Commentario del 26.07.2020

PRIME PAGINE
Inchieste, Salvini all'attacco (Corriere). Il leader leghista: metodo Palamara, accusano la Lombardia per colpire me. Salvini: facciamo paura, ci vogliono distruggere (Stampa). Fontana indagato, tutte le accuse (Messaggero). Fontana, la procura indaga sui conti in Svizzera (Repubblica). Accusato di frode in pubbliche forniture. Lo sgovernatore della Svizzera (Fatto). Fontana è indagato per l'appalto-camici a suo cognato: bugie e giri di soldi dalle Bahamas all'Ubs. Fontana nel tritacarne (Libero). E' accusato di aver pilotato un appalto in favore del cognato, ma in realtà ha costretto il familiare a trasformare l'affare in una donazione. Fontana indagato, bagarre politica (QN). Parte la caccia grossa alla Lega (Verità). Le inchieste in Lombardia e i dem in agguato.
Processo Berlusconi, ecco chi ha protetto il plotone d'esecuzione (Giornale).
Ci hanno fregato (Tempo). I soldi non arriveranno prima del 2021. I 209 miliardi non sono garantiti. Aveva meno controlli il Mes.
Cartelle e mutui, nuova proroga (Sole). Arriva il superbonus assunzioni.

ECONOMIA
In primo piano il tema della gestione degli aiuti Ue. Conte respinge gli assalti: "Il piano spetta al governo",  e c'è l'asse con il Quirinale. Per il capo dello Stato il premier è nel giusto: al Parlamento il compito di valutare i progetti. Al Colle sottolineano anche "l'estrema urgenza" di definire la proposta italiana (Messaggero p.6). Repubblica (p.6) parla di bicamerale per il Recovery, Conte apre alla proposta di Forza Italia: "Una commissione è utile". Il premier pronto al dialogo con le opposizioni. Ma rivendica il ruolo di Palazzo Chigi: "Dovrà essere il governo a presentare progetti di intervento in base alla sua linea politica".
"Il premier non faccia da solo, l'ultima parola è delle Camere", così al Messaggero (p.7) la presidente del Senato Elisabetta Casellati, che poi aggiunge: "Sul programma di riforme vincolanti le scelte del Parlamento". E Conte intanto parte subito con la cabina di regia (Corriere p.8). Vertice martedì. Corsa dei ministeri ai fondi europei: quello delle Infrastrutture dovrebbe gestire 70 miliardi. Ma intanto la Stampa (p.4) segnala Tesoro in pressing per il via libera al Mes: "Senza quei fondi finiremo in guai seri". Il vice-ministro Misiani (Pd): il concetto di spese legate al Covid è interpretabile. Ma i grillini sono irremovibili sul no.
"Un si al Mes non è voto di fiducia", così il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi intervistato dal Corriere (p.9). L'ex premier aggiunge: "Sull'ok allo scostamento di bilancio mi appello a Conte perché ascolti le nostre condizioni". Secondo Matteo Renzi, intervistato da Repubblica (p.7): "La crisi imporrà il Mes. Come spenderei i 209 miliardi? Abolirei i redditi di emergenza e sbloccherei i cantieri. Basta con i sussidi. Il blocco dei licenziamenti e la cassa integrazione sono comprensibili nella fase acuta della pandemia, ma alla lunga diventano il metadone dell'economia italiana. Serve crescita, non assistenzialismo".
Secondo il Tempo (p.3) con gli aiuti Ue ci hanno fregato. Il soldi del Recovery non arriveranno prima dell'autunno 2021, e il Mes aveva meno controlli. Libero (p.6) parla di folli riforme volute da Conte & C. La legge per salvare le imprese ammazza di burocrazia le imprese. Per rateizzare le tasse le Partite Iva dovranno rifare i calcoli per le imposte ogni mese. Un incubo. Però il governo pensa di concedere un altro stop al saldo di cartelle e mutui. Un tema, questo, riportato anche dal Sole (p.3) che parla di alt alle cartelle fino a novembre e moratoria dei mutui più lunga. In arrivo la nuova sospensione anche per solleciti, ipoteche e pignoramenti. Per i pagamenti fra marzo e maggio taglio del 50% nel 2020 e rinvio del resto al 2021-2022.

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani l'indagine sul governatore Fontana, che secondo il Corriere (p.2) finisce sotto assedio. La Lega: giustizia a orologeria. Pd e M5S lo invitano a dimettersi per l'inchiesta, Di Battista cita Almirante. Da Forza Italia Gelmini lo difende: vada avanti, ha il sostegno nostro e dei cittadini. La Stampa (p.2) parla di un bonifico da 250mila euro al cognato, verifiche sui conti svizzeri di Fontana. Nella causale del versamento il riferimento ai camici sanitari. I magistrati: "Una vicenda piena di stranezze". Gli investigatori accendono i riflettori sui soldi depositati in Svizzera e usati per provare  a "risarcire" il cognato. Sale il numero delle persone sotto inchiesta (Repubblica p.2). Il contratto per l materiale sanitario trasformato in donazione e non rispettato (Messaggero p.2). Su tutti i quotidiani le parole del governatore, che si difende: "Nei miei patrimoni non c'è nulla di nascosto" (Corriere p.3). "Volevo solo fare una donazione, da lombardo, mi sembrava un dovere. Il denaro all'estero? Non c'è niente di illecito, sono capitali denunciati e "scudati", eredità di mia madre" (Stampa p.3). "Non mollo, la Regione non ha speso un euro" (Repubblica p.3). "Colpiscono la Lombardia ma vogliono attaccare me", così invece Matteo Salvini, che parla di "metodo Palamara": è malagiustizia, hanno indagato Attilio per un regalo. Per Libero (p.2) Fontana infilato nel tritacarne, ecco perché è innocente. Il governatore nei guai per una donazione e per aver tentato di regalare di tasca sua 250mila euro ai lombardi. E le date chiariscono ogni dubbio. Fontana avrà pure fatto un pasticcio, ma perché nessuno indaga su Zingaretti?, si chiede Verità (p.3). Giornali e tg sul caso dei camici, che comunque non sono costati un euro alle casse pubbliche. Silenzio assoluto sul Lazio guidato dal segretario dem, che ha buttato milioni per mascherine mai arrivate. Su Giornale (p.3) intervista a Matteo Salvini: "Conosco bene Fontana, inchiesta vergognosa". Ma intanto, come riportato dal Messaggero (p.5) nell'inchiesta di Pavia spunta anche il suo nome. Un sindaco si smarca dall'intesa tra Diasorin e l'ospedale San Matteo sugli esami diagnostici. Il deputato Grimoldi: il segretario mi ha detto che chi sta con quel miserabile verrà espulso.
Sul tema della scuola la Stampa (p.5) intervista il ministro Azzolina: "Ora il pericolo più grande è la fuga degli studenti, cancellerò le classi pollaio". Secondo la ministra "molti giovani rischiano di dover cercare lavoro. C'è l'ipotesi di aprire le scuole oltre le ore di lezione".
Intanto come riportato da Stampa (p.7) e tutti i quotidiani arrivano le prime maxi-multe in Campania: 1000 euro a tre uomini senza mascherina. Si fa sentire il giro di vite di De Luca. Contagi in lieve aumento, Lombardia ancora senza morti.
Infine il Giornale (p.6) riporta i dati dell'ultimo sondaggio Ipsos: il centrodestra sfiora il 50%, record Meloni: FdI al 18%. I sondaggi premiano la coalizione che va unita alle Regionali. Giallorossi in frantumi in Puglia.

ESTERI
Incubo seconda ondata, l'Europa si blinda. Ora spaventa la Romania (Stampa p.9). Contagi in crescita, nuove chiusure e limitazioni ai viaggi. Barcellona ferma la movida. Aumentano i controlli a Parigi e Berlino (Stampa p.9). Covid, frontiera Albania, scrive Repubblica (p.14): "Per noi medici volontari l'Italia è stata una lezione". Parla uno dei sanitari inviati a Brescia per aiutare all'inizio della pandemia: "Nelle vostre terapie intensive ho conosciuto la paura, ma ho imparato molto".
In arrivo anche tamponi ultra rapidi in tutti gli aeroporti: "Tuteliamo l'Italia". Speranza chiede di validare un nuovo test per controllare gli ingressi. Risultati in 15-20 minuti: oggi invece per il responso servono ore. E intanto dopo lo stop ai controlli Ue è raffica di sbarchi. L'hotspot di Lampedusa al collasso (Qn p.10). Il sindaco: o il governo risponde o dichiaro lo stato d'emergenza. Arrivi anche in Calabria e Sardegna. L'instabilità politica in Libia e la fine della missione Sophia hanno ridato fiato al ritorno dei barconi in mare. Secondo quanto riportato dal Messaggero (p.19) colloquio telefonico tra Conte ed Erdogan sulla Libia: "Al lavoro per una soluzione pacifica".
Usa-Cina, la guerra delle spie. E l'Fbi irrompe nel consolato. Agenti nella sede diplomatica di Houston, gli americani lasciano quella di Chengdu. Un cittadino di singapore ammette: sono stato arruolato come informatore di Pechino (Messaggero p.16).

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento