A Napoli attacco eversivo, è allarme rosso. Così si rischia la polveriera sociale, dobbiamo evitare che le mafie cavalchino la tensione facendosi Stato in maniera distorta". Su Repubblica (p.15) arrivano anche le parole di Silvio Berlusconi: "Noi pronti ad un tavolo con il governo, ma evitiamo il lockdown". Il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio, intervistato da Stampa (p.5) chiede "aiuti subito a chi sarà più colpito. Mi spaventa l'ira delle persone miti. Tutti potevano arrivare più preparati alla seconda ondata". Sempre su Stampa (p.11) arrivano anche le parole di Chiara Appeindino: "La politica deve dare messaggi chiari, salvare scuole e imprese è la priorità". Poi aggiunge: "La violenza di Napoli mi preoccupa, ma dobbiamo sforzarci di capire un disagio sempre più profondo".
Tra i temi politici il Corriere (p.14) si concentra sul M5S: agli Stati Generali il 4% degli iscritti. Solo ottomila militanti si registrano per il congresso. E c'è il rischio di ricorsi. Di Maio: alle Politiche andiamo da soli.

ESTERI
Giorno nero negli Usa: nuovo picco. La Francia in crisi sfiora i 50mila casi (Corriere p.11). 500 mila contagi globali, quasi un quinto in America. Cortei e proteste anti-chiusura da Londra a Varsavia. Anche Repubblica (p.16) parla di record di contagi negli Stati Uniti: l'ondata nei college. In un giorno 83mila casi: mai accaduto. Cresce il numero di decessi. I più colpiti ora sono i giovani. Fauci: "Mascherina obbligatoria". E sempre secondo quanto riportato da Repubblica (p.17) Merkel implora i tedeschi: "Riducete i contatti, state a casa". Impennata di contagi, poi il video del sabato della cancelliera: "La diffusione del virus dipende da noi". Proprio negli Usa intanto rimane in primo piano il tema delle presidenziali. Si va verso elezioni da record, scrive il Giornale (p.16). Trump in Florida: "Voto Donald". Secondo le previsioni potrebbero arrivare a quota 150milioni. Biden fa campagna con Bon Jovi. La Stampa (p.15) racconta una faccia dell'America che si prepara ai disordini con mimetiche e maschere anti-gas. Boom delle vendite online di attrezzature militari. I timori per l'esito delle elezioni. Donald Trump ha votato in Florida. Già 53 milioni di statunitensi si sono espressi. Secondo il Corriere (p.16) il voto anticipato diventa una valanga: democratici in testa, Trump corre ai ripari. In 56 milioni hanno già scelto: Dem avanti 49 a 27%.
Tra i temi esteri Repubblica (p.19) parla anche di Macron – Erdogan: sull'Islam in Francia lo scontro più duro. Insulto da parte del leader turco dopo la legge contro il separatismo religioso.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento